Discussione sul Takahashi FS 128

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Acronauta »

piergiovanni ha scritto:Raf..ma oculari o telescopi?
Mi riferisco agli oculari, ovviamente. E' impossibile valutarli senza farsi influenzare dalla preconoscenza dell'oggetto o, peggio, da quanto l'hai pagato, soprattutto se lo usi per guardarci i pianeti al centro del campo.


Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
contedracula

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da contedracula »

Raf dipende dalla persona e dalla sua predisposizione al concetto di " coinvolgimento emotivo ".
Avere un ingente quantità di oggetti inevitabilmente ti aiuta ad essere più cinico e meno " affezionato ".

Ho sempre dichiarato che gli Zeiss fossero oculari da SPECULAZIONE in relazione al loro prezzo ma della qualità credo abbiano poco da farsi criticare, lo stesso vale per i TMB teutonici.

I Genuine Ortho sono oculari ottimi in relazione al prezzo/prestazione ma sappiamo tutti che il livello buono è facilmente raggiungibile poichè è il " buono " che vediamo più spesso causa seeig strumento etc.

E' poi il livello OTTIMo che è molto ma molto più complicato da raggiungere.

Da 0-100km/h è facile produrre auto veloci, da 100-250 km/h siamo già nel medio settore ma da 250 Km/h a 330 km/h li arriva la parte critica e ti assicuro ( in questo caso interviene l'operatore ) NON facile guidare a quelle velocità un'auto sportiva.

Ci sono orologi che hanno un mercato VELOCE nonostante si tratti di prodotti molto semplici ed anche facili da produrre, uno per tutti è Rolex invece ci sono altri marchi sconosciuti che costano svariate centinaia di migliaia di euro perchè hanno delle complicazioni nei movimenti davvero incredibili.
Se hai un Rolex sul braccio te lo guardano se hai invece un Aeternitas Mega 4 di Franck Muller ( beato chi se lo può permettere ) nemmeno sanno cos'è nonostante costi 2 milioni di EURO ! :o E se lo vedi non è nemmeno tanto bello!

Gli Hobby sono giochi " costosi " ma vanno considerati quanto tali altrimenti, come giustamente dici tu, rientra ad - inquinare - i giudizi il fattore emozionale.
Sforando in altre attività hobbistiche, per quanto mi riguarda, anche il modo dell' Ham Radio è ECCESSIVAMENTE costoso a certi livelli, ricordo di aver azionato potenti polemiche all'Hamvention di Dayton, OH nel 2009 quando allo Stand della Yaesu criticai pesantemente l'FT9000DX un giocattolo da oltre €10000.00 pieno di congeniti problemi e il quale si INCHIODO' nel bel mezzo del CQWW Contest ( la gara radioantistica più importante al mondo ). Avevamo investito molti soldi in Antenne amplificatori Lineari e strutture di tralicci per accedere a questa competizione, nonostante ciò il prodotto di punta della casa Nipponica venne meno.

Dopo qualche mese Yaesu diede visibilità sugli errori progettuali e ne usci successivamente una versione migliorata ed il richiamo delle matricole precedentemente vendute. Molti altri Radioamatori, ancora reduci dal malcapitato investimento prefrirono il silenzio per evitare poi che la propria radio subisse una forte svalutazione...questo per dirla breve, se sei obiettivo sulle cose NON bastano soldi spesi per farti cambiare idea, almeno questo è il mio punto di vista.

Ricordi la discussione sulla Mark V?
Ancora si continuava e continua la storia presumibile della produzione da parte di Zeiss, intanto ne esistono due modelli e quello recente NON porta in alcun posto scritto " Prodotto da Zeiss " come invece quello più vecchio.

Io fui il primo su questo forum ad indicare questa cosa, mi sono informato illo tempore e mi fu detto che la torretta binoculare non è prodotta da Zeiss. Io ce l'ho con ben stampato Made in Germany ma non amo dire che ho una torretta Zeiss cme lo stesso vale per la Barlow su progetto Abbe di Zeiss.

Tempo fa anche i Nokia avevano la scritta Carl Zeiss sulla fotocamera, devo pensare che avevamo i cellulari tedeschi invece che Finlandesi???? :mrgreen:

E' tutta una questione di prospettiva

Ciao
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da piergiovanni »

Buona serata a tutti...purtroppo la mia prospettiva e' un filo pessimistica..anche stasera seeing pessimo..abitare in Valganna non e'proprio il massimo...:cry:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: R: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Dob »

Raf584 ha scritto:Prima o poi voglio togliermi lo sfizio di sfatare qualche mito. Niente astrofili, però, ma parenti e amici digiuni di astronomia a cui dare poche ma chiare indicazioni su ciò a cui prestare attenzione per formulare il giudizio. Sono certissimo, e pronto a scommettere, che si otterrebbero risultati molto diversi da quelli attesi.
oppure anche astrofili ma in un test a doppio cieco (mascherando sia i tubi ottici che gli oculari)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Acronauta »

contedracula ha scritto:I Genuine Ortho sono oculari ottimi in relazione al prezzo/prestazione ma sappiamo tutti che il livello buono è facilmente raggiungibile poichè è il " buono " che vediamo più spesso causa seeig strumento etc.

