ah, già....... c'è anche MERCURIO.....

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

ah, già....... c'è anche MERCURIO.....

Messaggio da maxdrummer61 »

hello, approfittando in modo ignobile del fatto che di questi tempi Mercurio si trova abbastanza vicino a Venere ho scovato Stilbon ieri pomeriggio in full daylight alle 17 circa; osservazione condotta con il rifra acro SW B.D. 102/1000 a 200 e 250 ingrandimenti + filtro W21 arancio.
la chiazza chiara visibile in disegno era evidente, per tutto il resto mi viene il sospetto che ho fatto un uso improprio della fantasia........... :lol:
Allegati
DSCN7026.JPG
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: ah, già....... c'è anche MERCURIO.....

Messaggio da Kappotto »

Azz, complimenti!
Mercurio non l'ho mai osservato...hai provato a confrontare il disegno con le mappe di frassati?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: ah, già....... c'è anche MERCURIO.....

Messaggio da Andrea75 »

... Orpo... :shock: ... tanto di cappello! Neanche io ho mai azzardato l'osservazione del "piccoletto": strumentazione troppo modesta e difficoltà osservative mi hanno sempre fatto desistere... però... mumble, mumble... :think: ... hai visto mai...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: ah, già....... c'è anche MERCURIO.....

Messaggio da maxdrummer61 »

dunque, sono stato il coordinatore del Programma Mercurio della Sezione Pianeti UAI dal 1994 al 2002 e di mappe di Mercurio ne ho viste svariate, compresa quella di Frassati (che poi è stato il mio "successore" nel coordinamento di questo interessante programma osservativo.....); da una rapida occhiata a dette mappe direi che i dettagli che ho riportato in disegno sono la somma di qualcosa che sicuramente c'era sul piccolissimo disco del pianeta (poco più di 5 secondi d'arco) ma che non sono ovviamente riuscito a risolvere del tutto. specifico anche che al momento dell'osservazione ignoravo la longitudine del meridiano centrale e quindi non sapevo esattamente che parte del pianeta stessi osservando............ :shock:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: ah, già....... c'è anche MERCURIO.....

Messaggio da GTI77 »

Complimenti Max, penso sia difficilissimo osservare Mercurio e tanto più disegnarlo!
Potresti togliermi una curiosità?
Vedo che stai osservando abbastanza spesso con l'acro SW 102/1000... Come lo trovi?
Se non sbaglio tempo fa avevi il TS 102/1100, hai riscontrato differenze fra i due così a naso...?
Grazie.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: ah, già....... c'è anche MERCURIO.....

Messaggio da maxdrummer61 »

qui si va off-topic, comunque:
il Tecnosky 102/1100 ha un'intubazione migliore e la messa a fuoco con la demoltiplica, però è più ingombrante e come resa ottica non è superiore allo SW 102/1000......... anzi, il mio esemplare di TS aveva, nonostante il rapporto focale di f/11, un cromatismo residuo maggiore di quello che presenta lo SW che è un f/10.
perdipiù, il TS era al limite per essere sorretto dalla mia CG-4, la quale invece non fa alcuna fatica a sostenere lo SW.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: ah, già....... c'è anche MERCURIO.....

Messaggio da GTI77 »

Grazie mille Max!
Mi scuso per l'off topic...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: ah, già....... c'è anche MERCURIO.....

Messaggio da Giovanni Bruno »

Vi sono strumenti fatti per apparire ed altri fatti per essere.

La leggerezza di uno strumento, a pari diametro, è sempre un valore molto concreto, perchè evita delle invalidanti vibrazioni. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9441
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ah, già....... c'è anche MERCURIO.....

Messaggio da -SPECOLA-> »

Tutto dipende dallo stativo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”