Marte - la grande Opposizione 2018

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Kappotto »

Buongiorno a tutti,
finalmente sono riuscito a fare la mia prima osservazione del pianeta rosso.
In questo momento il pianeta si trova nel sagittario, quindi molto basso la mattina verso le 6:30 a sud. E' ancora molto distante, infatti il diametro equatoriale è ancora di soli 8,8".
Ha un'elongazione dal sole di circa 95,5°, pertanto presenta una fase molto accentuata, che ho calcolato di circa il 70-75%.
La faccia che ci mostra il pianeta è maggiormente quella sud, essendo inclinato di circa -7,4°.
La longitudine solare è 155°, questo significa che siamo nella seconda parte dell'estate australe e dell'inverno boreale: il pianeta si dirige verso l'equinozio autunnale ( per il nord). La calotta sud non l'ho percepita per nulla, ma anche nelle poche foto che si trovano in rete non risalta particolarmente.

Ma ecco il disegno, fatto osservando nel meade 8" a 250x, con l'ausilio di filtri rosso, arancio per evidenziare le terre, e il filtro azzurro per evidenziare le nubi:
sud in alto precedente a sinistra
sud in alto precedente a sinistra
Si nota nell'emisfero australe ( su) il solis lacus, mentre sulla zona temperata nord vedo una macchia di albedo scura molto diffusa, dovrebbero essere Tempe e Arcadia, di solito molto chiare.

Per quanto riguarda le nubi, si percepiscono a sud di Tempe sopra la Nix Olimpica, sul bordo seguente e nella parte sud/ovest di Solis Lacus.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Speriamo di poter rinvigorire i fasti delle passate opposizioni, ricordo la bellissima discussione del 2014... Mi spiace non poter partecipare attivamente fin da adesso, ma sono messo male con le opposizioni estive, postazione sfavorevole... Conto però di seguirla ugualmente!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da -SPECOLA-> »

Astro gibboso.
Per grande che sarà questa GRANDE OPPOSIZIONE marziana, il pianeta non sarà molto ben posizionato in declinazione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Eccomi con la mia prima osservazione del guerriero rosso per l'opposizione 2018.
Ieri sera ero sul mio solito balcone a tentare di riprendere M57 con la QHY e il piccolo cercatore 50/180, giusto per vedere cosa saltava fuori (risultati peraltro sorprendenti... vedi la relativa discussione).
Appena dopo mezzanotte, quando stavo sbaraccando, dando un'occhiata alla splendida luna che si alzava mi ha letteralmente colto di sorpresa un intensissimo, inconfondibile punto di luce rosso rame che faceva bella mostra di sè in un cielo milanese sorprendentemente limpido per la stagione! Luminosissimo, di un colore splendido che contrastava con quello del cielo - a Milano come sempre grigio-blu, quando è limpido e illuminato dalla luna).
Per ora ad occhio nudo: ma visto che ormai comincia a sorgere prima della mezzanotte locale, presto sguinzaglierò il 60 mm dietro al battagliero signore della guerra!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

Io non ho ancora iniziato, mi sa che fino a metà luglio non combinerò nulla. Probabilmente mi perderò il clou della tempesta di polvere, non fa vedere niente ma è comunque un fenomeno interessante.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
sto provando ad osservare Marte ( l'ultima volta 5 gg fa).
Non vedo nulla a parte una tonalità globale giallastra che fa capire che la tempesta è in atto e chissà quando finirà.
Peccato perché solo con mooooolto impegno riesco a percepire alcune zone un pochino più scure.

Avremo possibilità di osservare il pianeta a tempesta terminata..? Generalmente durano molto? domani ci riproverò sperando in qualcosina di meglio.

Mariano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

Le tempeste possono durare dei mesi (terrestri), con alti e bassi, alcune zone del pianeta possono tornare visibili mentre altre vengono inglobate nella polvere. E' comunque un fenomeno interessantissimo da osservare, soprattutto coi filtri gialli e rossi.

