Giove 30 Novembre 2011

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Giove 30 Novembre 2011

Messaggio da piergiovanni »

Ciao a tutti. Questa sera ho visto tantissimi dettagli su Giove, veramente difficile da disegnare. Forse una delle serate migliori, se non la migliore per questo anno. Ho appena messo via il C9.25, ora riesco ad osservare un po' con il 120ED. Domani, pubblico il disegno. Da voi come sta andando?Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove 30 Novembre 2011

Messaggio da Acronauta »

piergiovanni ha scritto:Da voi come sta andando?Pier
che fai, sfotti ? :D vuoi un po' della mia nebbia ? te ne porto a casa un vagone...

Raf
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Giove 30 Novembre 2011

Messaggio da Re Vega »

Ciao, io mi sono arreso al divano :oops: nonostante il telescopio fosse fuori pronto.
Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Andrea77
Buon utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/11/2011, 11:33
Località: Maccagno
Contatta:

Re: Giove 30 Novembre 2011

Messaggio da Andrea77 »

Serata incredibile, il miglior seeing con cui ho osservato. Direi II a tratti III, ma credo che il III dipenda solamente dalla mia montatura non certo granitica.

SEB piena di dettagli con GMR molto evidente e soprattutto non piatta. 4 piccoli cicloni a seguire che la staccavano dal resto della SEB, come fosse un cuscinetto d'aria. Troppi particolari da disegnare per il sottoscritto.

NEB anch'essa decisamente dettagliata con molti chiaro-scuri e un barge molto evidente anch'esso non pieno. Mi è perso di vedere 2 wow prima e dopo il burge.

Zona polare SUD incredibilmente dettagliata, a tratti sembrava di vedere dei piccolissimi cicloni veramente al limite del mio occhio, difficile anch'essa da rappresentare, mentre le Zona polare NORD l'ho vista con minori dettagli (ma comunque c'erano!!!).

Unico neo le Fascie in cui fatico e vedere dettagli, il mio occhio non ne vuole sapere!, ma credo sia imputabile alla grande quantità di luce del tubo e relativa luce diffusa.
Ho provato col polarizzatore variabile, avendo un'immagine nel complesso più piacevole e molto meno luminosa, ma senza particolari visivi di rilievo.

Ho poi provato a mettere barlow e 8 mm, ma l'immagine non migliorava in dettagli, anzi mi sembrava di veder un pò più impastato e l'ho trovato strano visto la serata. In altre occasioni funzionava a dovere....

Concludendo Gran serataaaaaaaa :D
Allegati
Gioce 30-11.jpg
http://www.laldesign.it

CPC 1100 XLT
Wega-N 25x100 su treppiede Eq6 e pantografo autocostruito
Oculari, filtri, torretta in continuo aggiornamento...
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Giove 30 Novembre 2011

Messaggio da Re Vega »

Ciao Andrea, bella osservazione!! Anche il disegno mi piace.
Io sono rientrato poco fa dal terrazzo e il seeing purtroppo è mediocre, si vede un fiume di aria che scorre sopra al pianeta impedendo la visione dei dettagli più fini. Visibile tuttavia il complesso ciclonico intorno alla macchia rossa dove ho avvistato delle forme rotonde come le hai rappresentate tu.

Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
OrionMZ
Buon utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 20/11/2011, 15:38
Località: Cittadella (PD)

Re: Giove 30 Novembre 2011

Messaggio da OrionMZ »

Bel disegno. Purtroppo io rientro domani, proprio quando il tempo si guasta...
Rifrattori: Celestron Omni XLT 120; Sky-Watcher BD 102/500 e 80/400; GSO 90 f/11; Ziel Gem 35
Riflettori/Catadiottrici: GSO 150 f/6 Newtonian; Celestron C5 XLT; Tanzutsu 114/1000; Sky-Watcher Mak 90
Montature: Celestron CG-4; Celestron CG-3; Sky-Watcher NEQ3; EQ1; TS Triton AZ
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove 30 Novembre 2011

Messaggio da Acronauta »

Ottima osservazione, Andrea, quando il seeing collabora è sempre un piacere. Solo alcune cose da tenere a mente:

- wow = wos e burge = barge, suppongo ;) fai riferimento alle mappe di Giove che trovi negli annunci di questa sezione
- la GMR (o GRS) è più allungata, non è così rotonda, e la regione circostante è meno spessa
- nel tuo disegno le regioni polari hanno un aspetto molto "fascioso", un po' troppo anzi, la px volta cerca di esaminarle più criticamente.

E' probabile che il fatto di dover inseguire a mano il pianeta ti renda le cose più difficili, prova a schizzare la posizione dei dettagli con un ingrandimento minore, diciamo 120 - 130x, in modo che il movimento del pianeta sia un po' più lento, e usa gli ingrandimenti maggiori solo per rifinire i dettagli.

ciao

Raf
Andrea77
Buon utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/11/2011, 11:33
Località: Maccagno
Contatta:

Re: Giove 30 Novembre 2011

Messaggio da Andrea77 »

... decisamente, con un seeing simile è un vero piacere osservare!!

@federico
grazie per i complimenti e per la spiegazione degli oculari. Bel reportage al campo dei Fiori... dalle righe esce la lode alla serata e se mai ci fosse l'opportunità verrei volentieri anch'io..

@raf
Grazie intanto per i consigli, sempre ben apprezzati
Sì, i nomi li ho presi dalla mappa citata per avere una certa uniformità. Sono corretti?
Una volta terminato il disegno e osservato ancora il pianeta ho notato anch'io la non corrispodenza perfetta tra il disegno e Giove, ma rappresentare il pianeta in maniera esatta è veramente complicato e necessita di grande esperienza, soprattutto per memorizzare la posizione e le proporzioni dei particolari.
Credo anche che il nostro occhio aumenti i particolari che vogliamo vedere, in questo caso la GMR.
Sulle regioni polari rimango un pò perplesso :o perchè le vedevo esattamene come disegnate, molto fasciose e ti assicuro che cerco di osservare con la maggior attenzione possibile, non disegno dettagli per abbellire il disegno.
Effettivamente per vedere e disegnare Giove col mio Dob a circa 185 ingrandimenti bisogna essere "rapidi", continuando ad aggiustare il tiro.
Anche Federico mi ha consigliato bassi ingrandimenti e devo dire che dovrò abituarmi perchè il vedere con bassi ingrandimenti per me non è ancora cosa semplice.
Comunque la prossima volta cercherò di aumentare la precisione dei dettagli, sperando ancora in un seeing simile ;)

Alla prossima...
http://www.laldesign.it

CPC 1100 XLT
Wega-N 25x100 su treppiede Eq6 e pantografo autocostruito
Oculari, filtri, torretta in continuo aggiornamento...
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Giove 30 Novembre 2011

Messaggio da alessio855 »

Chi potrebbe procurare i fogli uai per annotare e disegnare e documentare le mie serate astronomiche osservative? da stampare in a4 su Giove
E Venere e Marte e Saturno?? Grazie 😍.
elettrico
Buon utente
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/09/2011, 18:28

Re: Giove 30 Novembre 2011

Messaggio da elettrico »

Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”