Tocca a MARTE

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

grazie Kapp, troppo buono....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sarebbe bello saper disegnare a colori, ci ho provato tanto tempo fa, ho smesso subito...... :?
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

... VI INVIDIO...
... da una settimana non esco di casa per una mezza bronchite fuori stagione; naturalmente non se ne parla neanche di uscire ad osservare. E poi il cielo è sempre quello che è... non so voi come fate...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Infatti, il Cielo...
Ieri allo SC 8" l'immagine ribolliva assai.
Soltanto a tratti si riuscivano a cogliere i dettagli più fini mostrati nei disegni postati in questa discussione.
Sicuramente però, le nubi al terminatore della sera, la piccolissima calotta polare nord e i chiaro-scuri sul disco arancione (non uso filtri) c'erano tutti senza dubbio, nei rari momenti in cui l'immagine risultava ferma.
Tra Marte, Giove e Saturno, il meglio sicuramente ieri lo ha dato Saturno, sebbene decisamente più basso degli altri due.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Dob »

Ed ecco il mio primo tentativo di disegno di Marte: difficile, molto diffcile...intanto il dobson era quasi orizzontale e devo dire che ho qualche timore quando lo vedo così "adagiato" in quanto lo specchio primario è completamente libero. Eppoi a quell'altezza il seeing era veramente scarso e solo lo schermo apodizzante e il filtro rosso 23A hanno permesso di ottenere una immagine sufficiente. Difficile anche dare un nome ai "dettagli" , forse quel peduncolo che fuoriesce dalla zona scura vicina al lato P è Agathodaemon + Tithonius Lacus (faccio riferimento alla mappa UAI) ma non ne sono sicuro...devo ripassare un po' la cartografia di Marte
Marte 27-05-2016.jpg
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Ottima la prima! Quel peduncolo secondo me potrebbe essere Aurorae Sinus o Margaritifer Sinus
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Come nel caso di Giove l'importante è cominciare, hai visto poi che progressi hai fatto :thumbup: qui hai riunito a sud tutto un complesso di dettagli che si snoda da E verso W a partire dal M. Erythraeum e che non si possono risolvere bene se il seeing non è ottimale.

Non ti consiglio di fare ricorso adesso alle mappe, prova a disegnare senza farti condizionare e guardale solo a posteriori, altrimenti "salti un passaggio", se così si può dire.
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da ivan86 »

Raf584 ha scritto:Guarda nel negozio dello spagnolo se trovi dei K o KW 15x (250/15 = 16.7 mm)

http://stores.ebay.it/micro-crystal-201 ... 7675.l2563

come 16x (15.6 mm) invece non c'è molto.
Grazie Raf, presi una coppia di Unitron Tiyoda KW15X con relativi adattatori, con la barlow 3x delle televue sarò a f/24 e circa 190x in torretta.

Dob @ il tuo ultimo disegno di Marte è terribilmente simile a cosa ho visto anche io.

Ciao
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Le mappe dovrebbero essere guardate sempre soltanto DOPO aver osservato e in questo caso disegnato; farlo PRIMA, significa farsi condizionare e in questo modo l'osservazione perde di genuinità.
Imho.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

ivan86 ha scritto:Grazie Raf, presi una coppia di Unitron Tiyoda KW15X con relativi adattatori, con la barlow 3x delle televue sarò a f/24 e circa 190x in torretta.
perfetto :thumbup: dovrebbero essere a campo un po' più ampio dei K che ho io. L'unica cosa è che senza tracking dovrai inseguire in modo da mantenere il pianeta il più possibile nel punto del campo dove l'immagine è meglio corretta.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

ecco il Marte di ieri sera, a 300x, filtro W11 giallo/verde, seeing scarso.
speravo di vedere le "forche" del Sinus Merdiani, invece nulla.......... come risoluzione dei dettagli in sè, mi pare che finora non sono andato oltre la resa di un rifrattore da 60mm scollimato........ :x
spero di trovare presto qualche serata con un seeing migliore, ma vista l'altezza del pianeta sull'orizzonte ci credo poco.....
Allegati
DSCN7004.JPG
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Io sarei contento di vedere questi dettagli in un 60 mm scollimato.... :lol:
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

@Raf:
mah, ho visto disegni di Marte fatti con newton da 150mm come il mio che erano molto più dettagliati di questo........... però credo sia solo una questione di seeing.
il problema è che, anche a 300x, Marte è piccolo.
ho voluto provare, poco dopo aver completato il disegno, a osservarlo a 600x utilizzando un oculare Skywatcher da 2mm............ beh, a quell'ingrandimento le cose cominciavano a cambiare...... peccato che la turbolenza abbatteva troppo il contrasto dei particolari, altrimenti in condizioni di seeing buono ci sarebbe stato da divertirsi....... :lol:
ah, un reminder per tutti: da qui in avanti sui disegni ci sarà da tracciare il terminatore........ la fase ora è già prossima al 98% e in effetti quando ho tracciato il disegno (fase 99%) si vedeva che il disco di Marte non era più perfettamente circolare, nonostante ne mancasse solo l' 1%....... :think:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Eh, con marte così basso non si può pretendere molto secondo me.

