tocca a GIOVE

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Osservazione di ieri sera, seeing accettabile ma con folate di vento deleterie per il mio lungo tubo.

Regioni temperate molto piu' interessanti che nelle serate precedenti, in particolare l'area di STB a cavallo del CM. Non sono sicuro di cosa ho osservato, forse un treno di ovali o una semplice interruzione della banda? L'area era leggermente meno brillante della zona adiacente.

Il segmento di banda piu' vicino a SEB era molto ben contrastato, ma forse piu' sottile di come l'ho disegnato. Sono abbastanza sicuro dell'ovale in SEB(S)n (si designa cosi'?) con tanto di piccola baia. NEBs era orlata da una strisciolina azzurra da cui si estendavno i festoni equatoriali - perlomeno in piu' prominente poco oltre il CM.

Interessante anche la regione temperata N, stavolta si notava una STB sdoppiata in una sottile componente S, e una componente N con segmenti molto piu' contrastati. NTZ sottile ma chiaramente osservabile, non sono altrettanto sicuro di NNTB.

Mi sono chiesto se tutte queste bande non nascondano "sdoppiamenti" illusori dovuti al seeing non perfetto, ma e' un fenomeno di cui sono consapevole (capita spesso con Saturno) e propenderei per un no.
Allegati
20150511_0105_dalp_b.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Raf584 ha scritto:
Raf584 ha scritto:@tuvok: anch'io non vedo i satelliti
ah sì, cambiando monitor riesco a vederli, sono molto deboli
E' vero! :D
Successo anche qui.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto:Oggi il seeing è stato favoloso per tutta la giornata. Questa mattina si poteva osservare il Sole avendo un'immagine fermissima a 200x, mi spiace solo che impegni famigliari mi abbiano impedito di riprenderlo. Questo qui sotto è il Giove di stasera, con filtro verde e il mio fido Mewlon 210. A occhio il seeing era I (uno) sulla scala Antoniadi, che a Milano non è una condizione eccezionale in questo periodo.
Urca, dici che era cosi' anche ai tempi dello Schiapa? Bellissime le tue immagini, va a finire che diventerai pure tu un CCDista :(
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da tuvok »

-SPECOLA-> ha scritto:
Raf584 ha scritto:
Raf584 ha scritto:@tuvok: anch'io non vedo i satelliti
ah sì, cambiando monitor riesco a vederli, sono molto deboli
E' vero! :D
Successo anche qui.
sono timidi :D :D :D :D
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto:Urca, dici che era cosi' anche ai tempi dello Schiapa?
ai tempi di Schiaparelli doveva essere ancora meglio, anche se negli ultimi anni a Brera si lamentava del fumo
Bellissime le tue immagini, va a finire che diventerai pure tu un CCDista :(
sto diventando pigro... Immagine
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Visto il seeing pessimo di ieri sera e le visite dei vicini al mio tubone, ho "rielaborato" l'osservazione dell'11 trafficando anche un po' in GIMP. Bisogna dire che lo sfumino digitale fa miracoli... I colori delle bande non sono pero' quelli che avrei voluto usare, complice la misteriosa sparizione di alcune matite avvistate l'ultima volta in camera di mio figlio. Bah, la prossima volta hopefully faro' meglio.
Allegati
20150511_0105_dalp_color.jpg
20150511_0105_dalp_color.jpg (48.8 KiB) Visto 4575 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Bello! Sembra un quadro di Signac :thumbup:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto:Bello! Sembra un quadro di Signac :thumbup:
Ammetto di non conoscere l'autore citato, ma spero non disegnasse Giove perche' secondo me e' una grande ciofeca (pur con l'attenuante della scomparsa di matite fondamentali). Non c'e' verso che "lo Re" dei pianeti mi venga bene a colori, cosi' mi sono messo a trafficare un po' in GIMP.

Il mio problema e' che a volte faccio proprio fatica a valutare certe differenze in termini di intensita', quando io le vedo in termini di colore. Qui i filtri sarebbero veramente utili, basta stimare, che so, nel blu e nel rosso ma ci vorrebbe piu' tempo e con Giove e' sempre una corsa, specialmente se il seeing non e' ottimo e ti tocca aspettare l'onda giusta. Non so se altri abbiano la stessa esperienza.

:wave:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Schizzetto di ieri sera con un po' di stime di intensita', fatto a memoria quando sono rientrato. C'erano folate di vento ma era la tipica condizione in cui il pianeta si muoveva tutto intero per cui non era poi ingestibile, a differenza dei vicini di passaggio con prole che non mi hanno fatto combinare niente.

I colori erano comunque splendidi all'inizio dell'osservazione nel newton da 25 a 220x (meno a 300x), con la macchia rossa arancio brillante e il disco di una delicata tonalita' rosata, abbastanza diverso dal giallo tipico del fondo cielo buio. Sarei curioso di capire se altri osservatori hanno la stessa esperienza.

Ivano
Allegati
20150530_dalp_b.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Ecco Giove di ieri sera, appena dopo il tramonto, si vede ancora qualcosa...
Allegati
20150701_1911_brag.jpg
20150701_1911_brag.jpg (15.57 KiB) Visto 4452 volte
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Antonio7 »

Scusate l'ignoranza: vorrei provare almeno ad intravedere la GMR ,ho visitato il sito effemeridi e nei prossimi giorni l'orario di transito e' il seguente giorno 28 alle ore 4,37 il 2 ore 3,46 e il 4 ore 5,25.
ma devo proprio osservare a quell'ora oppure ora + ora - ?
buonagiornata ;)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da -SPECOLA-> »

A quell'ora transiterà al meridiano centrale di Giove.
Anticipando l'osservazione la vedrai più spostata verso dove è sorta, mentre posticipando l'osservazione, invece, la vedrai oltre il meridiano, spostata verso dove tramonterà.
Insomma, di margine ce n'è.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”