Giove opposizione 2017

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Giove opposizione 2017

Messaggio da Kappotto »

Eccomi con la prima osservazione di giove del 2017.
Ore 05:18 ut, seeing III, 170x, telescopio Fs128.
Formazione bianca dentro SEBn
3 festoni nella EZ
molto netta la NTB, sembra quasi un insieme con la NEB.
Immagine
Sud in alto, precedente a sx.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da -SPECOLA-> »

Complimenti per la costanza.
Bella la congiunzione con la Luna.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Antonio7 »

Mi dispiace ma ti ho preceduto, veramente era un bel po di tempo che volevo testare le modifiche fatte al settantino, ma causa maltempo l'ho potuto fare solo ora.
condizioni di visibilità non eccellenti e con un pò di vento.
p.s. avevo provato alle 19 di ieri sera con venere, la fase era ben netta e distinta ma il pianeta era come avvolto in un alone violaceo che ho dovuto ridurre diaframmando l'ob. a 50.
Allegati
Ore 4,30 circa  110 ingrandimenti
Ore 4,30 circa 110 ingrandimenti
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Kappotto »

Caspita, complimenti per la levataccia! Alle 05:30 russavo alla grande :D
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Acronauta »

Finalmente, Kapp, sei tornato al lavoro! :thumbup: Ho osservato anch'io questa mattina ma di fretta, poco prima di uscire di casa, ho visto gli stessi dettagli che hai visto tu, ma ruotati perché io mi sono messo al telescopio alle 6:15 UT.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Acronauta »

Spostati i messaggi relativi a Venere nel thread apposito.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Andrea75 »

... Rientro in tema innanzitutto facendo i complimenti all'ottimo e instancabile Kapp; io sono ancora fuori gioco per un paio di mesi, almeno per quanto riguarda il gigante gassoso. Ma presto tornerò ad affilare gli artigli dei miei strumentini!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Kappotto »

Immagine
Questi sono due giovetti di stamattina. Sud in alto, precedente a destra.
Si notava molto bene la formazione in SEB. EZ molto povera di dettagli. Molte "onde" sulla NEB. Solita NTB molto vistosa.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Kappotto il 07/02/2017, 10:27, modificato 1 volta in totale.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Andrea75 »

... Sbaglio o c'è ancora il "vuoto" nella STB? :think: ? Vedo che le due bande equatoriali sono entrambe belle "mosse"...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Kappotto »

La SEB è molto mossa, l'anno scorsa era molto più tranquilla.
Per quanto riguarda la STB, nelle foto si vedono dei "pezzettini" che seguono l'ovale BA, ma poca roba, e il cosìdetto STB ghost, che però non ho ancora visto in questa apparizione ( seeing sempre scarsino e non ricordo se ho beccato il meridiano centrale giusto). Per contraltare però la NTB è molto vistosa e scura.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Kappotto »

Ecco i due giovi di ieri sera, "bassi e fissi" :D
j20170214_2302_vale.jpg
j20170214_2331_vale.jpg
Molto movimentata la SEB con diverse baie e condensazioni.
In corrispondenza della GRS, condensazione sulla SSTB.
Presente l'ovale BA sulla STZ che non si distingue dal rimasuglio si STB.
Sempre netta la NTB.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Angelo Cutolo

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Angelo Cutolo »

Anche io ieri sono riuscito ad osservare un po (eccellente seeing nonostante il Giove basso), e la cosa che mi è piu balzata all'occhio (rispetto alle osservazioni dell'anno scorso) è che la GMR si stà "colorando" sempre piu, non è piu quel bel "terracotta" carico degli anni che furono, ma un bel marroncio aranciato è diventato rispetto a quel quasi ocra smorto degli ultimi anni.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Kappotto »

Secondo me la colorazione più rossa di ieri poteva esser data anche dalla bassezza del pianeta, dato che mi sono appuntato in pratica tutte le bande rosse/marroni, tranne alcuni punti della NEBs blu, contro gli appunti degli altri giorni in cui erano marroni/grigie con il pianeta più alto. Era comunque la prima volta che osservavo la GRS in questa apparizione. Con le prossime osservazioni e il pianeta più alto e più vicino, potremmo avere indicazioni più sicure.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Angelo Cutolo

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Angelo Cutolo »

Possibile, questa è stata la mia prima osservazione di Giove del 2017.
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da GTI77 »

Prima immagine del Gigante ottenuta la notte del 19/02 alle 1.30
Pianeta sempre abbastanza basso, andava in meridiano alle 3.45 e seeing ballerino
con jet stream elevato.
Newton 200/1000 e QHY5 178 mono
Allegati
Giove newton 200.jpg
Giove newton 200.jpg (8.2 KiB) Visto 7899 volte
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Acronauta »

