Tocca a MARTE

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Marte avevo cominciato ad osservarlo gia' in settembre, poi ho dovuto lasciare perdere per i troppi casini. In questa scheda il diametro era di 4.2". Ho usato un rifrattore Clarck da 25cm a circa 430x, purtroppo il seeing era pessimo ma qualcosa si vedeva. Concordo con chi apprezza i Marte afelici, piccoli ma ben alti nel cielo. Anche l'atmosfera marziana e' piu' limpida, nelle opposizioni perieliche c'e' molta piu' polvere in sospensione (per via delle tempeste tipiche della stagione) e mi pare che i contrasti siano in genere piu' sfumati.

Ho aggiunto anche delle stime di intensita' e un po' di nomenclatura.

18 settembre 2013, 10:00UT, CM=333
OG 250/13.5, 430X, nessun filtro, seeing IV (Ant.)
Dia=4.2", Ls=23.7

Ivano
Allegati
20130918-1000_dalp_nom.jpg
20130918-1000_dalp_int.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Ben ritrovato, Ivano, e bei disegni, come dettaglio sono paragonabili alle immagini CCD che sono girate l'anno scorso col pianeta attorno ai 4 secondi (purtroppo non ne ho trovate a CM corrispondenti).

Immagine
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da tuvok »

ieri sera volevo osservarlo un po' senza fare troppo tardi ma... mi ha fregato!
non avevo "previsto" che sorge un bel po' piu' a sud di giove, tanto da essere visibile sul balcone "sbagliato" (nel senso che avevo messo la montatura sul balcone a nord da cui ho fatto le osservazioni iniziali di giove, qualche settimana fa, poche decine di minuti dopo che fosse sorto.... e invece dovevo montare sull'altro balcone)
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

tuvok ha scritto:e invece dovevo montare sull'altro balcone)
potevi usare il 60 mm... almeno il disco lo vedevi ;)
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da tuvok »

non era il tubo... potevo pure spostare il 127 mak... è stato il dover spostare la sphinx che mi ha bloccato :(
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Ieri sera, ma anche il 28, sono riuscito a fare due buone osservazioni di Marte, corredate di qualche schizzo che non ho ancora messo in bella copia. Il 28 il seeing non era granché, buono a inizio serata è peggiorato col passare delle ore. Ieri sera era meglio, di solito sul III, c'erano lunghi momenti in cui scendeva II. Dominava la grande regione di Amazonis, a nord il Propontis, a est la regione di Tharsis e verso il MC la brillante macchia della Nix Olimpica (ma credo di aver visto anche quella corrispondente ad Ascraeus Mons). Ho provato con l'occasione diversi filtri trovando molto efficace il Baader Skyglow per aumentare il contrasto in in generale, ma soprattutto il buon vecchio filtro giallo. L'arancio esalta molto le zone scure ma non mi sembra che offra vantaggi significativi rispetto al giallo. Gran copia di nubi e nebbie si vedevano sia al lembo precedente sia a quello seguente e col filtro blu scuro erano davvero evidentissime.

Ho osservato sempre a 307x col Mewlon 210, visore Baader Mark V e una coppia di Huygens Tiyoda 15x.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da tuvok »

Io ne ho fatte due pessime, seeing da dimenticare.. . E meteoblue dava 5-5 (come stasera... e quasi quasi scintilla pure giove...)

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 8000D utilizzando Tapatalk
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

... Dopo molti mesi di assenza rieccomi qua a parlare della mia osservazione di Marte. Gli ho dato un'occhiata sabato sera e anche ieri con il 114/1000 Skywatcher (non ho ancora tirato fuori dalla naftalina il sessantino ma mi piacerebbe provare...).
Sabato, intorno alle 23.00, con ingrandimenti tra 100x, 166x e 200x (quest'ultimo con il Super 10mm e la barlow in dotazione, al momento non avevo di meglio), potevo notare il dischetto aranciato brillantissimo, su cui nei momenti di calma notavo la calotta polare nord e foschie ai lembi precedente e seguente, che mi sembravano tanto brillanti da potersi confondere con la calotta stessa. Oltre a questo erano intuibili vaghe ombreggiature, ma niente di incontrovertibile.
Ieri sera, sempre alle 23.00 locali (quindi rispetto al pianeta un'ora prima), situazione assolutamente analoga: calotta e foschie, con qualche indefinito accenno di ombreggiature che andavano e venivano.
Marte è davvero difficile da osservare in un riflettore così piccolo; ricordo che il 60mm, la scorsa opposizione, era assai più facile da usare e in visuale mostrava con chiarezza Acidalium, Syrtis major ed altre formazioni.
Allego il disegno fatto sabato sera; sperando di poter osservare un po' più spesso...

