Primo telescopio

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Orsacchiotto
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/09/2021, 19:26

Primo telescopio

Messaggio da Orsacchiotto »

Vi chiedo di aiutarmi nella scelta del mio primo telescopio per osservare il cielo, cercando in rete vedo che ce ne sono per tutte le tasche, certo non vorrei spendere molto, ma sicuramente non vale la pena spendere poco e avere un prodotto troppo scadente, ho cercato di chiarirmi le idee leggendo in rete senza esito favorevole c’è chi sostiene che bisogna spendere almeno 300€ chi invece dice che bastano 200€
Mi pare di avere capito celestron è u marchio che offre boni prodotti a un costo modico tipo astromaster 130 eq – me ma ha una lunghezza focale di solo 650mm 13x mi sembrano pochi
Rifrattore o riflettore insomma per favore consigliatemi
giodic

Re: Primo telescopio

Messaggio da giodic »

Domanda classica a cui non è mai facile rispondere senza avere una serie d'informazioni... ad esempio (prescindendo dal budget):
1) hai già una certa conoscenza del cielo (ti sai orientare, conosci le costellazioni)?
2) da dove osserveresti (casa: balcone? terrazzo? quanto spazio hai? - città/paese/campagna? - fuori casa: ... vicino casa? lontano? ecc.)
3) cosa ti piacerebbe osservare: luna/pianeti - ammassi/nebulose (hai già qualche idea)?
4) quanto spazio hai per riporre il telescopio quando non lo usi?
... per cominciare... :D
Orsacchiotto
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/09/2021, 19:26

Re: Primo telescopio

Messaggio da Orsacchiotto »

Budget non vorrei superare le 300€ meglio ancora se sotto tale cifra, ma non vorrei sprecarle acquistando un telescopio gicattolo
Conoscenza pochissima, lo userei in una casa isolata di campagna spazio ne ho molto sia per guardare che per metterlo a riposo
soprattutto lo userie per guardare luna e pianeti certo anche nebulose
Orsacchiotto
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/09/2021, 19:26

Re: Primo telescopio

Messaggio da Orsacchiotto »

Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Primo telescopio

Messaggio da Samuele »

Orsacchiotto ha scritto: 23/09/2021, 23:16 Di questo cosa ne pensate...
Direi che basterebbe leggere le recensioni sul sito, dando la giusta importanza agli aspetti negativi evidenziati, per capire cosa si sta acquistando.
Permettimi una domanda: se qualcuno ti chiedesse quale ciclomotore nuovo si può acquistare con i limiti da te preventivati, cosa risponderesti?
Per quanto la comune esperienza possa far pensare che trattasi di oggetti tutto sommato semplici e quindi facili da costruire (che fa il pari con economici), chi approfondisce la conoscenza del mondo dei telescopi capisce molto presto che in realtà sono strumenti sofisticati che nella loro apparente semplicità richiedono altissima precisione e lavorazioni spesso molto lunghe e costose, che non è possibile acquistare con poco, a meno che non ci si rivolga al mercato dell'usato.
Nello specifico leggo dalle recensioni amazon che la montatura fornita con quel Newton è imprecisa e ballerina, questo significa che -ammesso che il tubo ottico sia realizzato in modo quantomeno passabile- nell'osservazione non riuscirai ad utilizzare alti ingrandimenti perché ballerà tutto ed avrai difficoltà ad inseguire gli oggetti (che necessariamente si spostano a causa della rotazione terrestre).
L'acquisto di un telescopio è un investimento che ripaga nel tempo se la passione per il cielo persiste, altrimenti qualunque spesa sarebbe inutile, soldi buttati.
Quindi, a mio avviso se credi di avere un interesse solido e duraturo, perché ad esempio la materia ti ha sempre appassionato ma non ne hai mai avuto occasione, allora comincia a pensare dì investirci di più, mentre se non sai ancora bene dove andrai a parare, allora puoi pensare di acquistare un buon binocolo che male che vada ti resterà come strumento per l'osservazione diurna. :thumbup:
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Primo telescopio

Messaggio da LorenzoB »

Ciao, ti consiglio di dare una lettura a queste ottime guide di Binomania.

https://www.binomania.it/telescopio-astronomico/

https://www.binomania.it/sconsigli-astrofili/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Primo telescopio

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il tuo telescopio ideale, in relazione al tuo preventivo di spesa, è un DOBSONCINO
da 150/1200mm, nonostante il prezzo sia bassissimo, la qualità e potenza ottica e la consistenza meccanica, sono molto valide.

