Venere e Giove nel cielo di Roma

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
giodic

Venere e Giove nel cielo di Roma

Messaggio da giodic »

Un saluto a tutti.
Sabato sera, finalmente, dopo una decina di giorni di maltempo e cielo perniciosamente nuvoloso, ho potuto ammirare quella che era una bella congiunzione stretta tra i due pianeti più luminosi.
Avrei preferito riprendere la scena che mi ero prefisso quando i due fossero stati in posizione ravvicinata, ma tant'è, mi devo accontentare...
DSCF4730.jpg
DSCF4740.jpg
DSCF4743.jpg
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Venere e Giove nel cielo di Roma

Messaggio da Faber »

Molto scenografiche! Complimenti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Venere e Giove nel cielo di Roma

Messaggio da Giovanni Bruno »

Delle foto molto suggestive. :thumbup: :wave:
astromicro
Buon utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 20/06/2013, 11:17

Re: Venere e Giove nel cielo di Roma

Messaggio da astromicro »

Molto belle...complimenti!! :clap: :clap: :clap:
L'astrologia è per l'astronomia, la figlia pazza di una madre molto saggia. Voltaire
giodic

Re: Venere e Giove nel cielo di Roma

Messaggio da giodic »

Ringrazio tutti per gli apprezzamenti.
Essendo un convinto visualista, in pratica gli unici fenomeni astronomici che amo fotografare sono le congiunzioni e la mia città, per quanto purtroppo invivibile, si presta molto bene a certe ambientazioni, sapendo regalare scenari dal fascino indiscutibile.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Venere e Giove nel cielo di Roma

Messaggio da -SPECOLA-> »

Più che foto, CARTOLIINE!
Grazie giodic. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
giodic

Re: Venere e Giove nel cielo di Roma

Messaggio da giodic »

Grazie anche a te per l'apprezzamento.
Una cosa che avevo dimenticato di scrivere in precedenza: tutte e tre le foto sono scatti singoli fatti con una compatta, la Fuji X-10, utilizzando un treppiedino piccolo e leggero.
Con l'ultima delle tre immagini, penso di aver inventato un nuovo genere fotografico: la astro-street-photography :violin: :lol: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Venere e Giove nel cielo di Roma

Messaggio da -SPECOLA-> »

La fotocamera compatta indubbiamente scatta delle ottime foto, però qui a farla da padrone è la capacità di cogliere la migliore visione possibile da congelare nella ripresa, sia a livello paesaggistico, che architettonico, per incastonarci al meglio lo spettacolo celeste visto dalla migliore prospettiva.
La terza foto è molto "live".
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
giodic

Re: Venere e Giove nel cielo di Roma

Messaggio da giodic »

-SPECOLA-> ha scritto: 11/03/2023, 22:40 La fotocamera compatta indubbiamente scatta delle ottime foto, però qui a farla da padrone è la capacità di cogliere la migliore visione possibile da congelare nella ripresa, sia a livello paesaggistico, che architettonico, per incastonarci al meglio lo spettacolo celeste visto dalla migliore prospettiva.
La terza foto è molto "live".
Che dire... ancora grazie :thumbup:
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”