Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Angelo Cutolo

Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Sono venuto in possesso di un rifrattore Milo "model AE-72" 76/1400 mm, un po "combinato" ma meccanicamente abbastanza in ordine.
PA250041.JPG
Smontato l'obiettivo (sporco in maniera indecente), l'ho trovato in questa sequenza.
PA250044.JPG
Cella ► lente anteriore (faccia esterna convessa, faccia interna concava) ► lente posteriore (biconvessa) ► spessore ad anello ► ghiera di chiusura
Le due lenti le ho trovate unite...
PA250043.JPG
...ma senza alcun spaziatore, le curvature sono leggerissime tanto che le si nota solo in controluce, il problema è che ad occhio mi sembra il classico doppietto fraunhofer, ma non avendo gli spaziatori a 120° ed essendo invertito nella cella (nel caso sia effettivamente un fraunhofer), mi vien da pensare che sia stato manomesso, questo ripeto, sempre che sia un fraunhofer.
Per questo chiedo a chi s'intende di questi vintage notizie sul tipo di obiettivo e su come rimetterlo a posto, le uniche info trovate in rete son su CN https://www.cloudynights.com/topic/2561 ... -research/ ma non mi sono molto d'aiuto..
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Acronauta »

Se mancano gli spaziatori vuol dire che l'obiettivo è stato smontato, le due lenti non possono essere a contatto. Non mi risulta che quegli obiettivi avessero il flint frontale, ma qui l'esperto è Vincenzo.
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Si, confesso che ho scritto questo 3D confidando nella consulenza di Vincenzo. :D
Cercando sul web, ho trovato anche un carton "model AE-72" che pare essere identico http://kelowna.canadianlisted.com/art-a ... 30052.html facendo quindi la ricerca con "carton" pare che i doppietti siano dei classici fraunhofer, sembra che come spessori, vadano bene dei quadratini di comune stagnola (pare abbiano lo spessore per il corretto distanziamento dei due elementi), il problema ora è identificare nell'elemento biconvesso quale delle due facce va all'interno, come detto la curvatura è talmente minima che (ad occhio) non riesco ad apprezzare quale delle due curvature e piu "panciuta" (la quale doverbbe appunto stare all'interno).

Comunque in attesa di sistemare l'obiettivo ho smontato, controllato, ripulito (da questo punto di vista era veramente messo male) e rimontato la meccanica, il tubo è bello massiccio (spessore circa 2 mm) ha preso un po di colpetti, vi sono un po di "scardature" nella vernice penserò in futuro se farlo riverniciare, ovviamente niente plastica da nessuna parte.
Tutti i pezzi smontati e ripuliti.
PA260045.JPG

Gli accessori da 24,5 mm (raddrizzatore, diagonale prismatico e oculare HM 25 mm) e il cercatore (ripulito e funzionante anch'esso, ma col tubo da riverniciare).
PA260047.JPG

Il tubo montato, con a parte il paraluce (in condizioni penose) e la cella (vuota, le lenti sono messe via) con il suo tappo di metallo.
PA260048.JPG

Focheggiatore davvero bello (dopo pulitura e reingrassaggio) a dietro una filettatura femmina ø 35,60 mm x 1 mm (il raddrizzatore a l'omologa filettatura maschio ø 36,2 mm x 1 mm), devo trovare un anello adattatore con questa filettatura che finisca col T2, così da poter usare accessori da 31,8 mm pur lasciando la "reversibilità" della modifica.


Ora devo pensare alla sua montatura, la quale è messa anche peggio.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Acronauta »

Di solito con un po' di attenzione si riesce a capire quale delle due superfici è la più convessa, ma è vero che la differenza è minima. Ti servirebbe uno sferometro, oppure direttamente lo star test, il crown invertito genera un'aberrazione sferica evidentissima.
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Effettivamente è un'idea, me lo sarei dovuto ricordare visto che sono ancora fresco di lettura del Danjon-Couder.
Grazie della dritta, farò qualche prova.


