uno strano filtro solare

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

uno strano filtro solare

Messaggio da maxdrummer61 »

ciao a tutti...... ;)
dunque: ho fatto una cosa strana e forse anche pericolosa, ma ve la racconto lo stesso:
divertendomi un po' con i vari filtri di cui dispongo, ho realizzato un filtro solare da avvitare agli oculari mettendo insieme un Celestron W47 viola, un Baader W56 verde e un Celestron W21 arancio........... li ho avvitati insieme e poi li ho inseriti in un oculare Celestron da 20mm di basso prezzo. ho inquadrato il sole con il mio rifrattore acromatico Celestron Omni XLT 120/1000 e il risultato è che appare un sole di colore rosso intenso ma con le macchie molto contrastate, scurissime........apparentemente il tutto funziona molto bene; ho provato a avvitare un ulteriore filtro IR cut e a questo punto non si vedeva più quasi nulla.................quindi sono ritornato alla configurazione originale.
la domanda è questa: un simile filtro solare è sicuro ? voglio dire, si possono correre rischi per gli occhi ?
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: uno strano filtro solare

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non dici se avevi anche l'ASTROSOLAR, davanti all'obbiettivo, oppure un prisma di Herscell.

Se non avevi anche un filtro massivo di abbattimento della luce e del calore, hai corso un bel rischio che è bene non ripetere.

Se avevi l'ASTROSOLAR oppure un HERSCELL, ci puoi mettere tutti i filtri per oculari che vuoi, tanto il lavoro di sicurezza lo hanno già fatto, inflessibilmente, l'ASTROSOLAR, oppure l'HERSCELL. :thumbup: :wave:
TECAMEBA
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 22/05/2014, 16:48
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: uno strano filtro solare

Messaggio da TECAMEBA »

Abbiamo rischiato di perdere un osservatore planetario!! :naughty: :naughty: :naughty: :wave: :wave:
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: uno strano filtro solare

Messaggio da maxdrummer61 »

@tecameba: si Franco, credo che non ci proverò più................... :lol:
@giovanni: no, niente astrosolar e niente prisma di Herschel; con questi tre filtri avvitati insieme la luminosità del sole scende a livelli non fastidiosi per chi osserva.........piuttosto credo che il rischio sia dovuto al fatto che se passa l'infrarosso allora sono guai...... :thumbdown:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: uno strano filtro solare

Messaggio da LorenzoB »

Infatti, credo che non solo verranno concentrati nella retina i raggi IR ma anche gli UV :doh:
Entrambi non visibili e manco te ne accorgi subito del danno.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: uno strano filtro solare

Messaggio da vale75 »

Saranno 20 anni che si dice che i filtri solari avvitati all'oculare sono pericolosissimi.
Sei stato molto incosciente.
Si spera l'osservazione sia stata davvero breve, sennò rischi danni alla retina.

Ps. C'era uno una volta che usava il diagonale del lunt in un celestron 8" e ci guardava il sole.
Che fine abbia fatto non si sa, ma fare esperimenti col sole, senza sapere bene i rischi , è come farlo con la radioattività.
Non ti accorgi di niente, ma puoi subire seri danni. :-(
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: uno strano filtro solare

Messaggio da maxdrummer61 »

l'osservazione è durata solo un paio di minuti..............ero consapevole che ci potevano essere rischi di IR e UV.......... però volevo togliermi la curiosità di vedere se con questi 3 filtri la luminosità del sole scendeva a livelli accettabili; peccato perchè il tutto funzionava molto bene....... :oops:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1348
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: uno strano filtro solare

Messaggio da Samuele »

Non lo scrivo per tranquillizzare perché anch'io condivido l'opinione espressa dagli altri circa il rischio corso.
Tuttavia ricordo di aver molte volte letto, soprattutto agli inizi della mia avventura con l'astronomia, dell'esistenza di filtri solari da avvitare all'oculare forniti in dotazione con piccoli rifrattori a lunga focale.
In genere l'invito che ne seguiva era a non utilizzarli, ma non sempre per la pericolosità in sè, quanto per il rischio che il calore del sole potesse romperli e quindi l'utilizzatore restare investito dalla luce solare diretta e concentrata.
Non conosco la composizione di tali filtri, ovvero se fossero in grado di attenuare gli UV, certo è che il diametro degli strumenti a cui erano abbinati era alquanto modesto, sicuramente inferiore ai 60mm.
Tu addirittura li hai usati dietro una lente da 120 mm !!! :oops: :naughty:
Forse sarebbe il caso di pensare di farsi controllare da un oculista per far verificare che tutto sia a posto. :thumbup:
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: uno strano filtro solare

Messaggio da Antonio7 »

Si vai a farti controllare, anche per il semplice fatto di aver visto tante belle macchie solari... :think: :think: :think:
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: uno strano filtro solare

Messaggio da maxdrummer61 »

@ antonio: l'ironia te la puoi risparmiare, quando ho osservato c'era una piccola macchia con qualche poro accanto............se tu avessi osservato quel giorno l'avresti vista anche tu.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: uno strano filtro solare

Messaggio da maxdrummer61 »

allora: ho osservato per anni il sole utilizzando uno di quei filtri verdi che si avvitano all'oculare........come dice giustamente Samuele, il pericolo stava nel fatto che potevano rompersi per surriscaldamento lasciando l'occhio dell'osservatore senza protezione alcuna. io a quel tempo (parlo degli ultimi anni 70) usavo un riflettore da 114mm ma lo diaframmavo eccentricamente a 45mm; in questo modo il rapporto focale dello strumento scendeva a f/20 e il filtro non si riscaldava, o perlomeno non si riscaldava fino al punto di rompersi. dubito molto che questi filtri abbattessero anche l'infrarosso, ma allora non mi ponevo il problema.
per quanto riguarda il pericolo IR/UV qualche tempo fa parlavo con un espertissimo osservatore solare il quale mi ha riferito che durante una bella giornata di sole al mare in estate il nostro occhio si prende più UV e IR di quanto si pensi, e a nessuno viene in mente di dover andare subito da un oculista a farsi controllare........... comunque sia: quello che ho fatto io non lo consiglio certamente a nessuno; io ho osservato per pochi minuti tenendo l'occhio all'oculare per 5-10 secondi alla volta, solo per rendermi conto di come funzionavano questi tre filtri messi insieme......... verificato ciò, ho rimesso tutto al suo posto e i miei tre filtri in futuro saranno usati solo per quello per cui sono stati costruiti. :lol:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: uno strano filtro solare

Messaggio da vale75 »

Dubito che una visita dall'oculista possa rilevare un eventuale danno.
Fossi in te smetterei osservazioni del sole in simile insicurezza.
Io stesso ho osservato lustri fa col C9.25+ astrosolar per diverso tempo, fino a quando ho constatato che si staccavano puntini di alluminatura del filtro, permettendomi di vedere la luce del sole attraverso di essi.
Così l'ho buttato via preoccupato.
E rimanendo in rifrattori,
il sole mi ha spaccato il filtrino azzurro nel diagonale del lunt 35, già filtrato all'ingresso dall'ethalon e IR.
(Era estate con 40° all'ombra però).

Meglio non fare troppi esperimenti col sole, quando si cuociono anche gli strumenti appositamente costruiti (tipo anche il pst coronado anni fa)
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: uno strano filtro solare

Messaggio da maxdrummer61 »

@ vale75: come dicevo prima, si è trattato solo di un esperimento che non avrà seguito. :wave:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”