Consiglio Per oculare Askar 120 APO
Consiglio Per oculare Askar 120 APO
Un saluto agli utenti del forum. Sono appassionato di Astrofotografia però vorrei anche avvicinarmi alla visuale, Principalmente Luna ma anche oggetti del cielo profondo.
Possiedo un piccolo binocolo e riesco a utilizzarlo senza occhiali Giocando con la messa a fuoco Quindi la prima domanda Riguarda la necessità di una distanza “pupillare” (Passatemi il termine) maggiore.
Mi piacerebbe inoltre avere un un angolo visuale ampio, Non dico arrivare ai 100° Ma comunque Elevato.
Altra questione l’innesto sul telescopio: 1,25” o 2”?
Per ultimo ma non per importanza mi interessa la qualità la migliore possibile. Non mi pongo limiti al budget. Preferisco investire di più Ma essere certo di trovare soddisfazione e non la sensazione di aver buttato via i soldi.
Ho guardato vari video ma sinceramente non sono riuscito a farmi un’idea.
Potrei prenderne due: Uno per alti ingrandimenti (Luna e pianeti), L’altro Per oggetti del cielo profondo.
Potete consigliarmi Mi rivolgo soprattutto a coloro che li utilizzano con soddisfazione.
Nell’attesa vi ringrazio in anticipo.
Possiedo un piccolo binocolo e riesco a utilizzarlo senza occhiali Giocando con la messa a fuoco Quindi la prima domanda Riguarda la necessità di una distanza “pupillare” (Passatemi il termine) maggiore.
Mi piacerebbe inoltre avere un un angolo visuale ampio, Non dico arrivare ai 100° Ma comunque Elevato.
Altra questione l’innesto sul telescopio: 1,25” o 2”?
Per ultimo ma non per importanza mi interessa la qualità la migliore possibile. Non mi pongo limiti al budget. Preferisco investire di più Ma essere certo di trovare soddisfazione e non la sensazione di aver buttato via i soldi.
Ho guardato vari video ma sinceramente non sono riuscito a farmi un’idea.
Potrei prenderne due: Uno per alti ingrandimenti (Luna e pianeti), L’altro Per oggetti del cielo profondo.
Potete consigliarmi Mi rivolgo soprattutto a coloro che li utilizzano con soddisfazione.
Nell’attesa vi ringrazio in anticipo.
-
Giovanni Bruno
- Buon utente
Re: Consiglio Per oculare Askar 120 APO
Comincerei a distinguere tra oculare a corta focale ed a medio campo per i pianeti ed oculare a focale lunga ed ampio campo per il deep sky.

Se cerchi la migliore qualità possibile con ampio campo e comoda estrazione pupillare, allora non hai molta scelta: Televue Delos/Ethos, o Pentax XW, o Noblex 12,5mm, od anche Baader Morpheus.
Per le focali, dovrai scegliere tu in base agli ingrandimenti che preferisci
come non sostenere con calore un appassionato che dichiara di voler praticare anche il visuale, oramai merce rara e quasi estinta!
concordo con le linee generali e i marchi indicati, più precisamente direi Pentax XW per il planetario e Televue Nagler per il deep sky; oltre gli 80° ha poco senso ed è più una moda, IMHO.
concordo con le linee generali e i marchi indicati, più precisamente direi Pentax XW per il planetario e Televue Nagler per il deep sky; oltre gli 80° ha poco senso ed è più una moda, IMHO.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Allora per luna e pianeti sul tuo rifrattore, ti consiglio vivamente una torretta binoculare (anche economica), alla quale basterà aggiungere 2 coppie di oculari semplici, massimo a 4 lenti, come ortoscopici, plossl o Rke.
Probabilmente, servirà anche un correttore/estrattore di fuoco o una magari anche solo una Barlow. (Dipende da quanto backfocus ha il tuo strumento).
Per quanto riguarda il deepsky un campo apparente generoso è sempre preferibile, ma si può fare benissimo a meno dei 100°.
Sugli 82-85° hai l'imbarazzo della scelta, in base al budget e focale più adatta alle tue esigenze.