E' poi il livello OTTIMo che è molto ma molto più complicato da raggiungere.

Se hai un Rolex sul braccio te lo guardano se hai invece un Aeternitas Mega 4 di Franck Muller ( beato chi se lo può permettere ) nemmeno sanno cos'è nonostante costi 2 milioni di EURO ! :o E se lo vedi non è nemmeno tanto bello!
Ho capito il tuo punto di vista, Conte, però cerchiamo di tenere separati il discorso "qualitativo" da quello "prestazionale".

L'Aeternitas Mega è, secondo me, un bellissimo orologio :lol: un oggetto d'arte di gran classe realizzato evidentemente nel miglior modo possibile in cui si possa realizzare un orologio meccanico, ma che dal punto di vista prestazionale non potrà mai segnare l'ora, la data o le fasi della Luna meglio di un Casio radiocontrollato da poche decine di euro. Serve per fare bella figura, per far vedere che c'hai i "dané", come si dice a Milano, ma dal punto di vista prestazionale non può fare nulla più di quello che fa un qualunque buon orologio digitale.

Così per i Kasai e gli Zeiss Abbe o quello che vuoi, compresi quei gingilli costosissimi che Ludes vende su ebay. Questi sono evidentemente oggetti di "lusso" per solleticare l'astrofilo che può permetterseli, ma puntati su un qualunque soggetto astronomico o terrestre mostreranno, almeno al centro del campo, esattamente gli stessi dettagli. Potremmo stare a disquisire sulle tonalità di colore, sui verdi, sui rossi, su bianchi, su quanto è "netto" il bordo del pianeta, su quello che vuoi ma non puoi vedere nulla nello Zeiss che non vedi anche nel Kasai, perché lo schema Abbe, come quello di qualunque altro oculare, è quello che è e più di tanto non ne ricavi (e secondo me se ne ricava già tanto). Magari quel certo dettaglino, proprio al limite, potrai vederlo un pochino meglio nello Zeiss ma la differenza non può certo essere abissale né proporzionata al delta costo: nell'immagine formata dall'obiettivo ci sono già tutti i dettagli, con l'oculare non puoi aggiungerne altri, puoi toglierli se ne usi uno di pessima qualità ma al giorno d'oggi direi che è un problema che non si pone più. Ci sono certamente oculari progettati per lavorare bene con certi schemi, ma qui stiamo facendo un discorso assolutamente generale.

Per quanto riguarda il "colore" io terrei presente che in natura il colore non esiste, il colore è una proprietà che il cervello attribuisce agli stimoli che arrivano dalle cellule retiniche esposte alla luce di una certa lunghezza d'onda. Ergo quello che per un osservatore è un rosso di un certo tipo per un altro sarà di un tipo diverso e sarà giudicato più o meno piacevole dell'altro, e, ripeto, sono certissimo che se facessimo valutare a persone assolutamente avulse da tutti questi discorsi le tinte che si percepiscono attraverso un riflettore di generosa apertura con oculari "blasonati" e con oculari "plebei", ne sentiremmo delle belle.

Ho in casa un oculare cinese da 30 euro che ha fatto le scarpe ai Kasai, ai Plossl Clavé, lo reputo allo stesso livello dei TMB Supermono (è persino più comodo da usare), sto aspettando l'occasione di provarlo con gli Zeiss, e, grazie a un conoscente, coi Pentax XP (Pier sa qual è ma lo pregherei di non dire nulla). Quando avrò finito scriverò un bell'articoletto per astrotest che farà schiantare a terra, con orrendo fragore, un buon numero di aquile :D :D :D
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Raf..non dico nulla..ti confermo solo che l'ho preso per Natale e sono piacevolmente sorpreso:shock:;-)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Acronauta »

Dob ha scritto:oppure anche astrofili ma in un test a doppio cieco (mascherando sia i tubi ottici che gli oculari)
ma come fai a mascherare un tubo ? e poi con gli oculari non si riesce, bisognerebbe levare anche i diaframmi di campo altrimenti è facile discriminare un Abbe da un monocentrico e da un Plossl, ad esempio...
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Dob »

Con fogli di giornale ? Ovviamente tubi simili . Penso si possa fare anche con gli oculari dello stesso schema (si parlava infatti di OR Baader , Zeiss , Kasai Etc. )
cherubino

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da cherubino »

confermo quanto asserisce Raf sui vari ortoscopici KASAI vs ZEISS.
I secondi sono lievissimamente superiori (ho fatto diverse prove) ma le differenze sono quasi risibili e certamente non valgono il divario di prezzo esistente.
Se ci fossero 20/30 euro di differenza sceglierei gli Zeiss, ma con i "delta" in auge la cosa non mi sfiora nemmeno...


Paolo
cherubino

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da cherubino »

per Salvatore: grazie della risposta.
Se mai un giorno dovesse "pungerti la vaghezza" di venderlo... parliamone.

