C'è anche Urano

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: C'è anche Urano

Messaggio da ToolMayNARD »

Lo strumento di Abel è un mezzo metro...ostruito al 40% :|
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Ivano Dal Prete »

ToolMayNARD ha scritto:Lo strumento di Abel è un mezzo metro...ostruito al 40% :|
Si ma e' un 1/2 metro. Per Urano, il bicchiere lo vedrei mezzo pieno.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: C'è anche Urano

Messaggio da ToolMayNARD »

Dillo ai rifrattoristi :mrgreen:
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Ivano Dal Prete »

ToolMayNARD ha scritto:Dillo ai rifrattoristi :mrgreen:
Un rifrattore da 1/2 metro per me va benissimo :mrgreen:

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Rick »

Riapro questa vecchia discussione perchè credo che quest'articolo (l'università di Berkeley eh, non pincopallo) possa dare un contributo e, perchè no, magari spingere qualche imager a provare nuovamente con Urano

http://news.berkeley.edu/2014/11/12/ama ... on-uranus/

The normally bland face of Uranus has become increasingly stormy, with enormous cloud systems so bright that for the first time ever, amateur astronomers are able to see details in the planet’s hazy blue-green atmosphere.
NeOFiTa

Re: C'è anche Urano

Messaggio da NeOFiTa »

Ho letto attentamente l'articolo :think: a parte l'università di Berkeley dopo che gli ho scandagliato quasi 3 anni luce con il vecchio progetto Seti.. più che dare un contributo mi hanno stressato per 5 anni per averlo un contributo.. :shock: tanto è vero che quando sono andato a San Francisco non ci sono voluto passare da Berkeley l'ho vista solo da distante mentre attraversavo un ponte :mrgreen: Per quanto riguarda l'articolo non ho capito bene.. ma parlano di un invito agli astrofili a riprendere Urano con i telescopi amatoriali... oppure qualcosa di più.. l'articolo dice "French amateur astronomer Marc Delcroix processed the amateur images and confirmed the discovery of a bright spot on an image by French amateur Régis De-Bénedictis, then in others taken by fellow amateurs in September and October" = " astrofilo francese Marc Delcroix elaborato le immagini amatoriali e ha confermato la scoperta di un punto luminoso su un'immagine da dilettante francese Régis De-Benedictis, poi in altri presi dai colleghi dilettanti a settembre e ottobre". Poi però specifica che astrofilo Francese ha utilizzato dal Pic du Midi un telescopio da 106cm di obbiettivo Cassegrain...un amatore con un metro di telescopio, uno di quelli dell'osservatorio del Pic du Midi.. e allora non è un dilettante almeno credo.. :?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Acronauta »

Hai fatto bene a riaprire la discussione, oltre a Urano anche Nettuno in questo periodo mostra tempeste brillanti, la settimana scorsa è arrivato un allerta dalla BAA.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Rick »

Se può parlare il completo e totale neofita di imaging planetario....

Se il problema è distinguere gli artefatti da veri (reali) fenomeni discreti (bande, tempeste ecc...) sulla superficie di Urano perchè almeno due astrofili non si mettono d'accordo per riprendere urano nella stessa notte (anzi nello stesso momento)? Gli artefatti sono una cosa stocastica, se due particolari sulla superficie appaiono identici nelle immagini riprese dai due astrofili, allora questi sono reali.

Se poi i due astrofili si trovassero in uno stesso posto potrebbero, scambiandosi a metà notte le camere planetarie, realizzare ben 4 test diversi (camera A con telescopio 1, camera A con telescopio 2, camera B con telescopio 1, camera B con telescopio 2): se uno stesso particolare appare in tutte e 4 le osservazioni penso sia scientificamente valido sostenere che non sia un artefatto.

Se infine questi due astrofili caricassero su internet i dati grezzi così che possono essere controllati da tutti si avrebbe anche la peer review da parte di altri astrofili. Alla fine questo è il metodo scientifico

O sbaglio?...
NeOFiTa

Re: C'è anche Urano

Messaggio da NeOFiTa »

