1 Giove a Settembre ed un Giove a Ottobre. Un bilancio da novello imager

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Fedele
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/04/2021, 12:06

1 Giove a Settembre ed un Giove a Ottobre. Un bilancio da novello imager

Messaggio da Fedele »

Ormai i due giganti si rendono sempre più scomodi alla loro osservazione7ripresa.
Io ho iniziato quest'anno a fare imaging, per la prima volta in vita mia, da completo profano senza riuscire a capire un acca dai vari tutorial in rete.
Ho provato e riprovato in ogni occasione con uno strumento certamente non facile come il Mewlon 180c (che amo), ad iniziare da quelle scioccanti mattine con sveglia alle 4:00.
Quello che ho imparato da solo, usado la asi224 e asistudio, è che devo stare per Giove tra i 80 ed i 120 sec di ripresa. Il resto (exp e gain) ho fatto sempre a gusto e sensazione, senza seguire numeri e combinazioni magiche proposte qui e la.
Vi allego un Giove di Settembre scorso ed un Giove di Ottobre. Il seeing è l'unica seria incognita e certezza
Spesso ho temuto nella collimazione dello strumento, per poi vedere che era effettivamente il seeing).
Il setup piu o meno sempre quello:
Baby-MU, Barlow 2x, SXD2, ASI224, AsiStudio. AstroSurface

settembre
settembre.jpg
settembre.jpg (6.78 KiB) Visto 1255 volte


ottobre
ottobre.jpg
che dire...una esperienza esaltante. Io lascia l'astrofilia proprio con l'avvento della vesta PRO. Non capivo nulla di PC e quindi quel modo di lavorare mi fece allontanare dall'astronomia per almeno 25 anni credo. Oggi ho ripreso con un senso di riscatto e piano piano sto iniziando a intuire (capire è parola grossa) qualcosa
Ultima modifica di Fedele il 01/11/2021, 19:41, modificato 1 volta in totale.
Fedele
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/04/2021, 12:06

Re: 1 Giove a Settembre ed un Giove a Ottobre

Messaggio da Fedele »

Idem con il Takahashi FC100DL, che mi sorprende ogni volta

19/10/2021,mt
FC100DL, Asi224,Barlow 2,5x + 2x
Asistudio, Astrosurface
Allegati
246657657_10223030232418353_8328837094181123079_n (1).jpg
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: 1 Giove a Settembre ed un Giove a Ottobre. Un bilancio da novello imager

Messaggio da Ivano Dal Prete »

A me sembrano signore immagini, specialmente quella di settembre fatta immagino con il Mewlon. Non e' che io abbia combinato molto di meglio con un newton da 25 il cui tubo pesera' il quadruplo, anche se in pratica ho cominciato a fare imaging solo in Agosto (e un po' l'anno prima, ma mi era servito solo a compilare la lista delle modifiche da apportare al telescopio se volevo veramente fare imaging :D). L'immagine di settembre ha il sud in alto ma e' rovesciata dx/sx rispetto alla visione telescopica.

Il seeing e' tutto il resto sono dettagli.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3084
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: 1 Giove a Settembre ed un Giove a Ottobre. Un bilancio da novello imager

Messaggio da Giovanni Bruno »

Decisamente più ricche di particolari e di risoluzione, le foto fatte con il MEWLON da 180mm, rispetto a quelle comunque buone, fatte con l'APO da 100mm.

La fisica ha il brutto torto di avere sempre ragione.

Più diametro uguale a più risoluzione, ovviamente a pari qualità ottica.

Lo si vede bene in questa discussione e lo si vedrebbe ancora meglio, mettendo anche delle foto fatte con degli SCT da 9"-12" .

Cito gli SCT, perché sono dei catadiottrici come lo è l'ottimo MEWLON. :thumbup: :wave:
Fedele
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/04/2021, 12:06

Re: 1 Giove a Settembre ed un Giove a Ottobre. Un bilancio da novello imager

Messaggio da Fedele »

Non scambierei mai il mio Baby-Mu con un C9 8sono prevalentemente visualista oltre che fare un po di riprese planetarie). Per un BUON apo da 5" si...o un BUON binocolone...
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”