ETX 90.......BRESSER???

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

ETX 90.......BRESSER???

Messaggio da piero »

Sulla scorta della mia precedente esperienza con il 127 bresser (che mi ha venduto RAF, poi io l'ho rivenduto a lui, insomma si sa queste cose vanno così......) che era sostanzialmente l'ETX 125, visto com'è fatto mi sentirei di dire che questo è l'etx 90 (posseduto con grandissima soddisfazione parecchi anni fa quando era ancora "originale" made in USA); anche dal punto di vista ottico? qualcuno ha avuto modo di provarlo? RAF che mi dici?
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... 50&Score=1
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: ETX 90.......BRESSER???

Messaggio da Acronauta »

No, il 90 non l'ho mai provato, non posso dire niente da questo punto di vista. Avendo avuto con grandissima soddisfazione l'ETX 90 fabbricato a Irvine e che sulla Luna reggeva tranquillamente i 250x, sono stato tentato più volte da un 90ino cinese ma non ho mai avuto il coraggio temendo un impari confronto....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: ETX 90.......BRESSER???

Messaggio da piero »

proprio così! avevo un burgess planetary originale da 5 mm che dava proprio 250x ed era uno spettacolo. Certo che questo Bresser sembra davvero uguale: pomellino di messa fuoco a dx, flip mirror integrato con la doppia manopolina in asse (tra l'altro proprio uguale-uguale), tappo svitabile in culatta....ai tempi l'unico che era ritenuto superiore era il leggendario Questar,dai costi proibitivi e che non ho mai avuto la fortuna di provare: tu ne hai avuto occasione? era davvero così eccezionale ?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: ETX 90.......BRESSER???

Messaggio da Acronauta »

non ho avuto occasione di fare un confronto tra i due 90, purtroppo. Posso solo dire che il mio ETX era eccezionale, refractor-like, come si dice, ma non l'unico perché ho avuto sia la prima versione, col motore in AR, sia la seconda col GoTo. Certamente aveva i suoi piccoli difettucci, ad esempio lo specchietto ribaltabile che era all'origine di qualche problema di disallineamento (peraltro facilmente rimediabile).

Il Questar è ormai entrato a far parte della mitologia e tutte le volte che ne leggo mirabilia non so se crederci o meno.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: ETX 90.......BRESSER???

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Piero, sai che con me, riguardo la vecchia serie ETX, sfondi una porta aperta. Ho avuto tre ETX 90 e due ETX 125, ora ho ancora un ETX 90, scovato lo scorso anno in condizioni pari al nuovo che mi tengo bello stretto.
Confermo quanto detto da Raf: il 90 mm ha un'ottica eccezionale, è nitido, contrastato e non soffre particolarmente della turbolenza atmosferica.
Ho avuto modo di parlare con un paio di amici d'oltre oceano che hanno avuto sia il Bresser che il nuovo ETX Observatory ma mi dicono che, per quanto riguarda la qualità ottica, rimpiangono il piccolino prodotto in California. Per questo motivo, se fosse possibile, ti direi di cercarlo nel mercato dell'usato. Io ne ho smontati almeno cinque e se fosse scollimato non ti preoccupare che te lo sistemo io, collimazione, regolazione specchietto, pulizia delle ottiche.
:thumbup:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: ETX 90.......BRESSER???

Messaggio da piero »

era solo una curiosità relativa il Bresser perchè l'ho visto simile in tutto e per tutto all'ETX; l'ETX 90 made in USA l'ho avuto anch'io per parecchi anni e me lo ricordo molto bene
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”