Tocca a MARTE

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

... sì sì, "quadra" con quello che ho visto io, ovviamente con maggior dettaglio. Ma che diavolo è quella macchia bianca? L'hai disegnata anche tu, vedo, associandola ad una zona più scura che a me è sfuggita...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

La parte tonda e chiara che sta tramontando è elysium, sembra tridimensionale, eh?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

Visto nel tuo disegno sì: probabilmente il 114dicino è riuscito a restituirmi soltanto la parte più luminosa. Mistero risolto, grazie!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

molto bene, Andrea........ :thumbup:
il tuo disegno più a destra e la tua descrizione collimano alla perfezione con quello che ho visto io ieri sera.
la macchietta bianca l'ho solo sospettata e pertanto non l'ho riportata nel mio disegno, ho intravisto comunque quell'ombreggiatura che c'era vicino e che mi pare sia riprodotta nel disegno di Kappotto.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Posto la scheda completa. Purtroppo con lo scanner il disegno è venuto meno bene che nella foto dell'iphone.
mars_2014_04_22_08_30.pdf
(156.33 KiB) Scaricato 112 volte
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Bravo Kapp, hai usato il dobson ? Il nord è a destra?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Ho usato il newton da 25cm su eq6, quindi inseguivo comodamente: purtroppo mi sto impigrendo :whistle:

Il nord è in alto a destra.

Ieri sera ho usato con molto profitto 3 filtri GSO: W11, W21 e W80A. Quali altri filtri consigli per l'osservazione di saturno, che presto andrà in opposizione? Per le marche ci sono differenze particolari?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

Bella scheda, Kapp, e signor disegno! Però sul fatto di aver visto Elysium mi viene qualche dubbio: è nettamente più grande della macchiolina che ho intravisto, e soprattutto è spostato più a ovest... Massimo, tu proprio non l'hai vista, eh?
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

no Andrea, ho sospettato "qualcosa" ma in modo troppo incerto per poter confermare o meno la macchia chiara che hai visto tu.
:?
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

@ Andrea: aggiungo anche che con il mio 80mm, sia pur usando il W11 o il W12, i deserti di Marte sono luminosissimi e eventuali nubi e biancori vari riesco a vederli solo verso il lembo....... :( ........ a meno che non si staglino su qualche particolare scuro.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Andrea75 ha scritto:Bella scheda, Kapp, e signor disegno! Però sul fatto di aver visto Elysium mi viene qualche dubbio: è nettamente più grande della macchiolina che ho intravisto, e soprattutto è spostato più a ovest... Massimo, tu proprio non l'hai vista, eh?
Tu a che ora hai osservato? L'orario sulla mia mappa è UT, quindi due ore indietro.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

... Quasi esattamente un'ora prima, 19.25 e 19.45 U.T. Boh...
Per Massimo: sì, succede anche a me, oltretutto il contrasto del riflettore è nettamente più basso. E' stata più un'intuizione, ma mi è già successo altre volte che "intuizioni" così si siano rivelate dettagli al limite: in particolare questo mi è stato confermato su Astrofili.org, osservato con un C8. Divertente "scoprire" dettagli in questo modo... :thumbup:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Allora è per quello. Questa è l'osservazione fatta più o meno alla tua stessa ora. Puoi ben vedere che elysium è quasi centrato:
mars_2014_04_22_07_00.pdf
(212.07 KiB) Scaricato 87 volte
Una cosa particolare è che ho avuto l'impressione di vedere due strisce partire da elysium e andare da una parte verso il mare cymmerium, dall'altra verso propontys I. Ho visto i canali di Schiaparelli? :D
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:Quali altri filtri consigli per l'osservazione di saturno, che presto andrà in opposizione? Per le marche ci sono differenze particolari?
per l'uso dei filtri ti conviene fare riferimento alla pagina sull'osservazione di Saturno sul sito UAI. Per quanto riguarda le marche ti direi i Baader, non corrispondono esattamente ai Wratten ma ci sono tutti i colori che servono (blu chiaro, verde, giallo, arancio). Se trovi nell'usato qualche vecchio filtro Meade made in Japan approfittane, in alternativa se conosci qualcuno che va negli States puoi farti portare i Lumicon.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Grazie raf!