Io conto di osservare dalla mia casa di montagna dove tengo un newton da 15 cm, spero di riuscire a combinare qualcosa ma quest'estate tropicale è stata finora caratterizzata da una turbolenza orrenda.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Purtroppo condivido il disappunto di Raf per quanto riguarda la turbolenza... Ieri sera mi son divertito a cercare di "catturare" M27 con la QHY e il solito cercatore 50/180; poi ho tirato fuori il 60 mm con l'idea di fare una prova con Marte. Per mettere a fuoco ho puntato Deneb: figura di diffrazione da manuale, "fotografata" in cielo, fermissima... ottimo! Marte è basso - ma davvero basso: era circa mezzanotte, e "basso", a quell'ora, vuol dire "raso tetti dei palazzi". Però... hai visto mai... Nell'inquadrarlo a video sono rimasto impressionato dal continuo ondeggiare, gonfiarsi e sgonfiarsi come un palloncino dell'immagine! Ho provato lo stesso a riprenderlo: in giornata vediamo cosa salta fuori... :?:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

... eccolo qua, visto dal 60 mm intorno alla mezzanotte locale (orario TU nel nome del file; orientamento dell'immagine: raddrizzata, Nord in alto, precedente a destra).
08_07_2018_21_56_06.jpg
08_07_2018_21_56_06.jpg (6.43 KiB) Visto 8522 volte

Al di là del seeing "raso palazzi" (sarà stato alto sì e no 10°... :doh: ma non avevo voglia di far tardi e comunque dalla mia postazione non è che si alzi poi chissà quanto prima di sparire dietro il muro) si capisce che la tempesta in atto oscura le formazioni visibili: forse si intuisce presso i bordi qualche "ombra" (non ho fatto ancora confronti con nessuna mappa nè con effemeridi in Jupos), ma non ne sono certo.
Sarà interessante seguire l'evoluzione della tempesta di sabbia! E' comunque la prima volta che ne vedo una...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

Il colore molto uniforme la dice lunga…

Mi ricordo che nell'opposizione del 1982 (mi pare proprio fosse il 1982) con un 60/700 e un oculare SR 5 riuscii a vedere distintamente la Syrtis Major, il Mare Cimmerium e una calotta polare.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Marte dà molto anche in diametri piccoli e piccolissimi. Io ho iniziato ad osservarlo con un minimo di coscienza durante l'opposizione 2010 e ancor più in quella del 2012, vale a dire le più sfavorevoli per distanza. Ebbene, anche allora il 60 mm mostrava chiaramente in visuale la calotta polare e le principali formazioni - devo avere ancora in giro i primi tentativi di disegno, postati su Astrofili.org, e le immagini dell'epoca. Poi ho usato solo il 114 sul guerriero rosso, ma con questa opposizione sono curioso di vedere come se la cava il rifrattorino, magari anche in visuale, La dimensione apparente è cospicua... e poi NON HO MAI VISTO UNA TEMPESTA DI SABBIA! (naturalmente, con tutta l'attrezzatura di cui mi sono dotato in questi mesi, il maltempo e il cielo coperto non potevano limitarsi certo solo al nostro pianeta... eh, no... :lol: )
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto,
anche con piccoli telescopi è divertente osservare Marte.
In buone condizioni di visibilità, i chiaroscuri sulla superficie del pianeta, la calotta polare e la gibbosità (quando c'è), sono alla portata anche del piccolo rifrattore TECHNO 50/630 e persino del KONUS SIRIO 40/400, del RIFLETTORE ANTARES 40/400 e del RIFLETTORE SKILCARAFT SATELLITE 40/800.
In me è sempre vivo il ricordo della memorabile opposizione favorevole di Luglio 1986, seguita con il piccolo 50 mm.

Quest'anno Marte però non si alzerà molto sopra l'orizzonte e con la tempesta in corso, adesso di dettagli visibili non ce ne sono. :(
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Fabrizio, sei una vera enciclopedia dei piccoli telescopi d'altri tempi! Piccola parentesi OT: sai nulla della gloriosa produzione Alinari? In rete non si trova molto...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Angelo Cutolo »

Raf584 ha scritto: 09/07/2018, 8:23 Le tempeste possono durare dei mesi (terrestri), con alti e bassi, alcune zone del pianeta possono tornare visibili mentre altre vengono inglobate nella polvere. E' comunque un fenomeno interessantissimo da osservare, soprattutto coi filtri gialli e rossi.
Raf, con questi filtri cosa si può osservare di particolare nella tempesta? Se questi sono veramente utili potrei smontare la "ruota" manuale dal Bidoncino e "prestarla" al San Giorgio. ;)


Ps.: pensi che detti filtri siano utilizzabili proficuamente anche sul Milo o il diametro (e quindi la luce) è insufficiente?

