Sirio B

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sirio B

Messaggio da Acronauta »

Io ho provato col Mewlon e si vedeva a tratti, col 150 mm a 250x non c'è stato niente da fare ma l'aria era molto agitata e la stella sfarfallava orribilmente anche se il falso disco era visibile. Devo provare di nuovo.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Sirio B

Messaggio da Kappotto »

Provare a fare una maschera esagonale? E' come barare? :D
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Sirio B

Messaggio da Dob »

Su CN ci sono molti report di chi afferma di averla vista anche con un 80ino a circa 80x...
Qualcuno può confermare ?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sirio B

Messaggio da Acronauta »

Dob ha scritto:Su CN ci sono molti report di chi afferma di averla vista anche con un 80ino a circa 80x...
Qualcuno può confermare ?
ho forti dubbi che ci si possa riuscire con così poco, ma se hai Sirio allo zenit invece che a una manciata di gradi sull'orizzonte magari è anche possibile.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sirio B

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:Provare a fare una maschera esagonale? E' come barare? :D
per niente, anzi è il sistema consigliato in questi casi.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sirio B

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Raf584
Secondo te quale dovrebbe essere l'apertura minima (e gli ingrandimenti) perché non ci siano dubbi sull'eventuale risultato portato a casa?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sirio B

Messaggio da Acronauta »

Non saprei, entrano in gioco troppi fattori, bisogna provare. Il seeing è determinante.
stevedet

Re: Sirio B

Messaggio da stevedet »

Angelo Cutolo ha scritto: comunque molto piu appagante Venere, tumefarmi gli occhi con doppie al limite non fa per me. :mrgreen:
Credo di essere sulla tua stessa lunghezza d'onda. E' chiaro che questi topic fanno venire la curiosità di provare; alla fine è pur sempre un gioco. Però anche per me conta più la piacevolezza della visione che il risultato in sé.

In tal senso, Rigel B la trovo molto appagante, soprattutto osservando con un tele di buon diametro, perché la si risolve molto bene anche ad ingrandimenti moderati e la differenza di luminosità con la grossa compagna rende il quadretto suggestivo.
Sicuramente invece non mi esaurisco nel tentativo di strappare un Sirio B in un attimo fuggente di buon seeing. Ci provo, ma se non lo vedo nel giro di pochi minuti, amen. :thumbup:
Angelo Cutolo

Re: Sirio B

Messaggio da Angelo Cutolo »

Dob ha scritto:Su CN ci sono molti report di chi afferma di averla vista anche con un 80ino a circa 80x...
Qualcuno può confermare ?
Avevo il Nano come cercatore sull'Obice, ho osservato Sirio fino a 192x, non ho scorto nulla nemmeno negli attimi di seeing migliore, quando hai fianco a fianco un 80 mm ed un 200 mm ti rendi immediatamente conto della differenza di dimensioni del disco stellare tra i due; onestamente fatto salvo quello che dice Raf (sirio alta, seeing ottimo, qualche santo che ti aiuta, ecc) dubito moltissimo che un 80ino riesca a far scorgere sirio B, salvo miracoli.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sirio B

Messaggio da Acronauta »

Ho appena finito di riprendere Venere e il seeing sta peggiorando, stasera sto in casa al calduccio e mi sa anche domani perché il meteo dà nubi e forse neve. Riproverò alla prima occasione.
Avatar utente
pino_78
Buon utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 24/07/2012, 15:55
Località: Tra Dozza (Bo) e Lecce

Re: Sirio B

Messaggio da pino_78 »

Io Sirio B l'ho vista nel 2011 con il mio newton 200/1000 e un piccolo trucco...... occultando per metà il diaframma dell'oculare, in modo da diminuire il bagliore di Sirio A. Lo so, è antisportivo ma la soddisfazione c'era..... :lol:

Le nane bianche sono una bella soddisfazione quando possono essere osservate. Permettetemi di inserire questa interessante pagina per osservare un'altra nana bianca di questo periodo.
http://duplicesistema.blogspot.it/2012/ ... ciale.html
Allegati
img090_b1.jpg
Ultima modifica di pino_78 il 27/01/2017, 11:16, modificato 1 volta in totale.
"Doppiofilo incallito" - Blog: http://duplicesistema.blogspot.it/ ----- Il mio sito: Stelle doppie
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Sirio B

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ciao RAFFAELLO, complimenti per la cattura del quasi inafferrabile SIRIO B.