Dimenticavo una cosa: ieri sera la calotta polare sembrava spaccata in due con una netta linea scura a dividerla, come nel particolare del disegno:
cpn.JPG
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

Kappotto ha scritto:Allora è per quello. Questa è l'osservazione fatta più o meno alla tua stessa ora. Puoi ben vedere che elysium è quasi centrato:
... Ah sì. In effetti, visto così, ricorda tanto l'impressione che ne ho avuto. Possibile che vi fosse un po' di nebbia, o nubi?
Gran bella la tua osservazione della calotta!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Grazie!
Penso proprio di aver osservato Chasma Boreale, come si vede da questa mappa del polo nord marziano:
polo nord.JPG
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Andrea75 ha scritto:... Beh, Ivano è una garanzia quanto a puntualità osservativa.
Allora stiamo freschi; la mia unica altra osservazione di Marte per quest'apparizione e' di settembre... :thumbdown:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto:Grazie!
Penso proprio di aver osservato Chasma Boreale, come si vede da questa mappa del polo nord marziano:

Mumble mumble... pero' le longitudini non coincidono: il dettaglio che hai osservato tu si trova piu' o meno a L=280, mentre Chasma Boreale si snoda tra circa L=60 e 30, che e' piu' o meno dove si trova l'indentatura della calotta nel mio disegno. Inoltre, se quello e' un rift della calotta questo implica una calotta molto piu' ampia di quella che si osserva ora.

Ipotesi alternative:
1. un "iceberg" che la calotta in retrazione si lascia dietro. Molto comune.
2. dalla calotta in primavera si staccano ampi nubi brillanti che poi si spostano verso l'equatore; in questo caso il "rift" sarebbe una parte del collare della calotta, che anch'io ho notato molto scuro. E' un fenomeno che mi e' capitato di osservare in varie occasioni, anche se e' vero che adesso siamo un po' fuori stagione.

A giudicare da queste immagini, direi che cadiamo nel primo caso: http://alpo-j.asahikawa-med.ac.jp/indexE.htm

Ivano

p.s. bella osservazione, con i molti dettagli che un 25cm puo' dare :thumbup:
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 23/04/2014, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

... immagini che evidenziano bene anche Elysium, proprio (mutatis mutandis... :mrgreen: ...) come l'ho notata ieri sera... Se regge, stasera tento la ripresa...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Te ghè resun, ho cannato la longitudine.
Pertanto ritieni che la parte bianca "staccata" dalla calotta siano ghiacciai lasciati indietro durante il ritiro dei ghiacci.

Per quanto riguarda la zona di Elysium, ti chiedo se è una zona ad albedo molto luminoso oppure se ho visto nubi. Per quel che ho osservato e che sul disegno non son riuscito a riportare, l'impressione che ho avuto è che si trattasse di un immenso monte con la parte a ovest illuminata dal sole e quella a est in ombra.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Andrea75 »

Ivano Dal Prete ha scritto: Allora stiamo freschi; la mia unica altra osservazione di Marte per quest'apparizione e' di settembre... :thumbdown:
... sì, ma anche sulla singola osservazione tu hai una pertinenza di approccio che ti invidio...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto:Te ghè resun, ho cannato la longitudine.
Pertanto ritieni che la parte bianca "staccata" dalla calotta siano ghiacciai lasciati indietro durante il ritiro dei ghiacci.
Si, e' visibile molto bene nella migliore delle immagini della pagina che ho linkato: proprio ghiaccio, non nubi. La retrazione della calotta non e' uniforme per via delle irregolarita' del suolo (differenze di quota, albedo ecc.).
Kappotto ha scritto:Per quanto riguarda la zona di Elysium, ti chiedo se è una zona ad albedo molto luminoso oppure se ho visto nubi. Per quel che ho osservato e che sul disegno non son riuscito a riportare, l'impressione che ho avuto è che si trattasse di un immenso monte con la parte a ovest illuminata dal sole e quella a est in ombra.
Con un albedo del genere possono essere solo nubi o ghiaccio, in questo caso nubi. Non che si possa distinguere al telescopio, per Schiaparelli Nix Olimpica era un altopiano innevato (da cui il nome). Due anni fa la macchia chiara in Elysium era ben visibile, ma non quel pugno nell'occhio delle immagini digitali. Ho pescato in proposito questo vecchio thread: viewtopic.php?f=130&t=891

La stagione pero' era un po' diversa: tarda primavera, anziche' piena estate come adesso.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Sei nu zucchero a spiegarmi tutte ste cose! :violin:

Piccola curiosità: in questa immagine che avevi postato download/file.php?id=1141&mode=view si nota come Phlegra e Trivium Carontis siano molto più scuri in visuale che in digitale.