Non lo so, comunque io parlavo dell'articolo, ho visto sul web immagini interessanti fatte con SC da 9,25 con CCD moderni e qualcosa esce fuori, certo un tele da 1 metro è indubbiamente meglio se poi posto in un sito come il Pic du Midi. Per il resto si può fare tutti gli esperimenti e prove che si vogliono, ai bei tempi io l'avrei ripreso con un C8 portato a F80 una pellicola Fuji 400 iso e una posa di perlomeno dai 3 ai 5 secondi seeing permettendo
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Il titolo dell'articolo e' un po' fuorviante, si parla di "vedere" dettagli ma va da se' che si tratta di imaging. Come giustamente notato, ti piazzano poi un'immagine fatta con il metro del Pic du Midi. A dire il vero ce n'e' una anche di Wesley, nell'ottico secondo la didascalia ma suppongo che sia in realta' il solito RGB + robusto IR (dove sono effettivamente i dettagli). Il confronto tra le due immagini e' alquanto strano, magari Raf ne sa di piu' :think: Secondo me non si puo' nemmeno escludere che gli autori abbiano fatto un giro su cloudy nights e notato che qualcuno osserva visualmente dettagli su Urano... ahem :roll:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Mi sono fatto un giro su Cloudy Nights, la tempesta su Nettuno David Gray non l'ha (ancora) vista. Se non lui, non so davvero chi altri potrebbe.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
NeOFiTa

Re: C'è anche Urano

Messaggio da NeOFiTa »

La discussione è molto interessante, mi sono riletto tutto dall'inizio prima di dare la mia opinione nell'osservazione visuale di Urano, ho appena guardato sul sito http://alpo-j.asahikawa-med.ac.jp/Latest/Uranus.htm dove ci sono nuovi disegni del 2015 di W.R. Diffin e S.Maksmowicz. Urano per me è sempre stato un soggetto privo di dettagli oltre utilizzando il mio Newton da 15cm sui 480x anche un Dobson da 40cm sui 400x in ottime serate di trasparenza e seeing. Però questo non significa che magari ci siano stati dettagli ma io non riuscivo a vederli, ciò non significa che se un altro osservatore le nota solo perchè io non le ho viste devo per forza di cose dare per scontato che non c'erano. Si fa riferimento alla divisione di Enke che ho visto almeno 3 volte con il mio Newton da 15cm altre 4 con un SC da 20cm e altre 2 con un grosso rifrattore, e in tutte spuntava fuori dai 500x ai 600x, però se si fa riferimento alle immagini di Saturno mi pare che per quanto ottime.. raramente si intravede il minimo di Enke e non la divisione di Enke, ho chiesto in giro a vari "imagers" (si scrive così?) e mi hanno risposto che dipende solo dall'altezza del pianeta e l'inclinazione degli anelli se non si vede la divisione di Enke nelle immagini CCD. Questa spiegazione per me è OK. Nella discussione si fa riferimento ad allucinazioni nella visone di dettagli planetari visuali, (povero Schiaparelli... il fatto che il non sufficiente potere risolutivo del suo telescopio non riuscisse a formare l'immagine... non significa che non aveva visto ciò che ha disegnato, quel qualcosa c'era e non erano allucinazioni). E' capitato anche a me su Marte nel 1999 e mi avevano quasi convinto che avessi avuto un allucinazione, fino a che poi Walter Ferreri mi spiegò questo: Le linee su Marte sono il frutto dell'impossibilità dell'osservatore di distinguere piccole macchie che vengono percepite come linee, la visione dei canali si può pertanto definire come causata da uno stadio della visione e non una semplice illusione ottica. Di questa storia dello "stadio differente della visione" me ne parlò spesso anche il mio mentore e potrebbe essere riferibile anche alle osservazioni visuali di Urano ma in maniera differente da quella appena spiegata su Marte. Fatta questa premessa onestamente non credo che siano allucinazioni o mal-interpretazioni dell'osservazione stessa. Anche le tue osservazioni Ivano dove asserisci spesso di "credo di.. mi pare che.. mi è sembrato..." non prenderle in assoluto come illusioni, qualcosa hai visto ;) Inoltre mi è capitato spesso di incontrare osservatori che hanno una spiccata capacità di vedere variazioni tenui di luminosità a bassissimo contrasto che poi riportate su carta appaiono più evidenti di come si possono vedere visualmente. Attualmente Urano è di 3,6" secondi d'arco con una magnitudine di 5,7.. il diametro necessario per vederci qualcosa visualmente c'è... peccato che l'ora ideale per farci un osservazione sia quasi all'alba :D
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto:Il titolo dell'articolo e' un po' fuorviante, si parla di "vedere" dettagli ma va da se' che si tratta di imaging. Come giustamente notato, ti piazzano poi un'immagine fatta con il metro del Pic du Midi
sono sempre osservazioni un po' al limite, la certezza si ha solo in caso di riscontri, almeno per osservazioni fatte con strumenti ordinari, poi è ovvio che se uno va a riprendere al Pic ha buone probabilità di poter dire la sua.