EDIT: dopo aver postato il disegno e ricordando quanto ho visto ieri sera, non sono sicuro di aver orientato correttamente i punti cardinali. Anche senza moto orario è una cosa che trovo difficilissima da valutare usando lo schema Newton su equatoriale alla tedesca, l'immagine all'oculare ruota di continuo a seconda di come ruoto lo strumentino negli anelli (non sono un contorsionista...). Ma voi come fate? :(
Allegati
29_03_2014.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto:Ho provato con l'occasione diversi filtri trovando molto efficace il Baader Skyglow per aumentare il contrasto in in generale, ma soprattutto il buon vecchio filtro giallo. L'arancio esalta molto le zone scure ma non mi sembra che offra vantaggi significativi rispetto al giallo.
Concordo sull'efficacia del filtro giallo nell'osservazione di Marte; aumenta i contrasti mantenendo un buon equilibrio tra dettagli del suolo e dell'atmosfera. Scusa la domanda, ma hai usato degli oculari Huygens???? E perche'?

Ivano

p.s. la belva che mi sono messo in casa ha ricominciato a non farmi dormire, ma forse oggi provo ad osservare Venere
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Oh bravo, è da un pezzo che non vedo tue osservazioni di Venere... ;-)

Uso gli Huygens perché sono the best, se vai su questa pagina trovi una dotta elucubrazione in proposito :-)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Si intende, immagino, accoppiato a strumenti attorno a f/15 giusto?

Bello il sito ;)

Per oggi niente Venere, ma con il venticello che tirava c'era poco da sperare.

Ivan
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto:Si intende, immagino, accoppiato a strumenti attorno a f/15 giusto?
se possibile anche qualcosa di più, comunque sì, f/15 è già sufficiente.

Stamattina ho stimato la fase di Venere al 49% contro il 55% delle effemeridi, più di dieci giorni di ritardo sulla dicotomia teorica, è quasi un record.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Ieri sera ho messo sotto torchio il dobsoncino da 10″ appena arrivato a casa kappotto.
Ho notato un lieve disallineamento tra la figura intrafocale e extrafocale. Collimata una, risultava scollimata l’altra. Molto probabilmente è un problema di focheggiatore storto. Ma vabbèh, si osserva volentieri anche così.

Puntata la bella doppia algieba per controllare la puntiformità delle stelline doppie, queste si son viste a forma di piccola crocetta, quasi normale per newton non perfetti e con seeing così così.

Puntato finalmente il pianeta rosso, mi accorgo che con un pianeta così basso è difficile cavarci qualcosa, invece…

Invece di primo acchito a 200x si intravedono interessanti particolari: innanzitutto la calotta polare nord, estesa fino alla latitudine + 70 circa.

Sotto la calotta polare parte una grande C ad albedo scuro non uniforme. La parte tangente la calotta dovrebbe essere mare boreum, che sale per il mare acidalium e finisce irregolare e interrotta con achillis fons e idaeus fons. L’ansa chiara dovrebbe essere Arcadia che si insinua tonda fino ai bordi del mare acidalium.
Dal mare acidalium verso l'equatore, il niliacus lacus sembra coperto da delle nuvole.
A Sud domina una parte molto scura che dovrebbe corrispondere a aurorae sinus e la parte a sud di Thaumasia.

