C'è anche Urano

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
cherubino

Re: C'è anche Urano

Messaggio da cherubino »

l'immagine del Sig. Quaresima è stupefacente, Dob.
Davvero fantastica.
Grazie della segnalazione.

Raf, mi parli un po' del filtro che ha usato?

Paolo
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: C'è anche Urano

Messaggio da ToolMayNARD »

Anche Medugno ha rilevato qualcosa nell'IR: http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=75044
cherubino

Re: C'è anche Urano

Messaggio da cherubino »

meno bella ma comunque fantastica.

Paolo
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Acronauta »

cherubino ha scritto:Raf, mi parli un po' del filtro che ha usato?
non ho trovato molti dettagli nell'altro forum. Filtri UV si usano per Venere e si trovano con diversi brand, tra i quali Baader, certo che è scurissimo, non dev'essere stato banale ottenere quell'immagine. Peccato che manchino le direzioni celesti, una trascuratezza molto diffusa tra gli imagers.

Giudizio sospeso, almeno per ora.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Acronauta »

Ho trovato in rete parecchi papiri, cercherò di darci una scorsa nei px giorni, ci vorrebbe il parere di un planetologo però. Uno scritto interessante è Ground-Based Observations of Cloud Features on Uranus, su Icarus, che tra le conclusioni riporta questa cosa:

"Ground-based images of Uranus in 1998 show discrete bright cloud features in the northern hemisphere at 40± §8±N and 35§8±N, but are only obvious after deconvolution. The bright features are small, on the order of 1 pixel in the NSFCAM image (at 0.14700/pixel), and somewhat brighter than observed by HST imaging at similar wavelengths, when the HST image is averaged to the same pixel size."

si tratta di immagini prese nell'infrarosso. Questo però non mi spiega le bande e le zone polari concentriche riportate dagli osservatori visuali.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Acronauta »

Qui sotto una nota di Schiaparelli (dalle Astronomische Nachrichten).
Allegati
uranoschiaparelli.jpg
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: R: C'è anche Urano

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf ha scritto:Giusta osservazione. Pare che in RGB non si veda nulla oppure che gli imagers non ci abbiano provato abbastanza (o entrambe le cose) e che invece nel rosso sia più semplice.
Propenderei per la terza, che e' poi il motivo per cui gli imagers ci provano poco in RGB. Su Giove bande e zone sono formazioni atmosferiche ad alta quota, gia' su Saturno a causa delle temperature inferiori si formano molto piu' in basso, e sono coperte da uno strato di foschie spesso anche 70km.

Su Urano dovrebbe essere peggio, e il vicino IR viene assorbitp meno delle lunghezze d'onda del visibile. Le migliori immagini di Marte di fatto sono immagini IR a cui vengono sovrapposte immagini RGB per il colore, nonostante in teoria la risoluzione in IR sia inferiore. Il fatto interessante e' che, nel caso di Saturno, lo spessore dello strato di foschie sopra le bande varia secondo un ritmo stagionale ed e' possibile che lo stesso accada nel caso di Urano; data la grande inerzia delle atmosfere di questi pianeti, la stagione meteorologica non coincide pero' con quella astronomica.

Ivano

p.s. Eh eh, bravo Schiapa. Quoto interamente.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
contedracula

Re: C'è anche Urano

Messaggio da contedracula »

Ivano Dal Prete ha scritto:
Raf ha scritto:Io non ci farei tanta ironia su questa cosa. Chi disegna dettagli su Nettuno è evidentemente convinto in perfetta buona fede di quello che vede e manca purtroppo del pudore necessario a tenere i disegni chiusi in un cassetto invece di esporli alla pubblica derisione. Questo è un vecchio problema dell'osservazione visuale ed è tutt'altro che divertente.
A costo di sembrare ripetitivo: quello che manca non e' il pudore, ne' la prevenzione all'uso di droghe, ma quello che io chiamo la "cultura" dell'osservazione visuale. Il problema non e' di ordine morale, ma culturale. In ambito UAI si trovavano buoni maestri (poi c'e' sempre chi non li ascolta), non tutti forse hanno avuto la nostra fortuna.

