Focheggiatore Crayford

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Focheggiatore Crayford

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Salve a tutti, sto cercando un focheggiatore tipo Crayford perche' mi sono rotto di tribolare con le solite cremagliere di recupero che vibrano e si piegano appena metti un accessorio un po' pesante.

E' per un newton autocostruito 10" f/7, lo userei quasi sempre con una ruota portafiltri (ex Raf :wave: ) che da sola pesa 3 etti, per questo motivo il fuoco e' piu' esterno che nei newton soliti. Dovrebbe poterla tenere senza rogne, ma vorrei che non pesasse mezzo chilo perche' ogni grammo in piu' nella gabbia del secondario (vedi foto) lo pago a interessi da usura nel resto del tubo e sulla montatura (e' una forcella equatoriale). Non e' indispensabile che sia un 2", microfocus gradito ma non un "must" se il movimento e' dolce e fluido. Qualcuno ha dei suggerimenti?

Ivano
Allegati
20190317_181655.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Focheggiatore Crayford

Messaggio da Kappotto »

Ciao Ivano,
sul mio dobson utilizzo uno steeltrack baader: molto solido e fluido.

Per la slitta portafiltri, potresti, se il cono di luce lo permette, di inserirla prima del focheggiatore? Questo farebbe risparmiare peso sul draw tube.

Una roba tipo questa:
http://www.astrocrumb.com/
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Focheggiatore Crayford

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Lo so, ma a suo tempo mi aveva fatto notare Raf che con i filtri lontano dal piano focale cominci ad avere problemi se l'allineamento con l'asse ottico non e' perfetto. Poi la ruota la posso usare anche su altri telescopi. Sembra una bella bestia questo Baader, sai quanto pesa?

Trovato: 1.04kg :o

Ma focheggiatori Crayford in formato 1" 1/4 esistono? Scusate per la banalita' delle domande, non seguo il mercato da 20 anni o giu' di li. Ho visto ieri quanto costa adesso un Meade Plossl 4000 e si sono smascellato.
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 18/03/2019, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Focheggiatore Crayford

Messaggio da Kappotto »

Eh, dovrei staccarlo dal telescopio e pesarlo...
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Focheggiatore Crayford

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Nooo, ci mancherebbe... :D Invece perche' non mi mandi una foto del tuo dobson
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Focheggiatore Crayford

Messaggio da Kappotto »

Eccolo qua, bello come il sole:
E4A06F8E-3E02-4D6A-92DD-02345DDC7100.jpeg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
stevedet

Re: Focheggiatore Crayford

Messaggio da stevedet »

Questi sono telescopi! Mica quei tubetti di 12-15 cm... :lol: ;)
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Focheggiatore Crayford

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Bellissimo! Sbaglio, o pure tu hai tenuto il fuoco abbastanza esterno da poter usare una torretta binoculare?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Focheggiatore Crayford

Messaggio da Kappotto »

All’epoca non era molto esterno ed ero costretto ad usare un correttore che mi forniva un ingrandimento di circa 3x.
Ho appena rifatto la gabbia guadagnando circa 4cm di backfocus. Ora posso usare il correttore dedicato per i newton da 1,7x.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Focheggiatore Crayford

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto: 18/03/2019, 22:08 All’epoca non era molto esterno ed ero costretto ad usare un correttore che mi forniva un ingrandimento di circa 3x.
Ho appena rifatto la gabbia guadagnando circa 4cm di backfocus. Ora posso usare il correttore dedicato per i newton da 1,7x.
Cioe', metti un correttore di coma (suppongo?) che funziona anche da Barlow e quindi estrae il fuoco? Il correttore dove si inserisce? Alla fine quanta distanza hai messo tra il fuoco e la battuta della tavoletta del focheggiatore?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Focheggiatore Crayford

Messaggio da Kappotto »

E' il correttore baader per newton da utilizzare con la binoculare:
http://www.unitronitalia.com/prodotto_d ... =BP2456301

Il combinato correttore-torretta si mangia 31mm di backfocus come si vede a pag. 4 del pdf:
http://www.alpineastro.com/Binoviewers/ ... ctions.pdf

Io ho circa 4cm di backfocus ( distanza tra piano focale e battuta foch.).
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”