La mappa a questo link: osservando il globo al meridiano 90° dovrebbe dare una buona idea di come si presentava il pianeta.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:Ieri sera ho messo sotto torchio il dobsoncino da 10″ appena arrivato a casa kappotto.
oh chi si rivede, il kapp! da quando sei diventato moderatore dall'altra parte non ci kaki più... :mrgreen: sbaglio o recentemente hai cambiato diversi strumenti ? ;)
Ho notato un lieve disallineamento tra la figura intrafocale e extrafocale. Collimata una, risultava scollimata l’altra.
hai controllato se il secondario è posizionato in modo corretto ?
L’ansa chiara dovrebbe essere Arcadia che si insinua tonda fino ai bordi del mare acidalium
può essere, a che ora hai osservato ?
La mappa a questo link
buttala, kapp, con un 20 cm devi usare almeno questa
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Uhè, da grandi poteri derivano grandi responsabilità :)
Ho cambiato diversi strumenti sì, di solito mi succede quando non riesco ad andare spesso in montagna :lol: , ma dopo un tot di cambi torno sempre lì: newton in altazimutale. 8-)

Ieri ho osservato verso le 23:00.

Molto bella la mappa che mi hai linkato, la uso già stasera!

In verità non ho controllato la centratura del secondario. Già che mi ci fai pensare, è possibile che veda l'offset?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:In verità non ho controllato la centratura del secondario. Già che mi ci fai pensare, è possibile che veda l'offset?
è possibile... cos'è, un f/5 ?
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da tuvok »

oh, kappo'... il c8 che fine ha fatto?
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Il barese lo porta giù a gaetano, che giri... :lol:

Il tubone è un f 4,8, perciò l'offset è di 3mm, un po' pochi confronto ai 140mm di raggio del primario. Stasera comunque rimisuro il tutto.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Ho preso un po' di misure al bel tubone.

Innanzitutto, il tubo ottico è largo 28cm, a cui si aggiungono 7 cm di focheggiatore e 3,5cm di adattatore da 31,8. Il tutto pone la battuta del focheggiatore a circa 24,5cm di distanza dal centro del secondario (tralasciamo l’offset, per ora).

Il secondario sembra avere un asse minore di circa 58mm. A conti fatti, vedendo che per andare a fuoco devo estrarre il focheggiatore di circa 4 cm, mi ritrovo con una distanza piano focale – secondario di 28,5cm (l’oculare ha una barlow interna che pesca dentro la battuta del portaoculari). Questo è confermato dalla distanza primario – secondario che è circa 920cm.

Questo valore mi porta a calcolare il CPL negativo :shock: , che può andare bene per il piccoli sensori delle camere planetarie, ma che di sicuro non copre i grossi sensori delle moderne reflex digitali. “Ma a me che me ne frega, tanto sono visualista!” verrebbe da dire. Il punto è che il secondario non intercetta tutto il fascio ottico che arriva dal primario e lo diaframma, giusto?

Nonostante tutto questo, il telescopio visualmente ad una prima occhiata si comporta abbastanza bene (vedi il marte del post precedente).

Segno che noi astrofili ci riempiamo di seghette mentali? Oppure se fosse tutto a posto, si vedrebbe meglio? Inizio seriamente a rivalutare la mia autocostruzione del dobson da 42cm :D
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto: Segno che noi astrofili ci riempiamo di seghette mentali?
Assolutamente :D

E per le osservazioni visuali, ci vogliono mappe visuali niente roba sintetica. Qui c'e' una bella collezione:

http://pianeti.uai.it/index.php/Marte:_ ... menclatura

La mappa che ti ha linkato Raf e' quella realizzata da Frassati e Tanga per l'UAI, ed e' la migliore e piu' recente mappa visuale disponibile. Se vedi delle differenze... vuol dire che nel frattempo qualche macchia d'albedo e' cambiata!

