Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da GiulianoT »

Raf584 ha scritto:@Specola & GiulianoT: messaggi sul Konus Rigel spostati in altro topic (viewtopic.php?f=129&t=4705)
Grazie all'efficientissimo moderatore! In effetti è un altro argomento... :D
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da Re Vega »

Questo è il disegno che più mi piace tra quelli che ho visto nel topic in questione
http://www-hep2.fzu.cz/~kupco/astro/201 ... 2105UT.jpg
la mia opinione è che, in genere, tutti i disegni di Giove pecchino di eccessivo contrasto con tratti troppo marcati rispetto a quello che realmente si vede all'oculare. Uno in particolare ha dell'incredibile, realizzato da S. Robbins con rifrattore di 80mm. e pubblicato da English nel suo choosing and using a refracting telescope.
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da tuvok »

ho appena montato il piccolo mak sulla gp, intanto che si acclimati un po' (dentro ci sono 20°, fuori credo una decina) ho dato un'occhiata a giove.
non so cosa devo vedere (non avevo programmato l'osservazione e non so se la GRS è visibile ora), ad una prima occhiata non l'ho vista comunque, ma vedo un punto nero "scolpito".... poi controllo, spero non sia una macchia di polvere nello zoom :D (certo sarebbe strano che questa macchia di polvere sta fissa sempre sullo stesso punto di giove :mrgreen: )
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da Andrea75 »

... è l'ombra di Io che sta transitando davanti al pianeta... :thumbup:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da tuvok »

perfetto :D
vedo che sta "uscendo", aspetto che arrivi sul bordo :D
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da Andrea75 »

... beato te che vedi qualcosa... qua si è incollato il grigio da giorni, e dopo queste "belle" giornate verrà il brutto tempo, cioè acqua a catinelle oltre a grigio e buio... Vabbè...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: R: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ maxvise
A ritrovarlo lo ritrovo di sicuro, anche se sono passati decenni, il ricordo di quell'osservazione è indelebile nella mia memoria.

@ Raf584
Chiedo scusa per l'OT. :oops:
Ti ringrazio per aver spostato la discussione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da tuvok »

ok, Io è "uscito", il seeing è diventato pessimo.
comunque ho notato lo "spot bianco" quando il satellite si è avvicinato al bordo del pianeta (non so se si dice anche per i satelliti di giove, ma direi di averlo cominciato a notare poco prima del "terzo contatto").
ora è appena fuori con un filino nero tra pianeta e satellite.
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da -SPECOLA-> »

E qua invece il cielo è coperto...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da -SPECOLA-> »

-SPECOLA-> ha scritto:Lo strumento più piccolo con cui ho osservato la GMR è stato il KONUS Perseo 60/415 tanti anni fa; andrò a rivedere il brogliaccio...
3/11/1987 ore 19,45 osservata la Grande Macchia Rossa con il 60/415 PERSEO.
Giove è visibile con tutti e quattro i satelliti medicei.

La Luna è quasi al plenilunio e illumina così tanto il cielo che non è possibile vedere la cometa Bradfield ai binocoli galileiani INTERNATIONAL.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: R: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da maxvise »

Raf584 ha scritto:L'ho vista senza problemi la scorsa opposizione...anche nel 90/500... è sempre di un bel color salmone.
Leggevo da qualche parte che, nei piccoli telescopi, più che la GMR in sé, si dovrebbe vedere un "vuoto" nella Seb in corrispondenza della macchia stessa: ma allora, in definitiva, con l'80ino acro si dovrebbe vedere colorata leggermente salmone o come ?
Purtroppo chissà' per quanti giorni rimarrà brutto perché possa riprovare a vederla :cry:...
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da Acronauta »

Mah... dipende da tanti fattori inclusa la GRS in sé, che a volte è ben colorata a volte è decolorata, quello che hai letto era più vero un po' di anni fa quando a un certo punto la macchia si sbiadì parecchio e più d'uno preconizzò (sbagliandosi) la sua scomparsa. Il colore si vede meglio quando il pianeta è ben alto in cielo e attorno al periodo di massima luminosità.
Con il raccordo che mi ha fatto l'ing. di Kowa, posso raggiungere i 178X , usando un Taka Hi-Le 2.8mm..
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da piergiovanni »

Ho letto le impressioni di un giapponese, (vi ho inviato il link alle sue recensioni in apposito post) che osserva il cielo con il Kowa 883. Mi è venuto voglia di compararlo al mio ETX 125 per vedere se vale la pena tenere l'ingombrante Mak.
Ovviamente la traduzione è fatta con Google, chiedo venia. Guardate anche che bel setup con il red dot,sarebbe molto utile anche per il Digiscoping, devo capire se è un kit specifico o se lo ha ideato lui.


