Tocca a MARTE

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da tuvok »

maxdrummer61 ha scritto:...avere una bella figurina che serve unicamente all'autocompiacimento di chi l'ha ottenuta...
il mio scopo era esattamente questo :mrgreen:

a parte gli scherzi, premesso da raf lo spirito della discussione, non credo che queste (intendo le mie, eh!) immagine possano avere un qualche scopo diverso da, appunto, il divertimento e/o il ricercare la conferma di cio' che si è osservato (e, infatti, io dopo aver osservato marte e aver visto certi dettagli o deciso di riprenderli per poter poi capire meglio cio' che avevo visto).

sono perfettamente d'accordo che l'uso di uno standard sia necessario per scopi scientifici.
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Grande Sirte in meridiano, adesso, e Hellas è più brillante che mai. Peccato che il seeing faccia schifo.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

ho appena riposto il Vixen 80/910 perchè anche qui c'è un seeing di xxxxx, impossibile disegnare alcunchè....... :thumbdown: comunque confermo la brillantezza di Hellas, addirittura pare che sporga leggermente dal bordo..... :think:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9887
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da piergiovanni »

Idem..anche da me è un disastro

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

... Mi accodo al coro di disappunto... Ho osservato per un tre quarti d'ora tra le 21.15 e le 22, e a dire il vero c'è stato qualche istante buono prima delle nove e mezzo: ho provato lo stesso a disegnare, sempre con il 114. Però stavolta ho prolungato la mia barlow tirandola a circa 3x, e gli ho appioppato l'Huygens 20 del sessantino, un buon Huygens giapponese d'altri tempi. Ho trovato che l'immagine rimane più incisa e nitida su tutto il campo apparente: ho avuto modo di notare Syrtis major, Hellas davvero brillantissima, a tratti la piccolissima calotta polare circondata da un "anello" scuro - probabilmente lo stesso che l'altra sera mi era sfuggito in visuale. Mi è sembrato che le nebbie ai lembi, pur visibili, fossero meno pronunciate rispetto al 13 scorso. Poi, dalle 22 in poi, è stato come se qualcuno avesse messo davanti al cielo un vetro facendoci scorrere su dell'acqua... amen...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

... p. s. : ha ragione Raffaello, un buon Huygens abbinato ad un alto rapporto focale rende davvero bene...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da tuvok »

altro che disapputno per il seeing... qua è arrivato l'inverno!
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Dob »

Peccato che il seeing faccia schifo...... anche qui c'è un seeing di xxxxx....anche da me è un disastro...
insomma, proprio non vi fidate delle previsoni meteo eh.. :roll:
ieri c'era aria limpida che permetteva di vedere le montagne all'orizzonte nord (come oggi) , tirava un bel venticello , c'era jet-stream in quota .. più di così ..era matematico il cattivo seeing: io le escudo a priori queste serate (se voglio fare hi-res). Comunque complimenti perchè ci provate sempre..
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9887
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Dob ci provo spesso perchè "spesso" Meteoblue sbaglia, almeno con le previsioni nella mia Valle.. :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Dob ha scritto:insomma, proprio non vi fidate delle previsioni meteo eh.. :roll:
io non le guardo mai, ci provo sempre, del resto se non lo facessi avrei registrato sui miei quaderni la metà delle osservazioni e dei disegni che ho fatto in tutti questi anni. E poi anche nelle notti (e nei giorni!) che sembrano peggiori a volte qualche istante di calma relativa si riesce a beccare e conviene essere pronti ad approfittarne. Se il nemico numero uno dell'osservatore planetario è il seeing, il numero due è la pigrizia :mrgreen:
Angelo Cutolo

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Angelo Cutolo »

La stazioncina meteo che comprai alla Lidl in questo caso mi aiuta, prima mettevo fuori il Nano ed in base a quello che vedevo decidevo se accontentarni di quello, se il seeing merivata di apparecchiare l'Obice, o se tornarmene in casa, ora con la stazioncina, quando mi segnala vento a 12/15 km/h con raffiche a 25 km/h evito direttamente di fare tentativi. :D
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Considera che non sempre vento al suolo vuol dire seeing cattivo, ad esempio durante il disegno che ho fatto il giorno 11 il seeing era III o a tratti anche II ma il vento era forza 4 o 5.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

In questa vicenda è di tutta evidenza come, nell'osservazione planetaria - che, come è noto, richiede costanza ed assiduità piuttosto che "performance" isolate e lontane nel tempo - possa essere produttivo l'uso di piccoli diametri: il sessantino ha un tempo di acclimatamento che in questa stagione è pressochè nullo, mentre il 114 ci mette meno di un quarto d'ora per essere operativo. In questo modo si possono sfruttare i momenti di calma anche in sere mediocri: allego i disegni di ieri sera, da confrontare con il report. E' un attimo uscire sul terrazzo e valutare il tipo di cielo... in genere un'opportunità c'è sempre...
Allegati
MARTE_16_04_2014.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Qualcuno ha osservato, ieri sera ? Qui da me il cielo iniziava a velarsi ma il seeing era ottimo, ne ho approfittato per testare col Mewlon i filtri marziani TeleVue che mi ha mandato in visione Skypoint, davvero molto interessanti...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9887
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Raf, no, io ho desistito. Ieri ho smontato tutta la forcella Celestar e fatto un po' di manutenzione.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Angelo Cutolo

