ASTROTEST.IT - SKYWATCHER EVOSTAR 72ED

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

ASTROTEST.IT - SKYWATCHER EVOSTAR 72ED

Messaggio da Acronauta »

Dopo mesi di inattività ho ripreso a scrivere articoli per Astrotest. In questa pagina potete leggere una prova dello Skywatcher Evostar 72ED. L'ennesimo apocromatico, direte voi, certamente, ce n'è forse fin troppi, ma è comunque un telescopio interessante soprattutto per chi cerca un setup trasportabile. Buona lettura.
Giorgio62
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/11/2018, 21:18

Re: ASTROTEST.IT - SKYWATCHER EVOSTAR 72ED

Messaggio da Giorgio62 »

Una recensione molto equilibrata...
Come già scritto in un Tuo precedente post io lo utilizzo unicamente per Digiscoping in modalità fuoco diretto.Con sensore ML e Kenko 1,4 arrivo a 1200mm di focale e se non gli chiedo l'impossibile i risultati sono più che discreti.
Non so se mi puoi risolvere questo dubbio
Sarei tentato di agganciargli il Kenko 2x ma ho paura di non avere lo stesso dettaglio che ho con l' 1,4
Buon week end
Giorgio
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: ASTROTEST.IT - SKYWATCHER EVOSTAR 72ED

Messaggio da Rick »

Dalla foto la cella dell'obiettivo pare in plastica, può essere?

Il paraluce fisso è una scelta di economia comprensibile in un tubo lungo 42cm e che costa 350€ (molto meno comprensibile nel 150mm, che costa 2000€ ed è lungo 1.2mt).

Invece la lunghezza del draw tube del focheggiatore e anche la lunghezza del tubo non incidono sul costo dell'oggetto, si tratta proprio di errori progettuali. La lunghezza del tubo tutto sommato è risolvibile da un buon autocostruttore.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: ASTROTEST.IT - SKYWATCHER EVOSTAR 72ED

Messaggio da Acronauta »

Giorgio62 ha scritto: 24/05/2019, 20:28Sarei tentato di agganciargli il Kenko 2x ma ho paura di non avere lo stesso dettaglio che ho con l' 1,4
Mi dispiace, purtroppo non pratico il digiscoping e ti darei un consiglio azzardato. Forse Pier ti può aiutare.
Rick ha scritto: 24/05/2019, 20:30Dalla foto la cella dell'obiettivo pare in plastica, può essere?
effettivamente la finitura superficiale può far pensare alla plastica ma non lo è
Rick ha scritto: 24/05/2019, 20:30 Il paraluce fisso è una scelta di economia comprensibile in un tubo lungo 42cm e che costa 350€ (molto meno comprensibile nel 150mm, che costa 2000€ ed è lungo 1.2mt).
Invece la lunghezza del draw tube del focheggiatore e anche la lunghezza del tubo non incidono sul costo dell'oggetto, si tratta proprio di errori progettuali. La lunghezza del tubo tutto sommato è risolvibile da un buon autocostruttore.
secondo me si tratta di cose che non hanno nemmeno valutato, dopo tutto per fare gli altri ED hanno semplicemente riprodotto lo stesso tubo cambiando solo le dimensioni, qui avranno fatto lo stesso ma invece di accorciare il tubo e usare un fok normale hanno usato un tubo più lungo e ridotto il fok...

L'estremità bianca del fuocheggiatore somiglia tanto a quella dei newton, e anche la corsa del tubo... non ho qui le misure del mio 150 f/5 ma mi sa che siamo lì....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: ASTROTEST.IT - SKYWATCHER EVOSTAR 72ED

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Raf, ottima recensione, imparziale e approfondita, come sempre, del resto.
Riguardo il dubbio di Giorgio, non posso aiutarlo molto poichè non ho provato l'Evostar 72 ED e men che meno il duplicatore Kenko.
Per esperienza con le mirrorless- io uso Olympus OM-D E-M5 MARK II, posso dire che i vari rifrattori cinesi di media focale, non ho mai superato i 1000-1200 di focale, poiché notavo un decadimento della nitidezza e una maggior percezione del cromatismo residuo.
Se tu potessi, ti consiglierei di andare in negozio e chiedere di fare una prova. Se il rivenditore fosse gentile, fugheresti ogni dubbio in breve tempo.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giorgio62
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/11/2018, 21:18

Re: ASTROTEST.IT - SKYWATCHER EVOSTAR 72ED

Messaggio da Giorgio62 »

Grazie mille Piergiovanni!
P5140631-2.jpg
Anche se so di essere nella sezione sbagliata questa di Raf è una recensione,mi permetto quindi di allegare anche una foto naturalistica eseguita con l'attrezzatura sopra menzionata(Olympus omd10 MarkII)
Per chi come me si è lanciato di punto in bianco nel mondo dei rifrattori,credo come detto anche da Raf,qualche soddisfazione la può regalare
Distanza del soggetto 45 mt telemetrati,no crop
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: ASTROTEST.IT - SKYWATCHER EVOSTAR 72ED

Messaggio da piergiovanni »

Secondo me hai fatto un gran bello scatto e potresti migliorarlo ancor di più in post produzione virando in modo migliore quella lievissima tonalità rosacea che noto..

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giorgio62
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/11/2018, 21:18

Re: ASTROTEST.IT - SKYWATCHER EVOSTAR 72ED

Messaggio da Giorgio62 »

Mi son dimenticato di dire che mi son lanciato anche nel mondo della fotografia dalla mattina con la sera... :D
Non ho lacune,non so proprio lavorare in PP e sicuramente sarà il prossimo corso che mi regalerò
Grazie mille e buon week end Piergiovanni
Avatar utente
AndreaF
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/12/2011, 18:01

Re: ASTROTEST.IT - SKYWATCHER EVOSTAR 72ED

Messaggio da AndreaF »

Ottimo lo Skywatcher 72ED ho posseduto anche il TS FPL53 e Lantanio è quest'ultimo si è rivelato essere superiore come correzione cromatica. La correzione ottica entrambi buona. Una cosa sorprendente lo Skywatcher 72ED aveva una luminosità e brillantezza leggermente superiore. La meccanica mi spiace è scarsa per lo Skywatcher 72ED.
L'astronomia costringe l'anima a guardare oltre. E ci conduce da un mondo ad un'altro.
Platone
Rispondi