Domanda per Voi esperti

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Domanda per Voi esperti

Messaggio da Mariano Curti »

Un saluto a tutti,
ieri sera, intorno alle 22,30 ho osservato Giove,ho subito notato le due macchie sul globo pensando ad una doppia ombra da parte di due satelliti, immediatamente dopo, ho però notato a dx sul bordo del disco un'altra macchia che stava per sparire.
Sull'applicazione Sky Safari, mi dava effettivamente due ombre da parte di Ganimede ed Europa. Ho ricostruito un po' tutto, credo di aver capito che: a sx del pianeta c'è Io , all'estrema destra c'è Europa dove ancora risulta visibile la sua ombra, ma al centro..? Due ombre, in genere i satelliti che transitano sul disco planetario sono molto chiari tanto che spesso si confondono con il colore generale della superficie Gioviana ma se è Ganimede il disco questa volta è scuro... le due ombre le ho interpretate così, quella un po' più chiara è il disco di Ganimede mentre quella più nera è la sua ombra....è così..? Non mi è mai capitato di vedere un satellite di Giove che mentre transita risulta essere scuro.....in altre osservazioni quando il passaggio coincide con le bande più scure si vede bene che il satellite è bianco per poi sparire quando il suo colore si confonde con le parti più chiare del pianeta....
Cosa mi dite, ho interpretato bene..? Se positivo, rimane la questione del colore scuro di Ganimede...
Allego foto del fenomeno..
Sulla prima foto l'ombra di Europa è oramai invisibile, sulla seconda foto , scattata prima, intorno alle 22,40 si nota l'ombra del citato satellite.
:wave:
Mariano.
Allegati
1-22_48_01_g4_ap174 22 AGOTO 2021FINALE PH.jpg
1-22_40_30 22 AGOST0 2021 0re 22,40-FINALE -PH-2.jpg
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Domanda per Voi esperti

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ciao, secondo WinJupos nella tua seconda foto erano le 20:42ut. Si puo' determinare accuratamente perche' l'ombra di Europa intacca ancora il bordo di Giove, un minuto prima sarebbe stata molto piu' evidente e un minuto dopo il transito sarebbe gia' finito. Quella macchia scura dev'essere per forza Ganimede, le ombre dei satelliti sono sempre molto piu' scure. D'altro canto, non esiste che un satellite in transito abbia un contrasto del genere visualmente. Non so che dirti, propendo per un risultato dell'elaborazione. In questo sono una schiappa per cui cedo pure io la parola agli esperti. :wave:

Edit: ho appena visto delle immagini di Vincenzo della Vecchia, stessa ora piu' o meno, Ganimede e' cosi' scuro anche nelle sue. Adesso sono curioso di beccare un transito, anche se continuo a pensare che si un effetto dei filtri di elaborazione che aumentano il contrasto tra oggetti vicini.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Domanda per Voi esperti

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao,
ti ringrazio per l'intervento.
Il problema dell'elaborazione mi lascia molti dubbi, come posso ti mando il risultato del video prima di essere elaborato.
Nel video si vede chiaramente ciò che si nota nell'immagine finale ( anche se più grezzo).
Come posso posto Giove prima di essere elaborato.
:wave:
Mariano.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1348
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Domanda per Voi esperti

Messaggio da Samuele »

Ieri ho osservato anch'io il fenomeno a cominciare da qualche minuto prima della ripresa postata sopra, perché il disco della luna più esterna era praticamente a contatto col bordo del pianeta e la sua ombra ben visibile.
In effetti la luna al centro del disco si vedeva con una certa facilità, contrariamente ad esperienze passate in cui ho visto l'ombra ma non la sagoma della luna.
Il seeing era buono, con momenti di calma assoluta della durata di qualche secondo, tanto che alle 22:35 ho allertato su WhatsApp gli amici astrofili invitandoli ad approfittarne.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Domanda per Voi esperti

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Samuele,
ma anche tu hai visto Ganimede scuro vicino alla sua ombra proiettata sul disco Gioviano.? Si vedeva bene anche mentre vedevo i video...
:wave:
Mariano.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1348
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Domanda per Voi esperti

Messaggio da Samuele »

Non ho verificato quale luna fosse.
Di vedere si vedeva, non così netta come la sua ombra e neppure il disco per intero ma sicuramente più scura del colore di fondo del pianeta. :wave:
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Domanda per Voi esperti

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Samuele,
il disco non intero io l'ho visto nell'ultima parte del pianeta fino a tre quarti del globo era come lo vedi nelle mie foto, poi verso l'ultima parte si notava solo in parte....
Francamente è la prima volta che ho osservato un fenomeno di questo tipo. Le due ombre circolari nere si vedono bene anche nei video di acquisizione ed ho visto anche una persona su FB che ha ripreso Giove con le due macchie centrali.( delle quali una era il satellite....quella meno scura).
:wave:
Mariano.
Allegati
1-23_32_20 22 AGOSTO 2021_g4_ap189_Drizzle30-REGIS-PH.jpg
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Domanda per Voi esperti

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Mah, si vede che sono talmente tanti anni che non vedo un transito di Ganimede che mi sono dimenticato quanto e' scura la sua superficie. :( Comunque Interessante.

A proposito: David Gray ha dipinto (credo sia il termine corretto) lo stesso evento, verso la fine del transito. Il suo Ganimede sembra decisamente meno scuro di come lo avete visto voi e di come appare in digitale, Gray lo definisce "vermillion". Se potete dare un'occhiata, mi piacerebbe sentire cosa ne pensate: https://www.cloudynights.com/topic/7855 ... ry11312745
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1348
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Domanda per Voi esperti

Messaggio da Samuele »

Forse perché ha osservato la luna al bordo del pianeta e non immersa nella luce della sua atmosfera?
Purtroppo non ho l'abitudine di prendere nota di quello che osservo, né ritengo di essere capace di disegnare, e durante l'osservazione ho prestato più attenzione all'atmosfera del pianeta che non alle caratteristiche della luna, perché il seeing era a tratti molto buono e volevo approfittarne.
Inoltre ieri ho osservato nuovamente, anche se con un seeing peggiore, e ne ho più fresco il ricordo.
Quello che ricordo è una luna scura facilmente distinguibile ma non esattamente definita in tutto il suo contorno (da considerare che ho osservato con un Cassegrain da 15 cm a poco più di 200x).
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Domanda per Voi esperti

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Grey ha confermato che si, dipende tutto dallo sfondo. L'albedo di Ganimede parrebbe simile a quello delle regioni polari di Giove, ha caricato allo stesso link di cui sopra alcune sequenze di transiti osservati qualche anno fa per spiegare il concetto. Consiglio caldamente di dare un'occhiata... :shock:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Domanda per Voi esperti

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie a tutti per il contributo.
:wave:
Mariano
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”