Quale ingrandimento per Takahashi fs 102 + torretta

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Quale ingrandimento per Takahashi fs 102 + torretta

Messaggio da Andrea »

Ciao, vi chiedo quale coppia di oculari possa essere ottimale per un rifrattore apocromatico da 102 mm di diametro e 820 mm di focale con torretta binoculare e correttore di tiraggio 2,6x (appena acquistata ma non ancora provata). Vorrei raggiungere almeno i 170 X con una coppia di oculari da 12,5 mm di focale ma ho paura che l'immagine risultante sia troppo buia. Voi che esperienza avete con un setup simile?
Il mio interesse è solo verso l'osservazione lunare e planetaria.

Grazie.

Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Quale ingrandimento per Takahashi fs 102 + torretta

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il conto è presto fatto:

820mm x 2,6 = 2132mm di focale risultante.

2132mm/170 = 12,54mm di focale dei due oculari. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Quale ingrandimento per Takahashi fs 102 + torretta

Messaggio da Andrea »

Grazie ma la domanda era un'altra.
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Angelo Cutolo

Re: Quale ingrandimento per Takahashi fs 102 + torretta

Messaggio da Angelo Cutolo »

Dipende cosa vorresti osservarci, a 170x avresti una P.U. di circa 0,6 la quale va benissimo per l'osservazione planetaria, Sole e Luna.
Se invece sei orientato più al deep "luminoso" (planetarie e globulari), secondo me, sarebbe meglio stare su P.U. intorno al millimetro o poco sotto (ovvero tra i 100 e i 120x), considerando l'assorbimento della luce di una torretta e che di conseguenza a ogni occhio arriva meno della metà della luce.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Quale ingrandimento per Takahashi fs 102 + torretta

Messaggio da Andrea »

Grazie Angelo!
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Quale ingrandimento per Takahashi fs 102 + torretta

Messaggio da Kappotto »

Ciao, sono un possessore del taka fs102. In generale preferisco con questo tele usare l'occhio singolo. Su giove utilizzo di solito 200x, sulla luna e saturno riesco a salire di più. Sulle stelle doppie mi spingo fino a oltre 300x.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Quale ingrandimento per Takahashi fs 102 + torretta

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non ho mai riscontrato un limite di ingrandimento con la torretta rispetto al limite in monoculare, anche perché è sempre il seeing il vero limite alla convenienza di più alti ingrandimenti.

Tuttavia siccome la visione binoculare a pari ingrandimento fa apparire i pianeti un poco più grandi rispetto alla visione monoculare, allora è solo più comodo poter applicare circa un 20% di ingrandimenti in meno usando la torretta, per avere una percezione cerebrale di un uguale ingrandimento a quello del 20% maggiore in monoculare. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”