Le osservazioni visuali sono naturalmente difficilissime ma non impossibili come si è visto all'inizio della discussione. Come al solito ci vuole però quel senso critico che manca invece a qualcuno che s'atteggia a esperto anche quando fa ridere... ;)



Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Acronauta »

NeOFiTa ha scritto:Si fa riferimento alla divisione di Enke
Encke... manca una c ;)

ne avevamo parlato qui viewtopic.php?f=145&t=3837&hilit=divisioni+negli, in effetti ciò che si osserva di solito è il minimo, non la divisione vera e propria. Però nulla vieta di ripetere l'esperienza di Dawes, il problema è che sapendo che la divisione c'è si finirà per vederla... ;)


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
NeOFiTa

Re: C'è anche Urano

Messaggio da NeOFiTa »

Si infatti 9 volte in 20 anni... la divisione di En(c)ke può capitare a chiunque, 2 delle quali eravamo in 2 astrofili e in una eravamo in 6 astrofili e in un'altra eravamo in 3 uno dei quali era il commesso di un famoso negozio di foto ottica della mia zona... , capita... :) naturalmente non sarà la reale divisione di En(c)ke ma è sempre la divisione di En(c)ke, appare come un filo di rasoio sottilissimo "nero pece" proprio al bordo estremo dell'anello, il minimo si nota leggermente più internamente. Comunque questa sfida dell'osservazione visuale di Urano è coinvolgente, peccato che l'ora per i vecchietti sia proibitiva :)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Acronauta »

NeOFiTa ha scritto:Si infatti 9 volte in 20 anni... la divisione di En(c)ke può capitare a chiunque, 2 delle quali eravamo in 2 astrofili e in una eravamo in 6 astrofili e in un'altra eravamo in 3 uno dei quali era il commesso di un famoso negozio di foto ottica della mia zona... ,
eh, ma non è mica così che funziona... :lol:



Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
NeOFiTa

Re: C'è anche Urano

Messaggio da NeOFiTa »

Capisco che avete bisogno di riscontri più scientifici e dimostrabili in maniera inconfutabile, ma è un approccio differente dal mio, che però condivido, io non ho nessuna pretesa scientifica, le mie osservazioni sono solo per hobby. Il fatto di aver avuto qualche testimone che era con me.. alla fine non risulta una prova certa per tutti, ma conforta solo me :D Essere certosini è anche giusto, l'unica mia speranza è.. che anche molti altri osservatori appassionati e conosciuti abbiano la possibilità di trovare una serata adatta per poter confermare anche le mie osservazioni, la cosa che mi ha colpito di Encke è che quando ci sono le condizioni ideali per osservarla si vede proprio nettamente staccata e lascia poco spazio a dubbi. Urano non ci ho mai visto niente, però magari quando utilizzai il 40cm, per una questione di saturazione del disco planetario , forse 400x erano pochi. :)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Acronauta »

NeOFiTa ha scritto:Capisco che avete bisogno di riscontri più scientifici e dimostrabili in maniera inconfutabile, ma è un approccio differente dal mio, che però condivido, io non ho nessuna pretesa scientifica, le mie osservazioni sono solo per hobby
non è questo il problema, non c'è bisogno di scomodare l'autenticità scientifica (siamo tutti dilettanti, osserviamo il cielo per il nostro divertimento). Ma so per esperienza (un po' ne ho anch'io) che quando ci si ritrova ad osservare in gruppo e qualcuno richiama l'attenzione dei presenti su un dettaglio difficile come può essere la Encke - ma anche un particolare della superficie lunare o una stellina al limite della percettibilità o una debole galassietta - finisce che tutti lo vedono, ed è difficile distinguere chi lo vede veramente da chi invece dice di vederlo per autoconvincimento o per non essere da meno degli altri o perché gli sembra poco cortese contraddire un altro osservatore o perché in realtà non ha capito cosa deve vedere e sta guardando tutt'altro.

Si può fare un'osservazione accurata e veritiera anche da soli, non c'è bisogno di testimoni, tutto quello che serve sono umiltà, senso critico verso sé stessi e carta e matita per riprodurre fedelmente ciò che si è visto, poi con calma si cercano le conferme (o le smentite...) ;)



Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
NeOFiTa

Re: C'è anche Urano

Messaggio da NeOFiTa »

Non ci avevo mai pensato al fatto di (per non essere da meno) :shock: già potrebbe capitare..., in fondo me ne sono capitate di tutte, tipo uno che diceva che non era vero che osservava Saturno ma era un adesivo attaccato dentro il telescopio.. :o e non sono riuscito a convincerlo del contrario... Solitamente però ho sempre incontrato ottimi osservatori, però può capitare si.. :thumbup:
Marco Guidi
Buon utente
Messaggi: 237
Iscritto il: 10/11/2012, 14:19
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Marco Guidi »

Ciao ragazzi,
mi rifaccio vivo dopo un po' di tempo che ho dedicato a migliorare il mio dob da 20'' ed ora sono pronto per Nettuno ed Urano (che è il titolo del thread) .

