La Barlow più lunga del mondo

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

La Barlow più lunga del mondo

Messaggio da Acronauta »

...quasi 22 cm settata per dare 3x, con quella lunghezza dovrebbe essere ultra-apocromatica. L'ho presa settimane fa ma la sto testando solo ora.
vari ext.jpg
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: La Barlow più lunga del mondo

Messaggio da Faber »

Vari extender Takahashi? Buone prove, facci sapere i tuoi pareri.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Angelo Cutolo

Re: La Barlow più lunga del mondo

Messaggio da Angelo Cutolo »

Caspita, che focale ha? Marca e modello?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: La Barlow più lunga del mondo

Messaggio da Acronauta »

Si, è il vari-extender Takahashi, da tempo fuori catalogo. A dire il vero non ha poi una focale lunghissima - sono 100 mm - ma con le prolunghe per fare 3x diventa davvero imponente, a confronto la classica Vixen 3x di una volta è decisamente più corta
variextvx.jpg
secondo la system chart si può tirare fino a 5x senza perdita di resa ma secondo me diventa ingestibile. Il vantaggio è che si può usare interponendo un diagonale Baader perché ha tutte le connessioni T2.
Angelo Cutolo

Re: La Barlow più lunga del mondo

Messaggio da Angelo Cutolo »

Bella, poi 100 mm non è una focale comune, proprio da barlow "di una volta", tipo la meade 140. A proposito ricordi se questa arrivava anche lei al decimetro di focale o era più corta?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: La Barlow più lunga del mondo

Messaggio da Acronauta »

Questa tabella,presa da un articolo che scrissi per Coelum, riassume le lunghezze delle Barlow commerciali di fine anni '90, come puoi vedere ce n'erano di molto lunghe. Per una 2x la lunghezza focale è pari all'incirca alla lunghezza del tubo, diciamo qualche millimetro meno, per una 3x è circa la metà della lunghezza del tubo, sempre con qualche millimetro meno (dipende da dove sono posizionate le lenti rispetto all'estremità)
Da Coelum n. 7 p. 56, www.coelum.com
Da Coelum n. 7 p. 56, www.coelum.com
più la Barlow è lunga migliore è la correzione che offre, almeno così mi disse un noto progettista e imprenditore ottico, il che si verifica facilmente, le Barlow a doppietto molto corte sono spesso di prestazioni scarse salvo che non siano realizzate secondo qualche progetto particolare.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3084
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: La Barlow più lunga del mondo

Messaggio da Giovanni Bruno »

La TELEVUE 2x era la più cara del lotto, ma benedico ogni centesimo che ho speso tanti lustri fa.

Mi ha servito per un ventennio in modo impeccabile.

Unico neo le filettature non standard, ma proprietarie della parte ottica, che mi obligarono a degli anellini di raccordo, per poter applicare la parte ottica della TELEVUE 2x alla mia torretta binoculare DENKEMEYER. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: La Barlow più lunga del mondo

Messaggio da Angelo Cutolo »

Dalla tabella vedo che le "lunghe" sono ormai tutte fuori produzione, tranne le televue che (mi sembra) ormai l'unica di questo tipo ancora in commercio.
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: La Barlow più lunga del mondo

Messaggio da ForMa_55 »

ciao Raffaello
hai mai avuto occasione di provare la baader ffc?
http://www.unitronitalia.com/schede_pro ... LOWFFC.pdf
Io l'ho comprata diversi anni fa per fare immagini planetarie, credo che si la migliore che ci sia in commercio, ha un tiraggio che vada 3x a 8x.
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: La Barlow più lunga del mondo

Messaggio da Acronauta »

Ciao, sì ma non era mia e quindi non ho mai avuto occasione di compararla con calma alle altre. A essere sinceri non ho mai voluto comprarla perché secondo me ha un costo spropositato per un uso ordinario, che sia visuale o fotografico.
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: La Barlow più lunga del mondo

Messaggio da ForMa_55 »

Raf584 ha scritto: 31/10/2019, 15:24 Ciao, sì ma non era mia e quindi non ho mai avuto occasione di compararla con calma alle altre. A essere sinceri non ho mai voluto comprarla perché secondo me ha un costo spropositato per un uso ordinario, che sia visuale o fotografico.
Che sia costosa sono d'accordo con te ma i risultati che ho ottenuto nel planetario sono apparsi da subito migliori rispetto alla proiezione con barlow, plossl clave' e anche a un 12 mm takahashi dedicato per proiezione.
Ha ben 5 diaframmi interni e io la utilizzavo con un extender a soffietto con alla base una regolazione del fuoco micrometrica.
Credo che per chi voglia fare alta risoluzione sia visuale che fotografica questo sia l'accessorio migliore.
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: La Barlow più lunga del mondo

Messaggio da Acronauta »

Certo, non dubito che sia eccellente, purtroppo non ho mai avuto modo di fare dei confronti con le altre, nonostante ciò sono contento dei risultati che ottengo con le mie Barlow e non sento il bisogno di averla, sul piccolo sensore di un CCD come il mio non credo ne avrei alcun beneficio.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”