Bella, considerando le condizioni di ripresa non ottimali. Quanta attività nella SEB!
Capitano

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Capitano »

Anche se a me non piace il Mono, bello d'avvero questo giove, bravo!
Posso chiederti che focale risultante? penso che minimo hai usato una Barlow 2X?
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da GTI77 »

Grazie ragazzi!
Sì, viste le condizioni non mi lamento, la prossima volta proverò con il dobson da 14" e vedremo...
Ho usato una barlow 3x.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Andrea75 »

... Finalmente entro in lizza anch'io, pur in condizioni osservative tutt'altro che buone. Ieri ho riesumato il glorioso sessantino: problemi di spazio dovuti a certi lavori che sto facendo, insieme a considerazioni sulla qualità del cielo e soprattutto al bisogno di manutenzione del 114 mi hanno indotto per ora a lasciare quest'ultimo nella scatola e ad avvalermi del rifrattorino nipponico.
Osservato ieri sera intorno alle 23.15 Giove era ancora basso, con un seeing bruttarello e fastidiose raffiche di una fredda brezza tardo invernale che faceva ballare parecchio il tubo. Ho abbandonato presto l'osservazione visuale buttando su la fidata webcam (solito sistema di proiezione dall'obiettivo), sebbene con risultati non entusiasmanti rispetto ai miei soliti standard. Tuttavia...
... Kapp, o chiunque stia seguendo il pianeta, che diavolo è quella "roba" scura e tonda su NEB (l'immagine ha orientamento telescopico)? Per il resto, perfino il sessantino mostra un bel "via vai" nelle bande principali, si intuisce che c'è un bel movimento e forse si indovinano un paio di festoni in EZ! Mi sa che il mese prossimo tiro giù il 114...

...edit: trovato, Jupos mi avverte: uehi, pistola, va' che è l'ombra di Io! :lol: ...
Allegati
GIOVE_231340_AS_p75_g2_ap22_B.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Capitano

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Capitano »

Devi solo aspettare un mesetto per Giove poi cerca almeno di usare il 114 con una barlow 3X ,non usare la proiezione dell'oculare perchè Giove è già difficile con la sola Webcam, regola gli RGB ,sono fuori frequenza.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Andrea75 »

Non uso mai nè barlow nè proiezione oculare, abbandonati entrambi dopo i primi esperimenti; uso un sistema tutto mio che sfrutta la buona qualità dell'obiettivo della webcam, che di fatto si comporta come un oculare di focale cortissima (stimo sui 4 mm) perfettamente utilizzabile in proiezione - essendo oltretutto dotato di filtro IR cut incorporato. Ho autocostruito un minuscolo adattatore che mi permette di variare con grande agilità la focale risultante passando da un valore appena maggiore di quello nativo del telescopio a svariati x di moltiplicazione, molti più di quelli che normalmente servono. Bizzarro sistema, ma che dà risultati sorprendentemente buoni! Per il momento non credo che otterrei molto di più nemmeno con il 114, tocca aspettare che il cielo sia più collaborativo...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Capitano

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Capitano »

Mi devi perdonare
senza toglierti il piacere di divertirti, ma!
oltre all'alone sui bordi che mi fa pensare a un telescopio con tanto cromatismo, devi rivedere i colori rgb troppo surreali, non so che grado di seeing c'era quando hai ripreso ma lil risultato è super impastato
N.B. non è una critica ,l'importante è divertirsi
Forse mi sbaglio o è un disegno il tuo giove, se è un disegno Bravo!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Andrea75 »

... Senza andare troppo OT: i problemi dell'immagine (calcolando comunque che è fatta con il "sessantinus humilis") vengono fondamentalmente dalla pochissima luce a disposizione, per cui l'elaborazione è molto (troppo...) tirata. Non potevo usare tempi di posa più lunghi a causa delle raffiche di brezza: d'altra parte in questi anni di pratica osservativa (e come insegnano diversi autorevoli osservatori qui presenti) ho imparato che, piuttosto che niente, anche da una osservazione in condizioni critiche si può sempre portare a casa qualcosa (puoi andare a guardare, se lo desideri, i miei interventi nei thread sulle passate opposizioni di Giove, Saturno e Marte). Nella fattispecie, come ho detto, si nota la "vivacità" delle bande equatoriali; la mancanza di STB; una certa attività nella zona equatoriale; e, dulcis in fundo, l'ombra di un galileiano. Tutto questo in una immagine che comunque sfrutta quasi totalmente la risoluzione permessa da 60 mm a lente, sebbene affetti - più che da cromatismo, che ad F 11.7 è pressochè inavvertibile su un così piccolo diametro - da una leggera dose di sferica...
Tornando in tema: ma qualcun altro riesce/ha voglia di osservare il nostro, in questi giorni? Qua il cielo è quasi sempre velato... Kapp, hai ceduto perfino tu?!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Andrea75 »