Per il visuale hai usato dei filtri particolari?

L'uso di una torretta BINOCULARE è un aiuto, oppure un danno? potendo usare un C11 CPC HD :thumbup: :thumbup: :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 27/01/2017, 9:54, modificato 1 volta in totale.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Sirio B

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ciao PINO, perchè parli di antisportività?, ogni mezzo è lecito per giungere alla meta.

Il SEMIDIAFRAMMA dove lo hai posizionato? suppongo appoggiato al diaframma di campo dell'oculare. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sirio B

Messaggio da Acronauta »

pino_78 ha scritto:Le nane bianche sono una bella soddisfazione quando possono essere osservate. Permettetemi di inserire questa interessante pagina per osservare un'altra nana bianca di questo periodo.
http://duplicesistema.blogspot.it/2012/ ... ciale.html
Avevo un vago ricordo di quella tripla, è da tanti anni che non la osservo più, grazie per avermela ricordata.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sirio B

Messaggio da Acronauta »

Giovanni Bruno ha scritto:Per il visuale hai usato dei filtri particolari?
no, ma non mi è nemmeno venuto in mente di provare. Un neutro leggero potrebbe forse essere d'aiuto visto che Sirio B non è proprio debolissima, come pure il visore bino, ma non ho provato.
Avatar utente
pino_78
Buon utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 24/07/2012, 15:55
Località: Tra Dozza (Bo) e Lecce

Re: Sirio B

Messaggio da pino_78 »

Giovanni Bruno ha scritto:Il SEMIDIAFRAMMA dove lo hai posizionato? suppongo appoggiato al diaframma di campo dell'oculare. :thumbup: :wave:
Si Giovanni, semplice foglio di alluminio sul diaframma.
Allegati
Foto0077.jpg
"Doppiofilo incallito" - Blog: http://duplicesistema.blogspot.it/ ----- Il mio sito: Stelle doppie
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sirio B

Messaggio da Acronauta »

Ottima idea. Ci vuole un oculare col fuoco esterno, naturalmente, cos'hai usato ? Un Plössl ?
Avatar utente
pino_78
Buon utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 24/07/2012, 15:55
Località: Tra Dozza (Bo) e Lecce

Re: Sirio B

Messaggio da pino_78 »

Si Raf. Un vecchio Plossl che non usavo più. Non è stato facile vederla, ma avevo dalla mia parte un seeing praticamente perfetto e insolito dalle mie parti (da 8 a 10 su scala di Pikering), visto che spesso va da 4 a 7.
Avessi avuto un seeing orribile, neanche pregando sarei riuscito a vederla..... :lol:
"Doppiofilo incallito" - Blog: http://duplicesistema.blogspot.it/ ----- Il mio sito: Stelle doppie
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sirio B

Messaggio da Acronauta »

Ah sì, se la stellona sfarfalla troppo non si vede niente, oppure si ha l'impressione di vederla e magari ci si convince....

Io purtroppo ormai so dove dovrebbe apparire e devo stare attento a non farmi condizionare.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Sirio B

Messaggio da Giovanni Bruno »

PINO, hai avuto una idea GENIALE!!!!!, hai usato il foglio di alluminio perchè si modella a cappuccio con un minimo di attrito laterale, sufficiente e fissarlo in sede. :thumbup: :thumbup: :thumbup: :wave:
stevedet

Re: Sirio B

Messaggio da stevedet »

Raf584 ha scritto:Ah sì, se la stellona sfarfalla troppo non si vede niente, oppure si ha l'impressione di vederla e magari ci si convince....

