è possibile osservare Marte di giorno con binocolo 25x80ED?

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

è possibile osservare Marte di giorno con binocolo 25x80ED?

Messaggio da alessio855 »

mi spiego meglio: visto che nei prossimi mesi il disco di Marte sottenderà tra i 11" e 5" di dimensione angolare (in diminuzione quasi rapida) non penso che sia difficile scovare il pianeta rosso di giorno.... con 25 ingrandimenti....

ho provato con Sirio ed è un faro bianco.azzurro! e La luna è superlativa.
proverò con il binocolo 25x80ED
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: è possibile osservare Marte di giorno con binocolo 25x80ED?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Gli astri di giorno sono tanto più facilmente visibili, quanto più luminiosi appaiono in quel momento.
Insomma, Sirio vince facile tutto l'anno, a differenza di Marte. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: è possibile osservare Marte di giorno con binocolo 25x80ED?

Messaggio da alessio855 »

si specola tieni conto del rapporto magnitudine x dimensione angolare... io penso che anche se Marte per i prossimi nove anni farà solo opposizioni afeliche, dal 25x80ED (o futuro IBIS 70 HD) si possa beccare di giorno, avente solo 4-6" secondi d'arco quando è effettivamente lontano da noi... in effetti, marte era l'altra sera, diciamo al pomeriggio mezz'ora prima del tramonto, arancione con disco di 14" secondi d'arco ma fin da subito, le prossime opposizioni saranno minime fino al 2033 quando Il signorotto rosso dispiegherà oltre 20" secondi d'arco!

comunque, marte è carino anche con i binocoli ma se dico a mamma di anticiparmi il binocolo angolato IBIS 70HD??? perché ho vari impegni astronomici da effettuare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: è possibile osservare Marte di giorno con binocolo 25x80ED?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Alessio,
secondo me prima di passare all'angolato che desideri, dovresti prima aver spremuto fino in fondo il 25x80ED che hai; in questo modo il passaggio al nuovo binocolo sarà più soddisfacente.
Diversamente nell'inseguire setup sempre più performanti, correresti il rischio di rovinarti il divertimento di osservare con i tuoi strumenti.
Anche perché dove non arriva il binocolo, puoi benissimo utilizzare il telescopio, visto che hai la fortuna di avere anche quello. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: è possibile osservare Marte di giorno con binocolo 25x80ED?

Messaggio da alessio855 »

si in effetti meglio allenarsi prima... tralasciando l'incubo della strumentite, oltreché le tapparelline. :thumbup:

comunque, DOMANI è previsto moderato favonio con l'anticiclone delle Azzorre, dove pulirà per bene il cielo. domani monterò il mak 127 come telescopio e vedrò spica e arturo e venere e per Mercurio ( per fine gennaio) si prospetterà una bella elongazione occidentale di ben >25° ovest dal sole: se il meteo lo concederà, trasparenza permettendo, lo beccherò dal 25x80ED.

Marte avrà un lento declino passando dai quasi 14" a fine mese a 10,7" (da mag. -0.77 a -0,09.)
Venere sarà sempre più alta nel cielo vespertino superando i 11" d'arco.
Giove sarà ancora alla sera anche se tramonta sempre più prima delle 00_00.
Saturno correrà sempre di più nel sole, con scambio con Venere il 22-1-23(spettacolare congiunzione serale vespertina)
urano sarà sempre nelle prime parti della Notte.
Nettuno si trova tra Giove e Saturno, e purtroppo lo salutiamo tra qualche mese nei cieli serali assieme al pianeta inanellato prossimi alla congiunzione con il sole.
il giorno 12-1-2022 la Cometa C/2022 E3, sarà (al perielio) alla minima distanza dal Sole. mentre il 1.2.23 ci saluterà ad un soffio da noi, con distanza di soli 42 milioni di km (visibile con piccoli telescopi e binocoli >15x70).

il giorno 5-5-23 vi sarà una eclisse penombrale dove l'italia noi assisteremo alla seconda fase di uscita dal cono di penombra (per la luna è una eclisse parziale di sole, i ruoli dei due corpi celesti sono invertiti!) 0,990%.



il giorno 4-6-23 vi sarà la massima elongazione serale vespertina orientale di venere: Ø 23,53" 45.23'59" al pomeriggio assumerà la classica forma D dicotoma (50% circa).

per ora mi fermo qua... decido di godermela con calma il primo passo dell'anno 23.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”