cometa C/2017 K2

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

cometa C/2017 K2

Messaggio da piero »

doveva raggiungere il massimo di visibilità in questi giorni in Ofiuco nei pressi M10: provato nel week-end per 2 sere consecutive , fuori città a 700 m ma con questi cieli afosi nisba. Qualcuno è riuscito a osservarla? ( NON fotografarla......)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: cometa C/2017 K2

Messaggio da Faber »

Ciao Piero . A Felizzano, allo star party di Tecnosky l’ho vista molto evidente in un dobson da 18” e intravista in un binocolo da 100 mm.
Devo dire che non era spettacolare nel binocolo, ma tant’è
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: cometa C/2017 K2

Messaggio da Giovanni Bruno »

Troppe delusioni per le comete debolissime degli ultimi anni, invariabilmente annunciate come la cometa del secolo.

Io ho avuto la fortuna di vedere la cometa YAKUTACHE nella notte della massimo avvicinamento dal buon cielo di ANDTRATE (TO) ad 850 metri di altezza ed era qualcosa di spaventosamente incombente.

La sua misura era di 1/5 di cielo direttamente sopra la mia testa, solo allora ho capito cosa poteva essere una simile visione per i popoli pre-astronomia di massa, che non potevano sapere la natura del fenomeno. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”