Marte - la grande Opposizione 2018

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Kappotto »

Ivano ricordati che sei il mio eroe!

Bentornato!
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

Ciao Ivano, ben tornato... e non sparire un'altra volta!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Devo dire che mi piace proprio il disegno di Kappotto del 7 settembre, molto realistico rende benissimo l'aspetto di Marte al telescopio, con l'inevitabile "fuzziness". Complimenti, hai sviluppato un'ottima mano.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Angelo Cutolo

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Angelo Cutolo »

Bentornato anche da parte mia.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Kappotto »

Troppo buono Ivano. Uso molto lo sfumino, ma secondo me Marte ha quei dettagli “nervosi” che sono resi molto bene nei tuoi disegni e che io proprio non riesco a rendere.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Si, capisco a cosa ti riferisci, in effetti l'aspetto "nervoso" non viene bene con lo sfumino e spesso preferisco lasciare il disegno un po' grezzo (soprattutto a colori).

A proposito, forse dovrei postare in "Strumenti" ma sto cercando un focheggiatore tipo Crayford perche' mi sono rotto di tribolare con le solite cremagliere di recupero che vibrano e si piegano appena metti un accessorio un po' pesante. E' per un newton autocostruito 10" f/7, lo userei quasi sempre con una ruota portafiltri (ex Raf :wave: ) che da sola pesa 3 etti, per questo motivo il fuoco e' piu' esterno che nei newton soliti. Dovrebbe poterla tenere senza rogne, ma vorrei che non pesasse mezzo chilo perche' ogni grammo in piu' nella gabbia del secondario lo pago a interessi da usura nel resto del tubo e sulla montatura (e' una forcella equatoriale). Non e' indispensabile che sia un 2", microfocus gradito ma non un "must". Qualcuno ha dei suggerimenti?

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Marte - la grande Opposizione 2018

Messaggio da Kappotto »

Io sul mio dobson ho un baader steeltrack con riduttore micrometrico. All’epoca lo pagai sui 200 euro. Ora c’è una nuova versione che costa un po’ di più. Se trovi il vecchio steeltrack (quello con riduzione, ce n’è uno ancora più vecchio che lavora meno bene) prendilo perchè è molto solido.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”