Copernicus

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Copernicus

Messaggio da Acronauta »

Ben illuminato, questa sera, ho fatto una ripresa col Mewlon nonostante il seeing molto ondulante. Filtro rosso e UV/IR cut.
Allegati
copernicus regi.jpg
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Copernicus

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Copernicus fa sempre la sua figura.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Copernicus

Messaggio da Andrea75 »

Ciao Raf, io l'ho visto la sera del 28 luglio, dentro la stessa "carrellata" in cui ho ripreso anche Aristarco. Molto suggestivo davvero, con tutti quei terrazzamenti: peccato non avere quasi mai, da Milano, possibilità di osservare la Luna... quando sono qui in montagna, se posso, ne approfitto ma sono comunque occasioni rare...
Solito setup "da trasferta"...
Allegati
COPERNICO_28_07_15_19_43_58_g4_ap910.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
NeOFiTa

Re: Copernicus

Messaggio da NeOFiTa »

Copernico con la sua forma ad esagono equilatero perfetto con un diametro di 90km, effettivamente rimane sempre uno spettacolo impressionante :) All'inizi di Novembre dell'anno scorso ho effettuato l'ultima foto in afocale di questo cratere che posto in questa discussione effettuata con il TAL2M. Per questa foto ho utilizzato un Planetary HR 2,5mm modificato che ha ridotto il campo ad appena 35° Fov e la focale secondo i miei calcoli e le prove era in quella modifica di 2,8mm.. con quella modifica trasformandolo in un Kellner rovesciato offriva una visione ad effetto tunnel ma con un contrasto e una nitidezza eccezionali, all'oculare ho aggiunto una Barlow 2 Apocromatica per un totale circa di 857x, il seeing era molto buono e solo a tratti si percepiva qualche leggerissimo ribollimento a causa di microvariazioni di temperatura in quota. L'immagine mi è venuta leggermente mossa stavolta non a causa del forte potere ingrandente ma a causa del movimento dell'inseguimento della testa equatoriale, dato che la compatta era avvicinata all'oculare fissandola ad un manfrotto esterno, comunque non è male, in alto a sud è visibile anche il famoso cratere soprannominato (Buco di serratura) i crateri Fauth con rispettivi diametri da 12Km e 9Km :)
Allegati
Copernico.JPG
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Copernicus

Messaggio da Mariano Curti »

Partecipo anche io con il mio primo Copernico fotografico.
E' sempre bello malgrado il seeng era appena sufficiente.
:wave:
Mariano.
Allegati
COPERNICO 10.jpg
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”