Peccato solo che la cella non sia collimabile.
antonello
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/12/2014, 9:26

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da antonello »

Concordo con quanto già detto: la posizione è univoca e facilmente verificabile con il test della stella artificiale.
Da quanto vedo in questo link (vedi foto dell'obiettivo verso la fine)
https://www.cloudynights.com/topic/2561 ... try3283581
in quest'ottica sono previsti i tre sottili distanziali delle lenti.
Metti dunque i tre distanziali e l'elemento positivo in posizione esterna al telescopio, poi testa le due posizioni possibili. Così facendo, individuerai facilmente la posizione che fornisce l'immagine corretta.
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Forse ne sono venuto a capo, per scoprire qual'è la faccia piu "panciuta" (quella che dovrebbe andare all'interno) della biconvessa, l'ho posta in orizzontale su un piano di vetro (pulito accuratamente), prima una faccia, poi l'altra, ed ho comparato lo spazio tra il piano ed il bordo lente con uno spessimetro da 20 lamine, sono quindi riuscito ad apprezzare la differenza (1,35 mm vs 1,15 mm), ho quindi ricomposto il doppietto.
09.JPG
10.JPG
11.JPG
Facendo ulteriori ricerche utilizzando come chiave «SYW model AE-72 classic refractor» ho trovato altre info (manco a dirlo sempre su CN), pare sia effettivamente un fraunhofer.

Per la prova sul cielo dovrò attendere l'arrivo del portaoculari standard vixen https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2961 (fortunatamente la filettatura 36,4 x1 mm presente alla fine del drawtube è proprio quella dei focheggiatori vixen) e gli anelli, non potendolo ancora usare sulla sua montatura, la quale ha bisognio di seri restauri.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Acronauta »

Mi pare che stai facendo un ottimo lavoro, comunque ho rimesso in sesto un sacco di doppietti - ultimo uno Zeiss d'epoca di Vincenzo - se ti serve qualche dritta fammi sapere.

Dalle foto sembrerebbe che il vetro non ha il trattamento antiriflesso....?
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

A me sembra di intravvedere un leggerissimo riflesso azzurrino, probabilmente ha un singolo strato solo sulla faccia anteriore, mentre il flint sembra essere completamente neutro.
Raf584 ha scritto:...comunque ho rimesso in sesto un sacco di doppietti - ultimo uno Zeiss d'epoca di Vincenzo - se ti serve qualche dritta fammi sapere.
Grazie, appena mi arrivano gli accessori (a proposito, non ho preso piu il portaoculari con filettatura vixen, ma direttamente un anello filettato maschio/maschio 36,4x1 mm►T2, ben piu "flessibile") lo provo, verifico la collimazione con la cesira e "cartoncino" e (se non è troppo fuori) poi un bello startest.

In ogni caso domani vado all'abbazia, comincerò a chedere una consulenza a Vincenzo e se ci sei anche tu, romperò le scatole anche a te. ;)
Ultima modifica di Angelo Cutolo il 27/10/2017, 20:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Angelo Cutolo

Complimenti per il restauro, che vedo procedere con scrupolo e competenza.
E' davvero un bel telescopio vintage; ai tempi molto rinomato e ben considerato.
Peccato per la cella non registrabile e soprattutto per la sfortuna che ha avuto quello strumento, di essesi imbattutto in qualcuno che avrebbe fatto meglio a tenersi le mani in tasca... :(
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

No dai nessuna colpa, è semplicemente l'età, leggendo su CN le vicissitudini della ditta SYW Yamamoto, questo esemplare (n° 12977) è abbastanza vecchiotto, ad occhio e croce seconda meta degli anni '70 (quindi una 40ina d'anni), chissà quante ne ha passate, dal punto di vista estetico devo solo riverniciare il cercatore e il paraluce (su questo devo fargli qualche lavoro di "carrozzeria" per farlo tornare rotondo), il problema è che non trovo la tonalità bianco/crema del tubo, per il cercatore essendo poco appariscente va bene anche un bianco "standard", ma il paraluce sto pensando di verniciarlo di nero opaco, ho visto delle immagini, sempre su CN, dove alcuni modelli lo hanno nero.

