Tocca a MARTE

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da ToolMayNARD »

@Raf584: Ehm... se ti dico che mi sono dimenticato di provarlo, pur avendolo disponibile per la prova? :doh: Mi riprometto di provarci non appena le condizioni meteo torneranno al meglio! :thumbup:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

maxdrummer61 ha scritto:ecco il Marte che ho disegnato ieri sera
gran bel disegno, si vede che non sei stato tormentato dal vento che c'era dalle mie parti. E stasera è coperto. ..

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

ToolMayNARD ha scritto:@Raf584: Ehm... se ti dico che mi sono dimenticato di provarlo, pur avendolo disponibile per la prova? :doh: Mi riprometto di provarci non appena le condizioni meteo torneranno al meglio! :thumbup:
se non hai tempo lo faccio io, basta che me li spedisci ;)
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Molto ben fatti i disegni che si vedono in queste pagine, posso solo invidiare chi ha la possibilita' di mettersi all'oculare... :(
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

... In una sera baciata da un buon seeing, almeno per il 114, mi sono scatenato nello scrutare il Guerriero rosso, fin dalle 21. Nonostante l'altezza minima, già a quell'ora si poteva vedere chiaramente Syrtis major con molta nebbia bianca in Hellas: solite foschie al lembo seguente e minuscola calotta nord. Verso le dieci, con il pianeta più alto, Syrtis major si era già nettamente spostata, seguita da una linea trasversale di cui non ricordo la nomenclatura: la calotta nord appariva contornata da una banda scura, più spessa e marcata vicino al bordo seguente. Alle 22.45 Syrtis major era prossima al tramonto, con Hellas ridotta ad una linea luminosa al lembo e la linea trasversale che mostrava irregolarità e dettagli più consistenti al bordo seguente: ho anche notato una decisa diminuzione della foschia allo stesso lembo, possibile? Tre quarti d'ora prima era ancora molto evidente.
Ho affiancato le tre osservazioni in un unico disegno: devo dire che è assai più divertente che fare riprese (che pure ho tentato, stasera, sembra con buon esito). Quando il seeing è buono, anche Marte è parecchio generoso!
Allegati
MARTE_13_04_2014.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

bravissimo Andrea !!!!!! i tuoi disegni sono perfettamente "compatibili" con quello che ho visto ieri sera...... forse con l' 80mm ho visto leggermente più dettagli, ma la "sostanza" e le impressioni che hai avuto sono le stesse che ho avuto io.
oggi metto il mio disegno in bella e poi lo posto.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

... Ottimo, significa che comincio a "farmi l'occhio" (e che il piccolo 114 "corto" non è proprio quella schifezza di cui spesso si legge... :eusa-whistle:). Tra l'altro sono rimasto a bocca aperta quando ho elaborato le tre-quattro riprese, fatte tra una sessione visuale e l'altra... ho notato che in visuale ho molto sottovalutato le formazioni che contornavano la calotta nord, forse perchè meno contrastate, ma in realtà ricche di dettagli che la webcam è riuscita a cogliere. Non male... :D
Allegati
Milano, 22.20 locali. Riflettore Skywatcher 114/1000 "corto", barlow autocostruita con fuocheggiatore esterno (che funge da extender 3x), webcam Hercules Classic Silver in proiezione dal proprio obiettivo. 750 fotogrammi su circa 2500, elaborazione Registax6
Milano, 22.20 locali. Riflettore Skywatcher 114/1000 "corto", barlow autocostruita con fuocheggiatore esterno (che funge da extender 3x), webcam Hercules Classic Silver in proiezione dal proprio obiettivo. 750 fotogrammi su circa 2500, elaborazione Registax6
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Faber »

Andrea,

ti faccio i miei vivissimi complimenti per i disegni, ma soprattutto per le riprese.
E' veramente gratificante vedere cosa si riesce ad ottenere con piccoli diametri da città inquinate nella Val Padana.
Bravo, Bravo!!!
Ciao
Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

ecco il Marte che ho visto ieri sera...... di particolare c'era il fatto che Hellas era bianca e luminosa, tanto che pareva addirittura sporgesse leggermente dal bordo del disco !!
rifrattore acromatico Vixen 80/910 a 182X con uso di filtri W23a e W12.
Allegati
DSCN6049.JPG
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

... Difatti, era bianchissima. Oltre a questo, la cosa che mi ha colpito è la riduzione della foschia al lembo seguente nel corso della serata, man mano che si profilavano le propaggini di Acidalium: l'hai notata anche tu?
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