:shifty: Paolo
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Born to... Zeiss »

A me quella del test pare una vacc..., ops, una cosa di scarso profilo. Comunque, contenti voi.... :roll:

All'esito di questo grande test chissa' fiumi di inchiostro, chissa' quante tastiere consumate...
Per arrivare a cosa? Chi ama i riflettori continuera' ad usare quelli, chi ama i rifrattori fara' altrettanto...

Mah!?!..... :think:

Per Raf: non voglio dubitare della qualita' dell'oculare cinese ma hai appena finito di dire che i vari oculari mostrano le stesse cose, gli stessi dettagli....come fa il cinese a "fare le scarpe" agli altri???

Come insegna Pier in ambito "binocoli" spesso per avere un minimo, minimissimo guadagno qualitativo si deve spendere molto, moltissimo di piu'.
Io credo dipenda molto anche dall'ottica principale. Su uno strumento ottimo la differenza di qualita' degli oculari si nota di piu'.
Se poi si vuole fare la prova del nove basta provare ad usarli in terrestre... ;)

Quindi non sono d'accordo nemmeno con il mio amico Cherubino... :mrgreen:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
cherubino

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da cherubino »

Born, va benissimo. Qui stiamo portando le nostre idee ed esperienze.
Io tra gli Zeiss e i kasai non ho mai trovato l'abisso di cui alcuni parlano.
Li ho usati con strumenti un po' particolari, vero, ma almeno sui "miei" strumenti la spesa non vale la candela.
Con questo ritengo che gli ortho Zeiss siano, in assoluto, i migliori oculari per alta risoluzione usabili, su quanto questa supremazia sia però davvero utile ho i miei dubbi, suffragati da quanto vedo all'oculare.

ora però diciamo che gli oculari, almeno fino a 20 anni fa o più, nascevano anche in relazione agli strumenti che equipaggiavano, e qui ho trovato che l'so dell'oculare A sul telescopio B rendeva diversamente dall'uso dell'oculare A sul telescopio A o C.

Ecco, questo è vero.
La cosa migliore, come sempre, è riuscire a trovare il giusto sposalizio tra ottica primaria e secondaria.

Paolo
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Born to... Zeiss »

Paolo non mi sentirai mai dire che tra ZAO I e II e Kasai c'e' un abisso....
Ma nemmeno mi sentirai dire che non c'e' nessuna differenza.
Sono diversi, come lo sono i GO Baader, i TMB Supermono ecc. ecc.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
contedracula

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da contedracula »

Diamine sto a girà un pò di post avanti e indietro e vedo solo:

Telescopi costosi che sono da buttare, Specchi Lavorati da usare per la differenziata Oculari pregiati che servono per farci i chupitos :mrgreen:
Mamma mia ma questa è la Metafora dell'astronomia moderna! ahahahahahha

Sarà stata la crisi o SERPICO ma ragazzi dai non è che se spendiamo un dindino in più l'agenzia delle entrete ci mette le ganasce ahahahahahha!!!!!!!

Mi sembrate come i VIP dopo che li hanno pizzicati d'inverno a Cortina, questa estate erano tutti a fregene! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Born to... Zeiss »

Si dice Fregggene....
:lol: :lol: :lol:

Quanto all'Agenzia....eviterei di scherzarci... :think:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
contedracula

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da contedracula »

Born to... Zeiss ha scritto:
Quanto all'Agenzia....eviterei di scherzarci... :think:
Beh oramai c'ho fatto l'abitudine...ci lavora da 25 anni la compagna di mio fratello! :thumbup:

Ciao
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da piergiovanni »

Born to... Zeiss ha scritto:Paolo non mi sentirai mai dire che tra ZAO I e II e Kasai c'e' un abisso....
Ma nemmeno mi sentirai dire che non c'e' nessuna differenza.
Sono diversi, come lo sono i GO Baader, i TMB Supermono ecc. ecc.

Ciao, usandoli tutti e tre posso confermare quello che dice Born, le differenze ci sono , tuttavia sono minime e penso che, in parte, dipendano anche dalla acuità visiva di ognuno di noi e dal telescopio utilizzato. Abbiamo fatto varie prove con Federico, nel corso di questi ultimi due anni e molti riferimenti al TMB monocentrico si trovano sul forum (basta usare il comando CERCA)
In tale frangente siamo come nel settore binocoli, come dico sempre "Per avere poco di più occorre spendere molto di più".
Diciamo che i prezzi attuali di Ludes, relativi ai TMB che possiede sono "troppo esosi" almeno per me.
Fra i Kasai e i Baader Genuine ho sempre trovato delle sottili differenze che mi hanno fatto prediligere questi ultimi. Come ebbi già modo di scrivere se dovessi basarmi sulla "mia personale esperienza osservativa" , per l'osservazione di Giove, la mia graduatoria sarebbe questa.
1) Abbe Zeiss
2) TMB MONO
3) Baader Genuine
4) Kasai

Del cinese citato da Raf, non posso dire nulla, dato che non ho ancora una focale adatta per compararlo,penso che chiederò aiuto a Federico.

