un saluto a saturno

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

un saluto a saturno

Messaggio da tuvok »

bah... sono stato colpito anche io dalla maledizione del c11... da quando l'ho preso mi era quasi passata la voglia di osservare il cielo.
Ma, chissà perchè, poi la passione torna sempre, e sempre più forte di prima, per fortuna :D

Stasera, in attesa del buio, ho giocato un po' con il 100ED, osservando al crepuscolo la luna, saturno, venere, marte...
visto che c'ero ho fatto anche una veloce ripresa a saturno, una caccolina ma mi piace lo stesso :D
Sat_174324_g5_b3_ap9.jpg
Sat_174324_g5_b3_ap9.jpg (6.37 KiB) Visto 3041 volte
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: un saluto a saturno

Messaggio da -SPECOLA-> »

Un bel Saturno; così piccino mi sembra di stare all'oculare del mio cinquantino prediletto. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: un saluto a saturno

Messaggio da Harry »

Bellissima Tuvok! :clap:
Io dal mio balcone riesco solo più a intravedere Marte per una mezzoretta :x
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: un saluto a saturno

Messaggio da tuvok »

grazie :D
io ho la fortuna di avere la visuale completamente libera da sud-est a sud-ovest, praticamente (ho di fronte i binari della ferrovia e, a pochi km in linea d'aria, il mare :D).
il mio obiettivo di ieri era la falcetta di luna e poi un po' di deep urbano, ma la champions league prima e le nuvole dopo mi hanno bloccato
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: un saluto a saturno

Messaggio da Antonio7 »

Specola il tuo 50 deve essere proprio una BOMBA... :o
nel riuscire a vedere la cassini e i chiari oscuri sul globo...
dettagli che io riesco a scorgere con il 70 nelle serate di
buon seeing a 110x.
complimenti al costruttore e alla tua destrezza... :thumbup:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: un saluto a saturno

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Antonio7

Intendevo come effetto miniatura.
Scusa se non sono stato preciso.
Per rendere un'idea, in allegato posto delle foto del 1984, che fanno parte del manuale del mio cinquantino e che riguardano Saturno e Giove.
Anche se le due immagini non hanno nulla a che vedere con quanto è realmente possibile osserrvare all'oculare, ovviamente il risultato di Tuvok NON è da 50 mm.
Per osservazioni fini uso ottiche con diametro maggiore.
Allegati
Small 50 mm, 50x telescope (1984).jpg
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”