Grazie.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

I filtri rossi - parliamo del rosso scuro, il W25, il 29, il rosso Baader, "tirano fuori" i dettagli sottostanti alla coltre di polvere mentre i gialli (giallo carico, come il W15) evidenziano proprio la tempesta e servono a vedere bene in quali zone sta iniziando a ritirarsi. Ovviamente risultano più utili nel caso di tempeste regionali, se c'è una tempesta globale il filtro giallo non è di grande aiuto finché la polvere non inizia a depositarsi.

Purtroppo sono filtri molto scuri per un 76-80 mm, però è vero che quest'anno attorno all'opposizione Marte sarà davvero molto brillante, si può tentare, cercherò di provarci anch'io.

Sul San Giorgio si possono usare senz'altro.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
anche questa sera ho osservato Giove, Saturno e Marte.
Il seeng da schifo e Marte come al solito un ribollio evidente.
Devo dire che nella zona centrale del disco, impegnandomi bene, qualche cosa molto debole sono riuscito a vedere.
Ma ripeto: molto debole.
:wave:
Mariano.
Angelo Cutolo

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Angelo Cutolo »

Tentata l'osservazione di Marte (la prima di questa stagione) dopo quella di Saturno, seeing ottimo (Antoniadi I/II) ma velature bastarde di mezzo, ho attaccato la ruota portafiltri del Bidoncino sul Milo, per provare a scorgere qualcosa nella tempesta marziana, oltre al giallo e al rosso ho provato anche l'arancio (tutti baader) ma alle 00:45 pianeta ancora troppo basso e (forse) tempesta troppo "coprente", al momento è solo una luminosa palletta giallo-arancio senza dettagli, però almeno pare esserci abbastanza luce per poter usare questi filtri (almeno il giallo e l'arancio, col rosso siamo al limite e devo scendere a 155x) quando le condizioni saranno migliori.

Considerato che il Sole dormicchia, lascerò la "ruota" sul Milo per questa opposizione.
MILO AE-72 #0027.JPG
MILO AE-72 #0028.JPG
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

Bell'accrocchio, ma non ti fa troppo peso sul fok ?
Angelo Cutolo

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Angelo Cutolo »

La slitta è sufficientemente lunga per permettere il bilanciamento, noto comunque che con tale sovraccarico il drawtube tende a decentrarsi un pochino, ho regolato la cremagliera (rendendolo un po duretto), ma penso che provvederò a sostituire i pad di teflon all'interno del focheggiatore con altri di qualche decimo piu spessi per vedere se la cosa migliora.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

[OT] Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da -SPECOLA-> »

Andrea75 ha scritto: 09/07/2018, 13:43 Piccola parentesi OT: sai nulla della gloriosa produzione Alinari? In rete non si trova molto...
Riporto quello che ho già scritto in altra sezione del forum:
La qualità di questi telescopi non era costante e anche quelli meglio riusciti non erano quasi mai eccelsi (soprattutto nel caso del riflettore).
I rifrattori cromatici nella propria economicità erano comunque dignitosi nella resa.
Il telescopio ALINARI "migliore" fra tutti però, per me è il 120/2000; avendo sbirciato in qualche esemplare del catalogo ALINARI, sarebbe l'unico che prenderei in considerazione oggi.
Il tubo che pur potendosi dividere in due parti per facilitarne il trasporto (e anche perché alla fine, con una focale del genere, non è che proprio tutti disponessero dello spazio necessario per tenerlo in casa), una volta unito era inaspettatamente, incredibilmente solido.
C'era anche chi teneva il tubo sempre montato unito, limitandosi a metterlo sopra un armadio tra un'osservazione e l'altra.
Credo che vista la relativa diffusione di questi strumenti (ALINARI pubblicizzava la propria produzione anche sulle vecchie riviste di elettronica), in realtà ne esistano ancora diversi esemplari nelle cantine e nelle soffitte del nostro Paese.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

Angelo Cutolo ha scritto: 11/07/2018, 11:27 La slitta è sufficientemente lunga per permettere il bilanciamento, noto comunque che con tale sovraccarico il drawtube tende a decentrarsi un pochino, ho regolato la cremagliera (rendendolo un po duretto), ma penso che provvederò a sostituire i pad di teflon all'interno del focheggiatore con altri di qualche decimo piu spessi per vedere se la cosa migliora.
al tuo posto farei a meno di complicarmi la vita con quella ruota, si tratta di accessori destinati a fuocheggiatori di maggior calibro. Io ho predisposto il TMB 80 mm e il newton da 150 che userò sulla Viven GP, dal balcone ho una buona visuale verso il sud ma purtroppo in montagna il meteo è ancora più capriccioso che in città, non so quante osservazioni riuscirò a fare.
Allegati
80_1.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: [OT] Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

