Tocca a MARTE

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Re Vega »

Raf584 ha scritto:ottimo strumento, secondo me sottovalutato dai più, soprattutto da quelli che quando vedono un po' di aberrazione cromatica si mettono a strillare :lol: invece anche nell'osservazione planetaria è un gran rifrattore.
Raf, sentissi come strilla Ed Moreno su CN, si sente fin da noi :lol:
Io sono d'accordo con te :thumbup:
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Re Vega »

Raf584 ha scritto:Personalmente avrei però un gran desiderio di un vero cannocchiale "marziano", un acromatico con correzione rosso-verde invece che rosso-blu, mi pare che Zen li faccia, proverò a chiedere... :think:
Gli AS dovrebbero avere tutti questo tipo di correzione anche se non ho ben capito cosa cambia in definitiva all'oculare.
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Dob »

Questa è una delle più belle osservazioni di Marte che ho fatto, tra l'altro ho fatto il confronto tra il 45cm e un 17 cm e tra quello che si vedeva a circa 250x e 540x; inoltre Marte in quel periodo (Gennaio 2010 ) era di 14" ossia simile all'opposizione che ci sarà fra poco (ma era più alto nel cielo..) :

Finalmente ieri sera ho potuto osservare seriamente Marte dopo molto tempo. Buon seeing e forte foschia. Ho usato due strumenti : il dob da 45cm e un altro dob da 17cm f/5,8 (da me sopprannnominato "dobbino" ) . Sul 45 ho sperimentato anche l'uso del diaframma eccentrico da 17cm (completamente non ostruiti : così il dob funziona a f/11...per chi piacciono i rapporti lunghi..) e dello schermo apodizzante che ad Agosto aveva avuto grande successo con Giove . Inizialmente , per circa un ora non ho avuto buone immagini : il 45 lo usavo a 270x e il 17 a 245x ; Marte aveva i bordi che si sdoppiavano continuamente e in intrafocale asssumeva una forma polilobata , segno che lo specchio si stava raffreddando ma non in maniera omogenea ; non andava meglio nel dobbino , nonostante abbia uno specchio spesso solo 2 cm ; gli unici dettagli che si vedevano era la calotta , il Mare Acidalum e qualche macchia indistinta verso S. Ma , come dicevo, dopo un ora /ora e mezza il 45 ha cominciato ad ingranare e l'immagine si presentava molto nitida a 540x ( Nagler 7+ Barlow 2x) : ora i particolari si facevano numerosi: si vedeva distintamente il Solis Lacus e, subito sotto, il più piccolo "occhio" Thithonius Lacus compresa tutta la zona del Mare Erythraeum; verso N , nei dintorni della calotta , disegnavano complesse sfumature il Mare Boreum e l'Acidalium . A questo punto ho cominciato a fare le prove: col diaframma eccentrico si assisteva a un calo notevole della luminosità ed erano sfruttabili solo 270x ma si perdevano completamente le sfumature più deboli e il piccolo occhio di Thithonius Lacus scompariva letteralmente . Con lo schermo apodizzante, invece, le varie zone grigie erano un pelo più contrastate ma la differenza , secondo me, non valeva la pena per cui sono ritornato all'apertura intera. Impressionante il divario col dobbino : a 245x si vedevano solo delle macchiette indistinte , anche se l'immagine era nitida. E qua mi viene da fare una considerazione: sul Marte di quest'anno (soli 14") bisogna usare alti ingrandimenti altrimenti si vede poco: ripeto che c'era una grande differenza tra le visioni a 245x/270x e quelle a 540x. Ho provato ad esagerare andando a 950x ( LV 4 + Barlow 2x), il bordo di Marte restava nitido ma i particolari si sfaldavano , inoltre era molto difficile star dietro al pianeta che restava dentro il campo oculare per neanche 10 secondi . Vista la nitidezza dell'immagine a 540x col 45, la sensazione è che si potessero applicare ingrandimenti maggiori , forse l'ideale per ieri sera erano sui 650x/700x (ovviamente con le relative maggiori difficoltà di guida) .
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Raf584 ha scritto:invece anche nell'osservazione planetaria è un gran rifrattore.
Confermo; ACRO 152/1219. :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Re Vega ha scritto:Mi chiedevo se per chi come me lotta con un seeing cronicamente scarso non sia preferibile un Marte piccolo ma ben alto nel cielo piuttosto che grande ma basso e quindi affetto maggiormente da turbolenza.
io personalmente preferisco il pianeta alto in cielo anche se piccolo, la rifrazione e la diffusione dell'atmosfera sono veramente molto deleterie, non è solo questione di seeing. Se il pianeta è piccolo si può sempre usare un'apertura maggiore ;-)


Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Re Vega ha scritto:Raf, sentissi come strilla Ed Moreno su CN
è quello che si firma Edggie?
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kyle Katarn »

Io nell'anno e mezzo che ho avuto il c9 il 150 glie le ha sempre suonate..... purtroppo piu hai diametro e piu soffre il seeing.... ma poi poche balle la puntiformità che da un rifrattore anchr acromatico lavorato bene su stelle e dettagli planetari non te la da nemmeno uno specchio lavorato a 1/16. Il Marte di 2 anni fa nel nostro officina stellare hyper apo 152 f8 era spettacolare, vincenzo dovrebbe ricordare, molto meglio di quello nel dob da 10"

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Re Vega ha scritto:Gli AS dovrebbero avere tutti questo tipo di correzione anche se non ho ben capito cosa cambia in definitiva all'oculare.
l'obiettivo è ottimizzato per il giallo invece che per il verde, quindi le immagini nel rosso un po' più corrette. Il blu risulta invece maggiormente sfocato.


Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Dob ha scritto:Questa è una delle più belle osservazioni di Marte che ho fatto, tra l'altro ho fatto il confronto tra il 45cm e un 17 cm e tra quello che si vedeva a circa 250x e 540x
bel report, Marte regge ingrandimenti relativamente alti, col 120/1000 (acromatico!) Skywatcher la scorsa opposizione ho sfiorato i 300x senza che l'immagine si degradasse, alla faccia degli apo-people :grin:


Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: R: Tocca a MARTE

Messaggio da Re Vega »

Raf584 ha scritto:è quello che si firma Edggie?
proprio lui, deve convincere tutti che l'AC è deleteria quanto le altre, e non sembra voler tener conto del fatto che il cervello, entro certi limiti, è in grado di filtrarla.
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Ma quello è un fissato... soffre di cromofobia :lol:

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kyle Katarn »

Ma quindi non sono io quello strano perche NON soffre di "cromatismosi" :)

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Re Vega »

:lol: :lol:
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9887
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da piergiovanni »

Raf, Vega, dovreste provare il TAL 125 acromatico.. a me, all'epoca era piaciuto.
http://www.astrotest.it/rifrattore-tal-125-r/
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Re Vega »

Bello, lo fanno ancora?
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Marte avevo cominciato ad osservarlo gia' in settembre, poi ho dovuto lasciare perdere per i troppi casini. In questa scheda il diametro era di 4.2". Ho usato un rifrattore Clarck da 25cm a circa 430x, purtroppo il seeing era pessimo ma qualcosa si vedeva. Concordo con chi apprezza i Marte afelici, piccoli ma ben alti nel cielo. Anche l'atmosfera marziana e' piu' limpida, nelle opposizioni perieliche c'e' molta piu' polvere in sospensione (per via delle tempeste tipiche della stagione) e mi pare che i contrasti siano in genere piu' sfumati.

Ho aggiunto anche delle stime di intensita' e un po' di nomenclatura.

18 settembre 2013, 10:00UT, CM=333
OG 250/13.5, 430X, nessun filtro, seeing IV (Ant.)
Dia=4.2", Ls=23.7

Ivano
Allegati
20130918-1000_dalp_nom.jpg
20130918-1000_dalp_int.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Ben ritrovato, Ivano, e bei disegni, come dettaglio sono paragonabili alle immagini CCD che sono girate l'anno scorso col pianeta attorno ai 4 secondi (purtroppo non ne ho trovate a CM corrispondenti).