Poi devo risistemare anche la sua montatura, meccanica incrostata pesantemente, parti metalliche della gambe arrugginite, le gambe stesse di legno necessitano di una bella scartavetrata e di un paio di mani di impregnate trasparente, ecc.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da vincenzo »

Eccomi Angelo e scusa il ritardo. Peraltro ci siamo visti ieri con RAF a Mirasole. Sai tutto quello che io so di questo meraviglioso e raro rifrattore. Anche da qui, ti faccio i complimenti. SYW era il logo di Yamamoto e questi così labelizzati erano destinati alla esportazione da quest'ultimo. Milo, è altra etichetta generica usata esclusivamente in Italia (lo stesso modello aveva altre etichette, in genere, a seconda delle nazioni)
Le ottiche sarebbero state lavorate da Horiguchi mentre la meccanica dalla Astro Royal. Entrambi ex dipendenti Goto*

Credo che in Italia non ci siano molti esemplari, lo hanno Lattanzi e Tanzarella, di certo poiché lo vendono (a cifre importanti) ma non so di altri. Comparalo col mio 76/1400 che di ho dato ieri sera e che ha la sola differenza di avere la cella collimabile e poi raccontaci e poi farai altrettanto col mio AS 80/1200 che RAF (che ringrazio ancora) ha messo a punto.
Io qùesta primavera ho avuto anche il mitico Zeiss A 80/1400 (gli obiettivi A erano i doppietti a bassa dispersione e precedenti agli AS) per diverse settimane in prestito e mi sono divertito davvero molto con i 3. Poi ricordo e ringrazio ancora RAF per avermi prestato, in tempi recenti, il re-born "planet killer" Burgess 80/720 reso famoso da Sol Robbins.

Ammetto che tra i rifrattori di diametro "normale" per un astrofilo, il 3" è quello che preferisco per il mix potenza/trasportabilità/comodità d'uso, ne ho avuti e provati davvero tanti (vintage rari e non e moderni acromatici, semi apo ED, apo duplex, triplex) ma questo specifico modello è certamente tra i miei preferiti in assoluto con appunto lo Zeiss A e AS e poi ancora, uno dei rifrattori che maggiormente rimpiango di non più avere: il Fluorite Vixen 80/640

Peraltro, ti confermo che il doppietto è Cde (ma giusto per curiosità e non per enfatizzare la inesistente pretesa superiorità, in assoluto, di questa lavorazione vs la Cef)

Ciao e grazie ancora a te e RAF per la piacevole e interessante compagnia di ieri sera.
: :wave:

* per chi volesse provare la qualità di questo mitico marchio, antesignano della migliore produzione giapponese, non ha che appunto provare la produzione della (poco) più diffusa ma (molto) più economica produzione Royal / Horiguchi.
Il nostro Specola, alias Fabrizio, è il realtà più storicamente esperto di me sulla produzione classica giapponese, anzi uno dei più esperti in Italia e a lui ti rimando per approfondimenti e mie inesattezze eventuali.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Grazie per le info e soprattutto per il prestito per il confronto, la mia Doce Metà ha storto il naso ma è stata comprensiava (a proposito lo "Scricciolo" è divertentissimo, te lo "rubo" come modello per il mio nuovo avatar :mrgreen: ), ieri sera dopo essere tornato dall'abbazia non ho resistito ed ho provato subito in terrestre il tuo Milo n°16238, gran bella bestiola, spero che il mio 12977 quando sarà a posto sia comparabile.
Relativamente alla questione Cde, so che non è questione di superiorità, ma questo tipo di correzione sembra fatta a posta per Marte e la cosa non mi dispiace essendo un f/18,4 (di certo non ci osservo la nebulosa di orione) e soprattutto essendo prossimi alla sua opposizione, sarà un'opposizione bassa ma avremo sempre una palletta di 25". :D

Tornando ai lavori, ringrazio (tantissimo) anche Raf per il foglio per i distanziatori e per la consulenza tecnica per la ricomposizione del doppietto (ad un controllo piu attento è completamente neutro, quindi nessuno strato antiriflesso su nessuna della quattro facce), al momento ho tolto la vernice (quel poco che era rimasta) dal cercatore e dal paraluce, su questo gli ho fatto lavori di "carrozzeria" riportandolo a forma tonda (usata dima di legno circolare da 100 mm) e dato la prima mano di vernice nera opaca (sto facendo il paraluce color nero come nel 16238 di Vincenzo), tra poco darò la seconda mano, dopo questa provvedo a rifare i distanziatori del doppietto col materiale di Raf ed infine la terza mano, questa sera quando sarà tutto asciutto, monto il tutto e posto qualche foto dei due "fratelli".
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ vincenzo

Premesso che sono soltanto un appassionato, a quello che hai scritto non ho altro da aggiungere; BENE hai fatto a ricordare la inesistente pretesa superiorità, in assoluto, fra la lavorazione di questo doppietto Cde e quella di un eventuale corrispettivo Cef.