L'altro giorno un astrofilo molto conosciuto, vendeva a metà prezzo un Pentax xw 16.5mm.
(Io ho il 23mm e ha stracciato il già ottimo Es 24mm/82° di un amico).
Poi ovviamente, per le nebulose, un filtro Uhc o OIII è indispensabile.
Probabilmente, servirà anche un correttore/estrattore di fuoco o una magari anche solo una Barlow. (Dipende da quanto backfocus ha il tuo strumento).
Per quanto riguarda il deepsky un campo apparente generoso è sempre preferibile, ma si può fare benissimo a meno dei 100°.
Sugli 82-85° hai l'imbarazzo della scelta, in base al budget e focale più adatta alle tue esigenze.
L'altro giorno un astrofilo molto conosciuto, vendeva a metà prezzo un Pentax xw 16.5mm.
Buongiorno a te. Come già detto a tutti coloro che si affacciano per la prima volta sul forum di Binomania, è auspicabile una tua presentazione nella sezione apposita (da regolamento del forum stesso).
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25, S.W. SkyMax 102 e 180 su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, Tecnosky HR 7mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
C9.25, S.W. SkyMax 102 e 180 su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, Tecnosky HR 7mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
Ti ringrazio del suggerimento
Forse questa è l’unica cosa che ho capito, che per gli oculari l’ingrandimento è inversamente proporzionale al numero dei millimetriGiovanni Bruno ha scritto: ↑24/09/2025, 14:36 Comincerei a distinguere tra oculare a corta focale ed a medio campo per i pianeti ed oculare a focale lunga ed ampio campo per il deep sky.![]()
![]()
Relativamente al campo inquadrato mi hai dato giusto suggerimento
Ti ringrazio del tuo intervento
Ti ringrazio. Alcune delle marche da te segnalate già le ho sentite, mi informerò Invece sulle altreSamuele ha scritto: ↑24/09/2025, 15:05 Se cerchi la migliore qualità possibile con ampio campo e comoda estrazione pupillare, allora non hai molta scelta: Televue Delos/Ethos, o Pentax XW, o Noblex 12,5mm, od anche Baader Morpheus.
Non posso che ringraziarti per avermi dato un’importanza che non credevo di avere in qualità di appassionato di astro fotografia che si affaccia alla visuale. Interessante il tuo commento sulla moda Del super ampio campo, Ne terrò conto. Grazie millepiero ha scritto: ↑24/09/2025, 16:09 come non sostenere con calore un appassionato che dichiara di voler praticare anche il visuale, oramai merce rara e quasi estinta!
Veramente ottimi consigli ti ringraziovale75 ha scritto: ↑24/09/2025, 20:28 Allora per luna e pianeti sul tuo rifrattore, ti consiglio vivamente una torretta binoculare (anche economica), alla quale basterà aggiungere 2 coppie di oculari semplici, massimo a 4 lenti, come ortoscopici, plossl o Rke.
Volevo ringraziare tutti per i suggerimenti che mi avete fornito.
Un aspetto che però vorrei chiarire con voi è quello relativo all’utilizzo degli occhiali. Come dicevo sono disposto anche a investire un discreto budget ma considerando che non ho una vista da falco, questo non va a incidere sulla qualità in visione vanificando l’esborso per gli oculari migliori? Posso al limite togliere gli occhiali e agendo sul focheggiatore ottenere il massimo della nitidezza che i migliori oculari possano garantire?
Grazie ancora in anticipo
Un aspetto che però vorrei chiarire con voi è quello relativo all’utilizzo degli occhiali. Come dicevo sono disposto anche a investire un discreto budget ma considerando che non ho una vista da falco, questo non va a incidere sulla qualità in visione vanificando l’esborso per gli oculari migliori? Posso al limite togliere gli occhiali e agendo sul focheggiatore ottenere il massimo della nitidezza che i migliori oculari possano garantire?
Grazie ancora in anticipo
Se non hai grossi problemi di astigmatismo, ma solo miopia o presbiopia, non c'è problema, si compensa con la messa a fuoco.