:thumbup: :wave:
giodic

Re: Primo telescopio

Messaggio da giodic »

Orsacchiotto ha scritto: 23/09/2021, 19:16 Budget non vorrei superare le 300€ meglio ancora se sotto tale cifra, ma non vorrei sprecarle acquistando un telescopio gicattolo
Conoscenza pochissima, lo userei in una casa isolata di campagna spazio ne ho molto sia per guardare che per metterlo a riposo
soprattutto lo userie per guardare luna e pianeti certo anche nebulose
Il budget per l'acquisto di un telescopio presuppone che questo sia ripartito tra tubo ottico e montatura e che queste due componenti siano dello stesso livello (se il tubo è buono e la montatura no, avrai comunque uno strumento scadente, così come al contrario).
Il problema è che con 300 € (o anche meno!) ci compri poco e ci "vedi" altrettanto. Fossi in te aspetterei per avere disponibile una somma maggiore e riparlarne più in là, oppure (ancora meglio) come ti hanno già suggerito, prenderei un bel binocolo per provare a capire se la cosa ti piace davvero e, male che va, il binocolo torna buono anche per altro...
Orsacchiotto
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/09/2021, 19:26

Re: Primo telescopio

Messaggio da Orsacchiotto »

Samuele ha scritto: 24/09/2021, 7:31
Orsacchiotto ha scritto: 23/09/2021, 23:16 Di questo cosa ne pensate...
Direi che basterebbe leggere le recensioni sul sito, dando la giusta importanza agli aspetti negativi evidenziati, per capire cosa si sta acquistando.
Permettimi una domanda: se qualcuno ti chiedesse quale ciclomotore nuovo si può acquistare con i limiti da te preventivati, cosa risponderesti?
Per quanto la comune esperienza possa far pensare che trattasi di oggetti tutto sommato semplici e quindi facili da costruire (che fa il pari con economici), chi approfondisce la conoscenza del mondo dei telescopi capisce molto presto che in realtà sono strumenti sofisticati che nella loro apparente semplicità richiedono altissima precisione e lavorazioni spesso molto lunghe e costose, che non è possibile acquistare con poco, a meno che non ci si rivolga al mercato dell'usato.
Nello specifico leggo dalle recensioni amazon che la montatura fornita con quel Newton è imprecisa e ballerina, questo significa che -ammesso che il tubo ottico sia realizzato in modo quantomeno passabile- nell'osservazione non riuscirai ad utilizzare alti ingrandimenti perché ballerà tutto ed avrai difficoltà ad inseguire gli oggetti (che necessariamente si spostano a causa della rotazione terrestre).
L'acquisto di un telescopio è un investimento che ripaga nel tempo se la passione per il cielo persiste, altrimenti qualunque spesa sarebbe inutile, soldi buttati.
Quindi, a mio avviso se credi di avere un interesse solido e duraturo, perché ad esempio la materia ti ha sempre appassionato ma non ne hai mai avuto occasione, allora comincia a pensare dì investirci di più, mentre se non sai ancora bene dove andrai a parare, allora puoi pensare di acquistare un buon binocolo che male che vada ti resterà come strumento per l'osservazione diurna. :thumbup:
Le recensioni non sono poi tanto male, in molti in rete ne parlano bene, in ogni modo non lo avrei mai comprato senza prima alscoltare il vostro parere certamente più competente di tanti che metteno recenzione su amazon ecc. che immagino sono al loro primo acquisto.
Ok, quindi spendendo il minimo quale può essere un telescopio discreto
Orsacchiotto
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/09/2021, 19:26

Re: Primo telescopio

Messaggio da Orsacchiotto »

LorenzoB ha scritto: 24/09/2021, 7:55 Ciao, ti consiglio di dare una lettura a queste ottime guide di Binomania.

https://www.binomania.it/telescopio-astronomico/

https://www.binomania.it/sconsigli-astrofili/
Grazie li leggerò sicuramente
Orsacchiotto
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/09/2021, 19:26

