CONGIUNZIONE VENERE-GIOVE

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
astromicro
Buon utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 20/06/2013, 11:17

CONGIUNZIONE VENERE-GIOVE

Messaggio da astromicro »

Ieri sera (1-3-2023) abbiamo avuto una congiunzione abbastanza stretta fra Giove e Venere e questa sera (2-3-2023) ne avrà luogo un'altra ma con Giove che supererà Venere. Se il meteo mi assiste proverò a documentarla. Le immagini postate si riferiscono a ieri sera. :wave: :wave:
Allegati
DSCN3560-Recuperato.jpg
DSCN3551.JPG
L'astrologia è per l'astronomia, la figlia pazza di una madre molto saggia. Voltaire
astromicro
Buon utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 20/06/2013, 11:17

Re: CONGIUNZIONE VENERE-GIOVE

Messaggio da astromicro »

E' avvenuto il sorpasso di Giove nei confronti di Venere!!
Le foto sono sempre fatte con la Nikon Coolpix P-1000
Allegati
DSCN3577.JPG
DSCN3574.JPG
L'astrologia è per l'astronomia, la figlia pazza di una madre molto saggia. Voltaire
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: CONGIUNZIONE VENERE-GIOVE

Messaggio da Giovanni Bruno »

Gran bel documento fotografico dell'evento. :thumbup: :thumbup: :thumbup: :wave:
astromicro
Buon utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 20/06/2013, 11:17

Re: CONGIUNZIONE VENERE-GIOVE

Messaggio da astromicro »

Grazie Giovanni, mi piace fotografare quelle che io chiamo "cartoline astronomiche" :D :D :wave: :wave:
L'astrologia è per l'astronomia, la figlia pazza di una madre molto saggia. Voltaire
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: CONGIUNZIONE VENERE-GIOVE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ebbene sì, interessanti documenti le tue "cartoline"; GRAZIE astromicro!
Causa meteo avverso, io invece ho potuto vedere soltanto venerdì scorso, Venere e Giove vicini a dominare il cielo di ponente al tramonto del Sole.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: CONGIUNZIONE VENERE-GIOVE

Messaggio da Giovanni Bruno »

Tre giorni fa avevo provato a puntare Giove con il mio nuovo arrivato il rifrattore TS SD APO PHOTOLINE 102/711mm, ma la turbolenza dei bassi strati atmosferici ed anche il grosso assorbimento di luce, mi ha negato la possibilità di una prima luce su GIOVE degna di quel nome.

Mentre è stato utile verificare che sul più in alto VENERE, avevo ZERO CROMATISMO ai 208x che avevo a bordo per osservare con un profitto magnifico l'altissima LUNA di MARZO. :thumbup: :wave:
astromicro
Buon utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 20/06/2013, 11:17

Re: CONGIUNZIONE VENERE-GIOVE

Messaggio da astromicro »

Mamma mia quanti strumenti hai? :clap: :clap: :clap:
L'astrologia è per l'astronomia, la figlia pazza di una madre molto saggia. Voltaire
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: CONGIUNZIONE VENERE-GIOVE

Messaggio da Giovanni Bruno »

ASTROMIRCO, non farti ingannare, ho molti strumenti e ne ho avuti moltissimi in passato, ma solo perché compro e vendo quasi solo strumenti usati.

Ho scoperto già decenni fa che per farsi una vasta e personale esperienza strumentale è bene provarne quanti più possibili e per farlo abbastanza spesso e non rovinarsi economicamente, io mi accontento di strumenti usati e spesso anche strausati.

Il TS SD APO 102/711mm, l'ho preso (usato), solo dopo aver venduto il mio buono, ma ingombrante sul balcone 120ED, comprato anche lui forse 20 anni fa come USATO. :D :thumbup: :wave:
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: CONGIUNZIONE VENERE-GIOVE

Messaggio da alessio855 »

2000d Canon eos ….

poi ha fatto tempo pessimo.
Cavenago Mb - congiunzione
Cavenago Mb - congiunzione
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”