Poi anche nel caso opposto, sulle piccole pupille d'uscita utilizzate per i pianeti, non crea chissà quali danni.
Poi anche nel caso opposto, sulle piccole pupille d'uscita utilizzate per i pianeti, non crea chissà quali danni.
Ciao , dipende da che cieli osservi ( per il deep) . Se hai un inquinamento medio c’è l’APM UFF 30mm 2” che ti darebbe una p.u. di 4.2 mm e 2.5 gradi di campo …( se il tuo rifra è 120 F7 )
Tieni presente che in cieli bui resterà sempre molto valido .
(P.u.=pupilla d’uscita )
P.u. piu piccole per il deep non le prenderei in considerazione perché avresti poca luce con il tuo diametro e sinceramente , a parte le più luminose ( una manciata ) di galassie tutto il resto sarà ammassi e stelle .
P.u. più ampie ( >4.2) vanno bene solo per le nebulose estese ( in cieli scuri e tersi !) …ma puoi contarle solo sulle dita .
Per il planetario un 250x potrebbe essere valido (840/250= oculare da prendere ) , ma tieni presente che nella maggioranza delle serate avrai il massimo utilizzo a 150x (840/150) ,
forse una combo utile sarebbe un buon oculare da medi ingrandimenti più una buona barlow .
Chiaramente il tutto resta sempre e solo una scelta personale
Ti ringrazio infinitamente mi hai dato molti spunti di riflessione. Non conoscevo quell’oculare e ho letto un un gran bene.Alex9999 ha scritto: ↑26/09/2025, 17:45Ciao , dipende da che cieli osservi ( per il deep) . Se hai un inquinamento medio c’è l’APM UFF 30mm 2” che ti darebbe una p.u. di 4.2 mm e 2.5 gradi di campo …( se il tuo rifra è 120 F7 )
Tieni presente che in cieli bui resterà sempre molto valido .
(P.u.=pupilla d’uscita )
P.u. piu piccole per il deep non le prenderei in considerazione perché avresti poca luce con il tuo diametro e sinceramente , a parte le più luminose ( una manciata ) di galassie tutto il resto sarà ammassi e stelle .
P.u. più ampie ( >4.2) vanno bene solo per le nebulose estese ( in cieli scuri e tersi !) …ma puoi contarle solo sulle dita .
Per il planetario un 250x potrebbe essere valido (840/250= oculare da prendere ) , ma tieni presente che nella maggioranza delle serate avrai il massimo utilizzo a 150x (840/150) ,
forse una combo utile sarebbe un buon oculare da medi ingrandimenti più una buona barlow .
Chiaramente il tutto resta sempre e solo una scelta personale![]()
![]()
Ottimo, Grazie grazie mille dell’informazione molto utile
Buona sera Gruppo chiedo ancora aiuto.
Ho acquistato l’oculare “Svbony SV190 1,25 Pollici Oculare a Campo Ultra Piatto, Oculare Telescopico UF18mm, Oculare con Ampio Campo Visivo a 65°”
ma:
1) non riesco a mettere a fuoco l’Askar 120 APO (privato dello spianatore 1x) nonostante l’escursione di 10 cm del focheggiatore
2) vedo un cerchio molto piccolo nonostante la lente dell’oculare a contatto con l’occhio ha un diametro bello grande.
Vorrei poter pubblicare la foto del problema ma immagino non sia permesso.
In pratica per fissare l’oculare al telescopio ho rimosso semplicemente il tappo di gomma da 1,25” di diametro e innestato l’oculare.
Dove sbaglio?
Un infinito grazie a chi vorrà rispondermi perché sono abbastanza Scoraggiato.
Ho acquistato l’oculare “Svbony SV190 1,25 Pollici Oculare a Campo Ultra Piatto, Oculare Telescopico UF18mm, Oculare con Ampio Campo Visivo a 65°”
ma:
1) non riesco a mettere a fuoco l’Askar 120 APO (privato dello spianatore 1x) nonostante l’escursione di 10 cm del focheggiatore
2) vedo un cerchio molto piccolo nonostante la lente dell’oculare a contatto con l’occhio ha un diametro bello grande.
