e ritocca a... VENERE!

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da -SPECOLA-> »

I particolari più evidenti su Venere, quando ci sono si vedono; riprodurli invece non è così semplice e difatti di disegni "uguali" se ne trovano pochi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Riosservato questa mattina in aria molto calma Venere mostrava delle ombreggiature abbastanza evidenti nella regione equatoriale, che però ho fatto fatica a fissare col CCD perché quando l'ho montato il Sole è sbucato dalla casa davanti e il seeing è subito peggiorato. Polo N ancora più brillante del polo S che mostrava un collare abbastanza netto. Col filtro verde mi è sembrato di scorgere una calotta S ma non ci giurerei.

Questo è il risultato col filtro W47
ven2609_2 registax2.jpg
ven2609_2 registax2.jpg (6.87 KiB) Visto 5716 volte
che sacrificando un po' la fase diventa
ven2609_2 registax2 stretch.jpg
ven2609_2 registax2 stretch.jpg (6.48 KiB) Visto 5716 volte
con un po' di fantasia si può intuire un banding debolissimo appena a nord (in basso) dell'equatore. Solito newton da 13 cm e solita Chameleon monocromatica.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Torniamo a Venere. Questa mattina col filtro ultravioletto appariva così
20151007_0530_brag.jpg
20151007_0530_brag.jpg (11.53 KiB) Visto 5687 volte
Visto che il diametro del pianeta è ancora generoso ho provato a usare il newton da 13 cm (che pigro che sono... :lol: ) quindi il contrasto che ho ottenuto non è alto e ho dovuto sacrificare un po' la fase per accentuare i chiaroscuri con l'istogramma. Da domani metterò in batteria il Mewlon per ottenere risultati più significativi anche se questo, che è davvero al limite per un 13 cm, non mi dispiace, non ho ancora visto immagini UV paragonabili a questa fatte con telescopi così piccoli.

Sono stato abbastanza soddisfatto di notare che visualmente il pianeta presenta caratteristiche che si ritrovano anche nell'immagine CCD, ad esempio da settimane l'emisfero nord del pianeta in corrispondenza del lembo appare più brillante dell'altro. Quella banda scura vicino all'equatore è presente da molti giorni e si vede anche all'oculare col filtro blu scuro.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Bellissima immagine, qui il tempo si mantiene pessimo, forse schiarite nei prossimi due giorni ma non mi faccio illusioni sul seeing.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Veramente una bella ripresa, Raffaello.
Peccato essere in ufficio...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da GTI77 »

Ottimo lavoro Raf!
Non mi stupisco più di tanto perchè con questi newton, seppur piccoli, si ottengono grandi soddisfazioni, specialmente su pianeti come Venere dove i diametri più grossi sono spesso penalizzati dalla bassa altezza e dalla turbolenza, soprattutto per riprese diurne. Anch'io in aprile ho ottenuto buone prestazioni su Venere con un newton 150/1200...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Ripresa di questa mattina col Mewlon 210 e seeing cattivello, la quale dimostra ancora una volta che un 21 cm può ridursi a funzionare come un 13 se l'aria non collabora... :( mah, aspettando tempi migliori mi accontento, si può infatti notare che il lembo nord è ora più scuro rispetto a due giorni fa mentre permane quella zona un po' chiara a nord corrispondente, probabilmente, a una calotta sottile ed estesa che non si riesce ad apprezzare meglio. Mi sembra di vedere che il corno sud (in alto) è leggermente più esteso del nord.
20151009_0530_brag.jpg
20151009_0530_brag.jpg (12.21 KiB) Visto 5528 volte
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Qui il cielo è coperto e inoltre sono in ufficio, per cui mi rifaccio un po' leggendo questa discussione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Osservazione di questa mattina dalle 9:00 (ora estiva) in avanti. Visualmente con filtri rosso e verde c'era il solito polo N più chiaro del S, vicino a quest'ultimo un'ombreggiatura molto netta dalla cuspide verso la parte più illuminata della falce. Anche all'equatore si vedeva qualcosa.
20151011_0715_brag.jpg
20151011_0715_brag.jpg (8.33 KiB) Visto 5499 volte
Angelo Cutolo

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Angelo Cutolo »

Dalla foto la fase è ben inferiore a quella da me percepita visualmente questa mattina (mi sempbrava quasi al 50%) col 30x80, forse col binocolone c'era troppa luce che "sbordava" che mi ha fatto sovrastimare la fase. :mrgreen:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Ciao Angelo, le stime di fase a bassi ingrandimenti non sono significative, anche attenuando la luce, perché non s percepisce bene la curvatura del terminatore. Comunque sì, nel tuo caso forse c'era anche l'effetto di abbagliamento.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da maxdrummer61 »

non c'entra nulla con tutta questa discussione, ma chiedo al buon Raf da Milano se è ancora il coordinatore del programma Venere UAI......... in tal caso gli invio copia delle mie (poche) osservazioni di Afrodite, in caso contrario alle suddette gli faccio prendere la strada per l'Anglica Terra (leggi: Richard McKim - B.A.A.)
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Sì, sono ancora io, puoi mandarmi le schede che poi è come mandarle a McKim perché una volta caricate sul nostro sito le usa anche lui.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Kappotto »