Ivano

Quanto è vero Ivano ciò che dici come è altrettanto vero che l'arrivo di strumenti " digitali " a basso costo ha consentito tutti nel cimentarsi in applicazioni probabilmente al limite delle possibilità strumentali e purtroppo, col beneficio del dubbio, inizio a pensare che alcuni titolati " maestri " dovrebbero sviscerare i " trucchi " del mestriere perchè di trucchi si tratta.

Il sensore CCD sicuramente fa miracoli ma va a cozzare con l'elaborazione di programmi per definizione di FOTORITOCCO e perciò c'è un momentum GRIGIUM che nessuno spiega tra il file RAW e l'elaborazione cosmetica che ne esce fuori.

Ho apertamente dichiarato più volte e in più sedi il punto di vista da visualista, nella sua naturale espressione di osservatore.
Bene il commentare immagini " deturpate " da colori quasi da SOGNO stimolava solamente l'ira degli autori.

Anche coloro che si reputano " emeritus " compongo immagini con un'ottima tecnica ma il risultato finale è davvero distante dalla realtà e semplicemente perchè l'occhio nell'oculare non lo mettonaoda anni!

Ho visto dei marte verde bottiglia, altri senape altri Rosso mattone ma pochi anzi pochissimi realmente come un marte!
Tutto nel nome del dettaglio e della corsa a chi lo fa più " bello ".

Ho chiesto più volte a Peach sia su FB che in forma privata delle informazioni a dir poco imbarazzanti per quanto elementari ( es.: che Tintometro usa di riferimento per calibrare i colori del suo monitor ) se un Imager di rispetto come lui, cosi lo definiscono, non usa un tintometro o non vuole rispondere due sono le cose, o le cose se le fa fare...o si sente un Dio sceso in terra che reputa superfleu le risposte, riesco a parlare più facilmente con Michele Ferrero che con lui ( e non è una battuta )

Questo è il mio modesto punto di vista sul tema Urano che si sta affrontando un pò ovunque.

Ciao
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: C'è anche Urano

Messaggio da ToolMayNARD »

I colori, e la saturazione degli stessi, in visuale dipendono anche dallo strumento usato. Inoltre bisogna distinguere tra algoritmi di image processing ed elaborazione cosmetica, così come bisogna anche valutare quale sia la risposta spettrale del sensore usato per poter aggiustare i colori in maniera precisa. Non è così semplice e ad occhio lo si può fare solo sommariamente. E' un po' complicato l'argomento!

Concordo sul discorso della condivisione dei risultati. E' rarissimo che qualcuno metta a disposizione i raw e il procedimento di elaborazione utilizzato..
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Acronauta »

Sull'altro forum di casa nostra il povero Urano in UV lo stanno mettendo in croce, a torto o a ragione chi lo sa. Certo che l'aria artificiale non gli manca. Peccato che chi sta facendo il tiro al bersaglio a sua volta non è che stia facendo sfoggio di chissà quale rigore scientifico, quasi quasi cambio nickname.

Ho raccolto un po' di immagini di Urano degli ultimi giorni, l'unica cosa che si può dire è che non ce n'è uno uguale all'altro, come se Urano avesse la dinamica atmosferica di Giove. Purtroppo continuano a mancare conferme indipendenti. Tra l'altro gli imagers sembrano avere qualche difficoltà nel mettersi d'accordo su come si orientano le immagini, ciascuno fa quel cavolo che gli pare e in qualche caso viene anche il dubbio leggittimo che siano stati compiuti degli errori. Viene davvero nostalgia di quando tutti mettevano di default il sud in alto e l'ovest a sinistra.

Ridateci Antoniadi, please :pray:
contedracula

Re: C'è anche Urano

Messaggio da contedracula »

Raf ha scritto:Sull'altro forum di casa nostra il povero Urano in UV lo stanno mettendo in croce, a torto o a ragione chi lo sa. Certo che l'aria artificiale non gli manca. Peccato che chi sta facendo il tiro al bersaglio a sua volta non è che stia facendo sfoggio di chissà quale rigore scientifico, quasi quasi cambio nickname.