Sarà anche una buona occasione per testare la nuova camera mono con QE oltre l'80% 8-) 8-) 8-)

Vedo però che nei prossimi giorni sono in arrivo forti correnti in quota ,il che significa che per almeno 8 giorni nada....

Marco
APOD NASA 2014 Nov. 26 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Dobson 24'' f/3.5 autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT & Argonavis GOTO
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Acronauta »

Ben ritrovato, Marco, e auguri dal momento che con un 20" puoi permetterti delle belle soddisfazioni :thumbup: Purtroppo da metà settimana il meteo sarà sfavorevole :(
Marco Guidi
Buon utente
Messaggi: 237
Iscritto il: 10/11/2012, 14:19
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Marco Guidi »

Raf584 ha scritto:Ben ritrovato, Marco, e auguri dal momento che con un 20" puoi permetterti delle belle soddisfazioni :thumbup: Purtroppo da metà settimana il meteo sarà sfavorevole :(
Già... purtroppo,ma l'opposizione non è ancora arrivata :thumbup:
Si è vero ,lo scorso anno in visuale vedevo già distintamente variazioni di tonalità in prossimità del polo .
Tornando al mio dob ne ho approfittato per ricostruire il supporto del secondario realizzandolo interamente in alluminio ,andava bene anche in legno ma essendo che il mio dob resta costantemente all'esterno in postazione fissa ed abito in una delle zone più umide d'Italia diciamo che ho investito sugli anni a venire ,ma probablmente è stato più un mio capriccio.
APOD NASA 2014 Nov. 26 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Dobson 24'' f/3.5 autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT & Argonavis GOTO
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Posto tanto per segnalare le immagini di Urano e Nettuno (e Marte!) che si stanno facendo ultimamente: http://www.cloudynights.com/topic/51276 ... try6793252 (quelle di Nettuno, con tanto di spot in rotazione, un paio di threads piu' su). Ho linkato questo tizio, ma anche altri non sono da meno. Peccato lo spettacolo sia off-limits per i visualisti (a parte Stan).
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ieri sera ho osservato Nettuno e Urano al catadiottrico MEADE LX90 203/2000 e devo dire che quello che si vedeva era decisamente diverso.
Il seeing era mediocre...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Acronauta »

Ho appena terminato di osservare Urano col 21 cm a 403x in seeing I; l'immagine è fermissima ma anche "piccola" e inevitabilmente scura e l'unico "dettaglio" che è dato di scorgere è l'inomogeneità di albedo del disco, essendo che verso il polo tende a schiarirsi. Di bande nemmeno l'ombra, secondo me sono troppo al di sotto della soglia di contrasto necessaria per vederle, almeno con un telescopio come il mio. E quando vedo disegni come questo

http://alpo-j.asahikawa-med.ac.jp/kk15/u151223a1.jpg

non so se mettermi a ridere o cosa...
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: C'è anche Urano

Messaggio da ToolMayNARD »

Maksymowicz o ha l'occhio bionico oppure una grande fantasia. Propendo per la seconda ipotesi :D
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Acronauta »

Anch'io. Ne ho conosciuti altri come lui, tutti uguali. Mi ricordo dei disegni di Ganimede fatti con un rifrattore da 10 cm...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da -SPECOLA-> »

Nessun "imagers" ha ripreso il soggetto nello stesso periodo?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Ivano Dal Prete »

La sera tra il 27 e il 28 (2019 :D) ho avuto modo di osservare Urano con due strumenti di diametro molto diverso, e ho pensato di resuscitare questo vecchio thread invece di aprirne uno nuovo per un pianeta che osservo sul serio una volta ogni 5 anni.

Il colore verde aquamarina del pianeta era meraviglioso in un newton da 25" f/5 (63cm; considerata la sofisticazione meccanica ed elettronica, mi rifiuto di chiamarlo un Dobson che e' tutt'altro concetto); contrariamente a quanto ho osservato in diametri piu' "normali", anche il contorno del disco era netto e ben definito nonostante la solita caduta di luce dal centro verso i bordi.