Re: Primo telescopio

Messaggio da Orsacchiotto »

giodic ha scritto: 24/09/2021, 13:07
Orsacchiotto ha scritto: 23/09/2021, 19:16 Budget non vorrei superare le 300€ meglio ancora se sotto tale cifra, ma non vorrei sprecarle acquistando un telescopio gicattolo
Conoscenza pochissima, lo userei in una casa isolata di campagna spazio ne ho molto sia per guardare che per metterlo a riposo
soprattutto lo userie per guardare luna e pianeti certo anche nebulose
Il budget per l'acquisto di un telescopio presuppone che questo sia ripartito tra tubo ottico e montatura e che queste due componenti siano dello stesso livello (se il tubo è buono e la montatura no, avrai comunque uno strumento scadente, così come al contrario).
Il problema è che con 300 € (o anche meno!) ci compri poco e ci "vedi" altrettanto. Fossi in te aspetterei per avere disponibile una somma maggiore e riparlarne più in là, oppure (ancora meglio) come ti hanno già suggerito, prenderei un bel binocolo per provare a capire se la cosa ti piace davvero e, male che va, il binocolo torna buono anche per altro...
Potete consigliarmi un prodotto
giodic

Re: Primo telescopio

Messaggio da giodic »

Per un principiante con il tuo budget, io consiglierei un telescopio rifrattore su montatura AZ (altazimutale), per il fatto che uno strumento del genere è molto semplice e intuitivo da utilizzare per chi è poco esperto.
Ad esempio tipo questo (anche se poi dovresti aggiungere almeno un paio di oculari e un diagonale):

https://www.astroshop.it/telescopi/skyw ... -3/p,21947

e che già ti può dare qualche soddisfazione su Luna e Giove/Saturno ma anche sul deep sky se osservi da un luogo buio.
Oppure, se vuoi spendere ancora meno, quest'altro (che è già completo di alcuni accessori):

https://www.astroshop.it/telescopi/skyw ... z-2/p,5000

Se invece intendevi un binocolo, un 8x42, oppure 10x50, Nikon o similari andrebbe più che bene. Ce ne sono vari che rientrerebbero nel tuo budget... :thumbup: :wave:
Orsacchiotto
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/09/2021, 19:26

Re: Primo telescopio

Messaggio da Orsacchiotto »

giodic ha scritto: 24/09/2021, 20:04 Per un principiante con il tuo budget, io consiglierei un telescopio rifrattore su montatura AZ (altazimutale), per il fatto che uno strumento del genere è molto semplice e intuitivo da utilizzare per chi è poco esperto.
Ad esempio tipo questo (anche se poi dovresti aggiungere almeno un paio di oculari e un diagonale):

https://www.astroshop.it/telescopi/skyw ... -3/p,21947

e che già ti può dare qualche soddisfazione su Luna e Giove/Saturno ma anche sul deep sky se osservi da un luogo buio.
Oppure, se vuoi spendere ancora meno, quest'altro (che è già completo di alcuni accessori):

https://www.astroshop.it/telescopi/skyw ... z-2/p,5000

Se invece intendevi un binocolo, un 8x42, oppure 10x50, Nikon o similari andrebbe più che bene. Ce ne sono vari che rientrerebbero nel tuo budget... :thumbup: :wave:
Grazie così ho un punto da dove partire
Lo Skywatcher Telescopio AC 90/900 EvoStar AZ-3 ha una lunghezza focale di 900mm cioè un 18x, non è poco?
giodic

Re: Primo telescopio

Messaggio da giodic »

Non so in base a quale calcolo ti esce fuori il 18x... :D
Gli ingrandimenti che può produrre un telescopio, dipendono dalla lunghezza focale del telescopio (F) e da quella dell'oculare utilizzato (f), secondo la formula F/f.
Quindi nel nostro caso F=900 f=focale oculare e quindi gli ingrandimenti del telescopio risulteranno:
900/10 = 90x (se usi un oculare da 10mm)
900/20=45x (se usi un oculare da 20mm)
900/5=180x (se l'oculare è da 5mm)
Così via... :thumbup: :wave:
Orsacchiotto
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/09/2021, 19:26