Faber ha scritto:Andrea,

ti faccio i miei vivissimi complimenti per i disegni, ma soprattutto per le riprese.
E' veramente gratificante vedere cosa si riesce ad ottenere con piccoli diametri da città inquinate nella Val Padana.
Bravo, Bravo!!!
Ciao
Fabio

Grazie Fabio, in effetti Milano gode spesso di un seeing più che discreto se si riesce ad evitare le colonne di tetti e camini vari. Io vivo in una zona con diversi giardini e parchi, per cui non è neanche tanto difficile trovare il "momento magico"... Per quanto riguarda la foto, non l'avrei mai detto: sono rimasto io stesso molto sorpreso. Un bel souvenir di questa opposizione!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

@Andrea e Max, ottimo lavoro :thumbup: Allego la minuta della mia osservazione di ieri sera, 13/4/14, a 211x col newton 130/650 e senza filtri, un po' di fretta perché il cielo si stava velando e quindi ho segnato solo i contorni delle macchie principali con le stime di intensità secondo la scala UAI. Sotto la calotta polare si vedevano delle delicatissime ombreggiature in corrispondenza della Nilosyrtis e di Ismenius Lacus, molto evanescenti e perciò difficili da fissare a matita (mi sembra di vederle nell'immagine ripresa da Andrea col 114). Brillantissima la regione a sud della Grande Sirte.

Mi fa personalmente molto piacere che questa discussione abbia superato le milletrecento visite :D
Allegati
Marte14 aprile.jpg
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

... VISUALISTI DI TUTTO IL MONDO, UNITEVI!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da tuvok »

Raf584 ha scritto:...a 211x col newton 130/650...
alla faccia del newtonino :o
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Su CN c'è il solito David Gray che fa dei disegni bellissimi, tra cui uno proprio di ieri (13/4) con un 76 mm d'epoca: http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... 202040.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

tuvok ha scritto:alla faccia del newtonino :o
è vero :D comunque mi sono aiutato col visore Baader anche se alla fine i dettagli visibili erano gli stessi anche in visione monoculare, con due occhi si vedono solo un po' meglio.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da tuvok »

stasera ci provo con 127mm.... e se non vedo tutto quello che hai disegnato tu sarà senz'altro colpa di quei 3mm di differenza :lol:
viva la resolution
qa'plà!
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

@ Andrea: no, avendo effettuato un'osservazione di breve durata (solo il tempo di fare il disegno e controllarlo un po'......) non ho visto l'evoluzione delle nubi che dici tu.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

Raf584 ha scritto:Su CN c'è il solito David Gray che fa dei disegni bellissimi, tra cui uno proprio di ieri (13/4) con un 76 mm d'epoca: http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... 202040.jpg
...Notevole. Curiosamente, alla stessa ora, lui ha osservato molta più foschia di me al lembo seguente, anzi, notava pure la colorazione azzurrina... mi intriga parecchio... Peccato, Massimo, mi avrebbe fatto comodo...
magari stasera riprovo, ma si è levato un gran vento che non promette niente di buono...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

@ Raf: ho una grande stima di David Gray con il quale sono stato anche in corrispondenza negli ultimi anni 90, ma in questo caso mi pare che abbia "toppato" un po'......... :(
o ha sbagliato l'orario di osservazione o ha sbagliato qualcos'altro...... il Margaritifer Sinus non si vedeva ancora al momento che indica lui, oppure ho preso un abbaglio io e ho disegnato il Sinus Meridiani includendoci "dentro" anche il M.S. :oops:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

maxdrummer61 ha scritto:il Margaritifer Sinus non si vedeva ancora al momento che indica lui, oppure ho preso un abbaglio io e ho disegnato il Sinus Meridiani includendoci "dentro" anche il M.S. :oops:
a me sembra che fosse visibile, almeno stando al winjupos, il M.S. ha una longitudine di 20°, si trovava verso il bordo ma era già in posizione tale da poter essere visto...
Allegati
mars130420142040.jpg
mars130420142040.jpg (11.01 KiB) Visto 7232 volte
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

eh già..... :(
allora è probabile che, essendo vicino al bordo, non fosse ancora abbastanza contrastato da potersi vedere con il mio 80mm........oppure, come dicevo prima, l'ho "integrato" nel Sinus Meridiani..........cose che succedono quando si osserva con piccoli diametri; probabilmente se avessi osservato con il C8 che avevo, ciò non sarebbe successo...... 8-)
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da tuvok »