Esiste un bel testo sull'osservazione di marte in italiano? O devo accattarmi per forza quello di Peter Grego?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:Ho usato il newton da 25cm su eq6, quindi inseguivo comodamente: purtroppo mi sto impigrendo :whistle:
viva la pigrizia, allora, perché così hai potuto fare un bel disegno, ben interpretabile, il buon vecchio Fraunhofer dopo tutto non era uno stupido... ;-)


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:Esiste un bel testo sull'osservazione di marte in italiano? O devo accattarmi per forza quello di Peter Grego?
il manuale dell'UAI ce l'hai già? Se vieni a trovarmi in questi giorni te ne regalo una copia e ti presto il libro di Grego, io non lo uso, ne ho già troppi di libri del genere. Se poi ti piace te lo lascio.


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Il manuale dei pianeti dell'uai ce l'ho già, ma non racconta nulla sulla storicità delle osservazioni, sulla descrizione puntuale di tutte le formazioni lunari. Un salto da te lo farei volentieri, ci mettiamo d'accordo in mp!
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto:Sei nu zucchero a spiegarmi tutte ste cose! :violin:

Piccola curiosità: in questa immagine che avevi postato download/file.php?id=1141&mode=view si nota come Phlegra e Trivium Carontis siano molto più scuri in visuale che in digitale.
Si, mi sembrava ci fosse una differenza molto marcata tra l'aspetto visuale e quello digitale di quella regione. Non ho una teoria in proposito. Invece, ho trovato questo disegno che mostra l' "iceberg" presso la calotta nella stessa posizione in cui l'hai registrato tu: http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... ll/fpart/1

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto:Allora è per quello. Questa è l'osservazione fatta più o meno alla tua stessa ora. Puoi ben vedere che elysium è quasi centrato:
L’allegato mars_2014_04_22_07_00.pdf non è più disponibile
Una cosa particolare è che ho avuto l'impressione di vedere due strisce partire da elysium e andare da una parte verso il mare cymmerium, dall'altra verso propontys I. Ho visto i canali di Schiaparelli? :D
Direi proprio di si. Cyclops e Aescus?

A proposito, qualcuno sa se i residui di NPC (che io continuo a chiamare "icebergs") hanno mai ricevuto una denominazione, da Schiaparelli o altri? Nella mappa dell'opposizione 1886 Schiaparelli designa i 3 residui osservati semplicemente come I, II e III. Raf, non e' che avresti una riproduzione di quella mappa (la proiezione polare, intendo) migliore di quella sul sito di Brera?

Ivano
Allegati
Schiaparelli 1890-Elysiusm.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto:Raf, non e' che avresti una riproduzione di quella mappa (la proiezione polare, intendo) migliore di quella sul sito di Brera?
certo, ho tutta l'opera omnia di Schiaparelli, gli 11 volumi Hoepli, l'ho trovata su ebay per quattro soldi (mi vergogno a dire quanto l'ho pagata :oops: ) perché nessuno era interessato.... :o ... e come sai ho anche altro.... ;) ci guardo e ti faccio sapere.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: R: Tocca a MARTE

Messaggio da tuvok »

Raf584 ha scritto:...il manuale dell'UAI ce l'hai già? ...
dove posso trovarlo?
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

tuvok ha scritto:dove posso trovarlo?
ne ho diverse copie che ho recuperato in questi anni, da donare "ai capaci e meritevoli", come recita la nostra Costituzione, purché provvisti di mezzi per farne buon uso ;-) mandami in mp il tuo indirizzo. ..