Visto che hai citato il sublime 76/1400 nella versione provvista di cella collimabile, vorrei inserire qui quelle sono le mie impressioni riguardo ai telescopi in questione, che ho avuto la fortuna di usare ai tempi, ma che ahimè allora non mi potevo permettere :oops: .

In pratica gli obiettivi performano in maniera identica e in barba alla standardizzazione del giorno d'oggi, sebbene ogni lavorazione di allora facesse un caso a sè, la qualità media era decisamente molto elevata.
L'unica differenza vera è ovviamente che la versione con cella registrabile consente di ottimizzare la centratura dell'obiettivo come invece la cella non registrabile non riesce a consentire.
E' questo l'unico scotto che paga la versione dotata di cella fissa rispetto a quella con la cella registrabile.
Sulle stelle doppie e i pianeti, la minima differenza che qualche volta ho notato, è unicamente dovuta a questo discorso; imho.

Cosa che ho ritrovato anche su vecchi vintage giapponesi da 80 mm e che dunque ritengo come un fatto confermato.
Infatti sotto questo punto di vista, il classico TOWA 339 (il KONUS RIGEL, per intenderci) che ha la cella collimabile, mostra la medesima differenza rispetto al DAI ICHI KOGAKU 80/1200 che ha la cella fissa (qui si può vederne un superbo esemplare marchiato Selsi 330).
Sempre per una ragione di meccanica, per via del focheggiatore migliore (cioè privo del tubo a cannocchiale), lo SKYMASTER TA 33 80/1200, era migliore del TOWA 339 80/1200, nella messa a fuoco e nel mantenimento della medesima (soprattutto usando accessori "pesanti").

Sono proprio curioso di sentire cosa ne ricaverà Angelo Cutolo dal confronto fra i due esemplari 76/1400.

Gran bei telescopi! :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Rifatto i distanziatori e ricomposto l'obiettivo, gli anelli di newton non sono centratissimi, ma direi che vanno bene.
16.JPG
Il tubo è esteticamente sistemato, motati paraluce e cercatore.
Qualche immagine di confronto tra il 16238 ed il12977.
17.JPG
Differenza tra i due obiettivi (fisso e collimabile).
18.JPG
19.JPG
Il tubo del 16238 è tre/quattro cm piu lungo del 12977.
20.JPG
21.JPG
Appena arrivano gli adattatori, inizio le prove, nel frattempo mi dedico (con calma, viste le condizioni) alla sua montatura.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Acronauta »

Angelo Cutolo ha scritto:Rifatto i distanziatori e ricomposto l'obiettivo, gli anelli di newton non sono centratissimi, ma direi che vanno bene.
mi sembra migliorabile ma non stare a perderci altro tempo, fai uno star test appena riesci, se non fosse soddisfacente si può eventualmente perfezionare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sono d'accordo con Raffaello.

SPETTACOLO!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Da oggi mi sono dedicato alla sua montatura, al momento l'ho solo smontata, verificato le componenti e grossolanamente pulita.
Poi mi dedicherò alla pulitura accurata della testa ed al suo ripristino.
Come detto da Vincenzo, la monattura non ben dimensionata per il Milo, non tanto per il peso ma per la sua lunghezza e per via del blocco tubo tramite una culla relativamente piccola (troppe flessioni), però la testa come diametro delle corone è ben superiore ad esempio alla Lidlmount, la culla è integrata nella testa quindi non sostituibile, quando sarà a posto la dedicherò al 60/700, con opportuni spessori in nylon che già ho, faro stare il tubo da ø 63 mm nella culla ø 76 mm.
22.JPG
Entro la settimana mi dovrebbero arrivare gli accessori, così potro finalmente provarlo.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bene così.
Tienici aggiornati per favore.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Oggi ho smontato completamente la testa della montatura, messo a bagno nel petrolio lampante perni, assi, viti e corone (incrostati in maniera indecente) per ammorbidire lo schifo (li tirerò fuori domani mattina per pulirli uno ad uno), i pezzi "grossi" li ho già puliti con spazzola a setole dure e acqua saponata, i dischi graduati e relativi noni, ripuliti e lucidati con la spazzolina del dremel e crema lucidatrice.
Seguiranno foto della testa pulita e riassemblata.