In riferimento al pensiero di Cherubino relativo all'uso di oculari specifici per progetti specifici, direi che a volte vi sono delle eccezioni. Nell'uso planetario preferisco di gran lunga il Baader Genuine da 5m rispetto al Takahashi LE da 5mm, pur usando il Takahashi FS 128. ;)
Ciao
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Born to... Zeiss »

Sottoscrivo completamente la classifica di Pier, anche se gli Zeiss al primo posto di cui parla lui sono gli ZAO I, mentre io mi riferisco agli ZAO II.
Alla pari con i TMB metterei anche i vecchi ortho CZJ da 24,5 mm.
Condivido in pieno anche il giudizio sui Takahashi LE che non mi sono mai piaciuti...ne ho avuti due e li ho venduti entrambi.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Acronauta »

Cerchiamo di fare un po' d'ordine. Stiamo parlando di differenze nell'osservazione dei pianeti, cioé di un dischetto (o discone!) al centro del campo. A f/15 l'oculare di Ramsden a due lenti fornisce prestazioni in asse assolutamente perfette, niente sferica e niente cromatica, a f/20 ci arriva pure l'Huygens e con il Kellner si scende a f/8. Questa è l'ottica, piaccia o non piaccia. Se usi un telescopio con questi rapporti focali (se serve ci puoi arrivare con una Barlow lunga) e puoi inseguire tenendo il pianeta al centro non hai bisogno né dell'Abbe né del Plossl e men che meno degli oculari "planetari" con 60° di campo, questi servono per chi usa strumenti relativamente aperti perché allora il Kellner e le sue varianti non ce la fanno più.

La storia dello sviluppo degli oculari è la storia della ricerca di una buona immagine anche lontano dall'asse ottico, ad esempio di oggetti estesi, e di un campo fruibile più ampio, ricerca che ha portato con sé come conseguenza naturale anche la possibilità di avere prestazioni perfette in asse con strumenti aperti, è questo il motivo che poi ha portato a fare l'Abbe, il Plossl, l'Erfle e tutta la compagnia.

A me sta benissimo che chi può farlo si dedichi alla caccia all'oculare perfetto - che come disse qualcuno esiste solo nell'immaginazione dell'astronomo :mrgreen: - ma qui entriamo nel campo del collezionismo e della ricerca spasmodica della qualità, non più della massima prestazione, perché i design tanto osannati (Abbe Zeiss, Masuyama, Plossl Clavé, Pentax XP ecc.) risalgono a un contesto di mercato completamente diverso da quello attuale in cui imperversavano rapporti focali più alti di quelli che vanno di moda ora: chi ha letto ad esempio la mia prova dei Plossl Clavé sa benissimo che coi newton aperti non sono allo stesso livello della prima produzione dei Kasai, fuori dal centro del campo c'è una differenza abissale.

Oggi i cinesi fanno ottimi pezzi d'ottica con trattamenti più avanzati di quelli che si facevano, per quanto bene si voglia, vent'anni fa, perché la tecnologia nel frattempo è progredita, e che sono rivolti a un mercato costituito prevalentemente da telescopi più critici di quelli classici (dal punto di vista prestazionale) e da astrofili più esigenti.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Acronauta »

Born to... Zeiss ha scritto:Per Raf: non voglio dubitare della qualita' dell'oculare cinese ma hai appena finito di dire che i vari oculari mostrano le stesse cose, gli stessi dettagli....come fa il cinese a "fare le scarpe" agli altri???
ma uffa, era una spacconata, no ? ogni tanto mi piace fare il verso a quelli che sui forum, quando devono dire che uno strumento o un accessorio è migliore di un altro usano espressioni del tipo: "sverniciato", "incenerito", "sbriciolato", "umiliato", "triturato" e via discorrendo... :lol: :lol:
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Ivano Dal Prete »

contedracula ha scritto:Diamine sto a girà un pò di post avanti e indietro e vedo solo:

Telescopi costosi che sono da buttare, Specchi Lavorati da usare per la differenziata Oculari pregiati che servono per farci i chupitos :mrgreen:

Ciao
Conte, in realta' e' molto semplice. I confronti che si stanno facendo su queste pagine sono tutti tra strumenti e oculari comunque di elevata qualita'; oltre un certo livello, ogni minimo progresso va pagato con lacrime e sangue e ci si chiede se la differenza valga il costo. Per quasi tutti su questo forum (e gente che ha osservato ce n'e'...) la risposta e' no e io sono d'accordo.

C'e' una grossa differenza di prestazioni e di prezzo tra i plossl Syrius e i TeleVue che mi ritrovo in osservatorio; tra i suddetti Televue e 'sti mitici Zeiss la differenza di prezzo e' ancora enorme, ma quella in prestazioni probabilmente e' appena avvertibile perche' i TeleVue sono gia' molto buoni e sfruttano gia' molto bene le possibilita' dell'obbiettivo. Non e' che ci stanno derubando, solo che avvicinandosi al limite ogni minimo miglioramento si paga in modo esponenziale. Idem per i telescopi. Tutto qui.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
contedracula

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da contedracula »

Si Ivano lo so, a parte la battuta però quello che volevo sottolineare é che le considerazioni andrebbero fatte su due filoni differenti, entrambi perciò leciti.