Ridateci Antoniadi, please :pray:
Quando ero piccolo mi hanno educato con una massima che dopo tantissimi anni ritrovo ancora utile e valida, quando non sai fare una cosa " insegnala ".
Purtroppo è il momento dell'Atrofotografia anche se trovo deturpato il termine FOTOGRAFIA, io che ho sbattuto 10 giorni per trovare in Europa 5 rullini Agfa Scala 200 ( DIA B/N ) è trovato l'unico sviluppatore in Italia che ha fatto scorta dei Chimici per il trattamento della pellicola!...e poi Registax e Astrostakker ( com diavolo si chiama ) me la chiamano - tecnica fotografica - ????

Ma per favore e questi sono fotografi??? Poi una volta che ho scritto che la barlow Zeiss mancava di DoF mi hanno scritto...cos'è??? :-o :-o

RIDATECI ANTONIADI anche per me!

Ciao

P.S. Raf in effetti all'inizio ti avevo scambiato anch'io poi ho letto un tuo post ed ho capito... ;)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Acronauta »

contedracula ha scritto:P.S. Raf in effetti all'inizio ti avevo scambiato anch'io poi ho letto un tuo post ed ho capito... ;)
ho preferito cambiare nick, just to avoid any confusion ;)

su CN il thread su Urano è stato chiuso... ma perché noi astrofili dobbiamo sempre essere così litigiosi ?
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: su CN il thread su Urano è stato chiuso... ma perché noi astrofili dobbiamo sempre essere così litigiosi ?
Si, ed e' un'assurdita' che non ho mai digerito; capirei tra professionisti ma qui non ci sono di mezzo ne' potere ne' carriere, donne e tifo neppure (a parte che in America nessuno si mena per il calcio, o il football o quel che e') soldi solo da tirarne fuori... Io lo avrei sospeso gia' un paio di pagine prima, quando qualcuno ha cominciato a buttarla in politica - che in America e' contigua a certi dibattiti o pseuo-dibattiti scientifici. L'amico Stan forse stravede e magari e' un po' duro di comprendonio, pero' e' educato.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Stefano Quaresima
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/09/2012, 8:57

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Stefano Quaresima »

Salve ragazzi,
sono nuovo in questo forum che colpevolmente "mi sono perso" in questo periodo. Rovistando nei miei msg di FB ho trovato un messaggio sul forum e su questa interessante discussione. Urano è uno dei miei soggetti preferiti

Avrete certamente capito che sono l'autore (semmy) del topic chiuso in altro forum qui richiamato (per mia volontà di non cadere nei tranelli). Senza fare polemiche un accenno è d'obbligo. A me piace fare foto planetarie e basta. Non mi piace perder tempo a rispondere alle idiozie postate da soggetti "COLPEVOLMENTE" lasciati liberi di dire quel che vogliono e soprattutto offendere.
Chiuso l'OT che interessa a pochi, vorrei intervenire su questa interessante discussione per dare il mio contributo.

E' già da diverso tempo che ho preso di mira la coppia urano-nettuno (mi piacciono le sfide!) e mentre per il secondo ho rinunciato subito alla ricerca di dettagli, per il primo qualche ho verificato che "qualcosa si puo' fare". Il mio primo tentativo in RGB con seeing ottimo mi ha fornito un'immagine ben incisa ma senza dettagli, pero' ho ripreso soltanto qualche frame per canale e questo non mi ha permesso di spingere nelle elaborazioni parecchio rumorose. Del secondo tentativo in UV ne avete già parlato. Il caso è assolutamente poco ripetibile in quanto occorre un seeing ottimo (servono almeno 7 secondi di esposizione e se l'immagine non è perfettamente ferma esce un impasto. Tutti i successivi tentativi sono miseramente falliti).
Mi sono concentrato allora sulle riprese IR e sul canale blu, dopo aver letto su un forum Francese che per urano, emettendo principalmente nel blu, puo' essere isolato qualche dettaglio proprio grazie a filtri blu.
Dopo aver visto altri contributi quale Peach ecc ho provato l'IR in tutti i modi ma a me su questa banda "NIENTE". Non so' come hanno fatto. Io non vedo alcun dettaglio.

