Forcella equatoriale per Newton da 25

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da -SPECOLA-> »

La montatura inglese è una delle possibili variazioni in tema di montature equatoriali.
Nella montatura inglese il telescopio viene alloggiato al centro di una culla che punta verso il polo celeste (ragione appunto che sta alla base del fatto che questo tipo di montatura NON consente di puntare il telescopio verso la zona del polo celeste).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Acronauta »

Ciao Kapp, la montatura all'inglese è una cosa del genere
engmount.jpg
engmount.jpg (11.24 KiB) Visto 7418 volte
di cui esistono diverse varianti, vedrò che fare. Il mio scopo è di eliminare i contrappesi.
Angelo Cutolo

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ivano Dal Prete ha scritto: 01/05/2019, 22:37 Il telescopio di cui parli era il tuo vecchio 40? Ce l'hai ancora?
Bella soluzione, mi sembra la versione in legno di questo https://picclick.com/JMI-125-inch-Newto ... 72954.html
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Dob ha scritto: 02/05/2019, 9:37 Concordo con Stevedet.
Una semplice tavola equatoriale è tutto ciò che ti serve.
Ci sono decine di progetti in rete (anche sul forum dobsoniani) per es. questo:

http://www.reinervogel.net/index_e.html ... VNS_e.html

Oppure ne acquisti una..
la più economica è questa:

https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... --N-S.html

è simile alla mia e funziona discretamente (bisogna curare bene l'allineamento al polo): la uso per osservare e disegnare i pianeti, luna e doppie.

Ovviamente ce ne sono di più costose, anche motorizzate sui 2 assi.

Tieni conto anche che occupano poco spazio e pesano molto meno rispetto alla montatura a disco che vorresti costruire
Urca, manco sapevo che le tavole equatoriali ormai possono costare cosi' poco. Ma come funzionano con un telescopio a fuoco lungo? Non tendono a sbilanciarlo quando sei lontano dal centro (mi hanno sempre intrigato ma non ne ho mai usata una)?

Grazie dei suggerimenti a proposito!

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Angelo Cutolo ha scritto: 02/05/2019, 14:47
Ivano Dal Prete ha scritto: 01/05/2019, 22:37 Il telescopio di cui parli era il tuo vecchio 40? Ce l'hai ancora?
Bella soluzione, mi sembra la versione in legno di questo https://picclick.com/JMI-125-inch-Newto ... 72954.html
No, questa e' una montatura del tipo "split ring", come quella del telescopio (molto piu' piccolo e artigianale) che ho postato sopra. Meccanicamente e' ottima perche' il telescopio e' sostenuto nel baricentro in entrambi gli assi (non solo in dec. come nella forcella classica, mentre in AR e' super-sbilanciato), ma ci sono un paio di controindicazioni.

1. Il cerchio di dec. non e' completo, non puoi, che so, rovesciare il tubo per mettere l'oculare dall'altra parte (cosa che a me piace fare). In quello che hai postato tu, se ricordo bene il secondario e il focheggiatore sono su un anello che puo' ruotare. Non so se tiene la collimazione, se provassi a farlo io artigianalmente no di sicuro...

2. I cerchi diventano rapidamente enormi, molto piu' del telescopio, con i relativi problemi di trasportabilita'

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Prima luce questa sera! :D C'e' ancora parecchio lavoro da fare e ancora non ho il tracking, ma ho scorrazzato un po' tra i crateri e le prime impressioni sono positive. Domani prove di caricamento in auto, e se il cielo e' discreto magari provo ad osservare Giove dopo tempo immemorabile (impossibile da casa mia, troppo basso). In teoria e' piu' grossa e ingombrante della tedesca che avevo prima, in pratica pero' e' molto piu' trasportabile e veloce da montare. La forcella si incastra nella base senza bisogno di stringere o avvitare niente. Il pezzo piu' pesante (tubo ottico) persa circa 16 kg.

Ivano
Allegati
IMG_3369b.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Ivano,
il tutto si presenta bene; complimenti.
La montatura mi ricorda un po' il progetto pubblicato nel libro MANUALE PRATICO DELL'ASTRONOMO DILETTANTE di Jose' M. Oliver.

Se vuoi, poi per favore facci sapere come performa questo tuo nuovo setup home made.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Ivano Dal Prete »

-SPECOLA-> ha scritto: 12/06/2019, 8:27
La montatura mi ricorda un po' il progetto pubblicato nel libro MANUALE PRATICO DELL'ASTRONOMO DILETTANTE di Jose' M. Oliver.
Ah, interessante puoi postare una foto?

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Ivano,

domani vedo di recuperare il libro dall'archivio e faccio una foto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Ivano,

come anticipato ho fatto alcune foto del telescopio che compare sulle pagine del libro che ho menzionato (una pregevole pubblicazione del 1984 per i tipi dell'editore De Vecchi, oggi un brand di Giunti Editore).