Io purtroppo ormai so dove dovrebbe apparire e devo stare attento a non farmi condizionare.
Molto vero quello che dici Raf. Per un visualista è molto facile convincersi di vedere ciò che si sa già esistere... Io in linea di massima mi ritengo soddisfatto solo se un oggetto lo posso percepire con sicurezza, come se come se ne ignorassi l'esistenza.
I "forse", i "mi è parso" non mi soddisfano mai.

Ad esempio l'altra sera ogni tanto mi pareva "forse" di percepire qualcosa, guardando Sirio; il mio cervello sapeva che da quelle parti ci doveva essere una compagna ed ogni tanto mi sembrava di intravedere qualcosa, ma ritengo fosse solo una mia illusione.
Invece le tue foto (come quelle di altri) sono un dato di fatto. :thumbup:

Interessante l'idea di Pino di diaframmare l'oculare. Non ci avevo mai mai pensato.
Mi sorge però una domanda che vi giro: dal punto di vista ottico non sarebbe meglio diaframmarlo con un foro centrale?
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Sirio B

Messaggio da Kappotto »

L'idea di diaframmare l'oculare l'avevo usata anch'io anni fa per cercare di osservare i satelliti di marte, non mi ricordo se ce la feci o no.

Per quanto riguarda la percezione e la convinzione di vedere, riporto quella che è la mia piccola esperienza sul campo. Per quanto riguarda gli oggetti al limite, è difficile vederli per il 100% del tempo, ma vanno e vengono.
L'astrofilo americano Alvin Huey nei suoi report di profondo cielo ad esempio riporta la percentuale di tempo in cui l'oggetto si vede ( anche se a me sembra dura da calcolare). Per quanto riguarda quello che ho osservato io, se il dettaglio è al limite perché ha una magnitudine troppo bassa in relazione al fondo cielo, a volte può capitare di vedere oggetti dappertutto. Mi era capitato una volta con le compagne della ngc7331 che vedevo da tutte le parti... In questi casi bisogna avere una forte onestà intellettuale per dire: non l'ho beccato!
Per quanto riguarda l'osservazione hires, ad esempio tenui dettagli di giove magari appaiono per quei pochi secondi al minuto di calma atmosferica, bisogna essere bravi e fortunati a coglierli per riportarli nel disegno o report ( qui la percentuale di tempo da calcolare sarebbe davvero bassa...).
Per quanto riguarda le doppie, la cosa che mi capita più spesso è che se la stella si vede deve vedersi in maniera continuativa. Se appare e scompare, magari riapparendo pure in un'altra posizione non mi ritengo mai sicuro di averla osservata.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Sirio B

Messaggio da Dob »

Ecco qualche report di osservazioni di Sirio B fatte con rifrattori da 80 a 100 mm:

http://www.cloudynights.com/topic/40386 ... ?p=5343601

http://www.cloudynights.com/topic/40386 ... ?p=5340619

http://www.cloudynights.com/topic/40239 ... try5156975

http://www.cloudynights.com/topic/55596 ... ?p=7528344

in particolare impressiona quella fatta col 100mm con Sirio a 19° di altezza..
notare anche che spesso le osservazioni sono fatte al crepuscolo..

Oltre ad Angelo Cutolo, qualcun altro a provato con rifrattori di questa taglia ?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sirio B

Messaggio da Acronauta »

stevedet ha scritto:Mi sorge però una domanda che vi giro: dal punto di vista ottico non sarebbe meglio diaframmarlo con un foro centrale?
così non otterresti nulla se non la restrizione del campo inquadrato. Può invece essere utile l'opposto, cioè prendere un oculare con reticolo e disegnare sul disco di vetro che è nel fuoco un piccolissimo disco nero - una specie di "siriògrafo" - col quale coprire la stella primaria e un po' di zona intorno. Altrimenti il sistema descritto da Pino.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sirio B

Messaggio da Acronauta »

Dob ha scritto:in particolare impressiona quella fatta col 100mm con Sirio a 19° di altezza..?
mah, sarà.... vuol dire che dovrò provarci con il 90 mm apo invece che col 150 acro, però mi sembra strano.