Urano appariva meno colorato ma anche meno uniforme nel mio newton da 10" f/7, che avevo collimato a puntino e ha mostrato buone immagini tutta la notte. A parte la caduta di luce ai bordi, la regione centrale piu' luminosa appariva spesso allungata a mo' di banda, ma in direzione difficilmente decifrabile. In generale, potrei sottoscrivere al 100% le impressioni gia' riportate nel post del 29/08/2012 :( osservando Urano con il rifrattore Clark paridiametro.

Il confronto diretto con un 63 cm, che raccoglie 6 volte piu' luce per non parlare del potere risolutivo, ha rafforzato l'idea che mi ero gia' fatta sui dettagli di Urano percepiti con diametri amatoriali medi - diciamo, dai 20 ai 40cm. Se c'e' un pianeta che premia le dimensioni vs. contrasto/definizione, quello e' Urano; non ha senso che un dettaglio reale fosse percepibile nel mio telescopio, ma non nel 25". Al contrario, ha molto senso che il 25" mostrasse quello che c'era effettivamente da vedere sul pianeta, cioe' niente. Il telescopio piu' piccolo ha solo amplificato il "rumore" visuale e strumentale, non diversamente da un'immagine sovraelaborata nel tentativo di ricavare dettagli che il telescopio non era in grado di mostrare. IMHO.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Acronauta »

Concordo con te, poi se lo hai verificato direttamente direi che non c'è più alcun dubbio. Resta il fatto delle osservazioni storiche, almeno alcune sono indubitabili.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 30/09/2019, 9:07 Concordo con te, poi se lo hai verificato direttamente direi che non c'è più alcun dubbio. Resta il fatto delle osservazioni storiche, almeno alcune sono indubitabili.
Ah, certo ogni morte di papa puo' capitare un fenomeno atmosferico eccezionale che si rende visibile anche in telescopi medi. In questo caso pero', mi aspetterei di vederlo anche in uno strumento piu' potente.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Dob »

@Ivano: a quanti ingrandimenti hai osservato nei due strumenti ?
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da ForMa_55 »

l'unico mio piccolo Urano è stato quello del gennaio 2011 in congiunzione con Giove
Cliccare sull'immagine e allargare
giove_urano 03_01_2011 dicit.png
Ultima modifica di ForMa_55 il 01/10/2019, 8:56, modificato 3 volte in totale.
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Dob ha scritto: 30/09/2019, 17:23 @Ivano: a quanti ingrandimenti hai osservato nei due strumenti ?
335x con il 10", credo circa 400-450 con il 25". Il proprietario aveva gia' puntando Urano, e' il motivo per cui mi e' venuta l'idea di fare un confronto sul campo. Ammetto di non aver controllato l'ingrandimento perche' era gia' ottimale, mea culpa. Non ho ingrandito di piu' con il 10", perche' secondo me l'immagine diventa troppo scura. Anche con il rifrattore da 10" usavo circa 330x. I due strumenti erano a pochi metri di distanza.
Allegati
IMG_3756.JPG
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 30/09/2019, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Dob »

Conosco poco Urano ma l'anno scorso ho fatto questa osservazione (insieme alla luna):

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=75319072


urano 24-01-2018.jpg
urano 24-01-2018.jpg (18.38 KiB) Visto 3465 volte
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Secondo Jupos, il polo nord di Urano era orientato approssimativamente nella stessa direzione del tuo tuo disegno... Direi che ci puo' stare :shock:

Il disegno di Paul Abel che allego riproduce molto bene il colore che ho osservato con uno strumento piu' o meno dello stesso diametro, anche se io non ho visto bande.
Allegati
2009_12SEP_Ur_Abel.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da -SPECOLA-> »

Lo stesso identico colore che vedo anche con i riflettori KONUS AQUILA 76/700 (NEWTON aperto) e KONUS LYRA 76/600 (NEWTON chiuso TANZUTSU).
Bande MAI viste in vita mia con nessuno dei miei telescopi...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Dob »

Ivano Dal Prete ha scritto: 02/10/2019, 23:11 Secondo Jupos, il polo nord di Urano era orientato approssimativamente nella stessa direzione del tuo tuo disegno... Direi che ci puo' stare :shock:
ehhh, come ho scritto nel report l'osservazione di quel dettaglio è da prendere con le molle.
Ho appena visto che quest'anno Urano sarà alto oltre 50° all'opposizione: vediamo se riesco a combinare qualcosa.....
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”