-SPECOLA-> ha scritto: 13/07/2018, 12:37 Riporto quello che ho già scritto in altra sezione del forum:
volendo proseguire la discussione il link è questo

viewtopic.php?f=129&t=6495&p=64928&hilit=Alinari#p64928

ma il link postato da fulvio nel messaggio di apertura non funziona più.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: [OT] Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da -SPECOLA-> »

Raf584 ha scritto: 13/07/2018, 17:25 ma il link postato da fulvio nel messaggio di apertura non funziona più.
Grazie per la segnalazione Raffaello,
sarebbe davvero un peccato non poter in qualche modo risolvere.
Per fortuna la GRANDE RETE WWW è piuttosto ridondante:
viewtopic.php?f=129&t=6495&p=101101#p101101

:thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Angelo Cutolo »

Raf584 ha scritto: 13/07/2018, 16:54al tuo posto farei a meno di complicarmi la vita con quella ruota...
Forse hai ragione, ma fare qualche prova non mi costa e in ogni caso il cruccio di migliorare il focheggiatore già lo avevo, quindi ne approfitto.
Dalle ultime immagini di Marte che ho visto (ALPO) sembra che la tempesta faccia comunque intravvedere qualcosa, speriamo che nelle prossime due settimane si calmi ulteriormente.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

E' anche questione di abitudine, immagino, io ho iniziato a usare le slitte portafiltri vent'anni fa, me ne fece una Laborfoto, ma non sono mai riuscito ad abituarmi, alla fine avvitavo e svitavo i filtri ogni volta.

Per tornare in topic c'è un update di oggi sul sito BAA (http://www.britastro.org/section_front/17) ci sono speranze di rivedere la superficie per i giorni dell'oppposizione:
Here is an extract from the latest update of 2018 July 15:
........Images just received from Barry Adcock (Australia) for July 14 show that Sinus Meridiani has finally reappeared, albeit weakly. The SPC remains affected by dust fallout, and has a complex pattern of bright and dark areas. With opposition in less than a fortnight it seems that the major markings will be visible again in time, though they will remain at least another month below their average intensity. Good observing!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

:think: ... vedremo! Io intanto ho fatto manutenzione al 114 per portarmelo in montagna...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Angelo Cutolo »

Io infatti sto "tifando" sia per il meteo terrestre che per quello marziano, speriamo in bene.
cristiano c.
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/07/2018, 17:59

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da cristiano c. »

ciao la notte tra sabato 14 e domenica 15 luglio c'è stato lo starparty di Campocatino , volevo fare tutti e cinque i pianeti , ma mercurio proprio non si è visto, e fino verso la mezzanotte un vento fastidioso ha disturbato le riprese, un oretta di calma mi ha consentito qualche ripresa di Marte e Saturno. quindi allego un RRGB che mostra un po' di dettagli
marte RRGB.jpg
marte RRGB.jpg (14.22 KiB) Visto 7874 volte
gli RGB ne mostrano molti meno a causa della tempesta
telescopio dobson SW 14" , camera Altair Astro IMX174
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

Considerando la tempesta ancora in corso direi immagine molto buona, conoscendo il TU, se l'hai salvato da qualche parte, si potrebbero identificare con maggiore certezza le aree scure che intravedono.

Ho modificato il tuo messaggio riallegando l'RGB perché non era stato incorporato correttamente. Mi pare che manchi un'altra immagine o sbaglio ? Tieni presente che stiamo ancora lavorando sulla configurazione del forum, quando invii un messaggio con allegati controlla che ci siano tutti, ogni tanto succede che ne prenda uno solo, se manca qualcosa hai un'ora per fare la modifica.
cristiano c.
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/07/2018, 17:59

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da cristiano c. »

Ok ora sono in macchina e non posso correggere. Il TU e verso la mezza , dopo sarò più preciso, in alto a destra il monte Olimpo
cristiano c.
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/07/2018, 17:59

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da cristiano c. »