... Insisto con questo thread rendendo conto dell'osservazione di ieri sera, tra le 23.15 e le 23.45 locali.
Pianeta un po' più alto e cielo un po' più stabile, ma niente di esaltante a causa della trasparenza bassissima. In visuale, provando tra i 78 e i 150x, Giove era inusualmente "piatto" e poco contrastato nel 60 mm che in genere mi ha sempre abituato a ben altro. Seeing apparentemente stabile, ma la grande umidità giocava a sfavore: visibili le due bande equatoriali che mostravano a fatica qualche nodosità, quasi indistinguibile NTB. C'è da dire che anch'io sono fuori allenamento per quanto riguarda il visuale...
Senza pensarci troppo ho buttato su la fidata webbina, lottando di nuovo con la scarsa luminosità del pianeta; ecco due immagini, alle 23.35 e 23.41 locali (22.35 e 22.41 TU). Si individua chiaramente l'attaccatura di due grossi festoni che partono da NEB, così come qualche striatura in SEB. C'è una cosa che mi incuriosisce: appare costantemente, anche in altre riprese che non posto perchè meno presentabili, una sorta di "moncone" più o meno al meridiano, grosso modo nella posizione in cui dovrebbe esserci STB. Qualcuno ha qualche idea? :?:
Allegati
GIOVE_17_03_2017_234119.jpg
GIOVE_17032017_233506.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Andrea75 »

... Anche stasera ho messo il mio tubetto sulle tracce di sua maestà; velato, però, da sottilissimi quanto insidiosi cirri in quota. Peccato, il seeing pareva anche discreto. In visuale a 78x stessa situazione di ieri, con l'unica differenza che il seeing un po' migliore (verso le 23 locali) permetteva di precisare meglio l'attaccatura di un festone visibile come una condensazione sul bordo sud di NEB; più spessa ed evanescente SEB, visibili le regioni polari ma non NEB.
Difficile anche riprendere: il pianeta a video era appena visibile. Solo l'ultima ripresa, delle 22.07 TU, ha dato un risultato leggibile, e... quanta roba in SEB! Diverse sfumature e condensazioni alla portata del piccolo sessantino; anche NEB è bella carica con la tacca già intuita visualmente e si indovina almeno un festone. Molto evanescente NTB, specie rispetto le scorse opposizioni.
E per ora è tutto dalla Specola Minima Mediolani, le prossime giornate sono previste nuvolose...
:wave:
Allegati
GIOVE_180317_220709.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Harry »

Primo Giove dell'anno per me, stamattina è stata una tentazione irresistibile (avró svegliato tutta casa tra un andirivieni e l'altro).
Bellissimo primo rincontro, Giove ben delineato sul mio Etx90 nonostante l'abbia spinto al limite, ho avuto la percezione della macchia rossa, poi riscontrata effettivamente su Stellarium dove credevo di averla vista...e poi...ecco sorgere Ganimede dal disco del pianeta gigante...!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Andrea75 »

Bravo Harry! Qui a Milano, ieri sera, seeing eccellente e trasparenza finalmente buona: non ho ancora messo in pista il 114, ma a questo giro mi sto divertendo un sacco con il buon vecchio 60 mm che sta dando eccellente prova di sè. Verso le 23 locali, puntato il pianeta a 78x, già si potevano notare le condensazioni principali nelle bande equatoriali, in questa opposizione davvero molto attive. La GMR stava sorgendo e in visuale non si notava; si individua nella ripresa delle 21.33 TU.
Oltre all'attività nelle bande equatoriali (notevole SEB, tripartita perfino nel sessantino!) si può notare con maggior nettezza la banda temperata nord; nella EZ vi sono molti festoni che sembrano andare a formare una sottile banda equatoriale. Si vede con nettezza il moncone di STB, anche se il sessantino non sembra in grado di individuare l'ovale BA che - se ben ricordo - dovrebbe essere in zona...
Oltre alla ripresa allego il divertissement di una mappa fatta con gli scatti migliori.
Alla prossima!
Allegati
GIOVE_270317_213338_AS_p75_g3_ap37.jpg
mappa_marzo_2017_60mm.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Harry »