Volutamente le immagini sono state sfoltite di parte di testo e quote.

Si tratta di un telescopio riflettore newtoniano 200/1200 mm costruito seguendo il progetto originale del 1974 di Manuel Cortés, che viene presentato come un esperto osservatore e un eccellente fotografo degli astri, appartenente al Gruppo Astronomico di Sabadell, che come scritto nelle pagine di quel volume (che riporta il progetto completo, con tanto di descrizione e quote delle parti, nonché delle istruzioni per realizzarle, procurarle e assemblarle), "ha permesso a decine di appassionati di disporre di potenti telescopi a un prezzo non molto superiore a quello degli elementi ottici sciolti".
Allegati
Foto 200_1200 (1974 Sabadell) 800x600 c-min.jpg
Disegno 200_1200 (1974 Sabadell) 800x600 c-min.jpg
Montatura 200_1200 (1974 Sabadell) 800x600 c-min.jpg
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Molto carino in effetti, grazie per averlo postato. Certo questo e' un "ultra light"!
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì Ivano,
certamente.
Il tuo è più solid rock. :thumbup: , però mi ha riportato alla mente quel vecchio progetto.
È stata l'occasione per risfogliare per l'ennesima volta quelle pagine affascinanti.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Hardwood solid :D

Non ho provato a fare niente del genere perche' volevo assi di rotazione di grande diametro, in modo da avere movimenti manuali morbidi ma precisi tipo dobson moderno (previa intercessione di San Teflon). Il baricentro del tubo ottico doveva anche rimanere molto arretrato, per tenere i bracci della forcella piu' corti possible. Essendo un f/7, per quanto sia leggera la gabbia del secondario ci vuole comunque un sacco di peso dall'altra parte.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Ivano,

sì, hai perfettamente ragione.
Avevo letto il tuo primo intervento.

Il lavoro sembrerebbe esser venuto bene; adesso non ti resta che provare il telescopio sul cielo.
A proposito, lì dove vivi che qualità ha?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Oddio, sto sulla costa tra New York e Boston, e' un disastro. Anche con la cultura dell'inquinamento luminoso non ci siamo, i vicini e la strada mi inondano di luce il giardino e pure il driveway. Aggiungi le piante, se vedi la citta' dall'alto d'estate sembra un bosco con dentro delle case. Il balcone milanese di Raf e' messo molto meglio :| Molto meglio nell'interno, ma non ci sono nemmeno vere montagne, per andare a 1,000 metri devi attraversare un paio di stati. Il seeing invece e' piuttosto buono da maggio a novembre, poi purtroppo il jet-stream polare si piazza proprio qua sopra e i pianeti te li scordi.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Acronauta »

Hai fatto un ottimo lavoro, mi pare riuscito molto bene.

Avere buon seeing sei mesi l'anno è già un successo, pazienza per gli altri. Qui il clima è sempre più capriccioso, il seeing è molto peggiorato negli ultimi anni. Questa primavera è stato un disastro.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Anche qui per ora il seeing e' molto sotto la media, abbiamo avuto un giugno fresco e abbastanza piovoso, la sera ci vuole ancora una giacca. Ieri ho osservato un po' la regione di Aristarco e poi Giove, la Luna si salvava ma Giove era un disastro non si vedeva niente.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Kappotto »

Bella costruzione Ivano, sembra solida e pratica.
Cosa hai abbinato al teflon come materiale?
Parlando con un amico ottimo costruttore di dobson, giuary, mi diceva che l'accoppiata teflon-ebony star è ottima per i movimenti a mano, mentre mettendo i motori, preferiva cuscinetti-alluminio liscio.

Questo è il suo telescopio: http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=15&t=81659
purtroppo ho trovato foto solo sull'altro forum, spero di non violare regole.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto: 26/08/2019, 14:53 Bella costruzione Ivano, sembra solida e pratica.
Cosa hai abbinato al teflon come materiale?
Parlando con un amico ottimo costruttore di dobson, giuary, mi diceva che l'accoppiata teflon-ebony star è ottima per i movimenti a mano, mentre mettendo i motori, preferiva cuscinetti-alluminio liscio.

Questo è il suo telescopio: http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=15&t=81659
purtroppo ho trovato foto solo sull'altro forum, spero di non violare regole.
Bellissimo strumento, io purtroppo ho dei grossi limiti perche' a casa non ho posto per un vero workshop. Ho accesso a un laser cutter all'universita', ma il limite di spessore e' 1/2 pollice, decisamente troppo poco.