Re: Primo telescopio

Messaggio da Orsacchiotto »

ok ciò che fa la differenza è l'oculare
ho calcolato 18x come se fosse un ubiettivo per la macchina fotografica 50=1x 100=2x
Orsacchiotto
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/09/2021, 19:26

Re: Primo telescopio

Messaggio da Orsacchiotto »

Nel caso prendo lo Skywatcher Telescopio AC 90/900 EvoStar AZ-3 per aumentare gli ingrandimenti l'oculare posso prendere questo quello che loro consigliano https://www.astroshop.it/oculari/omegon ... 5-/p,32980
o mi consigliate altro?
Orsacchiotto
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/09/2021, 19:26

Re: Primo telescopio

Messaggio da Orsacchiotto »

Avrei deciso di prendere questo https://www.astroshop.it/telescopi/skyw ... r_1_select il kit comprende la lente Lente di Barlow 2x così arrivo a 180x
Capisco che l'astronomia è una di quelle cose che più si spende più si ha, comunque pensate sia la scelta corretta la prima cosa che preoccupa una persona impreparata come me sono gli ingrandimenti , saranno soddisfacenti? Poi la qualità delle lenti, la stabilità ecc.con tale cifra non si può certo avere il meglio ma spero di avere un prodotto che con i suoi limiti mi faccia osservare il cielo
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: Primo telescopio

Messaggio da Gonariu »

Per cominciare va bene, la montatura equatoriale non è difficile da mettere in stazione per un uso visuale. La Barlow va bene se è almeno acromatica e per il telescopio da te proposto non te lo so dire. Se è cromatica valuterei di comprarla a parte e, semmai più in là, un oculare da 6 mm ortoscopico che ti darebbe 150X. Un altro acquisto da fare eventualmente più in là, sarebbe la motorizzazione almeno in ascensione retta. Essa non è necessaria ma è una grossa comodità; io ne faccio tranquillamente a meno col mio rifrattore acromatico 120/1000 che diaframmo a 90 mm.
Suggerimento: quando passerai ad uno strumento superiore tieniti il 90/900: un rifrattore è per sempre!
Orsacchiotto
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/09/2021, 19:26

Re: Primo telescopio

Messaggio da Orsacchiotto »

Gonariu ha scritto: 28/09/2021, 19:04 Per cominciare va bene, la montatura equatoriale non è difficile da mettere in stazione per un uso visuale. La Barlow va bene se è almeno acromatica e per il telescopio da te proposto non te lo so dire. Se è cromatica valuterei di comprarla a parte e, semmai più in là, un oculare da 6 mm ortoscopico che ti darebbe 150X. Un altro acquisto da fare eventualmente più in là, sarebbe la motorizzazione almeno in ascensione retta. Essa non è necessaria ma è una grossa comodità; io ne faccio tranquillamente a meno col mio rifrattore acromatico 120/1000 che diaframmo a 90 mm.
Suggerimento: quando passerai ad uno strumento superiore tieniti il 90/900: un rifrattore è per sempre!
Grazie
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Primo telescopio

Messaggio da Zacpi »

La barlow fornita di serie non la userei, con quella focale e un oculare ortoscopico da 5 mm. arrivi a 180x che è già tanto per quello strumento, un 6 mm. è meglio, come ti hanno già detto, li trovi facilmente anche usati in buono stato, come ho fatto io.
La barlow dovrebbe essere apocromatica per non introdurre cromatismo in aggiunta a quello che purtroppo c'è già in un rifrattore non apocromatico non abbastanza ' lungo';comunque meno lenti si aggiungono tra obiettivo e oculare meglio è.
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: Primo telescopio

Messaggio da Gonariu »

Ho un vecchio Konusuper 120 (rifrattore acromatico 120/1000) che diaframmo a 90 mm a causa di una scheggiatura laterale del doppietto acromatico. Sulla Luna e su Marte nella passata opposizione mi è capitato di usare 333X (oculare Plossl da 6 mm più Barlow 2X acromatica, entrambi della Celestron) e 250X (ortoscopico da 5 mm della Unitron) proficuamente. Secondo me il problema non è tanto l'ingrandimento ma la Barlow che sospetto che sia cromatica per non alzare troppo il prezzo del telescopio. Se si sente l'esigenza di una Barlow è sicuramente meglio ricomprarla, almeno acromatica, se poi si può e si vuole spendere di più è meglio prendersene una apocromatica.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Primo telescopio

