prima Luce sulla Luna con FC100DL

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Fedele
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/04/2021, 12:06

prima Luce sulla Luna con FC100DL

Messaggio da Fedele »

Tra foschia e nuvole dopo la pioggia, con turbolenza, ho voluto comunque provare a riprendere la Luna.
18.07.2021, Matera
FC100DL, ASI 178 MM, PowerMate 2,5
AsiStudio, AstroSurface
Allegati
219202799_10222576474194681_4288805603818257771_n.jpg
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: prima Luce sulla Luna con FC100DL

Messaggio da Faber »

Bravo,
anche se forse il seeing non ti è stato di aiuto e risulta non perfetta.

Aspetta serata migliori e vedrai risultanti molto interessanti. Personalmente elaboro in maniera meno aggressiva ma sono gusti.
Buon divertimento e saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: prima Luce sulla Luna con FC100DL

Messaggio da Giovanni Bruno »

Abituato ad osservare visualmente la LUNA con il 120ED e con il C11 CPC HD, la tua foto mi pare davvero troppo scura.

Sono certo che puoi fare e farai molto meglio.

Io to aspettando una sera per poter osservare visualmente la LUNA per la prima volta con il BT APM SD APO da 100mm a 110x.

Come con ogni nuovo strumento in mio possesso la curiosità si fa quasi frenetica ed infantile. :thumbup: :wave:
Fedele
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/04/2021, 12:06

Re: prima Luce sulla Luna con FC100DL

Messaggio da Fedele »

E' la ripresa/elaborazione.

Considera anche che ho iniziato da poco con l'imaging planetario comunque. All'epoca, l'imaging planetario che pensavo fosse qualcosa di irraggiungibile per me (all epoca (primi anni 90) poco avvezzo ai pc e fotografia in generale, fu il motivo che mi freddò nei confronti della evoluzione tecnologica della Astrofilia.
Ho ripreso quella sfida l'anno scorso in concomitanza dell'acquisto del Mewlon. Senza seguire tutorial, facendo vari tentativi e raggiungendo dei soddisfacenti risultati.

tornando alla Luna, dicevo trattasi del combinato tra settaggi di ripresa e processing. Mi piace il disco lunare ripreso un po più scuro e non mi piace forzare le elaborazioni.

Per quanto attiene all uso visuale invece del FC100L, di Luce ne ha in abbondanza fino ai Takahashi LE 7.5 mm. Dopo restituisce ancora dettaglio definito, se il seing permette, con una immagine ancora tutto sommato godibile.
In torretta, con la Maxbright II (che non amo particolarmente) ho visto tre giorni fa l'immagine della Luna più bella della mia vita, con sfumature di colore mai viste in vita mia (solo nelle riprese elaborate con il Mewlon, che gli si avvicina parecchio senza eguagliarlo per via del coma leggero ai bordi dell'immagine)
Il confronto con il mio seppur buono SW120ED PRO (come il tuo) è stato impietoso. Sebbene il 120ED restituisca immagini godibili, non sono minimamente paragonabili a quello che vedo.
Percepibile chiaramente il cromatismo residuo in quest 'ultimo e una dominante più giallognola del disco lunare.
Chiaramente parliamo di 10 cm, ma la fluorite ci mette del suo e si capisce benissimo che si può andare oltre i suoi limiti, accettandoli. E' li che scatta la magia.
Chiaramente era quello che volevo...volevo un 10 cm tutto fare visuale, da specializzare sul Sole (la mia scoperta passione) insieme ad altro setup solare
Parlavo dei LE 7.5. Questi sono molto belli, ma hanno una dominante giallogliola che ovviamente non ritrovo nei takahashi Abbe Ortho. Di questi quelli che uso di più e su tutti gli strumenti sono i 18 mm.
A te che sei un torrettista dico anche che gli abbe sono stati gli unici a darmi soddisfazioni in torretta, senza il fastidiosissimo effetto di parallasse, che non sopporto minimamente.
Anche i Ploss TV sono ,molto belli (non al pari degli abbe come correzione), ma soffrono di una minima parallasse.
Fedele
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/04/2021, 12:06

Re: prima Luce sulla Luna con FC100DL

Messaggio da Fedele »

Proverò a montare il focheggiatore elettrico EAf (che ora ho montato su un BDS), per facilitare il fuoco.
Fedele
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/04/2021, 12:06

Re: prima Luce sulla Luna con FC100DL

Messaggio da Fedele »

l BT APM SD APO da 100mm

Mi stai tentando non poco con questa

Alla fine con i tubi singoli e monta la torrretta e smonta la torrretta etc su EQUATORIALE POI, non è che sia porpio il massimo.
Penso che l'approdo a un binoscopio simile sarà inevitabile
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: prima Luce sulla Luna con FC100DL

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non fare mai l'errore di confrontare un BT APM SD APO da 100mm con il tuo nuovo prestigiosissimo APO TAKA + torretta, il tutto a pari ingrandimento.

In modo particolare su soggetti terrestri, magari un poco in ombra, la luminosità del SD da 100mm sarebbe schiacciante.

Ma è tutto normale, il TAKA da 100mm tale rimane e con la luce pure divisa tra i due oculari e con la sovrattassa dell'asorbimento della torretta, mentre l'SD da 100mm somma le due fonti di luce e si mostra luminoso come un'APO da 142mm, a sua volta però torrettizzato.

Lo so con certezza, perchè l'SD da 100mm ha battuto seccamente il mio120ED torrettizzato ed a pari ingrandimento. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”