Immagine
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da tuvok »

ieri sera volevo osservarlo un po' senza fare troppo tardi ma... mi ha fregato!
non avevo "previsto" che sorge un bel po' piu' a sud di giove, tanto da essere visibile sul balcone "sbagliato" (nel senso che avevo messo la montatura sul balcone a nord da cui ho fatto le osservazioni iniziali di giove, qualche settimana fa, poche decine di minuti dopo che fosse sorto.... e invece dovevo montare sull'altro balcone)
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

tuvok ha scritto:e invece dovevo montare sull'altro balcone)
potevi usare il 60 mm... almeno il disco lo vedevi ;)
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da tuvok »

non era il tubo... potevo pure spostare il 127 mak... è stato il dover spostare la sphinx che mi ha bloccato :(
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Ieri sera, ma anche il 28, sono riuscito a fare due buone osservazioni di Marte, corredate di qualche schizzo che non ho ancora messo in bella copia. Il 28 il seeing non era granché, buono a inizio serata è peggiorato col passare delle ore. Ieri sera era meglio, di solito sul III, c'erano lunghi momenti in cui scendeva II. Dominava la grande regione di Amazonis, a nord il Propontis, a est la regione di Tharsis e verso il MC la brillante macchia della Nix Olimpica (ma credo di aver visto anche quella corrispondente ad Ascraeus Mons). Ho provato con l'occasione diversi filtri trovando molto efficace il Baader Skyglow per aumentare il contrasto in in generale, ma soprattutto il buon vecchio filtro giallo. L'arancio esalta molto le zone scure ma non mi sembra che offra vantaggi significativi rispetto al giallo. Gran copia di nubi e nebbie si vedevano sia al lembo precedente sia a quello seguente e col filtro blu scuro erano davvero evidentissime.

Ho osservato sempre a 307x col Mewlon 210, visore Baader Mark V e una coppia di Huygens Tiyoda 15x.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da tuvok »

Io ne ho fatte due pessime, seeing da dimenticare.. . E meteoblue dava 5-5 (come stasera... e quasi quasi scintilla pure giove...)

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 8000D utilizzando Tapatalk
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

... Dopo molti mesi di assenza rieccomi qua a parlare della mia osservazione di Marte. Gli ho dato un'occhiata sabato sera e anche ieri con il 114/1000 Skywatcher (non ho ancora tirato fuori dalla naftalina il sessantino ma mi piacerebbe provare...).
Sabato, intorno alle 23.00, con ingrandimenti tra 100x, 166x e 200x (quest'ultimo con il Super 10mm e la barlow in dotazione, al momento non avevo di meglio), potevo notare il dischetto aranciato brillantissimo, su cui nei momenti di calma notavo la calotta polare nord e foschie ai lembi precedente e seguente, che mi sembravano tanto brillanti da potersi confondere con la calotta stessa. Oltre a questo erano intuibili vaghe ombreggiature, ma niente di incontrovertibile.
Ieri sera, sempre alle 23.00 locali (quindi rispetto al pianeta un'ora prima), situazione assolutamente analoga: calotta e foschie, con qualche indefinito accenno di ombreggiature che andavano e venivano.
Marte è davvero difficile da osservare in un riflettore così piccolo; ricordo che il 60mm, la scorsa opposizione, era assai più facile da usare e in visuale mostrava con chiarezza Acidalium, Syrtis major ed altre formazioni.
Allego il disegno fatto sabato sera; sperando di poter osservare un po' più spesso...