Messaggio da Antonello66 »

Ho letto con interesse la recensione di Raffaello Braga:
https://www.binomania.it/rifrattore-ac ... n-gp-102m/
Sarei orientato all’acquisto come primo telescopio, di un rifrattore con queste caratteristiche. Il Vixen oggetto della recensione non è più disponibile, quali alternative il mercato offre? Grazie
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Primo telescopio

Messaggio da Acronauta »

Sì, il Vixen è uscito di produzione tanti anni fa, a dire il vero lo si trova ancora nell'usato sui 300 - 350 euro, se è in buone condizioni si può certamente considerare però il fuocheggiatore non permette l'uso di oculari da 2 pollici e un eventuale conversione risulta costosa per un'ottica del genere.

Il 102 Skywatcher è una buona alternativa se è la versione col fuocheggiatore Crayford. Potendo spendere qualcosa in più il 120/1000 non essendo troppo lungo si può ancora gestire su una EQ5, ha un cromatismo ben tollerabile e su alcuni soggetti come il Sole, la Luna o Saturno la differenza con il 102 è abbastanza netta.

L'ottimo acromatico 102/1100 mi risulta non essere più in vendita, rimpiazzato dalla versione ED che costa quasi il doppio.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Primo telescopio

Messaggio da Antonello66 »

Un acromatico 90/100 o 102/110 montato su una testa fluida tipo Manfrotto MVH502AH per un utilizzo visuale, osservazione luna-pianeti è gestibile?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Primo telescopio

Messaggio da Acronauta »

Assolutamente no, è ingestibile.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Primo telescopio

Messaggio da Antonello66 »

Acronauta ha scritto: 04/11/2021, 19:42 Assolutamente no, è ingestibile.
Per il rifrattore acromatico TS 102/1100mm che hai recensito su binomania.it quale montatura sarebbe indicata, magari motorizzata o …zzabile?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Primo telescopio

Messaggio da Acronauta »

come equatoriale il minimo sindacale è una EQ5, preferibilmente con il treppiede tubolare.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Primo telescopio

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Acronauta ha scritto: 03/11/2021, 15:51 Sì, il Vixen è uscito di produzione tanti anni fa, a dire il vero lo si trova ancora nell'usato sui 300 - 350 euro, se è in buone condizioni si può certamente considerare però il fuocheggiatore non permette l'uso di oculari da 2 pollici e un eventuale conversione risulta costosa per un'ottica del genere.

Il 102 Skywatcher è una buona alternativa se è la versione col fuocheggiatore Crayford. Potendo spendere qualcosa in più il 120/1000 non essendo troppo lungo si può ancora gestire su una EQ5, ha un cromatismo ben tollerabile e su alcuni soggetti come il Sole, la Luna o Saturno la differenza con il 102 è abbastanza netta.

L'ottimo acromatico 102/1100 mi risulta non essere più in vendita, rimpiazzato dalla versione ED che costa quasi il doppio.
Un rifrattore da 10cm su una buona montatura equatoriale per 300-350 euro e' un no brainer, come dicono da queste parti. E' da prendere senza nemmeno pensarci. Ti risparmi anche varie seccature dei riflettori come collimare ecc., che e' sempre formativo ma un principiante magari preferisce non doverci pensare. Il focheggiatore da 1" 1/4 non mi pare un grande limite per un telescopio di questo tipo, se vuoi sfruttare i 2" su uno strumento come questo finisci per spendere piu' di oculari che di telescopio.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Primo telescopio

Messaggio da Antonello66 »

Ho deciso per il Tecno Sky recensito su binomania.it https://www.binomania.it/tecnosky-acrom ... 2-mm-f-11/ mi è piaciuto per quello che ha sottolineato Raffaello Braga, qualità costruttiva e ottime prestazioni. È disponibile a Felizzano un ex demo, quindi un leggero sconto. Probabilmente ho fatto il contrario di quello che bisognava fare, cioè dedicare più risorse alla montatura che all’ottica (per quanto riguarda il mio budget…). Ora dopo aver scelto un bel tubo da un metro e dieci dando retta al cuore, devo risolvere la questione montatura e fare i conti con la mente. Se non trovo nulla di usato, propenderei per la eq5 della Skywatcher. Per oculari e diagonale dovrei risolvere con l’usato.
Utilizzo di tutto ciò, osservazione visuale.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Primo telescopio