Questi intanto sono due "marti" di ieri sera, osservando velocemente nello sky90 a 200x.
20160606_2000_vale.jpg
20160606_2000_vale.jpg (34.21 KiB) Visto 7529 volte
20160606_2200_vale.jpg
20160606_2200_vale.jpg (31.15 KiB) Visto 7529 volte
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Azz.... mi hai preceduto, a questo punto non so nemmeno se mettere il disegno in bella perché abbiamo visto quasi esattamente gli stessi dettagli come nel disegno in alto. Però sul lato precedente ho notato comunque delle zone chiare che invece non hai riportato. Ho usato 160x con l'oculare LE da 5 mm, avevo messo fuori anche il melone ma il seeing non lo meritava.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Posta posta!

Ma hai osservato alle dieci o a mezzanotte?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

22:30 di ora civile
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Ecco il marte di stasera, sempre con lo sky90 prima che il cielo si coprisse.
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Dob »

Marte 07-06-2016

Osservazione di Marte col solito set-up, speravo in un seeing migliore ma a quell'altezza (poco più di 20°) era stimabile in un 4/10 con punte di 5/10 . Per indagare meglio i dettagli ho usato 540x (in mono-oculare) che erano sufficientemente nitidi (si fa per dire..) solo grazie all'aiuto del filtro rosso 23A e dello schermo apodizzante. Lungo tutto il lembo precedente e verso il polo sud erano visibili delle nubi. Nel disegno, visto che avevo tempo da perdere :D , ho indicato anche i nomi dei dettagli principali (visto che faccio fatica a memorizzarli)
Marte 07-06-2016.jpg
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Ecco il marte del 17/06/16 ore 20:10 ut
C11 a 300x in bino, filtri arancione e blu.

Immagine
Sud in alto, P a sinistra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da piergiovanni »

D'ora in poi ti chiamero' Skapp..arelli.
Bella osservazione,qui ieri diluviava, altro che Marte :evil: :evil:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

eccellente disegno, Kapp !!!!! :dance:
.....sempre meglio........anche il terminatore è tracciato in modo precisissimo.....:thumbup:
anch'io ho osservato ieri sera (però un po' più tardi, verso le 23.30) con il rifrattore 102/1000 a 250x e ho visto le stesse cose; non ho fatto un disegno perchè come al solito il seeing era orrendo.......... mi era sembrato di vedere anche una chiazza chiara al lembo precedente, ma probabilmente era solo un effetto della turbolenza.
al momento, tra nubi, temporali e seeing da suicidio, ho totalizzato 2 (due !!!!!) osservazioni utili......... :(
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

... non lamentarti... io ne ho fatta appena UNA di CINQUE minuti il 18 maggio, e ormai dalla mia postazione Marte è inosservabile... :angry-banghead:
Kapp, davvero migliori sempre più: a questo punto sono curioso di vedere come sarà quando userai il rifrattore...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Troppo buono, Pier!
Max, ti ringrazio. Quella macchia chiara al lembo precedente non l'ho vista. Ne è comparsa una sulla punta della syrtys più tardi.
Quest'anno sono stato molto fortunato, ho eseguito fin'ora quasi 80 disegni, di cui 22 con il C11.

Troppo buono anche tu, Andrea. Diciamo che faccio piccoli passi. Ci sono astrofili, tipo Dob, che disegnano già benissimo dopo pochi sketch!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da ivan86 »

Finalmente sono arrivati i Tiyoda KW15X, osservazione di stasera (22:15 italiane) a 200x in torretta con l'FS128 senza fare uso di filtri.

Non so cosa abbia visto, Marte non lo conosco, tuttavia in torretta mi appariva più o meno così come in questo schizzo.

