MACCHIONE AD OCCHIO NUDO!!

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
astromicro
Buon utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 20/06/2013, 11:17

MACCHIONE AD OCCHIO NUDO!!

Messaggio da astromicro »

Buongiorno amici, il Sole sta dando il meglio di se e infatti è qualche giorno che c'è un "macchione" visibile ad occhio nudo che stamani ho fotografato con la solita Nikon Coolpix P-1000 1/1000 f.8... :wave: :wave: :wave:
Allegati
DSCN3953.JPG
DSCN3946.JPG
L'astrologia è per l'astronomia, la figlia pazza di una madre molto saggia. Voltaire
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9778
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: MACCHIONE AD OCCHIO NUDO!!

Messaggio da piergiovanni »

Ciao! Spettacolo! Purtroppo qui ha ricominciato a piovere, altrimenti avrei dato un'occhiata senza dubbio alcuno.
Grazie per l'aggiornamento
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: MACCHIONE AD OCCHIO NUDO!!

Messaggio da Gonariu »

Ieri ho finito con le lezioni a scuola alle 13,30, alle tre avevo l'assistenza per gli scritti di ammissione alla quinta di un privatista; ho avuto il tempo di mangiare ad una tavola calda vicino a scuola e di montare su un treppiede fotografico un acromatico a corto fuoco (un 70/400, il Travelscope 70 della Celestron) che, a 50X (con uno zoom 8-24 mm della Vixen comprato usato circa 10 anni fa buoni) mostrava molto bene il macchione dentro la cui ombra si percepivano delle lievi suddivisioni; si vedevano anche altre macchie. L'osservazione è finita lì, avrei voluto fare un disegno come faccio di solito che mi porta via una mezz'oretta circa che pensavo alla fine di non avere, smonto tutto e vado a scuola.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: MACCHIONE AD OCCHIO NUDO!!

Messaggio da Andrea75 »

... Presente.
Vista - insieme a tutto l'armamentario che il disco solare offre in questo periodo - per proiezione con il mio "perspicillum minimum", il rifrattore monolente 15x480: tanta roba sulla nostra stella! Se riesco provo anche con il proiettorino a foro stenopeico.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: MACCHIONE AD OCCHIO NUDO!!

Messaggio da Faber »

Ciao,
approfittato del bel tempo e ieri ho ripreso la nostra stella con il mio fido Lunt 50 da solo e con la barlow 2.6x Zeiss che ha richeisto un mosaico con il piccolo sensore della mia camera QHY 178.
Accoppiando il Lunt al Takahashi FC 100 DL ho cercato di fare una ripresa in soggettiva ad un gruppo di macchie.
Riprese in altre lunghezze d'onda (continuum e UV) richiedono ancora un po' di lavoro nella fase elaborativa, vediamo se riesco a cavare qualcosa.
LUNT 50.jpg
LUNT 50-2.6X.jpg
AR 13313,13311,13314, 13310.jpg
Saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: MACCHIONE AD OCCHIO NUDO!!

Messaggio da Gonariu »

Vorrei far vedere il sole per un piccolo progetto di astronomia che ho presentato a scuola alle mie quinte, in questo periodo gli studenti esclamerebbero "wow", forse ci riesco con una, colle altre devo ancora interrogare molta gente; spero che il sole rimanga spettacolare come in questi giorni!
astromicro
Buon utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 20/06/2013, 11:17

Re: MACCHIONE AD OCCHIO NUDO!!

Messaggio da astromicro »

Ieri mattina la macchia che precedeva quella visibile a occhio nudo a sua volta è diventata anch'essa ben visibile a occhio nudo. :wave: :wave: :wave:
Allegati
DSCN4007.JPG
DSCN4002.JPG
L'astrologia è per l'astronomia, la figlia pazza di una madre molto saggia. Voltaire
astromicro
Buon utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 20/06/2013, 11:17

Re: MACCHIONE AD OCCHIO NUDO!!

Messaggio da astromicro »

Anche questa mattina lo spettacolo è assicurato.... :wave: :wave: :wave: :wave:
Allegati
Senza titolo-1.jpg
DSCN4022.JPG
L'astrologia è per l'astronomia, la figlia pazza di una madre molto saggia. Voltaire
astromicro
Buon utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 20/06/2013, 11:17

Re: MACCHIONE AD OCCHIO NUDO!!

Messaggio da astromicro »

Ottimo lavoro Faber!! :clap: :clap: :clap:
L'astrologia è per l'astronomia, la figlia pazza di una madre molto saggia. Voltaire
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: MACCHIONE AD OCCHIO NUDO!!

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ottimi i lavori di ASTROMIRCO e FABERO. :thumbup: :thumbup: :thumbup: :wave:
Rispondi