Info su diagonale.

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Info su diagonale.

Messaggio da Mariano Curti »

Un saluto a tutti,
ho acquistato ( usato), il rifrattore sw 120 ED Black Diamond.
Chi me lo ha ceduto, mi ha dato in corredo un diagonale dielettrico da due pollici ( quelle grandi ) della William Optics non avendo quella in corredo della SW.
Tutto ok ma il problema, è che con torretta binoculare ( Tecnosky) malgrado io abbia inserito il correttore da 2X, non va a fuoco.
Ho provato ad avvitare subito dopo l'ocs, una Barlow 2X ( 4X in tutto) e allora è andata a fuoco.
Probabilmente dovrebbe bastare anche un correttore 3X ma non saprei proprio.
Voi avete provato una torretta ws su questo strumento..? Che correttore ci va con il diagonale sopra citato..?
Grazie a tutti e con l'occasione Vi invio un caloroso augurio di Buon Ferragosto..!
:wave:
Mariano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Info su diagonale.

Messaggio da Acronauta »

In generale si tende a evitare di inserire le torrette nei diagonali da 2 pollici perché hanno una lunghezza ottica elevata e per estrarre il fuoco si finisce per usare delle amplificazioni eccessive. Ti consiglierei quindi di sostituire quel diagonale - almeno per l'uso con la torretta - con uno più corto. In alternativa puoi usare un ocs debole (1.5x ad esempio) montato sul naso del diagonale, in questo modo si estrae il fuoco senza aumentare troppo l'ingrandimento.

Quando si usano due barlow in cascata (l'ocs funziona comunque come una barlow) l'amplificazione risultante non è semplicemente il prodotto delle due, ma va calcolata conoscendo le lunghezze focali e la distanza reciproca.

Buon Ferragosto anche a te
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Info su diagonale.

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie Raf.
Continuerò ad usare la diagonale per i 31,8.
Mariano.
Angelo Cutolo

Re: Info su diagonale.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Se hai già un diagonale da 31.8 mm usa quello, risparmi un buon 40/45 mm di percorso ottico.
Se invece devi acquistarlo e se la torretta ha una filettatura T2 (dopo aver svitato il "naso") c'è il diagonale prismatico T2 baader, lo puoi avvitare direttamente alla torretta (ripeto, se questa ha anche lei una filettatura T2) risparmiando ulteriore percorso ottico (altri 25/30 mm), il naso lo avviti d'avanti al diagonale così da poterlo inserire nel focheggiatore, in questo modo dovresti arrivare al fuoco con il correttore che già possiedi.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Info su diagonale.

Messaggio da Mariano Curti »

:thumbup: :thumbup:
Mariano.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”