Relativamente al treppiede ho deciso di modificarlo leggermente (in fondo devo usarlo, non esporlo), togliero la piastra triangolare portaoculari e relativi distanziali metallici, poiché essendo fissi non permettono la chiusura del treppiede (se non smontandoli), sotituirò il tutto con semplice catenella (non so ancora se "perimetrale" o centrale con anello e tre tiranti), in ogni caso ho già scartavetrato le componenti delle gambe, poi provvederò a dargli un paio di mani di impregnate trasparente, al loro rimontaggio ho già deciso di sotituire la vecchia viteria (completamente arrugginite) con nuove viti inox brunite e soprattutto con testa a croce (le vecchie con teste a taglio arrugginite è stato un delirio svitarle).

Sto pensando di utilizzare la montatura in altazimutale e considerando che ci andrà sù il 60/700 che arriva a malapena al kg, probabilmente non gli monterò nemmeno la barra contrappesi (e relativo peso da 2,5 kg).
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Mi sa che ne avrai di lavoro da fare. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Oggi ho rimontato la testa, dopo aver scrostato, rilucidato e regolato la meccanica (oltre naturalmente al reingrassaggio), il corpo nero l'ho invece solo pulito dalle incrostazioni maggiori, quando asciutto ha quella patina "polverosa" del tempo che mi piace.
23.JPG
24.JPG
Ora ho scartavetrato gli elementi delle gambe e data la prima mano di impregnante, sto aspettando che asciughi.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Acronauta »

Quanto lavoro.... ma è uno strumento raro, fai bene a sistemarlo a puntino. Avessi lo spazio ne vorrei uno anch'io.
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Mi ci stò divertendo a rimettere in sesto questo setup (come feci con l'Obice), ora che ho avuto la possibilità di "movimentare" la testa devo dire che è fluida e bella solida tanto che probabilmente la terrò un equatoriale e non in AltAz come avevo supposto, mentre confermo che modificherò il treppiede mettendoci la classica catenella in luogo dei distanziali, l'attuale piastra portaoculari e relativi distanziali sono fatti con lamina di metallo (fine) stampata e collegamento tramite viti e farfalle, quindi comunque ballerina ed in piu non permette la chiusura del treppiede senza smonare tutto, come sempre sarà tutto reversibile.
Allegati
25.JPG
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Data oggi l'ultima mano di impregnante, penso per finesettimana di finire con il treppiede.
Allegati
26.JPG
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Acronauta »

Invece della catenella non riesci ad adattare un triangolo Vixen o Skywatcher ?
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Non saprei, non ne ho uno per le mani.
In ogni caso il tutto è reversibile quindi se la catenella non dovesse piacermi la toglierei facilmente.
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Finito, ora manca solo da fare il dolly per l'uso su pavimento.
27.JPG
28.JPG
29.JPG
30.JPG
Relativamente agli adattatori, sul sito di Lolli è indicato che devono ancora essere spediti, quindi la prova salterà a settimana prossima.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Acronauta »

Bellissimo lavoro, è uno spettacolo :clap:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Un lavoro certosino e di pregevole risultato estetico. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sembra sia riuscito proprio un bel lavoro. :clap:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Grazie a tutti per i complimenti.
Naturalmente qui da me è previsto mal tempo per tutta la settimana. :evil:
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Andrea75 »

