Scempio

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Scempio

Messaggio da -SPECOLA-> »

Questa sera, colpito dalla caratteristica figura della costellazione dello Scorpione, con Antares poco oltre il meridiano, complice il cielo terso, ho messo in funzione il binocolo stabilizzato BRESSER 16x42 e fatto una rapida carrellata di stelle e oggetti del profondo cielo.
La prima cosa che ho notato, è che il cielo non era per niente buio, sebbene l'ora (osservazione effettuata dalle 21:30, fino alle 22:30); ah, l'inquinamento luminoso...
Messo a fuoco il binocolo su Saturno che splendeva a est, ho provato a vedere l'ammasso globulare M4 nello Scorpione, ma nisba.
Allora ho cercato di rifarmi osservando il maggior numero di stelle, le più basse possibili rispetto all'orizzonte, scendendo con soddisfazione oltre il pungiglione dello Scorpione.
Ho provato poi a cercare di vedere la Galassia Mulinello M51 nei Cani da Caccia, ma anche in questo caso, nisba; in compenso però, ho visto accendersi da nord ovest, muovendosi verso sud est, la costellazione di satelliti Starlink e scempio è la prima parola proferibile che mi è venuta in mente.
Non bastava l'inquinamento luminoso a terra, a rovinare la visione dello spettacolo celeste...
Confesso che dopo quello che ho visto, con ben altro spirito ho seguitato a puntare altre meraviglie del cielo, che al 16x42 non hanno sfigurato; nell'ordine:
-La Via Lattea, la nostra galassia;
-L'ammasso globulare M13 nella costellazione di Ercole;
-L'ammasso globulare M3 nella costellazione dei Cani da Caccia;
-La galassia M31 nella costellazione di Andromeda.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Scempio

Messaggio da Andrea75 »

Anch'io ho notato fortuitamente, e con un certo raccapriccio, l'inquietante "trenino" in arrivo da nordovest. Non che ci si possa fare molto... Ma quanti ne devono mandar su ancora, di 'sti affari?
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
fauro

Re: Scempio

Messaggio da fauro »

E così titola Sky tg 24: "Scie luminose nel cielo incantano il Nord Italia: sono i satelliti di Musk".
Altri siti di notizie, anche di quotidiani, invitano a stare tranquilli: non sono gli alieni ma i pacifici satelliti di Musk. Il quale ha intenzione di spararne qualche migliaio nel giro di poco tempo. Evviva
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Scempio

Messaggio da piero »

peccato che la carabina da tiro non arrivi fino lì.....già c'è lo scempio dell'IL aumentato in proiezione logaritmica con i led...
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”