Nel blu il discorso cambia radicalmente. Sono convinto che questo lavoro puo' essere interessante. Riporto la mia discussione già postata in FB. Che ne pensate?
A presto

Stefano
... omiss
avendo realizzato queste foto, che evidenziano buoni dettagli soprattutto nella zona a sud ed un forte bordo verso nord, ho cercato di capire se si trattasse o meno di dettagli. Ho innanzitutto cercato qualche foto ripresa quando gli anelli erano aperti come ora (proiezione Stellarium). Le foto mostrano una grandissima somiglianza con quella da me ripresa, con una zona centrale tondeggiante e chiara, un bordo scuro asimmetrico a contrasto verso nord ed alcune bande a sud. Per avere conferma ho verificato l'allineamento della camera eseguendo un forte streach al fine di evidenziare i satelliti. Attraverso la misurazione di Winjupos ho caricato la foto ed allineato i satelliti. Si capisce subito che le bande ed il bordo sono coerenti con la disposizione del pianeta N/S.
Successivamente ho elaborato anche altre 2 riprese a camera ruotata. Entrambe evidenziano la rotazione di tutto il pianeta con i relativi dettagli quindi risulta superata anche questa seconda prova.
... aggiungo che le numerose riprese nel blu evidenziano tutte piu' o meno gli stessi dettagli. ...
Ho provato un paio di riprese in UV. Questa volta l'immagine non era ferma come in una precedente occasione pertanto in 7-10 secondi di esposizione è venuto un "impasto".

Dati di ripresa:
LX200 16" ACF con camera Magzero I Nova Pla mx. Barlow Celestron ultima 2x, filtro dielettrico Baader BLU. Seeing 7 pieno.
Allegati
URANO 15092012 TEXT.jpg
contedracula

Re: C'è anche Urano

Messaggio da contedracula »

Piacere di leggerti anche qui ;)

Una presentazione nella sezione apposita vedrai sarà molto apprezzata.
Benvenuto, troverai sicuramente argomentazioni tecniche molto rilevanti per arrivare a conclusioni future sui tuoi lavori.

Ho avuto modo di attingere da i vari commenti e scritti informazioni importanti date nel modo giusto e con la pacatezza giusta.

Ti do il mio personale benvenuto

Ho osservato più volte in queste sere Urano con il Rifrattore TMB e con l'osservazione costante si capisce realmente quanto sia lontano questo pianeta e difficile da trarne immediati risultati.

Ciao
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Acronauta »

ciao Stefano, benvenuto sul forum, sei invitato a scrivere qualche riga di presentazione nell'apposito spazio.

Ho visto le tue immagini di Urano ma non capisco le direzioni celesti, dove sono il nord e il lato precedente (o seguente)? Urano non è così immediato da orientare correttamente, ho visto che hai sovrapposto al pianeta il profilo del winjupos però sarebbe sempre meglio indicare l'orientamento in cielo.

Se fossi in te eviterei di fare confronti con le immagini di Hubble, direi che sarebbe anzi meglio rimanere coi piedi per... Terra, anche perché quella che hai riportato in basso se non mi sbaglio risale al 1998 e sempre se non mi sbaglio, all'epoca Urano presentava alla Terra il polo sud. Meglio riportare la longitudine del CM e usarla per confrontare riprese diverse.

Per quanto riguarda le lunghezze d'onda io credo che si dovrebbe fare riferimento ai picchi di assorbimento come quelli riportati qui sotto (l'ho presa da CN :oops: ma da qualche parte ho salvato l'originale uscito su Icarus, vedo se riesco a trovarlo) però è comunque utile esplorare tutto lo spettro.

Buona continuazione con le tue riprese.
Allegati
albedoplanetgazeuses.jpg
Stefano Quaresima
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/09/2012, 8:57

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Stefano Quaresima »

Grazie, per il benvenuto.

