Come osservare Mercurio

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Jack_TR
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/12/2022, 15:55

Come osservare Mercurio

Messaggio da Jack_TR »

Buongiorno a tutti,

sto cercando da giorni di osservare Mercurio al crepuscolo ma non ci riesco vedo Venere a occhio nudo ma Mercurio no.

quando comincia a venire buio risulta tropo basso e rimane dietro la collina.

Immagine

Uso gli APM SD APO da 100 mm a 140x

consigli?

grazie
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Come osservare Mercurio

Messaggio da Zacpi »

Mercurio è molto più basso di Venere, si può osservare solo dopo il tramonto ma quella collina penso te lo impedisca; in ogni caso sorge a est, ma cercarlo senza go to o cerchi graduati poco prima del tramonto potrebbe essere molto pericoloso.
Jack_TR
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/12/2022, 15:55

Re: Come osservare Mercurio

Messaggio da Jack_TR »

Zacpi ha scritto: 06/04/2023, 14:59 Mercurio è molto più basso di Venere, si può osservare solo dopo il tramonto ma quella collina penso te lo impedisca; in ogni caso sorge a est, ma cercarlo senza go to o cerchi graduati poco prima del tramonto potrebbe essere molto pericoloso.
grazie per la risposta ma con un filtro rosso non è possibile osservare prima che venga buio? il sole non è un problema in quanto finisce dietro la collina molto prima rispetto a Mercurio.

Il filtro rosso scuro #29 aumenta il contrasto sulla Luna. La luce nel settore blu dello spettro viene bloccata per cui il filtro è particolarmente indicato per l'osservazione di Venere e Mercurio alla luce del giorno. Su Marte sono visibili le cappe polari e l'albedo.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Come osservare Mercurio

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per riuscire a vedere Mercurio al crepuscolo, è necessario che il cielo sia terso.
In queste condizioni io riesco ad individuarlo persino con un binocolo galileiano INTERNATIONAL 4x40.
Ad occhio nudo riesco ad osservarlo soltanto quando raggiunge la massima elongazione, in quanto sia a levante, che a ponente da dove osservo da casa, sono presenti dei rilievi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
giodic

Re: Come osservare Mercurio

Messaggio da giodic »

Ciao.
Come già detto, per osservare Mercurio c 'è bisogno di un cielo assolutamente limpido fino quasi all'orizzonte, dico quasi perché in queste serate il pianeta è abbastanza alto nel cielo, sempre che non ci siano impedimenti come montagne o costruzioni a bloccarne la vista.
Per individuarlo più agevolmente cerca di usare un binocolo, anche con pochi ingrandimenti, meglio se con campo largo.
Stasera è la terza sera di seguito che l'osservo dal giardino/balcone di casa, grazie ad un cielo limpido e pulito come raramente capita a Roma, individuandolo prima col binocolo e poi, sapendo bene dove guardare, anche ad occhio nudo.
Come riferimento posso dirti che già subito prima delle 20 (ora legale) è possibile individuarlo col binocolo. Poi, dalle 20.10 circa, diventa facile osservarlo anche ad occhio nudo sapendo dove guardare.
La foto, fatta con lo smartphone, è di ieri sera alle 20.20:
IMG_9076.jpg
verso quell'ora il pianeta era a poco più di 10° d'altezza sull'orizzonte con un azimut Ovest di circa 281° (dati desunti da Sky Safari).
Spero che questo ti sia d'aiuto... :wave:
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”