Problema stazionamento polare

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Problema stazionamento polare

Messaggio da Mariano Curti »

Un saluto a tutti,
possiedo la EQ5 ( però la versione vecchia, il clone della gloriosa montatura Vixen Super Polaris) compresa di entrambe i motori e cannocchiale polare.
Il cannocchiale in questione non è ben centrato e malgrado numerosi tentativi parolacce comprese, sono riuscito solo in parte nell'opera.( quando ruoto la montatura non gira al centro su se stesso ma fa ancora un piccolo cerchio).
Fino ad adesso ho effettuato la messa in stazione approssimata cioè mettendo solo la Spella Polare al centro.
Per l'osservazione va bene ma in foto Planetaria e lunare devo ogni due o tre minuti correggere.
Ho provato con la foto deep che richiede una messa in stazione molto precisa e con un 300 mm di focale non posso andare più di 30 secondi senza guida.
Domanda: una volta che sono riuscito a collimare bene il cannocchiale polare ( premesso che possiede un reticolo vecchio con il centro a croce e il pallino dove collocare la polare) e facendo riferimento all'esatta posizione della stella P. (da un app. che ho sul cellulare) devo solo far fede alla posizione che vedo oppure va collocata dalla parte opposta perchè il cannocchialetto inverte le immagini..?
Questa foto scattata a marzo su M 42, è stata eseguita con pose da 30" senza guida, si inizia a vedere, nelle stelle più piccoline l'inizio dell'allungamento. ( teleobiettivo russo da 300 mm Tair dal costo di 40 euro...molto economico).
30 pose da 30"" / 12 Bias e 8 Dark, Canon Eos non modificata Iso 800.
Vorrei arriva anche a 1,5 minuti senza guidare con una messa in stazione più precisa ( ovviamente con un 300 mm....con focali più lunghe tutto si complica).
Grazie di tutto,
:wave: :wave:
Mariano
Allegati
1-ORIONE IIII.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Problema stazionamento polare

Messaggio da Acronauta »

Se vuoi fare pose "lunghe" non guidate devi stazionare col metodo della deriva, il cannocchiale polare non sarà mai abbastanza preciso, soprattutto quello della EQ5. Esistono cannocchiali più sofisticati come quello della mia SXD2 che permettono stazionamenti precisissimi ma sono in dotazione a montature di classe più elevata della tua, e anche in questo caso io uso comunque il metodo della deriva.

Ci sono dei software che offrono l'allineamento assistito esaminando il movimento dell'immagine stellare inquadrata dal CCD, ma personalmente non ne faccio uso.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Problema stazionamento polare

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie Raf,
però mi dovresti dare risposta sulle immagini invertite del cannocchiale polare...se per ipotesi ho la posizione della polare alle ore 15 ( facendo riferimento ad un orologio) la devo mettere dalla parte opposta...ovvero alle ore 21..?
Grazie
:wave:
Mariano.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Problema stazionamento polare

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie Raf,
però mi dovresti dare risposta sulle immagini invertite del cannocchiale polare...se per ipotesi ho la posizione della polare alle ore 15 ( facendo riferimento ad un orologio) la devo mettere dalla parte opposta...ovvero alle ore 21..?
Il metodo della deriva è complicato..? Come si procede..?
Grazie
:wave:
Mariano.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9431
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Problema stazionamento polare

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il cannocchiale polare ha un'indicazione nella quale posizionare la Polare (di solito un cerchietto).
Prercisamente cosa intendi con il discorso se per ipotesi ho la posizione della polare alle ore 15 ( facendo riferimento ad un orologio) la devo mettere dalla parte opposta...ovvero alle ore 21..?

Per quanto riguarda il metodo della deriva, immagino che Raffaello intendesse il metodo di Bigourdan:

http://www.astronomiacreativa.com/2009/ ... -stellare/
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Problema stazionamento polare

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao,
intendo la posizione che ti danno le applicazioni che si trovano sullo smartphone.
Va inserita come è oppure devo tenere conto dell'immagine invertita del cannocchiale..? la Io presumo che devo metterla così come la dà l'applicazione...
:wave:
Mariano.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9431
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Problema stazionamento polare

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Mariano,

premesso che non uso app, vediamo se ho inteso correttamente.

Non occupando Polaris il punto preciso dove ricade il polo nord celeste, rispetto a quest'ultimo, in base al calendario e all'ora di osservazione, la stessa può avere una culminazione superiore, oppure inferiore.
Se il cannocchiale polare è correttamente montato sulla montatura equatoriale e ben allineato, cioè il suo asse corrisponde precisamente con quello della montatura*, il discorso della culminazione viene gestito automaticamente in fase di stazionamento, dopo aver determinato lo scostamento dal meridiano locale.

*In queste condizioni, puntando per esempio la cima di un campanile lontano almeno 1 km (più lontano è il bersaglio e più precisa sarà la regolazione che si riuscirà ad ottenere; personalmente, quando è possibile, io prediligo ≥ 7 km, per simulare una vista all'infinito), ruotando l'asse di Ascensione Retta, l'oggetto restarà immobile al centro del campo (ATT.NE! Sto parlando del centro del crocicchio, perché invece il cerchietto dove posizionare la Polare giace su un ideale cerchio concentrico intorno ad esso, in quanto Polaris dista circa 1° dal polo nord celeste).

Quando ciò non avviene, significa che gli assi del cannocchiale polare e della montatura non coincidono e di conseguenza occorre eseguire una regolazione per allinearli.

Detto questo, credo che tu ti riferisca al bisogno di considerare la culminazione di Polaris e il ribaltamento visuale introdotto dall'ottica.
Per esempio il cerchietto della Polare alla culminazione superiore (l'immagine del cannocchiale polare è invertita, quindi all'oculare avremo la Polare in basso).

È così?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Problema stazionamento polare

Messaggio da Mariano Curti »

Si, ti confermo.
Grazie.
Mariano.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9431
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Problema stazionamento polare

Messaggio da -SPECOLA-> »

Le app dovrebbero già tener conto della visione ribaltata fornita dal cannocchiale polare.
Parlo al condizionale, perché non ne ho mai utilizzata una.
Ad ogni modo, se l'allineamento del cannocchiale polare è OK (allineamento dell'asse ottico), per la calibrazione del cannocchiale polare la maggioranza delle istruzioni che ricordo dicono di procedere ruotando il cerchio datario per allineare la tacca corrispondente al giorno 10 Ottobre con quella relativa alle ore 01:20 del settore orario.
A quell'ora di quella data la Stella Polare si trova in culminazione superiore, ovvero si trova direttamente sopra il polo nord celeste e siccome il cannocchiale polare ha l'immagine rovesciata, il cerchietto dove collocare Polaris dovrà essere posizionato in basso.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Problema stazionamento polare

Messaggio da Mariano Curti »

Ti ringrazio per la tua disponibilità.
:wave:
Mariano.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”