23,10 UT il verde
Allegati
marte rgb.jpg
marte rgb.jpg (4.82 KiB) Visto 7830 volte
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Ieri sera, sfidando caldo e zanzare, ho rimesso il piccolo 60 mm sulle tracce del dio della guerra prendendo - verso le 21.30 TU - longitudini precedenti rispetto alle ottime immagini di cristiano c. (CM 112,5°).
Il nostro è sempre alquanto "polveroso", ma qualcosina in più si vede rispetto all'altra volta: dal confronto con la mappa UAI dovrebbe essere la zona di Mare Syrenum-Solis Lacus, a spanne. Non mi tornano i conti, invece, sulle aree scure verso nord (che pure compaiono, sfumate, nelle immagini di cristiano): possibile che la tempesta risulti particolarmente brillante su Amazonis e Tharsis? :?:
18_07_2018_21_31_TU.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

Se l'orientamento è corretto sul lato precedente, in alto cioè a sud, ci dovrebbe essere il M. Erythraeum. La zona di Amazonis non mi sembra particolarmente brillante, ne avevamo parlato durante la scorsa opposizione.

Bella immagine, il sessantino si fa valere.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

... Già, non è che sia più brillante di altre volte. Confrontando la mia immagine con quelle prese con strumenti ben maggiori credo che la mia impressione sia dovuta più che altro alla totale mancanza di nebbie ai lembi e, se interpreto bene le cose, al fatto che la sabbia in sospensione rende i bordi del dischetto planetario più opachi rispetto al centro, producendo un oscuramento maggiore per via del maggior spessore atmosferico apparente attraverso cui guardiamo...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

E riproviamoci con Marte... esaurita la godibilissima osservazione della spettacolare eclissi lunare di ieri sera, vedendolo rosseggiare ormai alto (per quel che può... :mrgreen: ) non ho resistito a puntargli addosso il 114.
Risultato: seeing rovinato da fastidiose correnti in quota (strano, solo tre ore prima Giove era quasi immobile...). In visuale, sui 90x, rispetto alle passate opposizioni il pianeta è davvero enorme: brillantissimo, con un arancione vivissimo su cui spiccava la calotta sud. Visibile qualche vaga ombreggiatura che non ho saputo riconoscere - anche perché ho dato una occhiata piuttosto breve, poi ho buttato su la QHY che ha prodotto questo:
MARTE_27_07_2018_22_29_TU.jpg
MARTE_27_07_2018_22_29_TU.jpg (2.07 KiB) Visto 7718 volte
Senza infamia e senza lode, devo trovare il sistema di migliorare la messa a fuoco... :think:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Samuele »

Ma che sfiga!
La grande opposizione si verifica ogni 4 anni, sono mesi che mi preparo per gustarmi il momento con una strumentazione adeguata, e proprio in questo periodo c'è una tempesta globale di sabbia che -leggo- è un evento non tanto frequente anche se non raro (ogni 7-8 anni dicono), ma che comunque può durare per mesi col rischio di veder vanificare le attese :angry-cussingblack: :angry-cussing: :character-willie:
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

... ehm... veramente le opposizioni perieliche di Marte si verificano ogni 15-17 anni. A onor del vero la prossima, nel primo autunno 2020, potrebbe essere anche più godibile di questa: il guerriero rosso sarà ancora sui 20" all'opposizione ma sarà anche MOLTO più alto nei nostri cieli.
Quanto alla grande tempesta, anche se cancella temporaneamente e in parte i dettagli del suolo marziano, è essa stessa un fenomeno degno di nota: io non ne avevo mai vista una, ed è interessante provare a seguirne l'evoluzione!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Samuele »

Andrea75 ha scritto: 30/07/2018, 11:29 ... ehm... veramente le opposizioni perieliche di Marte si verificano ogni 15-17 anni....
Sì, in effetti hai ragione... ricordavo di aver letto di opposizioni più favorevoli ogni 4 anni (cosa che comunque non avrebbe a che fare con le grandi opposizioni propriamente dette), ma quasi certamente è un ricordo sbagliato (non c'entra con le olimpiadi o i mondiali di calcio :mrgreen: )
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

... bè, no... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Buone osservazioni!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Samuele »

Ieri alle 23:30 circa, in visuale si notava la calotta polare sud con sufficiente chiarezza, ed un accenno di zona scura sul lato destro del pianeta.
Forse la tempesta di sabbia si sta attenuando?
Rispondi