DayStar Solar Scout 60mm SS60-ds

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

DayStar Solar Scout 60mm SS60-ds

Messaggio da Lantaca »

Conquistato dalla fama e dal prezzo più competitivo rispetto ad un PST da 40mm, ho comprato il SolarScout 60mm e ho avuto subito occasione di metterlo in azione, il primo WE dopo il suo arrivo.
Lette le istruzioni (così tanto per fare, perché praticamente non c'è da sapere nulla di particolare), ho attaccato l'alimentazione, atteso il Led verde della sintonia, e puntato il sole.
Oculari e camera di ripresa pronti.
Sapevo che dovevo prima trovare la sintonia corretta, ho iniziato la sua ricerca meticolosa a passi di uno stop della ghiera, cominciando da una parte e arrivando da quella opposta. Ad ogni cambio ho atteso i 3 minuti per avere il Led verde, ed anche altri 5 minuti per cautela.
Risultato di due giorni di prove col cielo limpido ed il sole mai nascosto nemmeno da una nuvola: il nulla.
Non sono riuscito a distinguere un minimo di dettaglio sulla superficie (è ottimizzato per la cromosfera) e nemmeno un accenno di sbuffo, fecola, protuberanza, arco... nulla di nulla, solo una palla rossa all'oculare o bianca alla camera (ASI 174 mono, ovvero la migliore per il sole).
Beh diciamo che come primo approccio non ci siamo per nulla.
La cosa che mi ha lasciato il dubbio è il fatto che variando la sintonia, l'immagine non cambiava assolutamente.
Ho esperienze diretteci telescopi solari, ed il filtro del PST ad esempio, come quello del Lunt, variando la sintonia, si percepiva chiaramente la differenza nell'immagine, cosa che in questo caso invece, in 2 giorni, non ho mai minimamente percepito.
Che sia un modello difettoso?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: DayStar Solar Scout 60mm SS60-ds

Messaggio da Acronauta »

E' indubbiamente un modello difettoso. Ma la qualità dei Quark è molto variabile, coi miei ho avuto dei grossi problemi e sui forum ne ho letti altri. Restituiscilo senza indugio.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: DayStar Solar Scout 60mm SS60-ds

Messaggio da Samuele »

Il mio primo filtro Lunt 50, acquistato con tante aspettative e dopo anni che desideravo un filtro h-alfa, andava allo stesso modo e dovetti farmelo sostituire: solo un cerchio rosso senza alcun tipo di dettaglio.
Poi, sono passato al 60 ed anche lì ho avuto un problema iniziale che per fortuna con l'assistenza a distanza della casa madre sono riuscito a sistemare: per qualche motivo, probabilmente a causa delle vibrazioni del trasporto, il meccanismo del tuning era andato oltre il fine corsa, non avendo un sistema di blocco.
È bastato svitare la copertura con il filtro di rigetto e riagganciare la vite senza fine del sistema di tuning per avere il filtro perfettamente funzionante.
Non conosco i Dystar, e guardando il tuo telescopio immagino sia difficile capire dove possa essere il problema.
Inoltre il fatto che Raf, con la sua esperienza ed abilità, ti abbia dato quella indicazione, depone per qualcosa che non sia facilmente risolvibile.
Certo il filtro è in garanzia e dovrebbe metterci mano chi te l'ha venduto, a meno che non ti dicano chiaramente cosa fare e come, assumendosene in questo modo la responsabilità. :thumbup:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: DayStar Solar Scout 60mm SS60-ds

Messaggio da Acronauta »

Si tratta purtroppo di dispositivi delicati che dovendo lavorare in banda stretta soffrono anche le più piccole deviazioni dal settaggio ideale. Comunque ai miei due Quark ho dovuto sostituire i blocking filter perché si sono entrambi danneggiati nonostante tutte le precauzioni per non farli surriscaldare, poi il Quark calcium ha smesso definitivamente di andare in tuning e ormai non lo uso più, la garanzia è scaduta e mi costerebbe troppo mandarlo in assistenza.

Su Solarchat! ci sono diversi thread sui problemi di tuning e di uniformità dei Quark e personalmente non acquisterò mai più un dispositivo del genere, ormai uso solo i moduli Lunt in H-alfa e in Ca-K applicati al mio tripletto da 115 mm che funzionano splendidamente.
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: DayStar Solar Scout 60mm SS60-ds

Messaggio da Lantaca »

Vi ringrazio molto per i commenti
Ho mandato il tele al venditore che me lo sostituirà. Speriamo fosse un modello difettoso
Raf, per curiosità, quali sono i moduli Lunt che usi sul tuo telescopio?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: DayStar Solar Scout 60mm SS60-ds

Messaggio da Acronauta »

Uso il modulo di pressure tuning del Lunt 50 (link) e un Lunt al calcio senza diagonale (link)
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: DayStar Solar Scout 60mm SS60-ds

Messaggio da Faber »

Ciao a tutti,
Spero di non inquinare il post ma volevo gentilmente chiedere che controindicazioni vi erano nell’uso del modulo del lunt 50 in rifrattori con rapporto focale diciamo 9-10. In tal caso il decadimento di prestazioni vi è? È percepibile? Grazie e saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: DayStar Solar Scout 60mm SS60-ds

Messaggio da Acronauta »

Ciao Faber, il Lunt 50 è un f/7 nativo per cui usando il modulo a un rapporto focale diverso cambia la larghezza della banda passante. Però io attualmente uso un ERF da 104 mm col rifrattore che ha 800 di focale vale a dire f/7.7 e ancora funziona bene perché riesco a ottenere immagini come questa
2019-10-27-0905-rb-halpha-proms.jpg
bisogna provare e vedere cosa succede. Tieni presente che l'immagine primaria deve formarsi 15 cm dietro l'estremità del barilotto rosso.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”