Caspita Andrea che entusiasmo ci stai mettendo :D
Sono piuttosto sbigottito dal risultato che ti sta dando il sessantino :o
Io devo rimettermi un attimo in carreggiata anche con la nomenclatura, tra l'altro ho un vecchio tentativo di webcam a prendere polvere, magari ci riprovo chissà che riesca ad ottenere qualche buon risultato!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quel sessantino performa veramente bene e Andrea75 ha messo in piedi un setup di ripresa ed elaborazione ad hoc, molto equilibrato e semplice da utilizzare, cosa che lo rende sempre "pronto all'uso".
Questo è un grandissimo vantaggio, quando si aspira alla costanza.
Complimenti! :clap:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Andrea75 »

... Sì, è davvero un telescopietto dalle mille sorprese e dalle potenzialità insospettabili! E dire che allo star test mostra un deciso residuo di sferica...
Insisto e persisto con questa discussione (anche se devo ammettere che comincio a ... sentirmi un po' solo! Pazienza...) dando conto, finalmente, della prima osservazione visuale degna di questo nome grazie a un seeing davvero eccellente.
Il cielo di ieri pomeriggio pareva inesorabilmente velato, ma dopo le 22 si è aperto e... CHE SEEING! Prima di buttar su la solita webcam non ho resistito a osservare almeno un pochino in visuale, a 78x (Kellner 9 mm, visione diretta senza diagonale), verso le 21.30 T.U.
Alla faccia del sessantino! :shock: ... al primo colpo d'occhio era evidente la Grande Macchia Rossa, ormai un bel pezzo oltre il meridiano centrale; ma soprattutto SEB appariva evidentemente divisa in tre parti, scure le due estreme e chiara quella centrale. Mai visto niente di simile con il sessantino, perlomeno non in visuale! Oltretutto era ben visibile, decisamente contrastata, la banda che contiene i famosi WOS (ovviamente completamente fuori portata per il rifrattore) mentre curiosamente non sono riuscito ad individuare NTB. In generale la calotta sud appariva più contrastata della nord. Come se non bastasse, in NEB si vedevano nettamente le attaccature dei due festoni maggiori già descritti in altri interventi. Bel bottino per il piccolo samurai!
Aggiungo, oltre al disegno, una ripresa più o meno contemporanea (21.32 TU). Impressionanti i festoni in EZ, con imponenti pennacchi bluastri; si intuisce un po' di "casino" a nord di NTB ma il sessantino arranca. Come sempre, tanta roba nelle bande equatoriali! :shock:
giove_30_03_2017_2130tu.jpg
GIOVE_300317_213202_AS_p72_g3_ap39.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da -SPECOLA-> »

Complimenti per la costanza e per l'occhio. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Harry »

Insisto e persisto con questa discussione (anche se devo ammettere che comincio a ... sentirmi un po' solo! Pazienza...)
Che non ti salti per la testa di mollare :naughty:
Sto leggendo volentieri le tue osservazioni....ma....si può sapere che sessantino hai??? no che non deve essere un sessantino normale Immagine
Pazzesco quello che ti mostra in visuale contando il piccolo diametro, :shock: , beh ovviamente complimenti anche all'occhio del proprietario!!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Andrea75 »

... Mah, guarda, è un buon sessantino giapponese del 1988: non è un fondo di bottiglia, ma non è nemmeno uno Zeiss (anche se forse tra il... fondo di bottiglia e lo Zeiss si colloca un po' più che a metà strada: le lenti sono ben lucidate e il contrasto è valido nonostante la lieve sferica residua). Io mi sono convinto che in realtà strumentini così piccoli possano raggiungere in ogni caso con relativa facilità le specifiche teoriche.
Detto questo, qui a Milano nubi stratiformi da ieri sera che mi hanno impedito di riprendere le longitudini utili a completare la mappa del pianeta. MA VAFF [CENSORED]... :evil: ...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Harry »

Osservato dalle 21 alle 22,
prima con oculare da 9mm e poi da 6mm (138x e 200x).
Alle 21 era forse ancora troppo basso all'orizzonte mostrandosi come un disco impastato e privo di dettagli per le 21,30 ho iniziato a scorgere dei dettagli a 138x.
Da segnalare solo Neb/Seb e il polo meridionale lievemente contrastato, anche a 200x i dettagli sono rimasti i medesimi seppur meno contrastati ed evidenti.
Riproverò domattina se riesco a svegliarmi in tempo.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Andrea75 »