1. In rapporto al costo/beneficio
2. In assoluta analisi oggettiva del prodotto senza farne corrispondenze al prezzo


Su queste due analisi si basano la maggior parte delle indagini di mercato.
C'è chi non bada all'investimento in termini di costo ma bensì solo in termini di qualità e c'è chi, come la maggior parte di noi, considera prima di tutto il fattore - spesa - che deve ricevere necessariamente consenso NON da noi ma dall'oggetto in se, questa in termini pratici si chiama Acquisto Ponderato.

Quando si parla di prezzo interviene inevitabilmente il fattore " ad personam " ad inquinare il giudizio.
Per me spendere € 5000.00 per un binocolo da 80mm é una follia, ma NON significa che é folle chi lo acquista, semplicemente secondo il mio metro di giudizio ( fattore ad personam ) NON spenderei mai quella cifra per avere un binocolo con quelle caratteristiche di diametro.

Le due strade NON sono percorribili NEMMENO parallelamente, questo però non deve giustificarne la preclusione di una di esse.

Se discutiamo degli Zeiss in relazione al costo differenziale rispetto i Kasai ( che in offerta da Gino Bucciol pagai €45 ) é più che ovvio che il paragone in relazione al fattore 1. sarà inequivocabilmente sfavorevole, MA se invece valutiamo gli Zeiss secondo il fattore 2. le cose secondo me andrebbero diversamente.

Ciao
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Dob »

Ivano Dal Prete ha scritto:...e ci si chiede se la differenza valga il costo....
già, il punto è proprio questo.
E' un po' come la correzione ottica di uno specchio: lo faccio 1/4 d'onda, sarà diffraction limited e lo pagherò X; ma non mi accontento e me lo faccio fare 1/8 e il costo sarà 2X (tanto per dire) ; ma non mi accontento e lo faccio fare 1/16 e il costo sarà 4X e così via ......
xenomorfo
Buon utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 14/12/2012, 19:01

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da xenomorfo »

Io con un costo pari a 1.1X lo prendo 1.1 volte più grande e faccio meglio di quello che costa 4X.
contedracula

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da contedracula »

Una Panda a 130 km/h ti porta a Milano da Roma in 6 ore e costa € 12000.00
Una lamborghini Murcielago ti porta a Milano in 3 ore e ne costa oltre €200000.00

Poi subentra il fattore sicurezza ad alta velocità e perciò si va sempre a 130 km/h con entrambe però sfidò chiunque a non lanciarla sulla bretella di Roma Nord presi dalla tentazione di 600hp, parlo della Lambo ovviamente...

Poi torna la ragione e si pensa...beh ma che la compro a fare una Lamborghini se poi non posso correre?
Cari amici noi Italiani, grazie a dio, ponderiamo molto i nostri acquisti. Questo é un bene ma allo stesso momento é anche un male poiché nella storia abbiamo creato una microscopica economia interna al nostro paese ed una vasta economia invece " esterofila "...sarà una caso che il nostro PIL é stato sempre affaticato?

Questo che ho scritto non é una critica ma noi Italiani siamo abituati " troppo " a lamentar i quando parliamo di prezzo, siam bravi a guardare il " cummenda " che viaggia in Aston Martin ( che vale €150000 ) e guarda caso colui che lo giudica ha invece 3 case di proprietà ( che valgono €900000.00 ) e la settimana scorsa mezza Italia piangeva al pagamento dell'IMU...beh é proprio questo ciò che trovo incoerente nel metodo di giudizio degli Italiani!

Ciao


P.S. Anche Gesù moltiplicava i pani e i pesci... :mrgreen:
contedracula

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da contedracula »

C'è chi ha tempo e competenza per farselo da solo c'è chi invece ha i soldi e se lo trova bello e fatto...ambedue fanno la cosa giusta, l'importante, nel secondo caso, avere le competenze per guadagnare i soldi...

Come spesso dico, é questione di " Prospettiva " ;)

Ciao
xenomorfo
Buon utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 14/12/2012, 19:01

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da xenomorfo »

C'è anche (per fortuna) chi rinuncia a guadagnare tutto quello che potrebbe e si dedica a fare delle cose che prima o poi saranno utili per gli altri. Questo tipo di persone, di solito, non gradiscono l'ostentazione della ricchezza.
contedracula

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da contedracula »

Ti quoto al 100%

Infatti é l'ostentazione in " generale " che stufa...a prescindere dall'elemento ostentato, se si tratta di soldi o - conoscenza - il comune denominatore non cambia... e perciò il risultato é equivalente ;)

Ciao
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da piergiovanni »