"Perché Giove è uscito, sottile nuvola viene applicata ma, Radian 4 millimetri e 3,7 millimetri Ethos SX ho provato a confrontare. Radian 4 millimetri vittoria schiacciante. Esso può essere riconosciuto è del Grande Macchia Rossa rivolto verso di me, era più chiaramente, la separazione SEB, NEB, NTB, di NNTB ogni. Davvero, questo ambito è fantastico! Quando questo accade, Radian 3 millimetri voglio provare pure. Tuttavia, stand non è solido, ho toccato solo il focheggiatore, scuoto abbastanza, e agitazione non si adatta immediatamente."
Allegati
Fields1.JPG
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da -SPECOLA-> »

A me sembra che abbia adattato il cercatore VIXEN XY Dot Finder; lo stesso che per altro utilizza anche sul binocolo KOWA Highlander.
http://www.vixenoptics.com/PDF/Instruct ... stment.pdf

In rete effettivamente si trovano anche delle soluzioni simili, gia belle che pronte.
http://www.scopesnskies.com/prod/ScopTe ... d-dot.html
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da Acronauta »

piergiovanni ha scritto:Ho letto le impressioni di un giapponese, (vi ho inviato il link alle sue recensioni in apposito post) che osserva il cielo con il Kowa 883.
a breve dovrei avere un 80 mm tripletto in prova, potremo fare un confronto ;)
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: R: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da maxvise »

Raf584 ha scritto:(la GMR) attorno ai 120x si dovrebbe vedere... i transiti dei satelliti (intesi come ombre dei satelliti) si vedono anche con l'80 mm.
Riapro il topic solo per un aggiornamento sulla visibilità della Macchia Rossa sui piccoli 80ini acro.

Col mio 80/400 Ziel Cruise( tutt'altro che un telescopio da pianeti, ma comunque un ottimo strumentino tuttofare che mi da belle soddisfazioni sul cielo e in terrrestre), non ero finora riuscito in nessuna maniera a "staccare" la GRS dalla SEB, nonostante si dica che è un dettaglio "facile", nemmeno dopo innumerevoli prove con i filtri W8 giallo e W80A blu a mia disposizione.

Ormai sicuro della impossibilità di visione della Macchia col mio setup, la sera del 31/12, forzatamente a casa causa bambini piccoli, ho provato per caso a inserire il filtro UHC-E Astronomik su un oculare E.S. 82° da 6,7 e, con la barlow Celestron Omni 2x, ho ottenuto circa 120x. Erano circa le 22.45, cielo leggermente velato e senza vento.
Beh, sono rimasto di sasso e, a parte l'orribile colore verde che assumono Giove e i suoi satelliti :D , finalmente sono riuscito a scorgere senza ombra di dubbio non solo la GRS come una "macchietta più scura" sul bordo estremo inferiore della SEB (niente "baie" o altro, un bel ovalino "scuro su scuro"), ma è risultata evidente anche la NTB, lo scurirsi dei poli e le due bande principali SEB e NEB si sono mostrate come non le avevo mai viste prima...

Questa è la mia esperienza, osservo dal 2007 circa, con alti e bassi, ma col mio 80ino un giove così non l'avevo mai visto... e pensare che l'UHC-E stavo pensando di venderlo perchè dal mio cielo della campagna di Treviso, non serve praticamente a NULLA sul deep :thumbdown:
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da -SPECOLA-> »

:thumbup:
Adesso che sai cosa aspettarti dal tuo setup, prova a vedere cosa riesci ad ottenere ritornando ad utilizzarlo SENZA filtri. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da Acronauta »

maxvise ha scritto:Questa è la mia esperienza, osservo dal 2007 circa, con alti e bassi, ma col mio 80ino un giove così non l'avevo mai visto...
esperienza interessante, l'UHC-E è centrato sul blu-verde, in visuale, mentre abbatte tutto il giallo e gran parte del rosso (in visione mesopica e scotopica) quindi rende più scuri proprio i dettagli rossi come la GRS.... hai avuto un'ottima idea :thumbup:
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da maxvise »

