Domandine sulle riprese planetarie

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Domandine sulle riprese planetarie

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
sono in assoluto digiuno sulla foto planetaria quindi vi prego di avere un po' di pazienza.
Vedo belle riprese fatte con web cam o altro che poi dal filmato vengono utilizzati frame utili per poi sommarli in un'unica foto.
Come detto sopra, vorrei iniziare pian pianino con le tecniche più semplici.
Innanzitutto devo porvi alcune domandine per avere un quadro un pochino più chiaro.
Quli web o altro viene usato usato per la ripresa..? Ad es. una macchima fotografica compatta con la funzione video potrebbe essere adatta..? Ci vogliono video particolari per essere poi elaborati o qualsiasi video come detto da smartphone o macchine fografiche..? Per l'eventuale elaborazione ci sono programmi SEMPLICI .? Potete dirmi quali..( i più semplici per iniziare ). Se servono strumenti adatti o specifici, mi potete indicare i più economici ? Voglio iniziare in maniera molto economica per poi decidere se andare oltre oppure no.
Grazie di tutto,
:wave:
Mariano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Domandine sulle riprese planetarie

Messaggio da Acronauta »

Ciao Mariano, le tue domandine benché semplici implicano una lunga risposta che io personalmente non ho tempo di darti. Ti consiglio invece di acquistare il libro di Gasparri Tecniche trucchi e segreti dell'imaging planetario, è un libro adatto a chi inizia a muovere i primi passi in questo campo.

Lascia perdere smartphone e compatte, se vuoi fare foto planetarie hai bisogno di altro.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Domandine sulle riprese planetarie

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie Raf,
:wave: :wave:
Mariano.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Domandine sulle riprese planetarie

Messaggio da tuvok »

Ciao Mariano,
intanto che attrezzatura hai già a disposizione?
viva la resolution
qa'plà!
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Domandine sulle riprese planetarie

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Tuvok,
sulla fotografia astronomica sono a digiuno completo ( ho molta esperienza su quella microscopica che non c'entra nulla con questa).
Ho una reflex Canon EOS 450 D ( con attaco per il telescopio) ma non fa filmati, ho una splendida compatta Canon G9 molto evoluta con funzioni in manuale, raw automatica ecc...e fa filmati.
Poi ho un'altra compatta Nikon Coolpix s4. che fa anche lei video ma è solo automatica.
Nulla di più. Per il telescopio ho un Bresser rifrattore acro 127 / 1200 su montatura equatoriale motorizzata in entrambi gli assi...Tutto qui.
Magari se ci vuole qualche altra cosa fammi sapere.
Grazie per l'interessamento,
:wave:
Mariano.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Domandine sulle riprese planetarie

Messaggio da tuvok »

per la ripresa planetaria sarebbe molto utile una camerina dedicata (io lascerei perdere le compatte e anche la reflex, se non può fare filmati).
considera che i prezzi sono ora molto accessibili, e si trovano spesso buone occasioni nell'usato.

per cominciare, senza spendere troppo ma con un prodotto già di buon livello, potresti pensare ad una asi120 (prendila a colori se vuoi fare i pianeti), o una più economica 034MC (sempre asi), ha il sensore un po' più piccolo ma per i pianeti non te ne accorgi nemmeno ;)
viva la resolution
qa'plà!
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Domandine sulle riprese planetarie

Messaggio da Mariano Curti »

Intanto grazia Tuvok,
una volta acquistata,quali sono i procedimenti principali..? Una volta acquisito un filmato cosa si usa..? Come si procede..? ( Come vedi parto da zero...)
Grazie di nuovo,
Mariano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Domandine sulle riprese planetarie

Messaggio da Acronauta »

Ciao Mariano, dovresti proprio prenderti un tutorial come quello che ti ho consigliato, trovi tutto quello che ti serve, è estremamente poco pratico tentare di imparare le tecniche di imaging continuando a fare domande sul forum.

Io non ti consiglierei una camera a colori perché i risultati che si ottengono sono davvero mediocri, al tuo posto prenderei una camera in B/N.
Marco1968
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2017, 14:36

Re: Domandine sulle riprese planetarie

Messaggio da Marco1968 »

Ciao Mariano,

senza alcuna pretesa di essere esaustivo, provo a dirti la mia su come potresti avvicinarti alle riprese planetarie.

Hai un rifrattore acro 127/1200 su montatura equatoriale motorizzata, che ti permetterà di inseguire i soggetti e mantenerli all'interno del campo di ripresa previo buon allineamento polare.

Le riprese consistono nell'acquisire brevi filmati video (ad esempio in format AVI) della durata di alcune decine di secondi (in modo da avere almeno 1500-2000 fotogrammi) con una camera planetaria (personalmente voto il suggerimento della ASI 120 MC) applicata al telescopio a mo' di ocular e collegata ad un PC dove girerà un software dedicato per l'acquisizione (in genere fornito con la camera o scaricabile gratuitamente).
Ottimi esempi di software per acquisizione sono firecapture ( http://www.firecapture.de/ ) o SharpCap ( http://www.sharpcap.co.uk/ ), entrambi gratis.

Dopo aver acquisito il breve video, lo devi importare in un software che seleziona i frame migliori, li allinea e li combina sintetizzandone uno solo che conterrà molti più dettagli dei frame singoli.

Buoni software per questa fase del processo sono Avistack! ( http://www.avistack.de/ ) o Registax6 ( http://www.astronomie.be/registax/ ), entrambi gratis.

Registax6 ha, oltre alla capacità di selezionare/allineare/combinare, anche quella di filtrare l'immagine risultante (con metodo detto 'wavelet') per estrarne i maggiori dettagli altrimenti non visibili al termine della combinazione.

Dopo aver estratto i dettagli, potrai regolare luminosità, contrasto, saturazione colore dell'immagine alla stregua di una foto diurna.

Ulteriori suggerimenti al volo: potresti magari acquistare una lente di barlow (1,4X o 2X) per aumentare la lunghezza focale ed avere così i pianeti un po' più grandi.
Essendo un acromatico sara' visibile un po' di aberrazione cromatica che puoi attenuare con un filtro 'minus-violet' (ad esempio il Baader semi-apo), senza pretendere che diventi effettivamente un apocromatico... ma per iniziare il filtro non è necessario.

Per approfondire, il testo già consigliato è eccellente (ma forse può disorientare un appassionato alle prime armi), un altro che consiglierei è "Astronomia con la WebCam" di A. Carbognani, dalla biblioteca di Nuovo Orione

Spero di esserti stato d'aiuto (o almeno di averti incuriosito), la mia breve spiegazione non vuole in alcun modo essere esaustiva ma almeno descriverti i passi tipici che stanno dietro l'imaging planetario.

Io ho cominciato le prime timide riprese con un Newton Celestron 114/1000 SLT (su montaura altazimutale) ed una webcam collegata al mio vecchio PC portatile ... mi sono diverito ed ho imparato molto :) ;)

Marco
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Domandine sulle riprese planetarie

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie Marco..!! :thumbup: :thumbup:
:wave:
Mariano.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”