Ho osservato venere domenica mattina la fase era circa il 42%. Non ho annotato la differenza tra emisfero nord e sud evidenziata da raf. Osservazione con vmc200l e filtro w80a a 160x


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Angelo Cutolo

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Angelo Cutolo »

Si Raf hai ragione, per stimare la fare sarebbe stao meglio qualche "per" in piu, ma non avevo voglia di prendere il Nano dall'altro balcone. :mrgreen:




Ps.: Raf, cosa è successo al tuo nick? Al momento lo vedo così "Qfwfq"...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Io ancora stamattina ho stimato la fase al 38%, durante le elongazioni mattutine la dicotomia, attesa per il 25, dovrebbe arrivare in ritardo... staremo a vedere.
Ps.: Raf, cosa è successo al tuo nick? Al momento lo vedo così "Qfwfq"...
ho deciso di cambiare nick, mi ero stufato dell'altro, è un privilegio concesso agli amministratori :mrgreen: ma avatar e firma sono rimasti quelli
Angelo Cutolo

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ah, ah, pensavo che il DB del forum avesse incasinato qualcosa. :mrgreen:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Nella mia vita non ho pubblicato molti disegni di pianeti (più che altro Mercurio e Venere) probabilmente perché con la matita sono un po' una gallina, ma pare che col CCD me la stia cavando meglio. Da visualista navigato questa cosa un po' mi scoccia ma si vede che era destino...
jalpo1.jpg
jalpo2.jpg
temo che il mio passaggio al lato oscuro dell'astronomia si sia compiuto.... :think:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Hai fatto proprio un buon lavoro.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da dedo »

Veramente una bella immagine Raf!
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da maxdrummer61 »

@ Raf: bella immagine........ evidentemente sei passato all'altra sponda...... (interpretala come vuoi....)..... :lol:
ma, a parte gli scherzi, quella chiazza luminosa che si vede vicino alla cuspide sud ho l'impressione di averla vista in visuale con il 150mm newton...... devo andare a vedere le mie schede osservative..... :think:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da maxdrummer61 »

ho controllato...... si, l'ho vista ma il giorno era il 21 giugno, quindi non so se ha qualcosa a che fare con quella che si vede nell'immagine di Raf.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Può essere, me la ricordo abbastanza evidente anche in visuale.
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Lantaca »

Complimenti! Sono soddisfazioni anche quelle fatte col digitale :thumbup: :thumbup:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Altra immagine presa questa mattina, letteralmente al volo prima di uscire di casa. Il segreto sta nel preparare tutto la sera prima :D
20151021_0515_brag.jpg
20151021_0515_brag.jpg (11.15 KiB) Visto 5763 volte
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Faber »

Ottima immagine Raf. Dettagliatissima! Astrodon e ir cut mi sono noti. Cosa sarebbe invece la edmund dcv lens? Una barlow trasparente agli uv? Io sono in possesso di una barlow zeiss 2x-4x; avrei problemi nell'usarla con filtro uv? Ancora complimenti, ciao ,Fabio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Ciao Fabio, non conosco i vetri con cui è fatta la Zeiss ma posso immaginare che non siano i soliti crown e flint quindi con ogni probabilità funziona bene anche nell'UV e nell'IR.

Nel catalogo Edmund si trovano delle singole lenti divergenti in quarzo che sono perfettamente trasparenti alle piccole lunghezze d'onda, uso appunto una di queste. DCV vuol dire double-concave.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Venere del 23 ottobre, con seeing pessimo perché l'anticiclone è posizionato un po' troppo a nord e l'aria è disturbata da correnti settentrionali in quota.
20151023_0530_brag.jpg
20151023_0530_brag.jpg (11.82 KiB) Visto 5873 volte
Marco Guidi
Buon utente
Messaggi: 237
Iscritto il: 10/11/2012, 14:19
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Marco Guidi »

E’ la prima ripresa dopo un lungo periodo di astinenza ,il seeing era mediocre ma mi ha permesso comunque di tirar fuori le nubi da questa immagine in IR a 685nm ,ho anche ripreso Giove in IR ,a breve manderò anche quella anche se non vi dovete aspettare troppo .
Lo strumento è sempre il dob da 20’’ f/4 motorizzato StellatCat & Argonavis