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto:
Ivano Dal Prete ha scritto:Raf, non e' che avresti una riproduzione di quella mappa (la proiezione polare, intendo) migliore di quella sul sito di Brera?
certo, ho tutta l'opera omnia di Schiaparelli, gli 11 volumi Hoepli, l'ho trovata su ebay per quattro soldi (mi vergogno a dire quanto l'ho pagata :oops: ) perché nessuno era interessato.... :o ... e come sai ho anche altro.... ;) ci guardo e ti faccio sapere.
Ah, quand'e' cosi' te le ordino tutte! :D Scherzi a parte, avrebbero potuto usare una risoluzione che consenta almeno di leggere le scritte. Una volta aggiravo questi problemi scrivendo direttamente all'Agnese, ma pare sia scomparsa in un buco nero: non risponde piu' alle mail, le mando gli articoli che ho pubblicato usando l'archivio di Brera e lei manco ringrazia... Boh. Hai idea di che fine abbia fatto?

L'opera omnia di Schiaparelli dovrebbero avercela anche qui a Yale, ma stanno risistemando la biblioteca che la possiede e dev'essere imballata da qualche parte.
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 23/04/2014, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: R: Tocca a MARTE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

tuvok ha scritto:
Raf584 ha scritto:...il manuale dell'UAI ce l'hai già? ...
dove posso trovarlo?
Una volta la UAI li inviava gratis a chi ne faceva richiesta, non so se sia ancora cosi.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Io l'ho trovato su ebay a 2 euro
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Si chiama "osservare i pianeti guida per l'astronomo dilettante"
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da maxdrummer61 »

ecco il Marte che ho visto ieri sera con l'ottantino........ dovrebbe essere contemporaneo o quasi con quelli di Andrea e Kappotto visibili qualche pagina più indietro.
Allegati
DSCN6065.JPG
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Kappotto »

Il marte di ieri sera è stato interessante, anche se il seeing non è stato all'altezza del giorno prima.
E' confermato il residuo della calotta polare nord a sud ovest della stessa. Elysium continua a darmi l'impressione di essere un'immensa montagna, ma dev'essere un'illusione ottica, in quanto quasi sicuramente sono nuvole unite ad un albedo più scuro sul versante est dello stesso, che dovrebbe essere Aetheria.
Ho notato un "ponte" o "canale" tra Elysium e il Nodus Allcyonius, che potrebbe essere il Nodus Laocoontis della mappa di Ebisawa, anche se la forma che ho intravisto era proprio quella di un "canale", più che di un "nodo".
Purtroppo non ho visto nessun dettagli tra Elysium e il Mare Cymmerium, secondo me mi è mancato diametro e Seeing, dovrei provare con il 42cm!
Continua a esser presente una nube immediatamente a Est di Syrtis Mayor. Ieri sera ho notato però una macchiolina bianca anche immediatamente a ovest della Syrtis. Potrebbe essere sia un albedo chiaro, indicato da Ebisawa con "Osiridis Pr. 1898-1911" sia una nuvoletta.

Questo il disegno, purtroppo scansionato maluccio e rifatto al paint di windows.
mars_2014_04_23_07_00.JPG
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Dob »

Ieri sera anch'io ho visto la famosa macchiolina bianca sopra Elysium (?) col mak da 18cm f/15 , peccato per il cattivo seeing valutato Pickering 4 (con attimi di 5) a 270x
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a MARTE

Messaggio da Acronauta »

Ho osservato anch'io ieri sera (23/4), il seeing appena dopo il tramonto non era granché ma è migliorato successivamente. Purtroppo la pigrizia ha avuto il sopravvento e siccome avevo già fuori il cinesino 90/500 che avevo usato per fare altro, non ho più avuto voglia di cambiare tubo. Non è certo il massimo come strumento planetario ma qualcosina si vedeva, allego qui sotto la minuta, non credo che valga la pena di metterla in "bella". Ho visto una macchia brillante a NE di Elysium, cioé verso il bordo precedente, non era molto intensa, l'ho stimata 2 come Elysium stessa ma era abbastanza evidente. Al bordo seguente, incollata a S. Major, c'era una lunga zona chiara di nubi, ho dimenticato di segnare la stima, comunque era tra 1 e 2 (fatto 5 il tono medio del disco). Per stasera ho preparato il melone (senza prosciutto, però :D ) ma purtroppo sono previsti temporali. Sperèm. :pray:
Allegati
marte23aprile.jpg
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”