ieri sera mi sono fatto una grande scorpacciata di marte (e, nell'attesa che salisse, mi sono gustato un giove con gran bel seeing) :D
come faccio a sapere cosa ho visto esattamente? nel senso che esiste un sw affidabile che, mettendo data ed ora mi mostra come doveva apparirimi il pianeta, winjupos? (per non dimenticarmi, ed essendo una capra, con tutto il rispetto per gli ovini :D, con la matita in mano ho "fissato" ciò che vedevo con un bel po' di riprese)
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Puoi installare Winjupos e dargli giorno e ora (in TU!) dell'osservazione, lui ti mostra l'aspetto di Marte per quell'istante e con i tasti puoi farlo anche ruotare per vedere come cambia d'aspetto col passare delle ore. Però la texture di Winjupos è fatta in base ai rilevi delle sonde e non corrisponde a quello che si vede a occhio nell'oculare. Stesso discorso per i giocattolini come il Mars Profiler e i consimili che abbondano in rete e che al massimo possono servire come riferimento per le riprese CCD.

Il mio consiglio è quello di determinare col Winjupos o un altro planetario affidabile (molto valido il PlanetDroid per smartphone) la longitudine del meridiano centrale (CM) e cercare di riconoscere i dettagli usando esclusivamente le mappe visuali che trovi sul sito della Sezione Pianeti UAI.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da tuvok »

ok, grazie.
ci provo.

la cosa interessante, comunque è che ad occhio vedevo piu' o meno le stesse cose che ho visto con la webcam durante le riprese... e che assomiglia molto al disegno di maxdrummer a pagina9 (almeno per quello che ricordo ora)
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Antò, usa winjupos con questa mappa qua:
http://pianeti.uai.it/index.php/File:Ma ... AI_cyl.jpg
Per utilizzarla, occorre scaricare la mappa e archiviarla in una cartella (per esempio dove avete installato WinJupos), poi si avvia WinJupos scegliendo il pianeta Marte. In "Tools" scegliere "Effemeride", e andare sulla pagina "Options". Indicare nella "Texture image" il file dell'immagine allegata, e selezionare le opzioni "Simple cylindrical projection", "South at top", "Planetocentric". Nella casella "Longitude at left side of the map" indicare "180.0". Occorre Verificare bene le opzioni suddette, perchè sono fondamentali. Potete anche indicare, per un'orientazione più coerente con le immagini, "South at top" nella sezione "Image orientation". Alla pagina "Graphics", selezionare l'opzione "Texturing". Ora la visualizzazione dovrebbe effettuarsi correttamente sul globo del pianeta.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: Brillantissima la regione a sud della Grande Sirte.
Dovrebbe essere Hellas, di solito invasa dalle nebbie in questa stagione diversamente che nelle estati australi.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

E' vero ma secondo me è meglio usare la mappa tradizionale, risulta meno confusa, e si mette il sud in alto i nomi risultano scritti al contrario. A voler fare le cose bene bisognerebbe poi usare una mappa muta come questa
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

tuvok ha scritto:ieri sera mi sono fatto una grande scorpacciata di marte (e, nell'attesa che salisse, mi sono gustato un giove con gran bel seeing) :D
come faccio a sapere cosa ho visto esattamente? nel senso che esiste un sw affidabile che, mettendo data ed ora mi mostra come doveva apparirimi il pianeta, winjupos? (per non dimenticarmi, ed essendo una capra, con tutto il rispetto per gli ovini :D, con la matita in mano ho "fissato" ciò che vedevo con un bel po' di riprese)
La cosa migliore, a mio avviso, e' non avere mappe sottomano ne' prima ne' durante l'osservazione. A osservazione conclusa, tornare dentro e cercare di capire cosa si e' osservato usando una mappa, o anche un software (le macchie di albedo principali, tipo Syrtis Maior o Mare Acidalium, saranno riconoscibili anche su una mappa generata da immagini digitali).

In questo modo non si dovrebbe incorrere in grossolani errori da aspettativa; inoltre, certe regioni possono apparire in modo molto diverso a seconda della stagione (tipo Hellas) e le mappe in genere non ne tengono conto.

Ivano

p.s.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto:E' vero ma secondo me è meglio usare la mappa tradizionale, risulta meno confusa, e si mette il sud in alto i nomi risultano scritti al contrario. A voler fare le cose bene bisognerebbe poi usare una mappa muta come questa
Della mappa UAI esiste, ovviamente, anche la versione muta che per qualche motivo non e' stata caricata sul sito. Che faccio Raf, carico? Penso che faccia parte dei miei poteri :)

Ivano

p.s. mi fa piacere che qualcuno usi le risorse del sito...
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da tuvok »

Ivano Dal Prete ha scritto:
La cosa migliore, a mio avviso, e' non avere mappe sottomano ne' prima ne' durante l'osservazione....

In questo modo non si dovrebbe incorrere in grossolani errori da aspettativa....