... E MENO MALE! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ... ci voleva un colpaccio così per vincere la siccità che ci attanaglia da mesi... :mrgreen: ...
Scherzi a parte: ti ho già fatto i complimenti di là ma.. davvero un gran bel colpo e un eccellente recupero! Non ti facevo così abile, davvero, specie con una montatura così sporca.
Son proprio curioso di vedere cosa combina il gingillo durante le prossime, non favorevoli, opposizioni di Giove, Saturno e soprattutto Marte. Mi incuriosisce anche l'idea, se praticabile, di piazzarlo in groppa all'Obice... :idea: ...
Complimenti davvero!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Antonio7 »

Non so giove e saturno, ma la prossima opposizione di marte non dovebbe essere mooolto favorevole ? :think: :think: :think: :think: :think:
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

No non lo è, ma per mia fortuna il mio sito cittadino gode di buon seeing, ho comunque il sud completamente libero (case vicine di tre e quattro piani mentre io sono al 7° e quelle piu alte lontane circa 1 km), sicuramente nel periodo dell'opposizione (altezza intorno ai 30° al meridiano) ci saranno diverse nottate con orizzonte sufficientemente trasparente per osservare il pianeta, 25" di diametro non andranno sicuramente sprecati. ;)
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Antonio7 »

Ricordo di aver letto che gli anni migliori oltre al 2003 sarebbero stati il 2018 e 2035,
probabilmente ricordo male :? :?
Strano, perchè finora ho avuto una buona memoria. :( :(
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ricordi bene, le opposizioni migliori sono quelle dove Marte è piu vicino alla Terra (ovvero quando l'afelio della Terra, coincide piu o meno con l'afelio di Marte) e quindi si presenta con un diametro angolare apparente maggiore possibile e l'opposizione del 2018 è una di queste (ø 25"), sfortunatamente alle nostre latitudini il pianeta di presenterà basso, ma quelli che abitano a latitudini piu vicine all'equatore se lo godranno in tutta la sua "grandezza" (e altezza).
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ieri visto il cielo abbastanza terso (finalmente), ho fatto le prime prove col 12977 sulla sua montatura, putroppo molto limitate visto che gli adattatori ordinati da Lolli non sono ancora arrivati (e sul sito non sono nemmeno indicati come in spedizione, nonostante il pagamento registrato il 30 ottobre scorso :evil: ), ho quindi potuto utilizzare solo l'HM 25 mm da 24,5 mm (56x) sul suo raddrizzatore e per uno star test decente gli ho adattato i ramsden 11 e 8 mm da 23,2 mm (127 e 175x) spessorando il barilotto, utilizzata la polare.

Il seeing non era gran che e la luce poca (il raddrizzatore toglie molta luce, che su 76 mm non è tanta), infatti 175 erano un po troppi (meglio con 127x) per quello che sono riuscito a vedere le centriche sembrano abbstanza centrate, tra intra ed extra non ho notato palesi residui di sferica quindi (salvo verifiche piu accurate) l'obiettivo pare sia ben sistemato nella cella, per le altre eventuali aberrazioni/disallineamenti/errori zonali/ecc devo aspettare una serata migliore (figura abbastanza "mischiata") e soprattutto gli adattatori.

Il vero collo di bottiglia, sia qualitativo che di assorbimento è il raddrizzatore, ho tenuto a mano il GO 6 mm (233x) dietro al drawtube e nonostante i tremolii avevo piu luce che col raddrizzatore + ramsden 8 mm, tanto che ieri nonostante la Luna molto bassa, provando l'altro esemplare di Vincenzo con lo stesso GO 6 mm avevo un'immagine piu che godibile nonostante l'alto ingrandimento (P.U. di 3,3 mm).

Se lunedì il materiale dovesse risultare ancora non spedito, scrivero una mail a Lolli per "sollecitare".
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Oggi sono arrivati anelli e raccordi, questa sera lo metterò alla prova (meteo permettendo) con gli oculari da 31,8 mm e senza il suo raddrizzatore tra le scatole.
31.JPG
32.JPG
Le due barre non sono esteticamente il massimo ma sono i rimasugli della costruzione della barra a doppio morsetto autocostruita.
33.JPG
34.JPG
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Acronauta »

Bel lavoro, un tubone così lungo per me è proibitivo. Ma il cercatore è originale ?
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”