Raf584 ha scritto: Oggi i cinesi fanno ottimi pezzi d'ottica con trattamenti più avanzati

Riesumo il post per informarvi che ieri, sono riuscito ad usare , nella osservazione di Giove con il Taka FS 128, l'oculare cinese " a tre lenti" da 3.6mm..tanto citato da Raf. Che ormai penso dovremmo "svelare" :D
Devo ammettere di essere rimasto abbastanza "basito" dalle sue prestazioni a centro del campo, a tratti mi è parso migliore anche dei classici Ortho giapponesi da 4mm. Sto parlando di prestazioni al centro del campo. Resta il fatto che, in visione diretta stavo osservando con solo 5 lenti fra me e il pianeta (doppietto Taka + tre lenti dell'oculare)..
Necessito di ulteriori test ma le impressioni sono altamente positive.
Se dovessi esemplificare posso dire che rispetto ad un TMB da 4mm che ora si trova anche a 500 euro c'è un rapporto di prezzo pari a 13:1 ma ritengo che un TMB monocentrico non sia 13 volte più performante.
Ora non resta che invitare Fede con il suo Zeiss da 4mm per fare qualche prova.

Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Acronauta »

Ma sì, sveliamo questo mistero gaudioso :D

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... etung.html

Ho un solo dubbio: la qualità, conoscendo i cinesi mi meraviglierebbe molto se questi gingilli fossero tutti uguali.
Allegati
rk3.jpg
rk3.jpg (10.08 KiB) Visto 5776 volte
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da piergiovanni »

Due considerazioni dall'osservazione di ieri sera.
Ho guardato in tre sessioni.. (ora locale) Fra le 17.30 e le 18
Dopo aver messo a letto la bimba fra le 21 e le 21.30
e prima di andare a letto fra le 22.45 e le 23.20
In linea di massima l'ingrandimento che mi forniva un'immagine " da manuale" era il 5mm . Ho fatto uso di un Baader Genuine. Spesso intervallavo il mio amato filtro verde 56A che uso per percepire meglio le bande gioviane. (se ne vedevano solo 5)
Alle 22.50 sono stato in grado di utilizzare il 3.6mm per arrivare a 288X, ovviamente, in tal frangente non ho percepito maggiori dettagli.
Dalla osservazione di ieri ho evidenziato che
1) mi scordo i colori che vedevo nel C9.25.
2)I momenti migliori, quelli con un filo di foschia erano penalizzati dal minimo diametro.
A tal punto mi sovviene quello che scrissi 10 anni or sono quando testai un seppur ottimo Maksutov Cassegrain da 15cm contro il classico C8

"Sintetizzando potrei dire che questo strumento ha mostrato un fondo cielo più scuro del Celestron di 8 pollici, un contrasto pressoché simile, mentre la insensibilità alla turbolenza è di poco inferiore.
Nelle serate fosche però le immagini lunari erano molto buie, in quel caso ho sempre preferito utilizzare l 'S-C20cm. Anche in questo caso la scelta del telescopio ideale, dipende, oltre che dai gusti personali anche dalle condizione climatiche del luogo osservativo.



3) Concludo anche dicendo che , l'uso del visore ha migliorato le osservazioni con i telescopi di qualità inferiore, ostruiti ma che godono di un maggior diametro.
In linea di massima, per ora, non sono ancora stato in grado di vedere la EZ cosi bene come la vedevo con il C9.25, tuttavia non ho ancora beneficiato del seeing dello scorso anno.
Insomma continuerò ad aggiornare questo argomento
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
contedracula

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da contedracula »

piergiovanni ha scritto: Se dovessi esemplificare posso dire che rispetto ad un TMB da 4mm che ora si trova anche a 500 euro c'è un rapporto di prezzo pari a 13:1 ma ritengo che un TMB monocentrico non sia 13 volte più performante.
Ora non resta che invitare Fede con il suo Zeiss da 4mm per fare qualche prova.

Pier
Dopo aver provato il Takahashi Hi Or 2.8 sono rimasto molto sorpreso, c'è da dire però che spesso si genera anche una situazione strana nei test...l'effetto di sotto aspettativa, perché costa poco deve andare male e quando va decentemente si innesca l'effetto WOW.

In un processo di giudizio questo effetto ha le STESSE probabilità dell'alta aspettativa che tiro spesso in ballo quando di giudicano accessori o strumenti costosi con l'effetto delusione.

Quando parliamo di condizioni limite per la MTF per lo strumento usato ( eri a oltre 250X ammesso fossi al limite ) a me è sempre parso tutto uguale, mi spiego meglio, oltre un certo limite qualsiasi oculare usassi restava tutto molto invariato.

Non sto dicendo che le differenze erano zero ma andavano molto vicino all'impercettibile.

In qualche chiacchiera condivisa in USA con un paio di appassionati compreso Bill Paolini, mediamente i tester di oculari consigliavano di mantenersi nei pressi del 80% della MTF dello strumento senza andare oltre altrimenti irrimediabilmente non ci sarebbero state differenze percepibili tra un oculare e l'altro. Visto anch'io ogni tanto nomino il Roll Off? :mrgreen:

Come la pensate? Siete d'accordo su questa tesi?