Sì, al crepuscolo dovrebbe essere più facile se il cielo non è troppo chiaro.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Sirio B

Messaggio da vale75 »

Sto provando adesso lo specchione rifigurato da giacometti e i fujiyama 9.
Provero' a puntarla più tardi a 788x.

Niente da fare, fatto male i conti e tetti delle case davanti.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Sirio B

Messaggio da piergiovanni »

Raf, cosa ne pensi?

tratto da: http://www.cloudynights.com/topic/52645 ... -ed/page-3

As a happy Kowa Highlander Fluorite owner since more than 3 years, I highly recommend Kowa's 50x eyepieces. I would them buy again at any time.

They show you what the 32x e.p.'s can't. In particular on the moon, planets, but also on dense open clusters, the 50x simply are a must have.
But Kowa's 50x e.p.'s also excel on unequal double stars with very faint companions. Example: used under mediocre suburban 4.9 skies, Kowa's 50x e.p.'s permit me to safely split Sirius A/B (the "Pup"). This is quite impressive and proof of the very high contrast Fluorite main optics with excellent stray light control.





Stephan
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sirio B

Messaggio da Acronauta »

Non saprei, Pier, in mancanza di una documentazione fotografica come quella che ho mostrato, quando qualcuno dice "l'ho vista" non hai altra scelta che credergli sulla parola. Comunque c'è tempo per fare un po' di esperimenti, ad esempio volevo diaframmare il cinesone e vedere se riuscivo a scorgerla con 80 - 100 mm di apertura, con e senza torretta, e volevo provare anche col Taka 90 prima di venderlo (da quando ho il 150 acro non lo uso più).

Naturalmente quando fai tutti questi bei piani il meteo si guasta dopo essere stato bellissimo per settimane...
stevedet

Re: Sirio B

Messaggio da stevedet »

Pier, da possessore del Kowa Highlander e fine osservatore quale sei, dovresti fare tu delle prove e dirci qualcosa... :thumbup:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Sirio B

Messaggio da piergiovanni »

Stevedet hai ragione..ma qui il seeing è un disastro.
Magari stasera ci provo :thumbup:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
stevedet

Re: Sirio B

Messaggio da stevedet »

Beh, alla fine credo che un po' per tutti l'anello debole della catena sia il seeing.
Certo che se né tu né kappotto l'avete ancora vista col vostro magnifico Taka FS128, mi pare dura che il pur bellissimo Kowa possa fare meglio!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Sirio B

Messaggio da piergiovanni »

stevedet ha scritto:Beh, alla fine credo che un po' per tutti l'anello debole della catena sia il seeing.
Certo che se né tu né kappotto l'avete ancora vista col vostro magnifico Taka FS128, mi pare dura che il pur bellissimo Kowa possa fare meglio!
Devo ammettere di non averci mai provato.Uso il Taka solo per sole,luna e pianeti.

Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sirio B

Messaggio da Acronauta »

Ieri sera c'era un seeing eccezionale, una vera serata da pianeti, se ce ne fossero stati. Purtroppo la trasparenza era pessima, a mala pena si vedevano le stelle di seconda grandezza e al telescopio non sono nemmeno riuscito ad andare oltre la settima, quindi niente da fare.