Ho osservato anche Saturno e Giove, uno spettacolo entrambi

Ivan
Allegati
Screenshot_2016-06-20-23-12-18-1.png
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Ivan,
complimenti.
Facendo una simulazione, Marte appariva così:
Allegati
Simulazione Marte 20 Giugno 2016 ore 20:15 UT
Simulazione Marte 20 Giugno 2016 ore 20:15 UT
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Ciao Ivan, anch'io ho osservato ieri sera e ho fatto uno schizzo al volo col Mewlon, domani lo carico. Ti sono piaciuti gli oculari ?
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Ecco i due disegni di ieri sera.
m20160621_2020_vale.jpg
m20160621_2125_vale.jpg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

... dai, dai, che tra un paio di settimane dovrei poter tornare in lizza anch'io... 8-) ...
per intanto mi godo i vostri report! :thumbup:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Questo è il mio schizzo schiaparelliano del 20 preso direttamente dal quaderno, l'aria era talmente agitata che non sono stato ad andare troppo per il sottile però l'osservazione corrisponde abbastanza con quella di Ivan.
Mars1.jpg
Puntando Vega col melone a 350x l'immagine di diffrazione era molto bella, purtroppo Marte è proprio in posizione sfigata.
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da ivan86 »

Ciao Raf, si gli oculari mi sono piaciuti molto, hanno un ottimo contrasto e dei bei colori.. ad esempio sul globo di saturno ho individuato 4/5 differenti tipi di colorazione, ed anche sugli anelli tolta la cassini ho visto 4 tonalità di colore diverse.

L'unica cosa che non sono riuscito a capire bene è il comportamento della dispersione atmosferica attraverso questi oculari K perché delle volte vedevo i bordi del pianeta colorarsi al centro campo per poi svanire ai bordi, e in altri momenti mi sembrava esattamente il contrario.. ma sono stato anche poco attento quindi forse mi sbaglio.

Ad esempio vedendo la foto di Specola non capisco se quel bianco che ho visto sul disco del pianeta a Sud sia reale (nuvole?) o effetto della dispersione.

Ivan
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da piergiovanni »

Ciao.Io sto guardando Marte con il Kowa Tsn 883 e l'oculare Takahashi Hi-Le da 2.8mm.

Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Ciao Ivan, sì quelle che hai visto sono nubi e nebbie.

Gli oculari funzionano esattamente nel modo che hai visto, al centro del campo il pianeta ha i bordi colorati dalla dispersione atmosferica, portandolo verso il bordo l'oculare la compensa.

Sent from my SM-A300 via Tapatalk
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Ecco il marte di ieri sera, a 290x in bino con il C11. Filtro Arancione.
m20160623_2025_vale.JPG
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Dob »

Marte del 22/06/2016
Finalmente dopo un lungo periodo di maltempo son tornato a riosservare Marte. Purtroppo il seeing era ancora brutto stimabile in un 4/10 nel migliore dei casi. Stavolta ho provato il filtro Contrast-booster e devo dire che ha una buona resa su Marte e l'ho preferito, stasera, a quello rosso 23A. Il bordo del pianeta appariva ondeggiante per via del seeing. Pochi particolari visibili con certezza: a parte due larghe zone a nord e a sud (Utopia e Mare Cimmerium rispettivamente) c'era una formazione a ferro di cavallo che dovrebbe essere Elysium (il buco chiaro) , Aetheria e Philegra+Propontis I. Verso il bordo precedente c'era un'altra formazione debole che non sono riuscito ad identificare. Nel disegno non sono sicuro di aver indicato correttamente i poli. Ho provato a diaframmare eccentricamente a 17cm : il pianeta aveva più bordo ma ad es. la parte curva del "ferro di cavallo" tendeva a scomparire; dopo molti "leva e metti il diaframma" ho preferito l'immagine a tutta apertura.
Marte 22-06-2016.jpg
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Come già detto di là, il disegno è molto bello, la "parte sinistra del ferro di cavallo" l'ho vista unita all'altro dettaglio verso P. Questo il disegno di ieri sera:
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Immagine
Ecco il marte di ieri. Si nota la zona scura (ma non tanto) di amazonis.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da -SPECOLA-> »

La notte tra il 24 e il 25 Giugno, Marte (gibboso) mostrava diversi dettagli superficiali anche al KONUS Lyra, NEWTON TANZUTZU 76/600.
Spettacolo!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Ecco il marte osservato poco fa con il solito C11 a 470x, filtri arancione e blu scuro.
Presumo di aver visto il monte olimpo, o meglio di aver distinto l'albedo più chiaro del monte, vicino al meridiano, in mezzo all'albedo più scuro di amazonis.
Tharsis si è distinta per l'albedo più chiaro rispetto al fondo.
Immagine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

ecco invece il "mio" Marte di ieri sera....... ho osservato un po' dopo il disegno di Kapp, il seeing a tratti non era male.
newton da 150mm a f/8 utilizzando un ortho da 4mm (300x) e filtro W11 giallo/verde.
forse ho disegnato il "collare" attorno alla calotta polare nord un po' troppo scuro e troppo evidente rispetto a ciò che vedevo all'oculare.
......... simpatico vedere che in condizioni di seeing medio/scarso posso competere con un C11.......... :lol: :lol: :lol:
Allegati
DSCN7014.JPG
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Bellissimo Max, come al solito!

Penso che il pianeta così basso limiti moltissimo le grosse aperture, purtroppo :thumbup:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”