Per un TMB Supermonocentric da 4mm usato acquistato nei canali giusti ha un prezzo che va dai €250,00 ai €300.00 ovvio c'è anche chi specula, mi hanno chiesto €800.00 per uno ZAO I da 25mm io l'ho provato solo una volta e l'effetto di parallasse era evidente! Come la presenza di luce parassita nello ZAO I da 6mm che avevo e che grazie a dio non c'è negli ZAO II


Ciao
Avatar utente
glm2006ITALY
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 13/12/2012, 11:20
Località: Vercelli
Contatta:

Re: Takahashi FS 128 - aggiornamento continuo

Messaggio da glm2006ITALY »

Quanto???? :shock:

Ma son scemi.... cioè per avere prestazioni di poco superiori (se di superiore si può parlare) ad un or Kasai dovrei spendere per un sol oculare quanto pago per l'intera serie Giapponese??? :?
Tubi Ottici: Sky Watcher 120Ed Black Diamond, Sky Watcher Mak 127 Black Diamond
Montature:RM engineering AZ1616, Vixen SP
Oculari: TMB Planetary II 4mm, Baader classic ortho 6mm, Orion lanthanum ep 10.5mm , Vixen LV 15mm, Antares UWA 19mm, Erfle 25mm,
Binocoli: Fujinon kf 8x42
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Acronauta »

L'errore di aspettativa è sempre dietro l'angolo, conte, secondo me è ineliminabile. Lasciamo perdere le "autorecensioni" di chi si compra il telescopio nuovo fiammante, lo porta a casa e poi corre sul forum a raccontare le meraviglie che gli ha mostrato, ma se prendiamo i test veri e propri è dura essere obbiettivi, soprattutto (ma non esclusivamente) se l'oggetto di cui stai parlando è tuo: vuoi perché devi trovare comunque una giustificazione ai soldi che hai speso, vuoi perché ti sei fatto incantare da cose sentite o lette precedentemente, vuoi perché invece sei un pignolo, non ti va mai bene niente e in tutte le cose devi trovarci a ogni costo un difetto.

Per quanto mi riguarda su Astrotest ho sempre specificato quando le mie prove si riferiscono a strumenti miei piuttosto che forniti in visione dalle ditte, cerco sempre di non farmi influenzare ma trovo comunque giusto che il lettore sappia se l'oggetto è mio, anche questo è un elemento di valutazione.

Ovviamente l'errore di aspettativa è tanto più importante quanto meno hai termini di paragone, per questo motivo gli oculari sono secondo me relativamente poco ingannevoli, se sai come testarli. A casa ho circa una quarantina di pezzi e quindi quando mi capita di provare un oculare nuovo ne ho certamente altri di focale simile con cui fare un confronto per esprimere un giudizio, di qui il mio malcelato "entusiasmo" per il 3.6 mm di cui si diceva, derivante anche dal fatto che se sei un osservatore abituale di Venere sai bene che nessun altro oggetto del cielo (a parte le stelle in sede di star testing) è altrettanto efficace nel mettere in luce impietosamente qualunque difetto ottico, che sia nell'obiettivo, nell'oculare o dove vuoi.

Sono sostanzialmente d'accordo con quello che ti hanno detto i tuoi amici americani, è vero che quando provi un oculare devi farlo su un'immagine ben interpretabile, avrebbe poco senso testarne la "nitidezza" su un'immagine confusa per via del seeing o dei limiti dell'obiettivo. Non so se sia corretto esprimerlo in termini di MTF, dipende dall'oggetto osservato, non si provano gli oculari su un soggetto solo.
contedracula

Re: Takahashi FS 128 - aggiornamento continuo

Messaggio da contedracula »

D'accordo anch'io.

Il mio messaggio non era riferito allo specifico caso dell'oculare in questione anzi in realtà a ciò che i prodotti costosi posso trarre in inganno.

La verità secondo me potrebbe ( uso il condizionale ) essere molto più semplice, come dicevo anche in un altro post.
La tecnologia sta venendo prepotentemente in aiuto anche nell'ottica, un oculare che fino a ieri era SUPERLATIVO rispetto alla produzione del momento oggi potrebbe perdere il famoso Rating di AAA e questo semplicemente non perchè siamo stati generosi a giudicarli in precedenza ma perchè la qialità del prodotto di " consumo " sta aumentando esponenzialmente, ben venga! Il risparmio è SEMPRE gradito :mrgreen:

Ciao
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Takahashi FS 128 - aggiornamento continuo

Messaggio da piergiovanni »