Messaggio da Acronauta »

Ottima scelta. Per la montatura puoi considerare anche un Vixen GP usata, ogni tanto su Astrosell ne spunta qualcuna.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Primo telescopio

Messaggio da Antonello66 »

Acronauta ha scritto: 05/11/2021, 23:25 …Vixen GP…
Ho trovato una SP
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: Primo telescopio

Messaggio da Gonariu »

[/quote]
Un rifrattore da 10cm su una buona montatura equatoriale per 300-350 euro e' un no brainer, come dicono da queste parti. E' da prendere senza nemmeno pensarci. Ti risparmi anche varie seccature dei riflettori come collimare ecc., che e' sempre formativo ma un principiante magari preferisce non doverci pensare. Il focheggiatore da 1" 1/4 non mi pare un grande limite per un telescopio di questo tipo, se vuoi sfruttare i 2" su uno strumento come questo finisci per spendere piu' di oculari che di telescopio.
[/quote]

Sono d'accordo. Io ho preso usato quest'estate l'ottica del Vixen 102 - M (rifrattore acromatico 102/1000), anche in serate di vento a 200X la Luna era molto bella; certamente ha un po' di cromatismo essendo al limite del rispetto della relazione f >= D^2 (con f lunghezza focale e D diametro dell'obiettivo in cm rispettivamente) ma non è la fine del mondo. Preferisco usarlo specialmente quando si alternano pioggia e cielo sereno al C8 per il suo minore tempo di acclimatazione in quanto il Vixen si può usare quasi subito o non bisogna aspettare molto, invece il C8 deve acclimatarsi per un'ora (e non mi pare sano per il telescopio che nel frattempo si becchi una passata d'acqua!).
Avatar utente
AndreaF
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/12/2011, 18:01

Re: Primo telescopio

Messaggio da AndreaF »

Senza dubbio un rifrattore come primo telescopio è perfetto senza dover collimare. Sempre che lo sia.
L'astronomia costringe l'anima a guardare oltre. E ci conduce da un mondo ad un'altro.
Platone
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Primo telescopio

Messaggio da Antonello66 »

Con mille dubbi sulle dimensioni del 102 f11 e relativa logistica, ho scelto un Vixen ED80S con il focheggiatore originale sostituito. Chissà magari è passato anche tra le vostre mani viewtopic.php?f=128&t=7891&sid=8bc4fd8c ... 6&start=40
Ho rinunciato al diametro per un po’ di praticità, è il primo telescopio forse nemmeno l’ultimo. Ora, cieli sereni, spero.
Allegati
0675DF2D-4313-4CE6-B9CD-1D344913ABCA.jpeg
4C180F3E-A5F2-4EF3-A879-4358AF8B7D85.jpeg
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Primo telescopio

Messaggio da Antonello66 »

...ancora nuvole. Ma sono state sostituite le vecchie lampade giallo arancio, di una rotatoria che dista poco più di 50 metri dal balcone di casa mia con quelle a led, fantastico! :dance:

buon fine settimana a tutti

p.s. con oculare 7mm Fujiyama Abbe e un 5mm Baader Genuine ortho quale Barlow 2x mi consigliate? resta valida quella dell'articolo di Porta del 2020 cioè la TS?
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: Primo telescopio

Messaggio da Gonariu »

Non sarebbero state meglio le lampade giallo - arancio? Un tempo facevano un filtro che bloccava le luci emesse dalle lampade al sodio.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Primo telescopio

Messaggio da Antonello66 »

Erano montate su una struttura molto alta, e la loro luce diffusa inquinava la visione del cielo. Ora con quelle a led, pur essendo allo stesso posto delle precedenti, il loro fascio di luce è direzionato (una delle caratteristiche delle luce a led, credo) e circoscritto alla rotatoria. Il mio punto di osservazione è più al buio, era questo il problema.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Primo telescopio

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ottima scelta l'80ED, per il basilare motivo che quando vorrai più luce con un newton, oppure un catadiottrico di 200mm, l' 80ED ti risulterà complementare al 200mm. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”