Se passi al 42cm, scrollando un po' in basso trovi la mappa di Ebisawa ;)

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Spettacolari, Ivano! :clap:

Certo che la Ebisawa è bella impegnativa. Anche con il 42 non credo di veder tutto quel popò di dettagli, più per mia inesperienza che per altro.
Però, magari, forse, sabato, se è sereno... magari la belva la tiro fuori.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:sabato, se è sereno... magari la belva la tiro fuori.
sabato, se è sereno, ti aspettiamo alla NLT ;)
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Ti dirò che sono molto tentato. Devo vedere come son messo a impegni con la kappotta.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Angelo Cutolo

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Angelo Cutolo »

E' già da qualche tempo (quando il meteo collabora ovviamente) che tengo d'occhio Marte con l'Obice, uso la Frassati/Tanga in versione planisfero ("montata" su Winjupos) ho stampato diverse "facce" invertite visione telescopica) alla varie longitudini, perché mi trovo meglio nella consultazione che trovo piu immediata per il riconoscimento, rispetto al tipico mappamondo.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

eccovi un paio di disegni di Marte fatti di recente dal sottoscritto...... data e ora si vedono sul disegno stesso, lo strumento utilizzato è sempre il Synta acromatico marchiato Vixen da 80mm a F/11.4 usato a 182X (ortho 5mm), filtro w11 giallo-verde e W12 giallo.
Allegati
DSCN6043.JPG
DSCN6045.JPG
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Born to... Zeiss »

Che belli!!!
Ho sempre sostenuto che un bel ottantino puo' dare grosse soddisfazioni... :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da tuvok »

ho fatto un bel po' di riprese stasera :D
ne ho elaborata una mentre riprendevo le altre!

solito rifrattore con due barlow in serie (è il momento di prendere una 4 o 5X....), ASI034MC (resize 150%)
marte 07_04_2014 20_06_10_e11111111_b3_ap4_150.jpg
marte 07_04_2014 20_06_10_e11111111_b3_ap4_150.jpg (3.09 KiB) Visto 6851 volte
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Re Vega »

Notevoli sia i disegni che la ripresa :thumbup:
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

maxdrummer61 ha scritto:eccovi un paio di disegni di Marte fatti di recente dal sottoscritto......
bravo, Max :thumbup:
mi pare che il tuo rifrattore sinogiapponese vada benone...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da vincenzo »

Max, il tuo disegno è incredibbbbile.... :o :o :o
Mi permetto di allegare un disegno fatto da "monsieur le president" Cesare.
Allegati
MARTE.jpg
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9431
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bei disegni; DAVVERO! :thumbup:
Incredibile poi la ripresa :o ; qualche anno fa risultati del genere erano più sogni che realtà! :shock:
Io ho osservato Marte Domenica scorsa e devo dire che a 100x con il TANZUTSU 76/600, la visione era marcatamente simile ai disegni di maxdrummer61; tenendo il pianeta al centro del campo, l'immagine restituita da questo piccolo catadiottrico è ottima.
A 50X con l'immancabile TECHNO 50/630, anche se l'immagine restava piccola, le zone chiare ai bordi del disco erano evidenti.
La marcatura attorno alla calotta polare poi era decisamente marcata.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

vincenzo ha scritto:Mi permetto di allegare un disegno fatto da "monsieur le president" Cesare.
molto realistico, e un bel quadretto all'antica con gli occhiali e le matite ;)
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Antò, è il marte più brutto che abbia mai visto :lol:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

per Raf: sì, in effetti il Vixen (?) 80/910 non è male...... è centrato, cromatismo quasi nullo, figure di diffrazione molto simili sia in intrafocale che in extrafocale.
ha comunque le sue magagne, in particolare quando focheggi il tubo portaoculare si muove un po' nel suo alloggiamento e quindi si muove un po' anche il soggetto sotto osservazione rendendo difficile una messa a fuoco perfetta al primo colpo..... :(
anche il contrasto non mi pare ai massimi livelli, anche se comunque è soddisfacente (sui disegni il grado di scurezza dei dettagli l'ho un po' esagerato......); credo sia anche colpa mia che lo uso a 182X....... forse dovrei limitarmi a 140 o 150.

per Vincenzo: bel disegno, però si vede che è stato usato un diagonale (come pure nel caso dell'immagine postata in questo topic); a questo modo i disegni diventano difficili da raffrontare tra di loro........ bisognerebbe sempre usare il modo di raffigurazione standard -sud in alto e lembo precedente a sinistra-........anche la calotta polare credo sia stata disegnata un po' troppo grande, attualmente si vede a fatica.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da tuvok »