Beh ragazzi, ricordatevi quando "pagavamo" ai tempi per un Vixen 102 acromatico e si è detto tutto.
Diciamo che , attualmente, con la mania del vintage spesso i proprietari se ne approfittano propinando strumenti di anni fa come "la panacea" per tutti i mali. Ho un paio di amici che si sono prese delle belle fregature..
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Dob »

piergiovanni ha scritto: Se dovessi esemplificare posso dire che rispetto ad un TMB da 4mm che ora si trova anche a 500 euro c'è un rapporto di prezzo pari a 13:1 ma ritengo che un TMB monocentrico non sia 13 volte più performante.
Eheheh.. Pier l'hai detta in modo molto raffinato! :D Non volevi forse dire che le prestazioni erano praticamente le stesse ? O anche solo leggermente minori ? :D

esisteranno anche telescopi così ? :D
contedracula

Re: Takahashi FS 128 - aggiornamento continuo

Messaggio da contedracula »

Cacchio Dob se esistono! Non hai sentito? 600km di viaggio e il telescopio di legno aveva mantenuto la collimazione! :o
Pensa che io ne ho già ordinato uno! Però in TEAK Birmano ... Yeeeeap ! :mrgreen:

Ciao
contedracula

Re: Chi mi aiuta? Mak Meade 7..

Messaggio da contedracula »

Con i duri bisogna andarci a muso duro, questo è quello che posso consigliare io con il suddetto ( immagino bene a chi si fa riferimento ).
Ho acquistato per importi non proprio piccoli perciò posso dire che nella fase Fornitore/Cliente va discusso con un fattore di determinazione non poco indifferente.

E' molto abituato a stabilire affari con gli Statunitensi e vi assicuro che gli Americani sono molto " empatici " nei loro acquisti, perciò l'atteggiamento del rivenditore in questione è la conseguenza anche di questo, siamo molto diversi dagli Americani.

E' abituato bene, muove capitali importanti, spesso ha l'esclusiva su molte cose è si innesca la tipica situazione di " passaggio obbligato " per certe cose.
Però vi assicuro che preso al modo giusto è una ottima fonte.

Certo parlarci non sarà come discutere con il rivenditore amico, ma negli affari IO credo Moooolto poco all'amiciza, sarà sbagliato ma mi trovo bene così. Ho avuto modo di ritornare indietro un FS128 che non mi interessava più, aveva segni cosmetici ed il suo passato era stato sicuramente di telescopio usato parecchio, ma se mi fosse piaciuto in generale proprio il Takahashi l'avrei tenuto così. Il prezzo era fuori target probabilmente ma si sa i prezzi dei rivenditori sono una casistica a parte dalle contrattazioni private. Il privato a volte va di fretta perchè deve monetizzare per un ulteriore acquisto, o la perdita della passione tende ad aumentare la voglia di disfarsi dell'oggetto, il risultato però è stato ottimo, il rivenditore ha ritirato l'oggetto a sue spese e mi ah rimborsato l'importo totale.

Ciò che posso dire è che nessuno nell'ambito del guadagno fa beneficienza.
Sono stato termine di discussione sui Forum Americani perchè ho venduto un oculare Erfle da 32mm a $650.00, ho speculato? Certo! Perchè non avrei dovuto? Quando ci sono soldi per mezzo " pecunia non olet ! ", se si basa l'affare su questi termini si avrà anche maggiore consapevolezza che i PROPRI SOLDI hanno un valore, NON solo l'oggetto che ci propinano! Alcuni rivenditori invece sembra che ti fanno un favore a venderti qualcosa, manco lo pagassimo col baratto! :mrgreen:


Ciao
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Chi mi aiuta? Mak Meade 7..

Messaggio da piergiovanni »

contedracula ha scritto: Ho avuto modo di ritornare indietro un FS128 che non mi interessava più, aveva segni cosmetici

Ciao Conte, non vorrei aprire ulteriormente le ferite :mrgreen: , tuttavia dato che si è messo di mezzo nuovamente il "tedesco" pubblico qualche foto del tuo telescopio affetto da " qualche segno cosmetico" ..Anche perchè te lo ha ritirato senza batter ciglio ( e ci credo)
Presumibilmente la cifra che tu hai pagato per questo tubo per me era fuori stima e, soprattutto,basandomi, sulle mie disponibilità economiche era veramente esagerata. Se calcoli che per la medesima cifra ho comprato un esemplare di FS 128 molto, molto più recente e praticamente indistinguibile dal nuovo, comprenderai che per me i 3200 euro che ti chiese Ludes, per me sono veramente troppi, cosi come sono veramente "fuori prezzo" certi sui prodotti vintage che propina sul sito ma io non sono un perito e la mia è una mera opinione personale, avvalorata solo dalla mia esperienza personale e da queste immagini. Tralasciamo poi i problemi che non si notano nelle foto: fioritura nel doppietto, viti spanate, etc.etc..
Per tale motivo, unito all'esemplare di Tal 100RS che mi arrivò bollato e che non mi fu sostituito comprenderai che non ho una grande opinione di tale "signore". Poi per l'amor di Dio se per te ed altri appassionati questo strumento valeva tale cifra non sono di certo io a criticare la vostra scelta. Personalmente preferisco rivolgermi ad altri commercianti..tutto qui :thumbup:
Allegati
2.jpg
_MG_4465.JPG
_MG_4464.JPG
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”