Ciao Harry, non demordere! Fin verso le 22 è in effetti ancora piuttosto basso, ne ho fatto le spese anch'io ieri sera. Verso le 23 (locali, quindi 21.00 T.U.) era tutta un'altra storia, anche se la serata non era certo eccezionale. Non ho potuto rilevare lo stesso dettaglio visto nella serata "magica" del 30 marzo; tuttavia mi sono ben accorto che, perlomeno alle longitudini osservabili, la banda temperata nord (che il 30 non distinguevo in visuale) era MOLTO evidente in proporzione al resto. Nessun accenno di nodosità alle bande equatoriali che, complice il seeing non proprio da urlo e soprattutto la trasparenza un po' scarsotta apparivano abbastanza uniformi - salvo un inizio di "biforcazione" sulla SEB che iniziava a sorgere al bordo seguente, che poi è l'esordio di quella serie spettacolare di turbolenze che nell'osservazione del 30 mi sono apparse come quella spettacolare suddivisione in tre della banda. Evidente SSTB; calotta nord visibilmente più scura della sud. E...
... FINALMENTE HO COMPLETATO LA MAPPA! :dance: Con questo penso che userò il piccolo 60 mm forse ancora questa sera, per poi passare al 114 e... RICOMINCIARE DACCAPO! :mrgreen: Sono soddisfazioni...
05_04_2017_2100TU.jpg
Immagine delle 20.43 T.U., orientamento telescopico standard
Immagine delle 20.43 T.U., orientamento telescopico standard
Immagine delle 20.43 T.U., orientamento telescopico standard
... e... signore e signori... LA MAPPA COMPLETA!
mappa_marzo_2017_60mm.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da maxdrummer61 »

che dire ???? ...............bravo Andrea !!! :clap: :clap: :clap:
io invece vi posterò a breve un po' di disegni, fatti attorno alla data della congiunzione inferiore, che documentano la rotazione di fase di Venere.......... 8-)
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Andrea75 »

... si fa quel che si può... 8-) ...
Mi manca un po' l'osservazione di Venere, qui da Milano non riesco mai... altro pianeta MOLTO affascinante nel sessantino!
Per Harry: rileggendo il tuo ultimo intervento (e tenendo conto che, se ben ricordo, usi un ETX 90, giusto?) mi vien da dire: attento a salire troppo con gli ingrandimenti. Giove è un pianeta dai contrasti bassi: per dire, io per le mie osservazioni con il 60 mm uso quasi sempre 78x. Pochini, in apparenza, ma facendo lo sforzo di concentrarsi un po' sull'immagine salta fuori tutto quel che deve saltar fuori. Immagine più piccola, sì, ma più leggibile perchè più luminosa e contrastata. Con il tuo telescopio, su Giove, non andrei oltre i 100-120x a meno di sere dal seeing veramente buono e dalla trasparenza parimenti favorevole.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Harry »

Grazie per i consigli Andrea (che ho subito messo in pratica) e complimenti per il risultato!
Sono davvero curioso di cosa riesci a vedere col 114 ! :shock:
Dunque io intanto ho provato dalle 22 alle 23 tenendo un ingrandimento di 95x
Davvero molto piccolo il disco, però più luminoso e nitido.
Le due bande principali ben presenti ma la lieve sfumatura scura nella calotta meridionale che avevo notato ieri oggi non l'ho vista.
Tuttavia per un millisecondo mi è parso di vedere la grande macchia rossa, poi confermata dando un occhiata su stellarium.
A sto punto viene da chiedermi se il seeing migliore lo ottengo di mattina presto, infatti il 28, la prima volta che ho ridato uno sguardo a Giove, era molto dettagliato, tant'è che ero rimasto entusiasmato dalla visione...oppure era una semplice coincidenza.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da piero »

ho appena osservato la GMR (su coelum di questo mese trovate i passaggi per tutto il emse); stante che non sono un esperto di pianeti, che osservo grossolanamente e occasionalmente con un piccolo strumento (rifrattore 90/500 con TV 2-4 mm) ho notato che sulla neb, proprio sopra la GMR c'è un ovale analogo un po' più piccolo; inoltre la GMR quest'anno mi pare più piccola ma meno slavata e più contrastata.
Qualcuno più esperto può darmi conferma o meno di queste due osservazioni?
grazie
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove opposizione 2017

Messaggio da Andrea75 »

... Ciao Harry, in visuale normalmente non molto più che con il 60 mm, soprattutto a causa della forte ostruzione del mio 114/1000 e di altri fattori che lo penalizzano quanto a contrasto (comunque, in serate davvero buone, un po' di più rende). Tutt'altra cosa in ripresa; puoi farti un'idea se vai a ripescare la discussione sull'opposizione dell'anno scorso - in cui peraltro ho ritrovato tuoi interventi... Stasera non ho osservato perchè sono un po' cotto dalla giornata, anche se temo di aver perso una buona serata! :(
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi