Mercurio 25x80ED

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Mercurio 25x80ED

Messaggio da alessio855 »

Mercurio:è possibile beccarlo di giorno con 25x80ED? oppure classico 25x100?

Marte l’ho beccato alle 9:45, disco gibboso sapor rosso marroncino , con disco ben evidente. 9,5” arcosecondi.

Mercurio oggi raggiunge alle 18:02 la massima elongazione orientale, 27,3° est dal sole. 7,3” secondi d’arco. :thumbup:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Mercurio 25x80ED

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per l'estrema vicinanza al Sole, il pianeta Mercurio è piuttosto elusivo.
Solo in condizioni di cielo veramente terso e cristallino, quando si presenta di magnitudine negativa, si può sperare di vederlo.
Impresa non impossibile, ma decisamente difficile e impegnativa per un binocolo, riuscire a mostrare Mercurio in pieno giorno, con il Sole a picco sull'orizzonte.
Io ci sono riuscito pochissime volte; per quella che è la mia esperienza, è molto più facile riuscire a vederlo verso sera.
Con il telescopio invece le cose sono decisamente molto più semplici, ad ogni ora del giorno (anche quando si presenta di magnitudine poco collaborativa); fermo restando che comunque si tratta di un oggetto veramente molto elusivo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Mercurio 25x80ED

Messaggio da alessio855 »

Si in effetti il mak 127 vince sempre .


Quando ha magnitudini negative con diametro angolare piccolo 5” si vede Bianco brillante.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”