Vorrei poter pubblicare la foto del problema ma immagino non sia permesso.
In pratica per fissare l’oculare al telescopio ho rimosso semplicemente il tappo di gomma da 1,25” di diametro e innestato l’oculare.
Dove sbaglio?
Un infinito grazie a chi vorrà rispondermi perché sono abbastanza Scoraggiato.
-
Giovanni Bruno
- Buon utente
Devi dirci se hai inserito l'oculare direttamente nel focheggiatore, opure in un diagonale da 31,8mm, oppure ancora in un diagonale da 2".
Il tuo ASKAR da 120mm, credo che abbia un ampio retrofuoco e forse il problema è che utilizzi l'oculare non abbastanza lontano dal focheggiatore, per consumare una parte di quel grande retrofuoco.

Il tuo ASKAR da 120mm, credo che abbia un ampio retrofuoco e forse il problema è che utilizzi l'oculare non abbastanza lontano dal focheggiatore, per consumare una parte di quel grande retrofuoco.
Non è un suggerimento, lo impone la netiquette (e come già detto il regolamento, che esiste in tutti i forum), nonostante gli utenti siano molto gentili e interagiscono con te comunque.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
Grazie mille Giovanni.Giovanni Bruno ha scritto: ↑24/10/2025, 17:26 Devi dirci se hai inserito l'oculare direttamente nel focheggiatore, opure in un diagonale da 31,8mm, oppure ancora in un diagonale da 2".
Il tuo ASKAR da 120mm, credo che abbia un ampio retrofuoco e forse il problema è che utilizzi l'oculare non abbastanza lontano dal focheggiatore, per consumare una parte di quel grande retrofuoco.![]()
![]()
Purtroppo l’inesperienza ha giocato brutti scherzi e ho creduto che quel piccolo cerchio luminoso rispetto al più grande diametro dell’oculare fosse un’anomalia invece occorre avvicinare ben bene l’occhio
La questione del diagonale l’ho affrontata col venditore dell’Askar il quale mi ha posto la testa domanda e in effetti non l’avevo messo pur avendolo comprato. Mettendo il diagonale da 1,25” che avevo già acquistato, sono riuscito a focheggiare a 8,5 cm solo oculare e a 8,0 cm con la barlow 1,0x.
L’emozione nel vedere i crateri della luna emergere mentre affinavo la messa a fuoco è stata indescrivibile.
Tra l’altro non occorre avvicinare l’occhio per vedere il soggetto a fuoco. Anche a una distanza di 10 cm, All’interno di quel piccolo cerchio, si vedono i crateri perfettamente a fuoco.
Pur avendo preso un oculare e una Barlow di una qualità credo comunque discreta ma di produzione cinese (Svbony), sono rimasto molto sorpreso dal risultato.
Venendo dall’astrofotografia non posso che lodare la visuale che anzi, relativamente alla Luna, Mi ha dato più soddisfazione.
E chiaro che con gli oggetti del profondo cielo le lunghe esposizioni fanno la differenza ma in ambito lunare/planetario la naturalezza, i colori e la definizione dei crateri l’ho trovata irraggiungibile.
Ho pure visto per la prima volta Il pianeta Giove, distinguendo nettamente le due fasce scure ed è stata una grandissima emozione.
Sto cercando un buon supporto per lo smartphone perché ho dovuto faticare prima di riuscire a scattare una buona foto, tenendolo con la mano e naturalmente… la fame viene mangiando. Valuterò l’acquisto di altre focali perché con il mio setup arrivo massimo a 93x.
Un sentito ringraziamento a coloro che mi hanno dato una mano nell’intraprendere questa nuova passione.
Allego la migliore foto che sono riuscito ad ottenere tenendo lo smartphone in mano (Askar 840/(oculare 18/2 barlow))=93x. Si nota una leggera aberrazione cromatica che però in visuale non notavo pur avendola cercata con attenzione. Magari la lente dello smartphone…
Grazie ancora amici.
Iscrivetevi al canale YouTube di Binomania!