L'orientazione e' proprio quella del secondo riquadro dove c'e' winjupos. In realta, quella e' proprio la foto di sinistra con streach per far vedere i satelliti ed appositamente allineata (si vede al centro la banda equatoriale disegnata da winjups). Ovvio che il riferimento alle foto di hubble e' solo perche' sono le uniche attendibili e quindi da prendere come riferimento. Mi e' balzata agli occhi la somiglianza. Invece Raf non ho capito la storia delle lunghezze d'onda. Purtroppo sono totalmente ignorante su questo aspetto. Cerchero' subito di capire questa cosa che per me e' nuova.
A presto

Stefano
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: C'è anche Urano

Messaggio da Acronauta »

Grazie delle precisazioni, però mi permetto di insistere, nelle immagini dovresti inserire le direzioni celesti, è fondamentale per chi ti legge capire come è orientata l'immagine altrimenti ogni confronto diventa impossibile.

Le immagini di riferimento con cui controllare le tue non sono quelle dell'Hubble, sono quelle che trovi sul sito dell'ALPO Japan nella cartella dedicata ad Urano. Qui si trovano molte immagini CCD con cui puoi paragonare le tue, anche se in molti casi riprese a lunghezze d'onda differenti. Il grafico che ti ho allegato nel mio messaggio precedente ti mostra il potere riflettente di Urano (curva gialla) lungo lo spettro visibile e oltre. Dove la curva si abbassa il potere riflettente diminuisce ed è in corrispondenza di queste selle che è più facile osservare dettagli nuvolosi, questo è il motivo per cui molti imagers riprendono urano nell'infrarosso.

Questo non esclude ovviamente di poter osservare qualcosa anche nel blu.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Stefano Quaresima
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/09/2012, 8:57

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Stefano Quaresima »

Bene, domani con il pc aggiungo i punti cardinali sulla foto.
Stefano Quaresima
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/09/2012, 8:57

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Stefano Quaresima »

Buongiorno a tutti,
inserisco la scheda aggiornata con tutti i dati tecnici.

Ho dato una sbirciatina al sito suggerito dell'ALPO Japan. L'immagine mi sembra molto somigliante a quella realizzata da Jpprost il 19/8. Comunque tutte utilizzano un filtro IR Pass. Credo che questa del filtro blu sia da approfondire.... Appena si rimette il tempo faro' altre prove.
Allegati
URANO 15092012 TEXT_eng_2.JPG
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Molto interessante il grafico con le variazioni di albedo in funzione della lunghezza d'onda. Immagino che le improvvise "cadute" siano righe di assorbimento, ce n'e' anche una versione che riporta le corrispondenti molecole? Che so, CH4, H2O ecc.?

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Acronauta »

Sì Ivano, ci sono parecchi papiri. Prova a cercare con un motore di ricerca

"Karkoschka" AND "Uranus" OR "albedo"

trovi diverse cose interessanti di questo autore che ha studiato specificamente l'argomento. Io ho scaricato diversi papers, devo però trovare il tempo di leggerli.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto:Sì Ivano, ci sono parecchi papiri. Prova a cercare con un motore di ricerca

"Karkoschka" AND "Uranus" OR "albedo"

trovi diverse cose interessanti di questo autore che ha studiato specificamente l'argomento. Io ho scaricato diversi papers, devo però trovare il tempo di leggerli.
OK, mi interessava proprio il grafico comparativo tra i 4 pianeti gassosi, decisamente illuminante. Daro' un'occhiata su ADS.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Tanto per ravvivare l'esausto thread, riporto una recente osservazione di Paul Abel - con un 1/2 metro pero'!

Ivano
Allegati
Uranus_2012_10_06_2218_Visual_PAbel.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da piergiovanni »

Ciao mi permetto di inserire l'ultimo lavoro di Quaresima che ha pubblicato su facebook
Allegati
302538_3784650142946_1946171513_n.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Curiosity
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 07/10/2012, 16:15

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Curiosity »