Kappotto ha scritto:Antò, è il marte più brutto che abbia mai visto :lol:
e considera che è il piu' bello che io abbia mai fatto :lol:

detto cio'... ti dico che il seeing era molto buono e che ho messo due barlow in serie (una intes apo 2X nel fok e una ts 1.6X avvitata al naso della camera).... devo comprare una 4x buona ( vedi astrosell :D )
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

... Ho terminato un'oretta fa l'interessante osservazione di questa sera - una delle rare occasioni in cui riesco ad osservare... Nonostante il vento in quota che faceva ballare parecchio l'immagine, poco prima delle 23 c'erano diversi momenti di relativa calma che hanno permesso al 114/1000 Skywatcher di "catturare" diversi particolari del pianeta rosso. Ho volutamente evitato di tirare fuori computer e webcam, imponendomi di concentrarmi sull'osservazione visuale, con in mano matita e carta su cui avevo preparato alcuni tondi. Dopo qualche istante di abitudine all'immagine, e con la pazienza di aspettare i momenti di calma atmosferica, sono rimasto sorpreso di come i dettagli "appaiono", quasi da un momento all'altro, mentre un istante prima il disco sembra uniformemente ocra: un'ampia e bilobata zona di foschia sul bordo seguente, la microscopica ma ancora evidente calotta nord con sotto una decisa macchia scura che credo fosse Acidalium, una zona chiara al bordo sud (foschia?) contornata da una spessa regione scura (non ricordo i nomi...) e per finire di nuovo nebbie al bordo precedente.
Me lo sono goduto per un buon 20 minuti, provando a riportare direttamente su carta quanto riuscivo a percepire, correggendo di tanto in tanto quando l'atmosfera diventava più stabile. Avrei pensato di riuscire a vedere molto meno di così: forse ho un pregiudizio negativo nei confronti del riflettore, che al contrario mi sorprende quasi sempre. Sarei curioso di rivedere Marte in una sera meno turbolenta (qui è appena passato il Favonio e credo che in quota l'aria sia ancora mossa...).
Allego l'elaborazione elettronica del disegno, terminata poco fa con tavoletta grafica. Finalmente si osserva di nuovo!
Allegati
MARTE_10_04_2014.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Bel disegno.... ma perché hai raddrizzato l'immagine ?

Se può consolarti ieri sera stavo osservando anch'io, ma il seeing era così ballerino che persino col Mewlon 210 ho visto poco più di quanto hai disegnato col 114. Sarebbe stato saggio aspettare ma avevo sonno.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

Ciao Raf, come visualista devo fare ancora MOLTA pratica... istintivamente mi è venuto da disegnare l'immagine "dritta". Con l'ottica newton faccio sempre un po' fatica, perchè l'orientamento dell'immagine cambia a seconda di come mi giro per mettere l'occhio all'oculare. Ho spento l'inseguimento e usato la deriva del pianeta per capire in che direzione fosse l'ovest, e poi amen...
Non so se ieri sera sarebbe bastato aspettare, l'atmosfera in quota era comunque parecchio turbolenta. Da questo punto di vista, quasi quasi, sarei tentato di rispolverare il sessantino...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

eccovi qua un'altra osservazione di Marte: il seeing non era granchè, oscillava tra il III e il IV della scala Antoniadi....... il Mare Acidalium dominava la scena, più a sud si vedeva bene il Mare Erithreum con il Margaritifer Sinus; il complesso Sinus Meridiani - Sinus Sabeus era difficile da definire esattamente nella forma. al bordo seguente era visibile una chiazza chiara di nubi, e forse c'era qualche accenno di SPH a sud di Sinus Meridiani. la calotta polare nord era piccola e neanche tanto brillante.
osservazione con il solito rifrattore Vixen 80/910 usato a 182X, alternando il filtri W11 e W23a.
Allegati
DSCN6046.JPG
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

... ecco, così dovrebbe essere da visualista un po' più "navigato" (se non ho fatto casino tra bordo precedente e seguente... :mrgreen: )... Mi intriga cercare di imparare queste cose...
Nel frattempo vedo il disegno di Maxdrummer... :shock: ... in "soli" 80 mm?! Sono ancor più curioso di provare con il sessantino... complimenti!
Allegati
MARTE_10_04_2014.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”