Grazie Raf per la chiara spiegazione tecnica, mi chiedevo appunto cosa avesse permesso "in pratica" un miglioramento così netto della visione di Giove sul mio acromatico :thumbup: .
Qualcuno conosce altri filtri che diano lo stesso risultato visuale, ma preservino almeno in parte i colori del pianeta?
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da Acronauta »

C'è sicuramente il Baader Neodymium-Skyglow, che a mio avviso è il miglior filtro per l'osservazione di Giove. Se si usa un rifrattore con cromatismo importante al suo posto conviene il SemiApo, che combina le caratteristiche dello Skyglow con quelle del Fringe Killer. Tutti e due intervengono in modo abbastanza soft sulle tinte originali del pianeta, anche se ovviamente non possono restare inalterate.

Per osservazioni più specifiche si possono usare i filtri colorati.
Allegati
gross_Filtersticker_large_MoonSky-Filter_1.25inch.jpg
gross_Filtersticker_large_Semi-APO-Filter_1.25inch.jpg
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da rigel »

Quando mi costruii la ruota portafiltri ricordo che la provai pure sui pianeti....effettivamente era interessante passare velocemente da deepsky a uhc a OIII e pure ad HBeta.....

.....appena torneranno visibili riprovo.

PS: in realtà ricordo anche che avevo pensato ad un sistema con un filtro interferenziale (senza montatura) che potesse variare in modo continuo la sua inclinazione.....ma poi, come spesso succede, non ho mai avuto tempo per realizzarlo....
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da alessio855 »

Eccolo ma il jpeg è la bassa risoluzione fotografica degradano l’immagine: 38” -1,88.

20-60x60 spotting scope. National Geo.
Allegati
D43755FA-A6E3-434B-8DA5-5E90F9057D8F.jpeg
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da martinello »

@Acronauta,
come hai fatto il diaframma?
Io li faccio di cartone ma non mi vengono bene...
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io ho fatto molte decine di diaframmi per telescopi e binocoli vari, utilizzo il cartoncino delle scatole delle scarpe, quello mediamente spesso e molto compatto.

Basta un compasso e delle forbicine ricurve da manicure per un lavoro molto accurato.

Come finitura del foro interno, bagno il foro ed utilizzo come utensile finitore qualsiasi oggetto rotondo che abbia un diametro simile al foro del diaframma, ed in genere il foro viene molto regolare.

Alla fine passo un pennarellone NERO sul foro del diaframma per evitare eventuali riflessi. :thumbup: :wave:
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da martinello »

Usavo un cartone troppo sottile, mi sembra ottima l'idea del cartone delle scatole di scarpe.
Non diaframmavo mai ma non sopporto più il cattivo seeing, preferisco vedere meno dettagli ma con un'immagine più ferma. Il filtro rosso w23 o il giallo w15 non mi bastano più.
Grazie Bruno
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da Gonariu »

Acronauta ha scritto: 03/01/2014, 11:10 C'è sicuramente il Baader Neodymium-Skyglow, che a mio avviso è il miglior filtro per l'osservazione di Giove. Se si usa un rifrattore con cromatismo importante al suo posto conviene il SemiApo, che combina le caratteristiche dello Skyglow con quelle del Fringe Killer. Tutti e due intervengono in modo abbastanza soft sulle tinte originali del pianeta, anche se ovviamente non possono restare inalterate.

Per osservazioni più specifiche si possono usare i filtri colorati.
A Maggio del 2020 avevo comprato un acromatico 80/400 usato (il Konus Vista-80), usando il filtro Semiapo della Baader dava immagini migliori sia sulla Luna che su Giove (l'anno scorso si intuiva dove c'era la macchia rossa). Sto pensando di comprarmi il filtro Contrast Booster della Baader per usarlo anche sul mio acromatico 120/600 (Ziel Gem 60).
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Cosa si vede su Giove con piccoli strumenti

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io ho in memoria due distinti MIGLIOR GIOVE di sempre, con strumenti medio-piccoli.

Il primo con un MAK LOMO MTO 1000 da 100/1000mm, una sfilza di bande coloratissime ed una piccola ma ben visibile macchia rossa.

Il secondo un RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm che a SAINT BARTELEMY performò su GIOVE allo stesso livello di un APO astrophisics da 130mm.

In entrambe le serate il seeing fu stratosferico, niente eccellente seeing, niente buone immagini planetarie. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”