Osservo Urano tutte le notti (a meno che non sia nuvoloso o che la turbolenza non renda impossibile l'osservazione), ho una postazione fissa, lo faccio da vent'anni a questa parte con diversi strumenti e da un anno a questa parte con un CPC 1100 edge hd (prima con il CPC 925). Non ho mai visto particolari di sorta sulla sua superficie e non credo assolutamente che si possa vederne con un 280mm. Per vederne occorrerebbe che l'atmosfera del pianeta fosse interessata da fenomeni violenti su scala globale e fortemente contrastati rispetto al resto del pianeta.
Al momento soltanto Hubble è riuscito a rilevare qualche cambiamento (e solo in poche occasioni) e il Keck nell'infrarosso.
Spesso il desiderio di "vedere" ci fa vedere cose che non esistono..specie quando l'occhio è stanco.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Curiosity ha scritto:Osservo Urano tutte le notti (a meno che non sia nuvoloso o che la turbolenza non renda impossibile l'osservazione), ho una postazione fissa, lo faccio da vent'anni a questa parte con diversi strumenti e da un anno a questa parte con un CPC 1100 edge hd (prima con il CPC 925). Non ho mai visto particolari di sorta sulla sua superficie e non credo assolutamente che si possa vederne con un 280mm. Per vederne occorrerebbe che l'atmosfera del pianeta fosse interessata da fenomeni violenti su scala globale e fortemente contrastati rispetto al resto del pianeta.
Al momento soltanto Hubble è riuscito a rilevare qualche cambiamento (e solo in poche occasioni) e il Keck nell'infrarosso.
Spesso il desiderio di "vedere" ci fa vedere cose che non esistono..specie quando l'occhio è stanco.
Certo, tutto condivisibile, per questo ho rimarcato che lo strumento usato e' un mezzo metro.

Ivano

p.s. Da vent'anni osservi Urano tutte le notti senza aver mai visto un tubo? Complimenti alla costanza! Ma quanto tempo ci perdi ogni volta?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Curiosity
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 07/10/2012, 16:15

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Curiosity »

Bè, non osservo certo solo Urano, ci mancherebbe, ma uno sguardo lo do sempre ai pianeti visibili. Non c'è un tempo fisso, spesso osservo i pianeti, poi mi dedico agli altri soggetti, stelle doppie, agli ammassi, alle nebulose e alle galassie, poi torno sui pianeti. Insomma faccio un tour completo. Ce n'é di roba da vedere!
Stefano Quaresima
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/09/2012, 8:57

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Stefano Quaresima »

Buongiorno a tutti,
Ringrazio Piergiovanni per aver riportato la mia ultima ripresa. Questa volta la luminanza e' nell'infrarosso e devo dire che mi ci e' voluto un mese di appostamenti. Ho capito che in IR serve trasparenza piu' che seeing. Sono molto soddisfatto per il risultato. Ovviamente ha superato la biprova della rotazione della camera e della verifica del giusto orientamento. Credo che per le bande non ci siano dubbi, cosi' pure le diverse sfumature dei poli. Per i dettagli sparsi nel globo e' difficile essere certi.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Acronauta »

Belle, sia l'immagine di Stefano che il disegno di Abel. Ho notato che nel disegno di Abel le bande sono dritte mentre nell'immagine CCD sono curvate, come dovrebbero essere se fossero parallele all'equatore, anche se forse non in modo così accentuato. Questo mi fa pensare che se Abel le ha viste davvero ne abbia percepito la parte centrale, più contrastata, e per le estremità abbia fatto un'estrapolazione "psicologica" :think:
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: C'è anche Urano

Messaggio da ToolMayNARD »

Lo strumento di Abel è un mezzo metro...ostruito al 40% :|
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Ivano Dal Prete »

ToolMayNARD ha scritto:Lo strumento di Abel è un mezzo metro...ostruito al 40% :|
Si ma e' un 1/2 metro. Per Urano, il bicchiere lo vedrei mezzo pieno.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: C'è anche Urano

Messaggio da ToolMayNARD »

Dillo ai rifrattoristi :mrgreen:
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Ivano Dal Prete »

ToolMayNARD ha scritto:Dillo ai rifrattoristi :mrgreen:
Un rifrattore da 1/2 metro per me va benissimo :mrgreen:

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Rick »

Riapro questa vecchia discussione perchè credo che quest'articolo (l'università di Berkeley eh, non pincopallo) possa dare un contributo e, perchè no, magari spingere qualche imager a provare nuovamente con Urano

http://news.berkeley.edu/2014/11/12/ama ... on-uranus/

The normally bland face of Uranus has become increasingly stormy, with enormous cloud systems so bright that for the first time ever, amateur astronomers are able to see details in the planet’s hazy blue-green atmosphere.
NeOFiTa