EDIT: dopo aver postato il disegno e ricordando quanto ho visto ieri sera, non sono sicuro di aver orientato correttamente i punti cardinali. Anche senza moto orario è una cosa che trovo difficilissima da valutare usando lo schema Newton su equatoriale alla tedesca, l'immagine all'oculare ruota di continuo a seconda di come ruoto lo strumentino negli anelli (non sono un contorsionista...). Ma voi come fate? :(
Allegati
29_03_2014.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto:Ho provato con l'occasione diversi filtri trovando molto efficace il Baader Skyglow per aumentare il contrasto in in generale, ma soprattutto il buon vecchio filtro giallo. L'arancio esalta molto le zone scure ma non mi sembra che offra vantaggi significativi rispetto al giallo.
Concordo sull'efficacia del filtro giallo nell'osservazione di Marte; aumenta i contrasti mantenendo un buon equilibrio tra dettagli del suolo e dell'atmosfera. Scusa la domanda, ma hai usato degli oculari Huygens???? E perche'?

Ivano

p.s. la belva che mi sono messo in casa ha ricominciato a non farmi dormire, ma forse oggi provo ad osservare Venere
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Oh bravo, è da un pezzo che non vedo tue osservazioni di Venere... ;-)

Uso gli Huygens perché sono the best, se vai su questa pagina trovi una dotta elucubrazione in proposito :-)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Si intende, immagino, accoppiato a strumenti attorno a f/15 giusto?

Bello il sito ;)

Per oggi niente Venere, ma con il venticello che tirava c'era poco da sperare.

Ivan
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto:Si intende, immagino, accoppiato a strumenti attorno a f/15 giusto?
se possibile anche qualcosa di più, comunque sì, f/15 è già sufficiente.

Stamattina ho stimato la fase di Venere al 49% contro il 55% delle effemeridi, più di dieci giorni di ritardo sulla dicotomia teorica, è quasi un record.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Ieri sera ho messo sotto torchio il dobsoncino da 10″ appena arrivato a casa kappotto.
Ho notato un lieve disallineamento tra la figura intrafocale e extrafocale. Collimata una, risultava scollimata l’altra. Molto probabilmente è un problema di focheggiatore storto. Ma vabbèh, si osserva volentieri anche così.

Puntata la bella doppia algieba per controllare la puntiformità delle stelline doppie, queste si son viste a forma di piccola crocetta, quasi normale per newton non perfetti e con seeing così così.

Puntato finalmente il pianeta rosso, mi accorgo che con un pianeta così basso è difficile cavarci qualcosa, invece…

Invece di primo acchito a 200x si intravedono interessanti particolari: innanzitutto la calotta polare nord, estesa fino alla latitudine + 70 circa.

Sotto la calotta polare parte una grande C ad albedo scuro non uniforme. La parte tangente la calotta dovrebbe essere mare boreum, che sale per il mare acidalium e finisce irregolare e interrotta con achillis fons e idaeus fons. L’ansa chiara dovrebbe essere Arcadia che si insinua tonda fino ai bordi del mare acidalium.
Dal mare acidalium verso l'equatore, il niliacus lacus sembra coperto da delle nuvole.
A Sud domina una parte molto scura che dovrebbe corrispondere a aurorae sinus e la parte a sud di Thaumasia.

La mappa a questo link: osservando il globo al meridiano 90° dovrebbe dare una buona idea di come si presentava il pianeta.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:Ieri sera ho messo sotto torchio il dobsoncino da 10″ appena arrivato a casa kappotto.
oh chi si rivede, il kapp! da quando sei diventato moderatore dall'altra parte non ci kaki più... :mrgreen: sbaglio o recentemente hai cambiato diversi strumenti ? ;)
Ho notato un lieve disallineamento tra la figura intrafocale e extrafocale. Collimata una, risultava scollimata l’altra.
hai controllato se il secondario è posizionato in modo corretto ?
L’ansa chiara dovrebbe essere Arcadia che si insinua tonda fino ai bordi del mare acidalium
può essere, a che ora hai osservato ?
La mappa a questo link
buttala, kapp, con un 20 cm devi usare almeno questa
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Uhè, da grandi poteri derivano grandi responsabilità :)
Ho cambiato diversi strumenti sì, di solito mi succede quando non riesco ad andare spesso in montagna :lol: , ma dopo un tot di cambi torno sempre lì: newton in altazimutale. 8-)

Ieri ho osservato verso le 23:00.

Molto bella la mappa che mi hai linkato, la uso già stasera!

