Turbolenza rifrattore vs riflettore

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
elyvent
Buon utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/11/2015, 12:20

Turbolenza rifrattore vs riflettore

Messaggio da elyvent »

Ciao a tutti, confrontando il mak 90 con il Bresser 80/640 a parità di ingrandimenti sulla luna ho notato che il Bresser è più sensibile alla turbolenza (immagine che "bolle" e tremolante) mentre il mak evidenzia meno l'effetto della turbolenza e l'immagine è sicuramente più stabile. Secondo voi dipende dalla differenza tra rifrattore e riflettore, oppure è causato dalla scarsa qualità costruttiva del Bresser ?

Grazie,

Claudio
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - MAK 90 OMEGON - MTO 500 -
Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - Chinon 10x40 roof Wide angle -
3T4 20x50 russo - Vixen Solo 8x25
elyvent
Buon utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/11/2015, 12:20

Re: Turbolenza rifrattore vs riflettore

Messaggio da elyvent »

Dimenticavo, Anche a parità di focale ( inserendo una barlow sul Bresser) la situazione non cambia.

Claudio
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - MAK 90 OMEGON - MTO 500 -
Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - Chinon 10x40 roof Wide angle -
3T4 20x50 russo - Vixen Solo 8x25
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Turbolenza rifrattore vs riflettore

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ammettendo che hai usato i due strumenti allo stesso ingrandimento, fianco a fianco e con lo stesso tempo di raffreddamento, In teoria il rifrattore non essendo ostruito ed avendo un diametro inferiore e climatizzandosi più velocemente, dovrebbe soffrire un poco meno la turbolenza.

Ma vi è anche il parametro della qualità ottica di lavorazione e di rugosità della lavorazione ottica che influisce sulla sensibilità ad un seeing mediocre.

Ad esempio, il mio RUMAK INTES MICRO M603 da 152/1250mm, per il suo medio diametro e per essere un ostruito, ha un comportamento molto buono con un seeing mediocre, ma le ottiche INTES ed INTES MICRO, sono notoriamente molto ben SUPERLUCIDATE oltre che con un'alta precisione ottica.

Se il tuo BRESSER avesse una cattiva precisione ottica ed una cattiva lucidatura delle lenti, lasciando perdere l'improbabile superlucidatura, può succedere di avere un cattivo comportamento alla voce tenuta dell'immagine con cattivo seeing. :thumbup: :wave:
elyvent
Buon utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/11/2015, 12:20

Re: Turbolenza rifrattore vs riflettore

Messaggio da elyvent »

Grazie Giovanni, ti confermo che entrambi gli strumenti erano acclimatati, ho voluto fare la stessa prova anche di giorno (giornata calda) a 40x e ho notato la stessa differenza, il mak regge meglio la turbolenza, quindi credo che l'ipotesi della qualità costruttiva delle lenti sia la più probabile.

Anch'io mi sarei aspettato un comportamento contrario, grazie ancora!

Claudio
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - MAK 90 OMEGON - MTO 500 -
Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - Chinon 10x40 roof Wide angle -
3T4 20x50 russo - Vixen Solo 8x25
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Turbolenza rifrattore vs riflettore

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ho avuto tutti i MAK SW, il 90mm, il 102mm, il 127mm, il 150mm ed il 180mm e tutti mi hanno stupito per l'eccellente rapporto PREZZO-QUALITA OTTICA.

Alla fine sono atterrato su un INTES MICRO da 152/1520mm ad f10, come perfetto compromesso fra campo perfettamente piano, ottima incisione planetaria e discreto campo reale ancora ottenibile da un catadiottrico ostruito.

Molto delle prestazioni dei MAK SW e del 90mm in paticolare, è dovuto anche al suo alto rapporto focale.

I più costosi INTES ed INTES MICRO, sono ancora superiori, come è logico attendersi per dei prodotti di alta gamma.

Gli acromatici economici e pure a bassissimo rapporto focale, vanno giudicati solo sul deep sky, dove l'enorme campo promesso, viene confermato.

Infine, se vuoi toglierti un dubbio di base, tra lenti vs specchi alla voce turbolenza percepita, prova a confrontare il tuo MAK SW da 90mm, con un APO SW FPL-53 da 80/600mm della stessa casa e quindi con gli stessi standard di precisione ottica e lucidatura.

Insisto sul concetto che la precisione ottica e la lucidatura sono due parametri ottici ben distinti e definibili singolarmente con precisione da un'analisi al banco ottico. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”