Re: C'è anche Urano

Messaggio da NeOFiTa »

Ho letto attentamente l'articolo :think: a parte l'università di Berkeley dopo che gli ho scandagliato quasi 3 anni luce con il vecchio progetto Seti.. più che dare un contributo mi hanno stressato per 5 anni per averlo un contributo.. :shock: tanto è vero che quando sono andato a San Francisco non ci sono voluto passare da Berkeley l'ho vista solo da distante mentre attraversavo un ponte :mrgreen: Per quanto riguarda l'articolo non ho capito bene.. ma parlano di un invito agli astrofili a riprendere Urano con i telescopi amatoriali... oppure qualcosa di più.. l'articolo dice "French amateur astronomer Marc Delcroix processed the amateur images and confirmed the discovery of a bright spot on an image by French amateur Régis De-Bénedictis, then in others taken by fellow amateurs in September and October" = " astrofilo francese Marc Delcroix elaborato le immagini amatoriali e ha confermato la scoperta di un punto luminoso su un'immagine da dilettante francese Régis De-Benedictis, poi in altri presi dai colleghi dilettanti a settembre e ottobre". Poi però specifica che astrofilo Francese ha utilizzato dal Pic du Midi un telescopio da 106cm di obbiettivo Cassegrain...un amatore con un metro di telescopio, uno di quelli dell'osservatorio del Pic du Midi.. e allora non è un dilettante almeno credo.. :?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Acronauta »

Hai fatto bene a riaprire la discussione, oltre a Urano anche Nettuno in questo periodo mostra tempeste brillanti, la settimana scorsa è arrivato un allerta dalla BAA.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Rick »

Se può parlare il completo e totale neofita di imaging planetario....

Se il problema è distinguere gli artefatti da veri (reali) fenomeni discreti (bande, tempeste ecc...) sulla superficie di Urano perchè almeno due astrofili non si mettono d'accordo per riprendere urano nella stessa notte (anzi nello stesso momento)? Gli artefatti sono una cosa stocastica, se due particolari sulla superficie appaiono identici nelle immagini riprese dai due astrofili, allora questi sono reali.

Se poi i due astrofili si trovassero in uno stesso posto potrebbero, scambiandosi a metà notte le camere planetarie, realizzare ben 4 test diversi (camera A con telescopio 1, camera A con telescopio 2, camera B con telescopio 1, camera B con telescopio 2): se uno stesso particolare appare in tutte e 4 le osservazioni penso sia scientificamente valido sostenere che non sia un artefatto.

Se infine questi due astrofili caricassero su internet i dati grezzi così che possono essere controllati da tutti si avrebbe anche la peer review da parte di altri astrofili. Alla fine questo è il metodo scientifico

O sbaglio?...
NeOFiTa

Re: C'è anche Urano

Messaggio da NeOFiTa »

Non lo so, comunque io parlavo dell'articolo, ho visto sul web immagini interessanti fatte con SC da 9,25 con CCD moderni e qualcosa esce fuori, certo un tele da 1 metro è indubbiamente meglio se poi posto in un sito come il Pic du Midi. Per il resto si può fare tutti gli esperimenti e prove che si vogliono, ai bei tempi io l'avrei ripreso con un C8 portato a F80 una pellicola Fuji 400 iso e una posa di perlomeno dai 3 ai 5 secondi seeing permettendo
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Il titolo dell'articolo e' un po' fuorviante, si parla di "vedere" dettagli ma va da se' che si tratta di imaging. Come giustamente notato, ti piazzano poi un'immagine fatta con il metro del Pic du Midi. A dire il vero ce n'e' una anche di Wesley, nell'ottico secondo la didascalia ma suppongo che sia in realta' il solito RGB + robusto IR (dove sono effettivamente i dettagli). Il confronto tra le due immagini e' alquanto strano, magari Raf ne sa di piu' :think: Secondo me non si puo' nemmeno escludere che gli autori abbiano fatto un giro su cloudy nights e notato che qualcuno osserva visualmente dettagli su Urano... ahem :roll:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”