Celestron 8 con velluto nero vs Celestron 8 originale

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Celestron 8 con velluto nero vs Celestron 8 originale

Messaggio da piergiovanni »

Ebbene si, sono anni che sono solito "scurire" l'interno degli SC con del velluto nero adesivo, quello che si trova sempre nei vari Briko italiani,tuttavia non ero mai riuscito a fare una comparativa se non avere delle mere impressioni tra il prima e il dopo.
Sabato, complice un momento di pazzia, ho acquistato un altro esemplare di Celestar 8 che ha solo un piccolo problema alla meccanica della forcella (che riparerò' non appena arriverà il pezzo di ricambio).
Ho collimato i due telescopi con una stella artificiale ed ho iniziato la prima comparativa per verificare le differenze.
Il secondo esemplare di C8 è stato, per ora, montato sulla AOKSWISS, per il problema alla forcella appena citato.
Ho già iniziato a osservare Giove e Saturno, in visione diretta e con gli stessi oculari (ho vari coppie di oculari plossl Celestron degli anni Novanta)
Nei prossimi giorni seguiro' la lunazione e vi faro' sapere.
Buona giornata a tutti.
Piergiovanni
Allegati
Celestron2.jpg
celestron1.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Celestron 8 con velluto nero vs Celestron 8 originale

Messaggio da Ivano Dal Prete »

L'ho sempre usato anch'io per i miei newton, specialmente per il lato del tubo piu' critico (quello dal lato opposto al portaoculari). Avvertenza: anni fa Lorenzo Comolli aveva fatto un test con quel materiale, il risultato e' che andava benissimo in visuale, ma un disastro nell'infrarosso per cui non sembra il materiale migliore se uno intende fare imaging. Sarebbe interessante fare il confronto utilizzando anche una camera CCD.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Celestron 8 con velluto nero vs Celestron 8 originale

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Piergiovanni,

sono curioso di leggere cosa ne verrà fuori.
Personalmente io non ho mai riscontrato palesi differenze; forse perché non mi interessa molto star lì a spaccare un capello in quattro.
Nel tuo caso, prima è stata verificata la resa dei due strumenti mass production?
Personalmente vedendo certe realizzazioni con il vellutino, con annesso smontaggio, rimontaggio, grinze e pelucchi vari, beh...
mi vengono i brividi.
Per le aziende che operano sul mercato non sarebbe ne' complicato, ne' oltremodo costoso (visto che tanto la dichiarata miglioria se la farebbero comunque BEN pagare), implementare in fabbrica una soluzione del genere.
Preciso che parlo per esperienza non direttamente collegata all'intubazione di un telescopio (misure effettuate non con l'"occhiometro"), in quanto chi invece proprio in quel settore opera, "potrebbe" anche pensarla diversamente da me.
Come in questo caso, giusto per fare un esempio: Re: Quanto conta l'intubazione?.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Celestron 8 con velluto nero vs Celestron 8 originale

Messaggio da Acronauta »

Ciao Pier, vedo che i Celestar ti appassionano veramente :lol: Sono curioso anch'io di conoscere i tuoi risultati, sono sempre stato dell'opinione che il vellutino serve solo nei casi disperati, dove manchi un'opacizzazione con un minimo di efficacia, ma potrei sbagliarmi. Quello che non mi piace del vellutino è che può fungere da terreno di coltura per le muffe dato che assorbe l'umidità come una spugna, soprattutto in un tubo chiuso.

Come ti dicevo qualche tempo fa l'unico che prenderei in considerazione è questo.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”