Ivano

p.s.
è quello che ho fatto ;)
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto:Della mappa UAI esiste, ovviamente, anche la versione muta che per qualche motivo non e' stata caricata sul sito. Che faccio Raf, carico? Penso che faccia parte dei miei poteri :)
certo, ne vale sicuramente la pena, tra l'altro quella di De Mottoni è bruttina...
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da tuvok »

questo (insieme a giove :D) è piu' o meno quello che vedevo (ho messo una barlow 2X tirata con il diagonale tecnosky sul rifrattore 127f5, secondo i calcoli dovrei essere al campionamento ideale per il mio setup, 5.6micron i pixel, ma secondo me posso salire ancora molto di piu', no?)
Capture 14_04_2014 19_06_59min.jpg
Capture 14_04_2014 19_06_59min.jpg (4.07 KiB) Visto 7406 volte
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da tuvok »

pubblico la scheda completa di marte :D
marte_std_200.jpg
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto:
Ivano Dal Prete ha scritto:Della mappa UAI esiste, ovviamente, anche la versione muta che per qualche motivo non e' stata caricata sul sito. Che faccio Raf, carico? Penso che faccia parte dei miei poteri :)
certo, ne vale sicuramente la pena, tra l'altro quella di De Mottoni è bruttina...
Fatto. http://pianeti.uai.it/index.php/Marte:_ ... menclatura
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

Grazie Ivano, pagina veramente notevole. Anche io non uso mai mappe, le poche volte che osservo, proprio per essere sicuro di non "inventare". Trovo che Marte sia il più intrigante dei pianeti osservabili con i nostri mezzi...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

[quote="tuvok"]pubblico la scheda completa di marte :D

Grande Tuvok! Secondo me puoi far rendere questa ripresa ancora meglio: se carichi l'immagine in Registax, prova ad allineare i canali rgb: son quasi sicuro che abbia del potenziale ancora da esprimere!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

prendo lo spunto dall'immagine di Tuvok poco sopra pubblicata per fare un paio di considerazioni che mi renderanno probabilmente antipatico a qualcuno, comunque le scrivo lo stesso:
1) l'orientamento delle immagini (o dei disegni) va sempre fatto con il sud in alto e il lembo precedente del pianeta a sinistra, cioè quella che è la visione standard invertita che offre un telescopio usato in visione diretta. va da sè pertanto che i diagonali o non si usano, oppure l'immagine va ri-orientata correttamente usando un software tipo photoshop o simili. in tale maniera le immagini diventano confontabili con altre di altri autori senza possibilità di equivoci.
2) è perfettamente inutile mettersi a riprendere immagini prodigiosamente dettagliate se poi non si indica L' ORA DI OSSERVAZIONE (o di ripresa) IN TEMPO UNIVERSALE.
Tutto quanto sopra fa la differenza tra il trovarsi tra le mani un documento scientificamente utilizzabile e l'avere una bella figurina che serve unicamente all'autocompiacimento di chi l'ha ottenuta.
Ovvio che ognuno fa come vuole e che le finalità di ogni astrofilo non sono le solite, però spiace vedere (anche nel caso di Giove, in altri topic) buone osservazioni e buone immagini che potrebbero essere ben utilizzate (magari inviandole ai rispettivi coordinatori della Sezione Pianeti UAI) e che invece restano lì fini a se stesse.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

In linea di principio hai ragione, Max, ma a dire il vero questa discussione l'ho aperta solo per solleticare un po' di interesse verso l'osservazione "intelligente" di Marte, senza altri propositi. Per quanto riguarda l'orientamento è vero, bisognerebbe adottare tutti uno standard, però ti confesso che ritengo l'orientamento canonico (la cosiddetta immagine telescopica) un po' superato dai tempi: aveva un senso quando i diagonali facevano schifo e bisognava farne a meno e quando la maggior parte degli osservatori planetari usava il newton, oggi è vero l'opposto, la maggior parte dei visualisti usa il diagonale quindi (mia personale opinione) non ha più molto senso essere fiscali su queste cose, anche perché i disegni si fotografano o si scansionano e poi è un attimo riorientare l'immagine come si vuole.

Sono invece perfettamente d'accordo sulla questione del timing, senza data e TU qualunque immagine planetaria è priva di significato.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

certamente Raf, come ho scritto prima uno può usare tutti i diagonali che vuole, però sarebbe opportuno che quando presenta un disegno o una immagine l'orientamento sia quello standard, anche perchè così chi esamina l'osservazione riconosce subito i caratteri essenziali del pianeta stesso senza dover stare tanto a "interpretare" quelli che sono i dettagli visibili....... 8-)
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”