Riprese Planetarie, Filmati Lunghi e Derotazione

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Diego Rovere
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/11/2012, 21:02
Contatta:

Riprese Planetarie, Filmati Lunghi e Derotazione

Messaggio da Diego Rovere »

Salve a tutti,
ho da poco iniziato a studiare la ripresa planetaria con filmati lunghi e la necessaria, conseguente derotazione.
Riesco a beccare un seeing decente una decina di volte all'anno e, anche in quelle occasioni, i trenta secondi a 30 fps non mi garantiscono un buon numero di frame.
Ho quindi effettuato, nell'ultima sessione decente su Giove, una serie di filmati da due minuti ed ho poi seguito due procedure differenti:

Procedura A

1) Staking dei filmati con Autostakkert;
2) Wavelet con Iris;
3) Cosmetica con PSP;
4) Derotazione e creazione LRGB con WinJupos.
Procedura A.jpg
Procedura B

1) Derotazione dei filmati con WinJupos;
2) Conversione dei filmati con VirtualDub ( Autostakkert non gradisce i filmati in uscita da WJ );
3) Staking dei filmati derotati con Autostakkert;
4) Wavelet con Iris;
5 Cosmetica e creazione LRGB con PSP.
Procedura B.jpg
Non c'è molta documentazione su WJ e sembra quasi che il suo uso sia una pratica da occultisti... :-)
Allego le due immagini perchè così potete segnalarmi i grossolani errori presenti. Mi interessa sapere qual è la strada corretta o più efficace.

Saluti.

Diego Rovere
Ultima modifica di Diego Rovere il 20/11/2012, 0:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sulcis2000
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/11/2012, 19:52
Località: Dolianova
Contatta:

Re: Riprese Planetarie, Filmati Lunghi e Derotazione

Messaggio da sulcis2000 »

Ciao Diego

io di solito seguo la prima strada ma seguendo questa sequenza di operatività:

1) Staking dei filmati con Autostakkert;

2) Wavelet con registax (lo preferisco NETTAMENTE vs Iris)

3) Derotazione e creazione LRGB con WinJupos;

4) Cosmetica con PSP;
Alessandro Bianconi

Osservo con:

Osservo con:
C14 EDGE
Starizona Hypestar
Sharpstar APO65Q
10 Micron GM2000QCI
Astro Professional 152/900 with internal D-ERF 75
Daystar Quark Chromosphere
Skywatcher NEQ6
Starlight Trius H694 mono
Basler Ace acA640-100gm
ASI174MM
contedracula

Re: Riprese Planetarie, Filmati Lunghi e Derotazione

Messaggio da contedracula »

Da circa un anno anche Christopher dalle Filippine la usa come tecnica.

Ho visto che nella versione Beta di Firecapture c'è implementata la funzione di derotazione.

Servirà?

Nel frattempo vi linko un paio di immagini di Chris della scorsa opposizione

http://jupiter.cstoneind.com/

Ciao
Avatar utente
Diego Rovere
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/11/2012, 21:02
Contatta:

Re: Riprese Planetarie, Filmati Lunghi e Derotazione

Messaggio da Diego Rovere »

Ciao Alessandro,
è un piacere trovarti qui.

La Procedura A è certamente più agevole ma, riguardo al tutto ho un paio di domande:

1) Secondo te, qual è il limite di secondi oltre i quali si è costretti a derotare il filmato del singolo canale;
2) Qual è lo scotto che si paga ad utilizzare questa tecnica ? Si perdono un po' di gradi sui bordi del pianeta ?

Saluti.

Diego Rovere
Avatar utente
sulcis2000
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/11/2012, 19:52
Località: Dolianova
Contatta:

Re: Riprese Planetarie, Filmati Lunghi e Derotazione

Messaggio da sulcis2000 »

Ciao Diego

io riesco agevolmente ad arrivare a 130 secondi per canale laddove non vi sono satelliti sul globo (e rispettive ombre)
In tal caso si riesce ad arrivare al max a 60 secondi per canale

Sinceramente non ho notato un grande scadimento d'immagine ai bordi neanche con una posa totale per i 3 canali di 7 minuti

Tra l'altro ancora non son riuscito a derotare il singolo avi perchè mi ritrovo sempre a combattere con un errore di sistema. Forse sbaglio qualcosa ma non saprei.

Ciao.

P.s. Gianlù, Chris Go a mio avviso è il NR 1 al mondo...non c'è Peach che tenga. Chris ha una capacità elaborativa migliore (Peach è troppo plastico a tal punto che molte volte dubito che le sue immagini siano frutto di una "semplice" elaborazione)
Alessandro Bianconi

Osservo con:

Osservo con:
C14 EDGE
Starizona Hypestar
Sharpstar APO65Q
10 Micron GM2000QCI
Astro Professional 152/900 with internal D-ERF 75
Daystar Quark Chromosphere
Skywatcher NEQ6
Starlight Trius H694 mono
Basler Ace acA640-100gm
ASI174MM
Avatar utente
Diego Rovere
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/11/2012, 21:02
Contatta:

Re: Riprese Planetarie, Filmati Lunghi e Derotazione

Messaggio da Diego Rovere »

Quale errore di sistema ti da ?
Bacchisio
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/09/2012, 1:26

Re: Riprese Planetarie, Filmati Lunghi e Derotazione

Messaggio da Bacchisio »

Ciao a tutti,
ecco a voi il ""come fare"" e il "" cosa serve"" per riprese planetarie.
danieleciti.weebly.com/astrofotografia-planetaria-come-si-fa-e-di-cosa-hai-bisogno.html
Saluti a tutti.

__________________
Servizi di posa parquet reggio emilia e provincia > Visita TecnoParquet.com
Avatar utente
Vdellavecchia
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/02/2020, 15:19
Località: Aversa

Re: Riprese Planetarie, Filmati Lunghi e Derotazione

Messaggio da Vdellavecchia »

La documentazione su WJ non scarseggia in assoluto, sebbene è vero che in italiano la scelta sia più ristretta rispetto all'inglese.
Nella nostra lingua, l'ottimo Carmelo Zannelli ha scritto un tutorial facilmente reperibile in rete. Anche il manuale online di WJ (in eng) può essere utile, e, sempre in inglese, una ricerca su Google ti svelerà innumerevoli risorse da cui attingere.
Le basi della derotazione sono ben note alla maggioranza degli imager che le condividono anche volentieri, ma la tecnica ha diverse finezze per le quali la storia è diversa.
Vedo che l'OP dà per scontato che occorra usare una luminanza, preferibilmente di R (con la quale l'immagine sembra migliore perché mostra più dettagli), ma attenzione che in questo modo i colori risultano falsati. Da un punto di vista scientifico e anche estetico, un RGB puro è sempre la scelta migliore.
C. Go ha la fortuna di abitare in una zona benedetta dal punto di vista della stabilità atmosferica (l'ho sentito lamentarsi di un seeing da 8/10) ma trovo le sue riprese quasi sempre sovraelaborate. Peach, da Barbados, ha prodotto a mio avviso immagini migliori e più naturali.

PS Ho risposto a questo topic senza guardare la data del primo messaggio, magari adesso l'autore è diventato un asso. :D
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”