richiesta di aiuto per oggetto non identificato

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

richiesta di aiuto per oggetto non identificato

Messaggio da piero »

ieri sera 7 ottobre sono andato ad osservare in montagna, Col del Lys, in provincia di Torino, coord 45.18°N 7.37°E,
1308m slm
fra le 20.17 e le 20.20, passaggio di oggetto luminosissimo stimabile in mag +5, molto basso sui 20°, traiettoria orizzontale, da sud-est in direzione nord (io ero rivolto a nord e mi è passato a dx ad altezza di sguardo ), velocità non elevata tipo la ISS poi poco prima della scomparsa , praticamente improvvisa, fugace riflesso verde; da sud-est a nord ci avrà messo 6-7 secondi.
Ho pensato subito a un passaggio particolarmente luminoso della ISS, consultando Heaves above ho visto però che la ISS passava verso quell'ora ma a sud-ovest (dalla parte opposta); mi è sembrato un po' troppo lento per essere un bolide, anche se con la luce verde finale, troppo veloce per essere un aereo (eppoi un aereo fra le montagne a 1000 m di notte che ci fa?).
Qualcuno gentilmente può darmi qualche indicazione per cercare di identificarlo? non sono informato sui vari nuovi satelliti che girano; se invece, nell'ipotesi per esclusione che possa essere un bolide ne farò comunicazione
grazie a tutti

PS1: un seeing orrendo, quanto meno sono risuscito a vedere la Helix dato che l'obiettivo osservativo erano una lista di oggetti autunnali difficili
PS2: dopo un'intera giornata piena, tra andare e tornare ( 2 ore di viaggio) e osservare (2 ore) i miei 61 anni li ho sentiti tutti quanti uno sopra l'altro......
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: richiesta di aiuto per oggetto non identificato

Messaggio da Angelo Cutolo »

Probabilmente era proprio un aereo, la direzione è compatibile con il corridoio di atterraggio dell'eroporto di Torino (ad ovest rispetto al Lys).
Se guardi su questo sito https://www.flightradar24.com/45.1,7.45/11 la direzione da te indicata è il corridoio di avvicinamento finale (quote comprese tra i 1800 e i 650) prima della virata finale di atterraggio.
Quindi sul corridoio di approccio probabilmente hai visto il faro di atterraggio posto sul carrello anteriore, poi in fase di virata per l'approccio alla pista potresti aver visto la luce di posizione verde sull'ala sinistra.
L'aereo potrebbe essere quello in arrivo da Palermo (direzione sud-sud-est) schedulato per le 20:45.
Ultima modifica di Angelo Cutolo il 09/10/2021, 10:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: richiesta di aiuto per oggetto non identificato

Messaggio da piero »

preciso e circostanziato come sempre: contavo sul tuo parere
bravo Angelo, grazie
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: richiesta di aiuto per oggetto non identificato

Messaggio da stevedet »

@Angelo Cutolo:che bello il sito flightradar24. Pazzesco vedere quanti aerei stanno volando contemporaneamente solo in tutta Europa!
Angelo Cutolo

Re: richiesta di aiuto per oggetto non identificato

Messaggio da Angelo Cutolo »

Si bello, lo si può considerare l'equivalente per gli aerei del sito heavens above. :mrgreen:
piero ha scritto: 08/10/2021, 11:40 preciso e circostanziato come sempre: contavo sul tuo parere
Figurati. ;)
stevedet

Re: richiesta di aiuto per oggetto non identificato

Messaggio da stevedet »

Angelo Cutolo ha scritto: 09/10/2021, 10:03 Si bello, lo si può considerare l'equivalente per gli aerei del sito heavens above.
Ho trovato un nuovo passatempo! Punto un aereo che sta per decollare e lo seguo fino a quando non ha raggiunto la quota di volo, oppure uno che si sta avvicinando alla pista di atterraggio e ne seguo le fasi conclusive e se invece mi accorgo che c'è un aereo che mi sta per volare sopra la testa, vado fuori a vederlo passare, sapendo chi è, da dove arriva e dove sta andando... :)
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”