Piovono satelliti

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Stefano Armanini
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/12/2021, 21:03

Piovono satelliti

Messaggio da Stefano Armanini »

Ieri sera, 20 dicembre alle 18:10 osservavo l'ammasso aperto M34 nel Perseo e ho iniziato a vedere... piovere satelliti. Ne ho contati 14, a intervalli più o meno regolari, come automobiline sulle autostrade americane. Controllando su Stellarium, ne sono passati 24 tra le 18:07 e le 18:14.
Ora, dei satelliti non mi importa granché, ma ho fatto una scoperta per me interessantissima: secondo Stellarium, appena passati oltre Perseo tutti questi satelliti diventano "eclipsed". Cioè entrano nell'ombra della Terra! Vi sembrerò un pivello e infatti lo sono, ma la cosa mi ha entusiasmato, e ho pensato: se conoscessi l'ampiezza in gradi dell'ombra della Terra, potrei prevedere il riapparire del satellite x, posizionare il binocolo e vederlo comparire magicamente, tra lo stupore degli astanti che mi considererebbero un profeta e mi acclamerebbero re e sacerdote supremo... Poi mi sono reso conto che i satelliti (almeno questi che Stellarium indica come "Starlink xxxx") stanno a 350 km e quindi presumibilmente a quell'altezza il cono d'ombra terrestre è molto molto largo. Ma qualcuno sa come calcolarlo? O meglio, sa già il risultato finale? (abbiate pietà, ho fatto matematica solo fino alla seconda superiore).
stevedet

Re: Piovono satelliti

Messaggio da stevedet »

Il calcolo non saprei farlo, però posso consigliarti questa app:
https://play.google.com/store/apps/deta ... l=it&gl=US
Alla voce Nightly Events ti dice i passaggi dei satelliti, compresi i famigerati Starlinks
Ovviamente, nel settaggio iniziale deve avere la tua posizione o tramite il gps del telefono o dandogli a mano le coordinate geografiche.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”