Pratico e' pratico, si monta talmente in fretta che per ora non ho nemmeno messo le ruote faccio prima a tenerlo smontato e a rimontarlo ogni volta. Per l'asse di declinazione il teflon poggia direttamente su legno, funziona come previsto morbido ma non troppo leggero. Per ora non sento il bisogno di mettere un micrometrico.

L'asse di ascensione retta ha un disco di legno che poggia su 2 ruote da rollerblade; funzionerebbe benissimo se il disco fosse effettivamente rotondo :roll: Visto che all'equivalente americano di OBI center ne vendono di gia' fatte dello spessore e diametro giusti (circa 45cm) ne ho presa una, ahime' mi sono accorto dopo aver costruito tutto che l'affare e' leggermente ovale. Un diametro e' 17.75 come dichiarato, l'altro 17.85. Sono andato a cercarne un'altra (costano 6 dollari) questa e' effettivamente rotonda, ma io avevo progettato tutto per 17.85 :evil: Osservando non ho mai notato nessun problema, ma spostando il telescopio da una parte all'altra a un certo punto sembra di toccare una specie di avvallamento; potrebbe essere un problema quando montero' i cerchi orari e l'inseguimento.

Per quest'ultimo, ho scoperto che il sistema a cui avevo pensato all'inizio non funziona a meno che il telescopio sia mooolto leggero perche' la trazione esercitata dalla ruota di AR sulla base della forcella e' infima (vedi grafici sopra; in effetti quello visto a Stellafane era un 20cm f/10 che era tutto un buco). L'alternativa a cui sto lavorando e' accoppiare il motore a una delle ruote da rollerblade, o aggiungerne una terza. Questa soluzione dovrebbe funzionare, girando a mano una delle ruote il telescopio si muove senza problemi, devo solo trovare il motore e la riduzione giusta.

Per ora non e' un grosso handicap, l'equatoriale aiuta molto anche inseguendo a mano. Se tolgo l'occhio per qualche minuto per fare un disegno o altro, basta muovere il tele in AR e il pianeta si ritrova subito anche a 200-300x. David Gray osserva cosi' da una vita, ma con seeing appena decente 440-590x erano di rigore su Marte e Saturno e il tracking ci vuole.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Kappotto »

David Gray insegue a mano? :o :o :o
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Si, e osserva e disegna stando in piedi... Il suo 41cm e' in postazione fissa molto solida e, particolare importante, in equatoriale. Se la polare e' allineata bene, dopo che hai tolto l'occhio ripeschi subito il pianeta anche ad alto ingrandimento. Funziona anche con il mio che smonto/rimonto ogni volta, e allineo la polare a occhio (perlomeno con gli ingrandimenti che sto usando ora, non piu' di 260x-335x).
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Kappotto »

Esiste una foto della sua postazione? Son curioso...
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Ivano Dal Prete »

https://www.cloudynights.com/topic/5098 ... 80%9D-d-k/

E' una pagina CloudiNights, scroll down finche' le trovi. Le ha postate lui su CloudyNights, quindi penso sia OK ripostare. Notate le dimensioni ridotte del secondario e... il visore binoculare!
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Acronauta »

Osservare rimanendo in piedi è la posizione che trovo più comoda e naturale, purtroppo posso permettermela solo di rado perché non ho la possibilità di alzare l'equatoriale più di tanto.

Con quell'ostruzione ridicolmente piccola godrà di immagini con un contrasto strepitoso, poi un 16 pollici raccoglie luce in abbondanza per qualunque visore bino. Vedo che ha chiuso il tubo con una finestra ottica... no so quanto possa essere utile, io non l'avrei fatto.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Kappotto »

Ma il DK non dovrebbe avere delle razze come il mewlon?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Acronauta »

Come ho scritto sotto Gray ha chiuso il tubo con una finestra ottica che regge anche il secondario. A me sembra una sciocchezza, ma visti i risultati che ottiene.... forse ha ragione lui :lol:
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Kappotto »

Ah ok, intendevi quello per finestra ottica.

Ma così il tubo non ci dovrebbe mettere di più ad acclimatarsi?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Dob »

Affari suoi! :D

Comunque un'ostruzione del 19% non è niente di eccezionale......
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Per un newton no, per un DK forse si?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Forcella equatoriale per Newton da 25

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto: 04/09/2019, 8:58Ma così il tubo non ci dovrebbe mettere di più ad acclimatarsi?
forse, ma dipende dal tipo di vetro, da come è costruito il tubo e da dove lo tiene quando non lo usa. Dai disegni che fa direi che non ha molta importanza :lol:
Ivano Dal Prete ha scritto: 04/09/2019, 17:18Per un newton no, per un DK forse si?
no, non con quel rapporto focale e quell'apertura, anzi, poteva essere ancora meno, un D-K "planetario" di solito è un f/20 o anche di più.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”