Ciao
Marco
Allegati
20151101_0505_guid.png
APOD NASA 2014 Nov. 26 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Dobson 24'' f/3.5 autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT & Argonavis GOTO
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Bella, non è facile riprendere dettagli nell'infrarosso, più spesso le immagini mostrano solo del rumore che si scambia per dettagli, comunque è una regione dello spettro in cui Venere è davvero avarissimo...
Marco Guidi
Buon utente
Messaggi: 237
Iscritto il: 10/11/2012, 14:19
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Marco Guidi »

Sono riuscito a fare anche un rgb utilizzando anche il canale UV ripreso con seeing appena accettabile ,è il mio primo rgb su Venere sul quale non mi sono mai cimentato,purtroppo non sono riuscito a togliere totalmente il bordo chiaro del canale IR
Allegati
Venus ir.png
APOD NASA 2014 Nov. 26 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Dobson 24'' f/3.5 autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT & Argonavis GOTO
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Il risultato è curioso ma nel caso di Venere gli RGB non hanno molto senso, i dettagli o sono nell'UV o sono nell'IR. Qualcosa si vede anche nel visibile, dal rosso al blu passando per il verde, ma poco, in proporzione agli estremi, non vale la pena di impiegare un riflettore come il tuo per riprendere dettagli che si possono osservare visualmente con qualunque piccolo telescopio, meglio concentrare gli sforzi dove l'occhio non arriva.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Marco Guidi
Buon utente
Messaggi: 237
Iscritto il: 10/11/2012, 14:19
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Marco Guidi »

Lo so su Venere l' RGB va preso per quel che è .....Diciamo che vedere il colore è piacevole
Devo provare con l' IR da 850nm
APOD NASA 2014 Nov. 26 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Dobson 24'' f/3.5 autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT & Argonavis GOTO
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Venere questa mattina, 3 novembre, in seeing davvero ottimo ma col cielo ingombro di fastidiosi cirrostrati che mi hanno obbligato a usare il filtro viola W47 invece del solito Astrodon UV, troppo scuro. Visualmente il pianeta sembra giunto ora alla dicotomia, con diversi giorni di ritardo sulle previsioni.
20151103_0615_brag.jpg
20151103_0615_brag.jpg (8.87 KiB) Visto 6237 volte
Sono sempre più contento dell'accoppiata Mewlon 210 + barlow al quarzo, a vedere le immagini di Venere che girano in rete non ha niente da invidiare a strumenti di diametro decisamente maggiore, anche se naturalmente bisogna inchinarsi a chi, oltre a un buon telescopio, ha anche un seeing superlativo.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Rieccomi. Che peccato queste belle e calme notti di novembre nelle quali in prima serata non c'è nemmeno un pianeta da vedere a parte Urano... ci si può rifare al mattino, ma insomma non è la stessa cosa.

Allora, ieri, 5 novembre, bellissimo Venere in visuale col Taka Sky-90, polarizzatore Baader e Skyglow. Ben visibili due piccole calotte, quella nord particolarmente marcata e bordata da un collare scuro. La fase ha ormai superato la dicotomia, anche se di pochissimo.

Questa mattina (giorno 6) ho fatto qualche filmato ma sfortunatamente un po' di nuvole mi hanno tolto un numero rilevante di frames, comunque qualcosa ho ottenuto. Notevole il doppio collare a sud, non l'avevo mai visto così nitido.
20151106_0627_brag.jpg
20151106_0627_brag.jpg (11.12 KiB) Visto 6183 volte
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da maxdrummer61 »

oggi, alle 13.50 circa, ho osservato anch'io con il Vixen 80mm a 182x senza filtri......... condizioni di seeing pietose, ma si riusciva a vedere un terminatore molto oscurato (a colpo d'occhio il pianeta sembrava alla dicotomia) e ho sospettato qualcosa delle strutture che appaiono nell'immagine di Raf.
a un'esame più attento ho notato che la fase ha superato di pochissimo il 50%...... direi che siamo al 52-53%.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Oggi ho dovuto accontentarmi del filtro viola, il Sole era già sorto e l'aria già troppo instabile per l'UV. Tanti dettagli, comunque, spero di riuscire a mettere insieme un planisfero combinando le osservazioni alle diverse longitudini. La calotta N si vedeva bene anche visualmente a 200x con l'apo 90.
Allegati
20151107_0740_brag.jpg
20151107_0740_brag.jpg (8.59 KiB) Visto 6026 volte
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da GTI77 »

Bellissime riprese Raf, complimenti davvero!
Purtroppo da me sono giorni e giorni che o ci sono le nuvole o c'è una nebbia tremenda, non posso fare niente...
Proprio adesso che ho preso da pochissimo un dobson da 14" goto per utilizzarlo specialmente nella ripresa planetaria...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Grazie :)

14 pollici è un bel diametro, se il tracking funziona a dovere sei a cavallo.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Questo il Venere di ieri, in seeing davvero cattivo nonostante l'anticiclone.
Allegati
20151111_0620_brag.jpg
20151111_0620_brag.jpg (10.4 KiB) Visto 5960 volte
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”