Però ne ho approfittato per fare un po' di test col cinesone diaframmato a 100 e 112 mm oltre che a piena apertura. Osservando Sirio a ingrandimenti compresi tra 200 e 300 volte la stella compagna non si vedeva per il motivo di cui sopra, ma in compenso ne ho viste almeno una dozzina di altre che apparivano e sparivano negli immediati dintorni della stella. Questo mi rafforza nella convinzione che la maggior parte dei report positivi su Sirio B, relativi alla sua osservazione con piccole aperture, siano da considerare con scetticismo, almeno da parte mia, pur non potendo escludere che chi vede la stella alta sull'orizzonte possa davvero riuscirci con telescopi anche piccoli.
stevedet

Re: Sirio B

Messaggio da stevedet »

Raf584 ha scritto:Però ne ho approfittato per fare un po' di test col cinesone diaframmato a 100 e 112 mm oltre che a piena apertura. Osservando Sirio a ingrandimenti compresi tra 200 e 300 volte la stella compagna non si vedeva per il motivo di cui sopra, ma in compenso ne ho viste almeno una dozzina di altre che apparivano e sparivano negli immediati dintorni della stella...
Eheheh...L'altra sera col mio dobson GSO 12" ho avuto le tue stesse visioni.:thumbup: Ogni tanto mi appariva e scompariva una stellina negli immediati dintorni della principale. Personalmente ho imparato ad essere abbastanza severo nelle mie osservazioni e prima di gridare di aver catturato qualcosa ne devo essere ben certo, altrimenti temo sempre che la suggestione e le aspettative mi ingannino.
Nel caso specifico, anch'io dubito che tutti coloro che si precipitano a scrivere di aver risolto Siria B persino con rifrattorini di piccolo diametro, siano altrettanto severi con sé stessi. Nei forum poi, scatta spesso il fenomeno dell'emulazione e se uno comincia a dire di aver risolto un oggetto difficile, dopo un po' sembra che per magia sia diventato improvvisamente facile.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sirio B

Messaggio da Acronauta »

Alez, stasera ce l'ho fatta :D Grazie a un buon seeing sono riuscito a vedere Sirio B, senza incertezze, col 150 mm a 240x. Ho usato il cinesone non diaframmato, l'Extender-Q Takahashi e il Taka LE da 5 mm. Diaframmando successivamente a 112 mm mi è parso di riuscire ancora a scorgerla ma avendola già vista a 150 mm potrebbe essere stata un'illusione.

Osservazione tutt'altro che facile, comunque, continuo a non capacitarmi di come sia possibile osservare quella stellina con un 80 mm come sostiene qualcuno.
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Sirio B

Messaggio da Dob »

...con un 80mm a 50x/80x !!!
non è solo questione di diametro ma anche di ingrandimento.
Giustamente hai usato 240x: anch'io quelle volte che l'ho vista nettamente ho usato 270x e riuscivo a percepirla anche a 150x (col 45cm..) ma con meno sicurezza.
Qua si parla di 50/80x !! :shock:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sirio B

Messaggio da Acronauta »

Riesumo questa discussione per segnalare che Sirio B è facilmente visibile in queste sere quando transita al meridiano, vale la pena di levarsi lo sfizio e osservarla almeno una volta.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Sirio B

Messaggio da vale75 »

La mia osservazione di ,già, 3 anni fa.

Con specchio quasi acclimatato uscito dal garage (e poco prima che crollasse la temperatura), a 567x e 788x in binoculare, una volta individuata la posizione corretta, la nana bianca era visibile chiaramente, 
appena fuori dal bagliore di sirio.
La posizione era (in visione newton) tra le ore 3 e 4, ad una distanza angolare di circa la meta' della compagna della polare, puntata successivamente.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Sirio B

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ci voglio provare ma il problema a quel che capisco sara' il seeing, da queste parti e' quasi impossibile in questa stagione avere serate decenti.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Sirio B

Messaggio da eliocor »

Vecchia foto di Sirio B (2019-12-28) fatta col telescopio dell'osservatorio di Monte Romano. Macchina fotografica: reflex Nikon, non ricordo il modello!
Lo so, è un po' barare....
Sirio_B_2018-12-28 at 23.35.09.jpeg
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”