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Angelo Cutolo »

Raf584 ha scritto:Considera che non sempre vento al suolo vuol dire seeing cattivo, ad esempio durante il disegno che ho fatto il giorno 11 il seeing era III o a tratti anche II ma il vento era forza 4 o 5.
Allora sei fortunato, da me quando c'è vento sostenuto a bassa quota le stelle ballano la tarantella, sempre.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

@ Raf: ieri sera ho osservato con l' 80mm in condizioni di seeing medio-scarse........ Hellas ancora brillante, Syrtis Major vicina al meridiano e molto scura, di colore tendente al grigioverde; nubi sia al lembo seguente che a quello precedente, calotta nord ai minimi termini.
se posso oggi fotografo il disegno e lo posto.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

ecco il disegno che dicevo........rifrattore acromatico Vixen 80/910 usato a 227X + filtro W11 giallo/verde e poi W23a rosso per definire meglio i dettagli visibili al suolo.
Allegati
DSCN6050.JPG
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Io ho osservato stanotte, da mezzanotte all'una. Hellas era molto chiara, sembrava bianca come la calotta polare nord. Questa era molto ridotta rispetto al mese scorso.
Inoltre mi ė sembrato di vedere una piccolissima formazione nuovolosa tra la syrtis mayor e arabia.

Come vanno quei filtri raf? Racconta! :)
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:Come vanno quei filtri raf? Racconta! :)
eccoti accontentato: http://www.astrotest.it/filtri-televue- ... -type-a-b/ :D
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Molto interessante il mars B, lo metto nella lista dei desideri :D
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9887
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Raf, ho letto ora il tuo articolo, molto interessante. Grazie per la condivisione :thumbup:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Faber »

Grazie RAF,
Puntuale e preciso come sempre.
Sebbene non sia un grande amante dei filtri, trovo interessante il
tuo articolo, ma soprattutto l'interesse delle case costruttrici per i visualisti, era ora!!
Ciao
Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:Molto interessante il mars B, lo metto nella lista dei desideri :D
dipende dallo strumento che usi, io ho solo un 21 cm e il Mars B, dovendo ingrandire un disco piccolo 15", è proprio al limite, però in opposizioni più favorevoli sarebbe meglio sfruttabile. Mi interessa di più il Mars A, è il giusto mezzo tra il giallo e l'arancio.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Io ora ho un newton da 10" per i pianeti, cosa consigli?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Nel tuo caso il Mars B è sicuramente adeguato :thumbup:
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Re Vega »

Grazie, interessante recensione, soprattutto per la comparazione con filtri colorati tradizionali rispetto ai quali, in particolare arancio vs B, non mi pare vi sia un sostanziale vantaggio.
Secondo voi se si possiedono già il giallo e l'arancio, ha senso spendere 120€ per uno dei due filtri (o 240 per enteambi) quando con una cifra solo di poco superiore si acquista un nuovo abbe takahashi che, laddove mancasse un oculare specifico per hr di alta qualità, forse porterebbe più benefici rispetto a quelli evidenziati nella recensione?
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Angelo Cutolo

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Angelo Cutolo »

A giudicare da quanto scritto da Raf, se si hanno già il giallo e l'arancio (o i similari wratten), pare (e ripeto, pare) che il mars A sia la giusta via di mezzo fra questi due, mntre il mars B pare (e ripeto, pare) non sia strettamente necessario, se non per avere un po piu di definizione rispetto all'arancio.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Appurato che tanto non dormo comunque e constatate le buone previsioni del seeing, ieri sera sono andato in osservatorio. Il seeing in effetti era discreto e Marte spettacolare nel rifrattore da 25cm nonostante la scarsa altezza sull'orizzonte (non potevo aspettare il passaggio in meridiano, ho osservato circa dalle 21:40 alle 23:10 locali).

Avevo cominciato a fare le cose come UAI comanda, osservazione in luce rossa e luce blu, stime di intensita' ecc. invece alla fine mi e' venuta voglia di fare un disegno a colori, visto che Marte e' un soggetto molto piu' facile di Giove. Syrtis Maior era ancora visibile all'inizio dell'osservazione, e le nubi di Hellas sul bordo erano tanto brillanti da dare l'impressione di una prominenza oltre il lembo.

Il disegno rappresenta il pianeta circa un'ora dopo, alle 10:40 locali (02:40UT). Niliacus Lacus e Nilokeras erano ancora velati dalle nebbie mattutine - una vista meravigliosa ma difficile da rendere. Ben visibile la biforcazione in Meridiani Sinus, mentre Deuteronilus e Protonilus formavano con Ismenius Lacus e Coloe Palus un arco che piegava verso N (questo non lo trovo nelle mappe). La calotta polare era bordata da un collare molto scuro, con un'indentazione a L=30 o 40. Nell'emisfero opposto, Pyrrhae Regio mi sembrava chiaramente piu' brillante delle regioni circostanti.

Bethany Observing Station(CT) - 2014, 21 aprile, 02:40UT
OG 250/13.5, 430x, nessun filtro
CM=5, Ls=119

Ivano
Allegati
20140421_0240_dalp_small.jpg
20140421_0240_dalp_small.jpg (41.94 KiB) Visto 5479 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Re Vega »

Complimenti, sicuramente uno tra i più bei disegni di marte che abbia mai visto.
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

@Fede: come ha scritto Angelo il filtro più interessante, almeno secondo me, è il Mars A. La differenza tra il B e un buon filtro arancio è un po' sottile e potrebbe non essere interessante per tutti gli osservatori.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

@Ivano: bel disegno, complimenti. Se riesci facci vedere anche cosa mostra il tuo Newton.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

... Beh, Ivano è una garanzia quanto a puntualità osservativa. Io, purtroppo (ma temo di essere in buona compagnia...), sono bloccato dal maltempo... Interessanti le discussioni sui filtri, ma con i miei diametri minimi credo siano out...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Angelo Cutolo »

Si, sei in buona compagnia purtroppo. :(

Ivano, su tuo disegno posso dire solo, stica...! :thumbup:
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

... beh, non durerà mica in eterno... Già oggi è un po' meno chiuso, siamo ottimisti, dai... :thumbup:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da tuvok »

ieri sera, dopo tutti i casini con il c11, verso le 2:30 mi sono affacciato sul balcone: nemmeno mezza nuvola, stelle "ferme come pianeti" e marte in faccia!

ora è tutto coperto (ma anche ieri sera quando ho cominciato a fare danni si era coperto completamente, quindi ho qualche speranza :D)
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

http://www.meteoblue.com/it/italia/temp ... lia/seeing
Dai che stasera hai un ottimo seeing! :wave:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da tuvok »

nah kappo'...
a parte il fatto che il problema, prima di tutto, sono le nuvole, pero' sai che queste previsioni del seeing mi danno l'idea di non essere proprio affidabilissime?
un paio di settimane fa avevo 5-5 per tutto il week-end e, invece, è stato uno schifo per tutto il week-end, non so se a causa di un problema locale o altro, pero' ho avuto molti feedback sull'inaffidabilità di queste previsioni.
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

... stasera il buon seeing, inaspettatamente, c'era qui! 8-) ... Almeno per il mio piccolo newton, che mi ha permesso di vedere il "lato B" del Guerriero rosso (oltre che di deliziarmi con Porrima, lì sopra, e con la splendida epsilon Bootis: entrambe risolte alla perfezione, una più bella dell'altra!). Il quale mi si è presentato dapprima in modo curiosissimo, con vicinissima una stellina (poi ho visto che è la 36 Vir) "stile satellite", pareva di vedere un galileiano fittizio: alle 21.25 locali era davvero vicina al pianeta, poi alle 22 era visibilmente più lontana (ma quanto è veloce, 'sto pianeta?).
Per la mezz'ora in cui ho osservato il seeing non era malaccio: poi è peggiorato un po', non so se solo localmente o in generale, l'atmosfera in questi giorni è molto instabile... Ad ogni modo: calotta nord ancora evidente sebbene piccola, di fatto era il dettaglio più luminoso; molta meno foschia del solito ad entrambi i lembi; "collare" scuro intorno alla calotta, più marcato verso il bordo seguente (Syrtis Borea?) e con vaghe ombreggiature fin quasi in mezzo al disco. A sud vi era una spessa linea scura, quasi perfettamente diritta e suddivisa in due condensazioni presso i lembi, con uno spazio in mezzo meno marcato. La cosa che mi ha sorpreso di più - ma vorrei conferme, perchè era un dettaglio al limite della percezione, andava e veniva con il seeing ma ne ho avuto l'impressione diverse volte - è una minuscola macchietta bianca, di dimensioni paragonabili a quelle della calotta ma molto meno evidente, poco a nord dell'equatore e leggermente spostata verso il bordo precedente. Ho pensato di aver "beccato" la nube di qualche vulcano, ma non ne sono affatto certo, era più un'impressione ripetuta. Ad ogni buon conto l'ho messo nel disegno.
Buon bottino anche questa sera: ormai ho osservato quasi tutta la superficie... Qualcun altro ha dato un'occhiata?
Allegati
MARTE_22_04_2014.jpg
Ultima modifica di Andrea75 il 22/04/2014, 23:26, modificato 1 volta in totale.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

ImageUploadedByTapatalk1398201510.052713.jpg
finito di osservare or ora a 400x. Filtri utilizzati: w11, w21, w80A.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”