In verità non ho controllato la centratura del secondario. Già che mi ci fai pensare, è possibile che veda l'offset?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:In verità non ho controllato la centratura del secondario. Già che mi ci fai pensare, è possibile che veda l'offset?
è possibile... cos'è, un f/5 ?
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da tuvok »

oh, kappo'... il c8 che fine ha fatto?
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Il barese lo porta giù a gaetano, che giri... :lol:

Il tubone è un f 4,8, perciò l'offset è di 3mm, un po' pochi confronto ai 140mm di raggio del primario. Stasera comunque rimisuro il tutto.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Ho preso un po' di misure al bel tubone.

Innanzitutto, il tubo ottico è largo 28cm, a cui si aggiungono 7 cm di focheggiatore e 3,5cm di adattatore da 31,8. Il tutto pone la battuta del focheggiatore a circa 24,5cm di distanza dal centro del secondario (tralasciamo l’offset, per ora).

Il secondario sembra avere un asse minore di circa 58mm. A conti fatti, vedendo che per andare a fuoco devo estrarre il focheggiatore di circa 4 cm, mi ritrovo con una distanza piano focale – secondario di 28,5cm (l’oculare ha una barlow interna che pesca dentro la battuta del portaoculari). Questo è confermato dalla distanza primario – secondario che è circa 920cm.

Questo valore mi porta a calcolare il CPL negativo :shock: , che può andare bene per il piccoli sensori delle camere planetarie, ma che di sicuro non copre i grossi sensori delle moderne reflex digitali. “Ma a me che me ne frega, tanto sono visualista!” verrebbe da dire. Il punto è che il secondario non intercetta tutto il fascio ottico che arriva dal primario e lo diaframma, giusto?

Nonostante tutto questo, il telescopio visualmente ad una prima occhiata si comporta abbastanza bene (vedi il marte del post precedente).

Segno che noi astrofili ci riempiamo di seghette mentali? Oppure se fosse tutto a posto, si vedrebbe meglio? Inizio seriamente a rivalutare la mia autocostruzione del dobson da 42cm :D
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto: Segno che noi astrofili ci riempiamo di seghette mentali?
Assolutamente :D

E per le osservazioni visuali, ci vogliono mappe visuali niente roba sintetica. Qui c'e' una bella collezione:

http://pianeti.uai.it/index.php/Marte:_ ... menclatura

La mappa che ti ha linkato Raf e' quella realizzata da Frassati e Tanga per l'UAI, ed e' la migliore e piu' recente mappa visuale disponibile. Se vedi delle differenze... vuol dire che nel frattempo qualche macchia d'albedo e' cambiata!

Se passi al 42cm, scrollando un po' in basso trovi la mappa di Ebisawa ;)

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Spettacolari, Ivano! :clap:

Certo che la Ebisawa è bella impegnativa. Anche con il 42 non credo di veder tutto quel popò di dettagli, più per mia inesperienza che per altro.
Però, magari, forse, sabato, se è sereno... magari la belva la tiro fuori.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:sabato, se è sereno... magari la belva la tiro fuori.
sabato, se è sereno, ti aspettiamo alla NLT ;)
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Ti dirò che sono molto tentato. Devo vedere come son messo a impegni con la kappotta.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Angelo Cutolo

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Angelo Cutolo »

E' già da qualche tempo (quando il meteo collabora ovviamente) che tengo d'occhio Marte con l'Obice, uso la Frassati/Tanga in versione planisfero ("montata" su Winjupos) ho stampato diverse "facce" invertite visione telescopica) alla varie longitudini, perché mi trovo meglio nella consultazione che trovo piu immediata per il riconoscimento, rispetto al tipico mappamondo.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

eccovi un paio di disegni di Marte fatti di recente dal sottoscritto...... data e ora si vedono sul disegno stesso, lo strumento utilizzato è sempre il Synta acromatico marchiato Vixen da 80mm a F/11.4 usato a 182X (ortho 5mm), filtro w11 giallo-verde e W12 giallo.
Allegati
DSCN6043.JPG
DSCN6045.JPG
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”